Pagina 1 di 1

Software Open Source a rischio sui dispositivi radio

Inviato: 16 mag 2016, 09:50
da UnixMan
Il 22 maggio 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea la Direttiva 2014/53/UE del 16/4/2014 relativa alla “armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio”.
[...]
All’art. 3 si richiede ai produttori di inserire nei propri prodotti “caratteristiche che impediscono di introdurre un software nell’apparecchiatura radio, se non è stata dimostrata la conformità della combinazione dell’apparecchiatura radio e del software”.
[...]
Come si può ben immaginare, questa norma potrebbe portare ad esempio, alla impossibilità di installare firmware open source nel proprio router. Penso a DD-WRT, OpenWrt, PirateBox che, nonostante il nome, è un sistema che permette a molte scuole di condividere file e materiali fra insegnanti e studenti anche senza avere una connessione internet.
[...]
Questo di fatto porterebbe tutta una serie di problematiche legate all’impossibilità di utilizzare il software libero. Come ben analizzato da FSFE, ad essere penalizzati sarebbero essenzialmente i cittadini, soprattutto le fasce svantaggiate e gli operatori del volontariato che utilizzano il software libero per i propri progetti ed i piccoli sviluppatori, integratori di sistemi, WISP che si troverebbero svantaggiati nei confronti dei produttori e delle grandi case.
[...]
http://www.techeconomy.it/2016/05/12/so ... i-radio-2/

https://forum.partito-pirata.it/t/wirel ... -parti/497

https://www.linux.it/radioattivi/

https://juliareda.eu/2015/10/dear-europ ... -networks/