Valvola 807 e TU musicale megahertz
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Si, col punto di lavoro dello schema, regolando la corrente nella 807 in modo che la resistenza di catodo sia giusto giusto 680ohm.
TubeCAD dice che a 60mA hai -18.5V, non -22.5 che avresti per 40mA.
Comunque, 300V di alimentazione (quindi 270V circa tra anodo e catodo) e 60mA su 5k fai 1.25W al 4%. Ancora peggio insomma
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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TubeCAD dice che a 60mA hai -18.5V, non -22.5 che avresti per 40mA.
Comunque, 300V di alimentazione (quindi 270V circa tra anodo e catodo) e 60mA su 5k fai 1.25W al 4%. Ancora peggio insomma
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Gabriele,
lo schema che hai postato è a polarizzazione tramite resistenza di catodo. Quindi, quando tu hai detto 300V, io ho inteso 300V di alimentazione. CHE NON SONO la tensione che la valvola vede tra anodo e catodo, perchè a quella di alimentazione va sottratta la perdita DC del TU (possiamo anche trascurarla) e la caduta sulla R di catodo.
Per cui quei 300V in realtà sono circa 275-280V, ed è questa la tensione che devi cercare sulle curve anodiche! Di fatto le curve anodiche plottano la corrente in funzione della tensione Vak, tensione anodo-catodo, NON la tensione di "alimentazione", poichè giustamente chi compila i datasheet non può sapere se stiamo usando polarizzazione fissa o automatica, oppure stiamo facendo un finale in classe C RF, oppure l'uscita verticale di un televisore.
(non trascuriamo che il modello che Broskie ha di 807 potrebbe essere misurato su una vera 807 e non corrispondente al 100% alle curve del datasheet)
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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lo schema che hai postato è a polarizzazione tramite resistenza di catodo. Quindi, quando tu hai detto 300V, io ho inteso 300V di alimentazione. CHE NON SONO la tensione che la valvola vede tra anodo e catodo, perchè a quella di alimentazione va sottratta la perdita DC del TU (possiamo anche trascurarla) e la caduta sulla R di catodo.
Per cui quei 300V in realtà sono circa 275-280V, ed è questa la tensione che devi cercare sulle curve anodiche! Di fatto le curve anodiche plottano la corrente in funzione della tensione Vak, tensione anodo-catodo, NON la tensione di "alimentazione", poichè giustamente chi compila i datasheet non può sapere se stiamo usando polarizzazione fissa o automatica, oppure stiamo facendo un finale in classe C RF, oppure l'uscita verticale di un televisore.
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Scusami Giaime, mi sono spiegato male.
So che nei datasheet la tensione e' riferita a Vak.
Il TA dello schema esce con 340 V che poi raddrizzati arriveranno a circa 400 V o anche di piu'.
I 320 V sull'anodica dello schema sono quelli reali sotto carico o almeno io li interpreto cosi visto che il TU esce con 330V.
Quindi nei datasheet io ho guardato l'intersezione di 320 V e -25 V di griglia ingresso.
Ottenendo cosi circa 50 mA di corrente.
gabriele
So che nei datasheet la tensione e' riferita a Vak.
Il TA dello schema esce con 340 V che poi raddrizzati arriveranno a circa 400 V o anche di piu'.
I 320 V sull'anodica dello schema sono quelli reali sotto carico o almeno io li interpreto cosi visto che il TU esce con 330V.
Quindi nei datasheet io ho guardato l'intersezione di 320 V e -25 V di griglia ingresso.
Ottenendo cosi circa 50 mA di corrente.
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Con 340V di TA arrivi a 400-420V sotto carico.
Certo, i 330V dello schema tuo sono la tensione di alimentazione sotto carico (che non è la tensione Vak!!!).
Per ottenere la tensione Vak devi prendere quella di alimentazione e sottrarre la caduta sulla resistenza di catodo.
Loro dicono che ci sono 22.5V sulla R di catodo? Bene, quindi 330 - 22.5 = 307.5, che probabilmente diventeranno 300 contando le perdite del TU.
Avevi detto bene tu quando chiedevi 300V e 60mA, poichè tu ti riferifi giustamente alla tensione Vak, io pensavo invece alla tensione di alimentazione.
Basta capirsi in ogni caso io cercherei di stare altino come tensione anodica, e per non superare i limiti della tensione di schermo, ci sarebbero numerosi trucchetti, come per esempio scalare la tensione di g2 rispetto a quella anodica con una serie di zener bypassadi da un condensatore.
Adesso a memoria il link con lo schemino non ce l'ho... pazienta 10 minuti!
Edit: ecco http://www.t-linespeakers.org/tubes/triode-trick.html
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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Certo, i 330V dello schema tuo sono la tensione di alimentazione sotto carico (che non è la tensione Vak!!!).
Per ottenere la tensione Vak devi prendere quella di alimentazione e sottrarre la caduta sulla resistenza di catodo.
Loro dicono che ci sono 22.5V sulla R di catodo? Bene, quindi 330 - 22.5 = 307.5, che probabilmente diventeranno 300 contando le perdite del TU.
Avevi detto bene tu quando chiedevi 300V e 60mA, poichè tu ti riferifi giustamente alla tensione Vak, io pensavo invece alla tensione di alimentazione.
Basta capirsi in ogni caso io cercherei di stare altino come tensione anodica, e per non superare i limiti della tensione di schermo, ci sarebbero numerosi trucchetti, come per esempio scalare la tensione di g2 rispetto a quella anodica con una serie di zener bypassadi da un condensatore.
Adesso a memoria il link con lo schemino non ce l'ho... pazienta 10 minuti!
Edit: ecco http://www.t-linespeakers.org/tubes/triode-trick.html
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Salve a tutti!
Per chi mi conosce, e per chi non mi conosce.....
Cerco di dare il mio piccolo conributo. a Questa discussione...
io ho esperienza di un SE con 1625, e vi posso assicurare che è un ottima valvola! Con i punti di lavoro di cui vi ha parlato D_oris. ho avuto molte belle ore di buona musica. Il problema della griglia schermo, ritengo non sia un problema. nel senso che su datasheet che ho trovato io ho trovato tensioni di 400 e anche 500 volt per quella valvola.
Personalente con una semplice configurazione a triodo e una resistenza di shunt di 100 ohm! e intorno hai 320 di anodica (350 di b+ circa) con un a tensione di griglia di intorno ai 24 25 volt, 5k di carico, non ho mai avuto problemi. le valvole erano le mitiche KEN-RAD o le RCA della modica cifra di 5 neuri l'una, e ribadisco nessunisssimo problema. l'amopli ha funzionato per sei mesi e poi l' ho smontato per passare ad altro!
Tra l'altro a distanza di qualche mese ho rifatto lo stesso progetto utilizzando la 5881 sovtek con piccoli adattamenti sul punto di lavoro e tensione anodica. e ache questa si è difesa!
ritenfo che la 807 (1625) sia una ottima valvola finale, resistente e bellissima (diventa blu) CHF se nè accorto molto tardi,.....
Quindi vai pure ! senza problemi!
Se vi interessa io ho analizzato diversi punti di lavoro nell' intorno di quello già citato, alla ricerca dell'ottimo.
grazie e ciao a tutti?
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io ho esperienza di un SE con 1625, e vi posso assicurare che è un ottima valvola! Con i punti di lavoro di cui vi ha parlato D_oris. ho avuto molte belle ore di buona musica. Il problema della griglia schermo, ritengo non sia un problema. nel senso che su datasheet che ho trovato io ho trovato tensioni di 400 e anche 500 volt per quella valvola.
Personalente con una semplice configurazione a triodo e una resistenza di shunt di 100 ohm! e intorno hai 320 di anodica (350 di b+ circa) con un a tensione di griglia di intorno ai 24 25 volt, 5k di carico, non ho mai avuto problemi. le valvole erano le mitiche KEN-RAD o le RCA della modica cifra di 5 neuri l'una, e ribadisco nessunisssimo problema. l'amopli ha funzionato per sei mesi e poi l' ho smontato per passare ad altro!
Tra l'altro a distanza di qualche mese ho rifatto lo stesso progetto utilizzando la 5881 sovtek con piccoli adattamenti sul punto di lavoro e tensione anodica. e ache questa si è difesa!
ritenfo che la 807 (1625) sia una ottima valvola finale, resistente e bellissima (diventa blu) CHF se nè accorto molto tardi,.....
Quindi vai pure ! senza problemi!
Se vi interessa io ho analizzato diversi punti di lavoro nell' intorno di quello già citato, alla ricerca dell'ottimo.
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Guarda, con il carico che serve a te, e sperando in un TA con perdite basse (fai un favore: misurami la resistenza in continua del primario e del secondario del TA), circa 340V sono a portata di mano se rettifichi a stato solido.Ok ho capito tutto.
Avevo cannato considerando i 320 come Vak.
Tieni presente che il TA che ho a disposizione esce con 280V.....
questo schema era una idea per l'utilizzo dei TA TU e indittanza che ho a disposizione e per non utilizzare le solite EL34 / KT88.
Originally posted by gserpentino - 04/08/2006 : 15:19:26
Secondo me però fare un progetto del genere (che ha buone possibilità) e tarpargli le ali con un TA dalla tensione insufficiente è sprecare soldi.
340V non bastano, per le 807 è bene stare almeno sui 400V, dove i 4W sono a portata di mano. E facendo le cose come si deve (450V), pure i 5W sono possibili.
Altrimenti, per sfruttare il TA che già hai, all'inizio del thread ti avevo dato un'idea testata e bensuonante, ma non so se ti reputi "mentalmente preparato" a lasciare gli accoglienti lidi del triodo e passare alle irte scogliere del tetrodo...
http://www.tubeaudio.8m.com/807/807.html
Avessi un buon affidabile modello di spice delle 807 lo butterei io giù qualcosa: quel circuito è comunque perfettibile.
Saluti termoionici
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Grazie a tutti per le risposte.
Provero a partire, appena trovo tempo e voglia con il punti di lavoro
che mi avete indicato.
cioe a triodo con 325V e 50mA (18W di dissipazione) su 5k
Adesso pero' mi dovreste aiutare per la sezione driver.
Sullo schema utilizzano la 6ak5 pentodo molto ma molto sconosciuto a me e con poca documentazione in rete.
Vorrei utilizzare altro, magari 12au7 oppure 6922 oppure 6sn7.
Cosa mi consigliate e come fare a scegliere la valvola giusta per la 807?
gabriele
Provero a partire, appena trovo tempo e voglia con il punti di lavoro
che mi avete indicato.
cioe a triodo con 325V e 50mA (18W di dissipazione) su 5k
Adesso pero' mi dovreste aiutare per la sezione driver.
Sullo schema utilizzano la 6ak5 pentodo molto ma molto sconosciuto a me e con poca documentazione in rete.
Vorrei utilizzare altro, magari 12au7 oppure 6922 oppure 6sn7.
Cosa mi consigliate e come fare a scegliere la valvola giusta per la 807?
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Ti basteranno una ventina di volt picco per pilotare la 807 a triodo. Mio suggerimento... SRPP di 6SN7.
E butta via le 12AU7
Saluti termoionici
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E butta via le 12AU7
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la 6ak5 è un pentodino su zoccolo septal.
il suo utilizzo in letteratura (vado a memoria) è quello di valvola bassa in un srpp asimmetrico di un supertriode giapponese.
malignamente potrei dirti che l'hanno inserito in quel progetto perchè ne hanno uno stock e vogliono vendere il kit
le valvole che ha segnalato vanno bene se vuoi farci un finale.
come integrato devi ricorrere a qualcosa di più spinto o, al max usare la 6922 a cascode ma potrebbe essere rognosa la taratura la griglia alta.
viste le piccole pretese della 807 in termine di tensione e corrente di griglia (se rimani in polarizz automatica) si può pensare ad un integrato di 2 stadi con una prima valvola ad alto guadagno e alta transconduttanza.
io uso in ingresso una ec88 accoppiata LC alla 807.
il punto di lavoro è -2.4v di griglia (puoi usare una polarizzazione fissa a batterie!), 150V di anodo e 4-5mA. l'induttanza di carico deve essere almeno 60H.
questa soluzione, tra l'altro, ti permette di limitare la resistenza di griglia a 50K usando un condens di accoppiamento da 1uF.
alternative valide (e sperimentate) potrebbero essere la e180f a triodo e la e810f a triodo.
a parità di tensione puoi scendere con gli Henry dell'induttanza e aumentare con la corrente.
sono tutte valvole che ha qualsiasi riparatore tv. le trovi mullard o telefunken a 5 eur l'una...
il suo utilizzo in letteratura (vado a memoria) è quello di valvola bassa in un srpp asimmetrico di un supertriode giapponese.
malignamente potrei dirti che l'hanno inserito in quel progetto perchè ne hanno uno stock e vogliono vendere il kit
le valvole che ha segnalato vanno bene se vuoi farci un finale.
come integrato devi ricorrere a qualcosa di più spinto o, al max usare la 6922 a cascode ma potrebbe essere rognosa la taratura la griglia alta.
viste le piccole pretese della 807 in termine di tensione e corrente di griglia (se rimani in polarizz automatica) si può pensare ad un integrato di 2 stadi con una prima valvola ad alto guadagno e alta transconduttanza.
io uso in ingresso una ec88 accoppiata LC alla 807.
il punto di lavoro è -2.4v di griglia (puoi usare una polarizzazione fissa a batterie!), 150V di anodo e 4-5mA. l'induttanza di carico deve essere almeno 60H.
questa soluzione, tra l'altro, ti permette di limitare la resistenza di griglia a 50K usando un condens di accoppiamento da 1uF.
alternative valide (e sperimentate) potrebbero essere la e180f a triodo e la e810f a triodo.
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ho dato un occhiata ai punti di lavoro che ho testato, cosiglierei lo stesso approccio, provane diversi, e scegli il tuo migliore. Io ho fatto una classificazione in base a dissipazione, potenza erogata, e THD, nelle varie armoniche. Però non sono d'accordo con Glaime, sui datasheet in mio possesso nella configurazione a triodo la 807 non deve superare i 400 volt. Poi si può provare di tutto.
Sul Driver devi fare unpo di tentativi, magari seguendo le linee del vecchio Doris. Io Avevo implementato uno stadio con un pentodo, uno schema classicissimo Da Audion, (con 300B che utilizzava una EF86. Due valvoline massima semplicità e molta soddisfazione!!! ore di ascolto!
Buon divertimento
Sul Driver devi fare unpo di tentativi, magari seguendo le linee del vecchio Doris. Io Avevo implementato uno stadio con un pentodo, uno schema classicissimo Da Audion, (con 300B che utilizzava una EF86. Due valvoline massima semplicità e molta soddisfazione!!! ore di ascolto!
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Giaime, grazie. Il limite vale a causa della griglia schermo: oltretutto, fino a 450-475V non si hanno problemi. Oltre i 475V (come Broskie sottolinea) conviene usare metodi di riduzione della tensione di schermo mantenendo alta quella anodica.Però non sono d'accordo con Glaime, sui datasheet in mio possesso nella configurazione a triodo la 807 non deve superare i 400 volt.
Originally posted by traferro - 05/08/2006 : 09:50:09
cfr link che ho già postato.
Saluti termoionici
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riguardo alla massima dissipazione vorrei proporvi qualche riflessione.
non siamo in un'epoca in cui le valvole hanno un prezzo proibitivo (almeno non tutte ).
siamo sicuri che abbia senso tirare il collo a questi componenti?
ragioniamo sempre e solo sulla corrente di riposo senza considerare la modulazione data dal segnale (differenza non trascurabile in un triodo/pentodo di uscita).
altra cosa:
perchè continuare a ragionare linearmente sui watt quando sappiamo bene che la percezione è 'schiacciata' logaritmicamente?
10log(3.5 W)=5.44 dBW
10log(5 W)=6.98 dBW
siamo sicuri di guadagnarci così tanto?
potrebbe essere molto più interessante (e forse anche economico) aumentare di 3dB la sensibilità dei diffusori
non siamo in un'epoca in cui le valvole hanno un prezzo proibitivo (almeno non tutte ).
siamo sicuri che abbia senso tirare il collo a questi componenti?
ragioniamo sempre e solo sulla corrente di riposo senza considerare la modulazione data dal segnale (differenza non trascurabile in un triodo/pentodo di uscita).
altra cosa:
perchè continuare a ragionare linearmente sui watt quando sappiamo bene che la percezione è 'schiacciata' logaritmicamente?
10log(3.5 W)=5.44 dBW
10log(5 W)=6.98 dBW
siamo sicuri di guadagnarci così tanto?
potrebbe essere molto più interessante (e forse anche economico) aumentare di 3dB la sensibilità dei diffusori
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Assolutamente d'accordo.
Comunque, tanto per far vedere che faccio pure io qualcosa
Facilmente adattabile pure alle 807 e simili. 450V di anodica e 300-350V di alimentazione schermi (regolata!!! sennò fa schifo). Diciamo che i 10W di spice sono ottimistici, penso che 7-8W al 2% siano a portata di mano.
Il DF fa schifetto, è circa 2.8, ma si può sempre aumentare l'nfb in caso di woofer "incontrollabili". Adesso è circa 12dB.
Al posto della 6SL7 (unico triodo ad alto mu di cui ho un buon modello di spice) si potrebbe usare una più facilmente reperibile ECC803S JJ/Tesla (ottimo tubo), oppure un qualsiasi pentodo di piccolo segnale, anche televisivo, EF*** per intenderci (in tal caso meglio togliere il CCS anodico).
(per chi vuole le cose ancora più complicate, http://www.dissident-audio.com/SE_6L6/DA35P.gif)
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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Comunque, tanto per far vedere che faccio pure io qualcosa
Facilmente adattabile pure alle 807 e simili. 450V di anodica e 300-350V di alimentazione schermi (regolata!!! sennò fa schifo). Diciamo che i 10W di spice sono ottimistici, penso che 7-8W al 2% siano a portata di mano.
Il DF fa schifetto, è circa 2.8, ma si può sempre aumentare l'nfb in caso di woofer "incontrollabili". Adesso è circa 12dB.
Al posto della 6SL7 (unico triodo ad alto mu di cui ho un buon modello di spice) si potrebbe usare una più facilmente reperibile ECC803S JJ/Tesla (ottimo tubo), oppure un qualsiasi pentodo di piccolo segnale, anche televisivo, EF*** per intenderci (in tal caso meglio togliere il CCS anodico).
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Concordo con D_ris, circa la dissipazione.
Mi sembra sopravvalutata come problematica. Le 1625 costano 5 neuri l' una!
se ti durano un po di meno con 10 euri sei a punto e a capo!
Per non parlare del fatto gia ampiamente discusso in questo forum che il problema dei Watt di uscita... Merita un approccio un po piu critico. Evitando di impelagarsi in soluzioni piu compesse del problema da cui sono scaturite!
Leggi 3db in piu di altoparlante !!!!
Belli gli schemi postati, anche se preferisco configurazioni a pseudotriodo piu tradizionali.
Tral' altro quello che utilizza lo stadio 6sl7 è molto simile al driver che ho usato io nel progetto di cui sopra!!!!!
Mi sembra sopravvalutata come problematica. Le 1625 costano 5 neuri l' una!
se ti durano un po di meno con 10 euri sei a punto e a capo!
Per non parlare del fatto gia ampiamente discusso in questo forum che il problema dei Watt di uscita... Merita un approccio un po piu critico. Evitando di impelagarsi in soluzioni piu compesse del problema da cui sono scaturite!
Leggi 3db in piu di altoparlante !!!!
Belli gli schemi postati, anche se preferisco configurazioni a pseudotriodo piu tradizionali.
Tral' altro quello che utilizza lo stadio 6sl7 è molto simile al driver che ho usato io nel progetto di cui sopra!!!!!
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Stavo provando a disegnare uno schema SRPP di 6922 da utilizzare come driver per le 807 in un ampli integrato.
Mi sono accorto alla fine che mi manca un secondario per i filamenti.
Il mio TA ha 3 secondari da 6,3 V da 2,5 A l'uno con presa centrale.
Due sarebbero per le 807.
Ne avanzarebbe 1 per le due 6922.
Ma con un unico secondario come faccio a riferire il filamento della valvola alta ad un potenziale piu alto?
Non credo si possa.
Dovrei utilizzare 1 secondario unico per le 807, che consuma 0,9 A l'una
e gli altri due per le 6922 in SRPP.
Cosa ne dite?
Altrimenti in alternativa utilizzo sempre le 6922 con una mezza sezione per amplificare (uscita anodica) e l'altra mezza sezione per abbassare l'impedenza (uscita catodica).
gabriele
Mi sono accorto alla fine che mi manca un secondario per i filamenti.
Il mio TA ha 3 secondari da 6,3 V da 2,5 A l'uno con presa centrale.
Due sarebbero per le 807.
Ne avanzarebbe 1 per le due 6922.
Ma con un unico secondario come faccio a riferire il filamento della valvola alta ad un potenziale piu alto?
Non credo si possa.
Dovrei utilizzare 1 secondario unico per le 807, che consuma 0,9 A l'una
e gli altri due per le 6922 in SRPP.
Cosa ne dite?
Altrimenti in alternativa utilizzo sempre le 6922 con una mezza sezione per amplificare (uscita anodica) e l'altra mezza sezione per abbassare l'impedenza (uscita catodica).
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Puoi fare tranquillamente così, 1.8A su un secondario da 2.5A nominali sono di tutto riposo.Dovrei utilizzare 1 secondario unico per le 807, che consuma 0,9 A l'una
e gli altri due per le 6922 in SRPP.
Cosa ne dite?
Originally posted by gserpentino - 09/08/2006 : 14:18:12
Comunque mia opinione: meglio l'SRPP che il catodo comune + inseguitore catodico.
Saluti termoionici
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