Sostegno calcoli per alimentatore impianto luci

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Sostegno calcoli per alimentatore impianto luci

Messaggio da riccardo »

Ciao.
Sono arrugginito, vorrei sostituire un alimentatore a batteria con un power bank o con un alimentatore AC DC, ti un piccolo impianto Led.
Premetto che al momento mi è impossibile fare misure, non essendo raggiungibile questo impianto.
L'alimentatore è un paccheto di 4 pile LR6 AA Ikea NIMH da 2000 mA (grossomodo)..
Il bello è che non so se dette pile sono in parallelo o in serie...ma secondo me sono i serie, quindi fanno 6 volts di output teorici)
descrizione impianto luce:
Lighting system Individual switches for each light, for more comfort. "Warm white" LED bulbs. 2 reading lamps, 20 lumens each (0.3 watt) in each bedroom. One 100 lumen lights (1 watt) in the living area and one 70 lumen light (0.7 watt) under the overhang at the entrance to the tent. Battery case (4 x LR6/AA supplied). Around 4½ hours of battery life in constant use with all lights on.
L'impianto luci non è acceso in simultaneo ma può esserlo, ciascun led ha il suo interruttore, non sono smontabili nè ispezionabili.
Nel complesso sono 6 punti luce, di cui 4 ciascuno da 20 lumen, 0,3 watt ciascuno, 1 pnto luce da 100 lumen, 1 watt, e 1 Punto luce da 70 lumen 0,7 watt.
Totale 2,9 watt, facciamo 3 watt quindi ammesso che siano alimentate a 6 volts, assorbno 0,5 Amper.
Quindi il conto teorico torna, ricevono 6 volts e l'alimentatore eroga max 1800, 2000 mA circa 4 ore.
A questo punto, se non sbaglio, essendo il pacco pile erogatore inviariabile (non ci sono altri comandi se non on off) l'alimentatore che dovrei fare fa escludere i power bank, per i 6 volts che sono di più di tensione di targa dei cellulari per cui questi cosi sono stati ideati.
Quindi per una alimentatore normale, mi fa perplessità la frequenza, non conosco marca e tipo led, e non la posso ricavare, perchè ho già provato dal produttore e non dispone del dato,...voi avete qualche consiglio?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Sostegno calcoli per alimentatore impianto luci

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:Ciao.
Sono arrugginito, vorrei sostituire un alimentatore a batteria con un power bank o con un alimentatore AC DC, ti un piccolo impianto Led.
Premetto che al momento mi è impossibile fare misure, non essendo raggiungibile questo impianto.
L'alimentatore è un paccheto di 4 pile LR6 AA Ikea NIMH da 2000 mA (grossomodo)..
Il bello è che non so se dette pile sono in parallelo o in serie...ma secondo me sono i serie, quindi fanno 6 volts di output teorici)
descrizione impianto luce:
Lighting system Individual switches for each light, for more comfort. "Warm white" LED bulbs. 2 reading lamps, 20 lumens each (0.3 watt) in each bedroom. One 100 lumen lights (1 watt) in the living area and one 70 lumen light (0.7 watt) under the overhang at the entrance to the tent. Battery case (4 x LR6/AA supplied). Around 4½ hours of battery life in constant use with all lights on.
L'impianto luci non è acceso in simultaneo ma può esserlo, ciascun led ha il suo interruttore, non sono smontabili nè ispezionabili.
Nel complesso sono 6 punti luce, di cui 4 ciascuno da 20 lumen, 0,3 watt ciascuno, 1 pnto luce da 100 lumen, 1 watt, e 1 Punto luce da 70 lumen 0,7 watt.
Totale 2,9 watt, facciamo 3 watt quindi ammesso che siano alimentate a 6 volts, assorbno 0,5 Amper.
Quindi il conto teorico torna, ricevono 6 volts e l'alimentatore eroga max 1800, 2000 mA circa 4 ore.
A questo punto, se non sbaglio, essendo il pacco pile erogatore inviariabile (non ci sono altri comandi se non on off) l'alimentatore che dovrei fare fa escludere i power bank, per i 6 volts che sono di più di tensione di targa dei cellulari per cui questi cosi sono stati ideati.
Quindi per una alimentatore normale, mi fa perplessità la frequenza, non conosco marca e tipo led, e non la posso ricavare, perchè ho già provato dal produttore e non dispone del dato,...voi avete qualche consiglio?
ciao
se ti può esser utile alle fiere dove oramai il 50 % degli espositori vendono lampade led di vario genere.
so per certo che per le strisce di led usano gli alimentatore di un qualsiasi router in particolare quello della vodafon station

:lol:
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Sostegno calcoli per alimentatore impianto luci

Messaggio da riccardo »

La vodafone station va a 12 volts 2,5 ampere, un pochino esagerata, ma grazie, mi togli il dubbio sugli alimentatori switching per telefonia et similia
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostegno calcoli per alimentatore impianto luci

Messaggio da audiofanatic »

riccardo ha scritto:La vodafone station va a 12 volts 2,5 ampere, un pochino esagerata, ma grazie, mi togli il dubbio sugli alimentatori switching per telefonia et similia
ma è un impianto fisso? mi pare strano che vada a batterie...

comunque dipende anche dall'elettronica che gestisce il led, spesso la tensione di alimentazione può essere compresa in un range molto ampio
io ho realizzato l'impianto portatile per illuminare un paddock usando fari led da 27W con tensione di alimentazione tra 12 e 30V, li ho provati a 12 e 24V e non cambiava nulla, quindi ho recuperato uno stock surplus di alimentatori switching da 12V 40W e li ho alimentati singolarmente, con 10 fari e 270W totali abbiamo una illuminazione a giorno :grin:
IMG_0205.jpg

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Sostegno calcoli per alimentatore impianto luci

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:La vodafone station va a 12 volts 2,5 ampere, un pochino esagerata, ma grazie, mi togli il dubbio sugli alimentatori switching per telefonia et similia
ciao Riccardo ne consegno una marea ai miei colleghi per cui penso proprio che vadano bene :wink:

buena noches
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio