Problema regolazione velocità giradischi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
giubacchio
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 ago 2016, 14:02

Problema regolazione velocità giradischi

Messaggio da giubacchio »

Ciao a tutti!
Sono Giulio e sono nuovo nel forum, e mi sono iscritto in quanto ho rispolverato dalla cantina un giradischi Emerson Elio 4700 che qualche anno fa ci è stato regalato da qualche amico a cui non serviva più.

Questo giradischi ha però un problema: la velocità di rotazione non si riesce regolare. Infatti, sia in modalità 33 che 45 giri, il piatto inizia a girare fino a raggiungere una velocità molto al di sopra del normale. I potenziometri li ho controllati e spray-per-contattizzati, e sembrano funzionare bene. Anche il regolatore di tensione del motore sembra fare il suo mestiere. Il mio timore è che si sia rotto il sistema di misurazione della velocità, che è costituito da due sensori di campo magnetico nella basetta alla base del motore.

Non sono riuscito a trovare nessun manuale in internet di questo giradischi, e chiedo a voi consiglio a proposito di come poterlo riparare.
Oltretutto, non essendo legato affettivamente a questo attrezzo, non sono sicuro che valga la pena spenderci troppo, in quanto non credo sia un giradischi di altissima qualità. Il fatto è che l'idea mi stuzzica, e al tempo stesso è migliore dell'attuale giradischi che ho in casa (un technics SL-B210).

Ogni pensiero, consiglio, idea è ben accetto! Grazie mille, Giulio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio