Valvola 807 e TU musicale megahertz

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Riguardo l'SRPP: porta la corrente a 10-11mA, così fai uscire le 6922 dalle zone "curve" delle loro caratteristiche. In pratica la R da 16k la fai diventare 8k, e le due R catodiche da 600 a 270ohm.

Io incrementerei poi i grid stoppers (220ohm nel tuo schema) a 1k, la 6922 sa essere disgraziata. Ah, e il mega condensatore elettrolitico da 100uF nello schema del SRPP è meglio che venga bypassato almeno da 1uF in polipropilene.

L'alimentatore mi pare vada bene (però vorrei simularlo col PSU designer), c'è un solo errore, manca il bypass alla resistenza da 64k nel partitore, usa un condensatore plastico qualsiasi, da 0.001uF a 1uF vanno più o meno tutti bene. Converrebbe poi, per mantenere bassa la dissipazione di quelle resistenze, che tu moltiplicassi i due valori per 10, ossia usi una R da 1Meg e l'altra da 680k.



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Riguardo l'SRPP: porta la corrente a 10-11mA, così fai uscire le 6922 dalle zone "curve" delle loro caratteristiche. In pratica la R da 16k la fai diventare 8k, e le due R catodiche da 600 a 270ohm.
Lo supponevo mi avresti detto cosi.... ;)
Io incrementerei poi i grid stoppers (220ohm nel tuo schema) a 1k, la 6922 sa essere disgraziata. Ah, e il mega condensatore elettrolitico da 100uF nello schema del SRPP è meglio che venga bypassato almeno da 1uF in polipropilene.
Quindi il cond in polipropilene messo in parallelo a quello elettrolitico.Perche' questo?
Conviene anche portare a massa la griglia di ingresso della 6922 tramite resistenza?
L'alimentatore mi pare vada bene (però vorrei simularlo col PSU designer), c'è un solo errore, manca il bypass alla resistenza da 64k nel partitore, usa un condensatore plastico qualsiasi, da 0.001uF a 1uF vanno più o meno tutti bene. Converrebbe poi, per mantenere bassa la dissipazione di quelle resistenze, che tu moltiplicassi i due valori per 10, ossia usi una R da 1Meg e l'altra da 680k.
Ok per le resistenze.
Ok per il cond di bypass nel partitore ma a cosa serve?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originally posted by Giaime - 09/08/2006 :  17:49:33
Saluti anche a te e grazie mille per i consigli.

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Dunque dunque Gabriele, mi fa piacere che sollevi queste questioni, poichè è più bello cercare di capire prima di fare, che prendere le cose dette sui forum come oro colato, e farle, senza porsi magari il problema.

Allora: per la corrente c'è poco da fare, guarda le curve anodiche e giudica da te :D

Il C di polipropilene che bypassa l'elettrolitico è lì perchè certi elettrolitici non hanno grandi prestazioni alle altissime frequenze (diciamoci la verità però, siamo già fuori dalla banda audio) poichè, per la loro costruzione, è come se avessero in serie un'induttanza di parecchi nano henry. Poi ci sono quelli iper-performanti, ma è meglio prevenire. Il condensatore plastico non soffre di questi problemi e bypassa l'elettrolitico alle frequenze alle quali quest'ultimo diventa meno efficace.

La griglia della 6922 bassa si, va portata a massa tramite resistenza da mettere PRIMA del grid stopper. 220k possono andare bene, tieni conto che meno è meglio è dal punto di vista del rumore: però bisogna vedere quant'è l'impedenza d'uscita dello stadio precendente. Mi pare che tu debba usare un lettore CD, di solito hanno meno di 1k di Zout, quindi 100k mi pare ragionevole come valore.

Il bypass nel partitore poi, serve a mettere a massa i disturbi di commutazione dei diodi nell'avvolgimento di alta tensione, che vengono accoppiati all'avvolgimento filamenti per mezzo delle capacità parassite che si instaurano tra i vari avvolgimenti del TA. Basta che provi: è una delle poche certezze nell'alta fedeltà valvolare, senza il condensatore c'è più rumore. Che tu lo senta, o meno, perchè troppo debole la differenza, è un altro discorso :) .

Buon lavoro!!

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Non mi e' chiarissimo il discorso del grid stopper e della resistenza che porta a massa la valvola driver di ingresso.

Guardando vari schemi ogni tanto il grid stopper c'e' ogni tanto no.
Non c'e' quando c'e' un potenziometro, in questo caso e' il pot che fa da grid stopper?

Per esempio nell'HI FUN c'e' il grid stopper ma non c'e' la resistenza di fuga.C'e' pero il potenziometro che va a massa prima del grid stopper.

Stesso discorso per la resistenza che porta a massa la griglia della valvola di ingresso, ogni tanto c'e' ogni tanto no, bho.

Ma queste due scelte da cosa dipendono, da una prova pratica?

Se a monte di tutto c'e' un potenziometro come nel mio caso come ci si deve comportare?

Per esempio nell'integrato che ho costruito poco fa su base nuova elettronica, nella valvola di ingresso, una 12au7, non c'e' ne grid stopper ne la griglia di ingresso e fugata a massa e funziona benissimo.

Poche idee ma confuse... :D

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Gabriele,

dunque prima di tutto, il potenziometro NON può funzionare da grid stopper. Questo perchè se metti il volume al massimo, è palese che non c'è resistenza in serie alla griglia...

Il grid stopper va messo sempre, punto. Ti direi di ometterlo se tu avessi la strumentazione per verificare che non c'è oscillazione: dal momento che non puoi verificarlo, metti il grid stopper. Semplice no? :)

La resistenza di fuga a massa anche quella andrebbe SEMPRE messa, perchè con l'usura il wiper del potenziometro può, per un istante, perdere il contatto con l'elemento resistivo: in tal caso il tuo amplificatore avrebbe un'impedenza d'ingresso infinita, e capterebbe la sua stessa uscita, entrando in oscillazione. Con una resistenza di fuga (se il tuo pot è da 100k, come resistenza va bene 470k per non influenzare troppo il funzionamento del pot) questo non può accadere.

Sono semplici misure di sicurezza dettate dalla pratica.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Giaime , mi hai dato dei valori un po differenti...
La griglia della 6922 bassa si, va portata a massa tramite resistenza da mettere PRIMA del grid stopper. 220k possono andare bene, tieni conto che meno è meglio è dal punto di vista del rumore: però bisogna vedere quant'è l'impedenza d'uscita dello stadio precendente. Mi pare che tu debba usare un lettore CD, di solito hanno meno di 1k di Zout, quindi 100k mi pare ragionevole come valore.
La resistenza di fuga a massa anche quella andrebbe SEMPRE messa, perchè con l'usura il wiper del potenziometro può, per un istante, perdere il contatto con l'elemento resistivo: in tal caso il tuo amplificatore avrebbe un'impedenza d'ingresso infinita, e capterebbe la sua stessa uscita, entrando in oscillazione. Con una resistenza di fuga (se il tuo pot è da 100k, come resistenza va bene 470k per non influenzare troppo il funzionamento del pot) questo non può accadere.

Che faccio?
Che valore metto? ;)

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Prima pensavo che lo pilotassi con un pre, col suo controllo di volume: in tal caso, io metterei 100k.

Poi ho capito che tu il potenziometro vuoi metterlo all'ingresso di questo SRPP di 6922: allora se userai un potenziometro da 100k, metti pure 470k come resistenza di fuga, o anche 1Meg.

Perdona il self-misunderstanding 8)

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Nella mia brevissima esperienza di autocostruttore ho costruito un pre con un SRPP di 6SN7 (forse ve lo ricorderete il TOPIC)

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=293

e un integrato Single Ended basato sullo schema di NE un po modificato.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1041

Cosa accomuna un pre e un integrato...??
Visto cosi nulla se non fosse che entrambi con le loro rispettive valvole Gold Pin hanno un rumore di fondo piuttosto alto.

Il pre con le 6SN7 ronza un pochino e l'integrato basato su NE ronza un pochino con le 12au7 Gold Pin (con le 12au7 normali no).

Entrambi all'ingresso non hanno ne grid stopper ne resistenza di fuga verso massa sulla griglia.

Puo dipendere da questo fatto il rumore di fondo un po altino?
Puo' essere che le serie Gold Pin siano piu "aristocratiche" delle rispettive valvole normali e richiedano quindi sia grid stopper che resistenza di fuga?

gabriele
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

il rumore di fondo, ovvero ronzio, nel progetto di NE è una caratteristica del progetto stesso :D .
La serie Gold Pins è una serie particolarmente selezionata della EH, quindi dovrebbe suonare meglio e non ronzare di più 8) 8) .
Purtroppo il ronzio nelle elettroniche valvolari è spesso presente, è difficile da eliminare... meglio prevenire che curare ;) ;) quello che voglio dire che un buon progetto e un buon cablaggio non porta ad un ronzio, ma se si effettua un cablaggio male, puoi sbatterci quanto vuoi difficilmente eliminerai il ronzio definitivamente.


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Tornando al progetto con le 1625 comparso su CHF volevo chiedere la seguente cosa.

Ikarus Audio utilizza una 6AK5 come drive per la 1625.
Se non ho sbagliato i conti questo pentodo dovrebbe avere un MU molto basso, circa 1,5 , anche se dipende molto dal punto di lavoro ma credo comunque che non si discosti molto da 1,5.

Ho in casa 4 6SK7 della marconi ancora sigillate nella loro scatolina originale.

Anche queste sono dei pentodi ed anno un MU molto simile alla 6AK5, quindi dovrebbe poter andare bene per questo circuito.

Ho sempre visto circuiti che utilizzano come dei driver dei triodi con almeno 20 come mu.

Come mai Ikarus audio utilizza un pentodo con un mu cosi basso?

Come e cosa cambia il mu passando da un triodo ad un pentodo?

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

http://www.kbapps.com/audio/tubemanual/110.html

Il mu a triodo di questa valvola è 40

a Pentodo ha Ri=500Kohm, Gm= 9mA/V.
mu= Ra*Gm

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

OK , prima ho cannato i conti.

Parlo della 6AK5
A triodo ha mu = 40.
infatti 3600 ohm * 0,011 = 39,6
Ma se leggo la colonna pentodo mi da
500000 ohm * 0,009 = 4500.

Per la 6SK7 ho solo i valori a pentodo

800000 * 0.002 = 1600

quindi significa che la 6SK7 ha mu = 16?

gabriele
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Perche su internet definiscono la 6SK7 a mu variabile?

Questo e' un esempio di quello che ho trovato:

"The gain of amplifier stages using these "variable mu" tubes, such as the 6K7, 6SK7, and 6BA6, can be varied electrically by changing the bias on the signal grids. Because the gain of a single stage can not be reduced to zero, gain control signals are generally applied to all the RF and IF amplifier stages and sometimes to the mixer(s). "

Insomma la 6SK7 che razza di mu ha? :(

gabriele
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Qualcuno mi puo' chiarire il discorso pentodo?
Se faccio i conti come se fosse un triodo mi risultano del valori di amplificazione elevati.
Sbaglio io qualche cosa?
C'e' qualche cosa che mi sfugge?
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Plovatiiiiiiiiiiii,,,Giamimeeeeeeeee.....dove sieteeeeeeeee...
e anche tutti gli altriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....


ciao :)
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Yuuuuhuuuuu......c'e' nessunoooooo :)

Qualcuno mi spega le caratteristiche del pentodo...?
Quale e' il fattore di amplificazione a pentodo?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per la 6SK7 ho solo i valori a pentodo
800000 * 0.002 = 1600
significa che la 6SK7 ha mu = 1600

Il mu di un pentodo è alto, da 200-300 in su. L'interposizione di una seconda griglia tra anodo e catodo ha proprio l'effetto di innalzare la Rint.
Il guadagno reale sarà minore perchè in uscita avrai una resistenza di carico composta dal parallelo di Rint, Ranodica, Rstadio successivo.
Guarda in biblioteca, ci sono diversi nuovi testi in italiano.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio