Pagina 1 di 1

Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 24 mag 2016, 21:39
da franmat
Salve a tutti.
Ho una 801A bellissima e nuovissima che ha il filamento interrotto.
E' un peccato mannaggia.
Tempo fa avevo sentito parlare della possibilità di riparare i filamenti interrotti delle valvole in TT.
Un signore eporediese mi aveva detto aveva riparato una 211.
E' possibile e se si in che modo?
Oppure è riba da fantascienza…..?
Saluti
Francesco

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 24 mag 2016, 21:48
da gluca
riparare i filamenti mi pare complesso e richiede macchine molto poco diffuse. forse si riferiva al flashing per recuperare il vuoto?

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 24 mag 2016, 21:52
da franmat
Nono…filamento di una 211. Non il vuoto.

Comunque è possibile con opportuni macchinari a quanto dici. Probabilmente avrà avuto quelli giusti.

La domanda nasce dal fatto che ho una 801A nuova di pacca e bellissima ma con il filamento interrotto.

:@

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 24 mag 2016, 22:23
da UnixMan
Certo, teoricamente è possibile... ma in pratica serve la stessa attrezzatura necessaria alla costruzione da zero, ed un mucchio di lavoro. La vedo dura.

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 25 mag 2016, 05:44
da samhorn
Sapevo che una volta in Italia nel periodo autarchico c'era chi apriva le valvole, aggiustava, e poi richiudeva... se questa operazione non viene effettuta nel vuoto si deve anche sostituire il getter...
Per me oggi è impensabile...

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 25 mag 2016, 05:46
da franmat
:sad:

Mi metto il cuore in pace……

Grazie a tutti.

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 16 giu 2016, 13:17
da audiofanatic
franmat ha scritto::sad:

Mi metto il cuore in pace……

Grazie a tutti.

si tratta di rigenerare la valvola, una pratica molto comune per i grossi triodi da trasmissione, in Italia il pioniere del campo fu Nando Sarzi Sartori, già dipendente della Marconi a Genova negli anni 30. Nel dopoguerra la RAI (EIAR) ripartì con le trasmissioni grazie alle sue valvole rigenerate.
La sua azienda si chiamava Altovuoto e ha chiuso i battenti intorno al 2000, col titolare ultranovantenne, scomparso poco dopo. Tutti i materiali sono stati acquisiti dalla CPI-Econco americana, che rigenera tubi anche per le forze armate USA
http://www.cpii.com/division.cfm/11
In pratica un tubo ricostruito (nuovo filamento e nuovo vuoto) aveva prestazioni anche migliori del nuovo, perchè con l'uso i metalli interni subivano un processo di ulteriore degassificazione e il vuoto ottenuto dopo la ricostruzione era più spinto.
Non è un processo semplice e servono attrezzature particolari, come le pompe turbomolecolari per alto vuoto, e il tutto va fatto a caldo, con tubo acceso in modo da far degassificare al massimo tutte le componenti metalliche interne.

http://www.roma1.infn.it/people/luci/la ... parte3.pdf

Filippo

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 16 giu 2016, 17:14
da plovati
Ma quante ne sai?

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 16 giu 2016, 17:28
da audiofanatic
plovati ha scritto:Ma quante ne sai?
:grin: andai a intervistare Sarzi Sartori nel 2004, all'epoca della mostra sulla valvola, e mi raccontò una infinità di cose...
nonostante l'età aveva una memoria di ferro, ricordava ancora i nomi dei dirigenti RAI con cui parlò nel 1945 o 46
e si ricordava ancora quando suo padre lo portò allo scoglio di Quarto ad ascoltare il discorso di D'Annunzio per l'entrata in guerra dell'Italia il 5 maggio 1915 :o

personaggi d'altri tempi....

Filippo

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 16 giu 2016, 20:39
da gluca
anche tu mi pare riesca a ricordare molti dettagli

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 17 giu 2016, 08:41
da audiofanatic
gluca ha scritto:anche tu mi pare riesca a ricordare molti dettagli
si, ma non ho 90 anni :grin:

Filippo

Re: Valvole con filamento in tungsteno toriato

Inviato: 24 giu 2016, 08:56
da franmat
Grazie a tutti per aver condiviso queste informazioni.

Qualcuno è interessato ad una 801 con filamento interrotto?
La regalo...