Pagina 1 di 1

Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 mag 2016, 21:33
da tubetrapper
Buona serata a tutti,
preso dalle mie solite confusioni mentali, sto cercando dei woofer non esotici equivalenti ai Dayton IB385 e magari anche economici.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Guglielmo


Ecco le caratteristiche principali:

Dayton Audio IB385-8 15" Infinite Baffle Subwoofer
The Dayton Audio IB series subwoofers are designed to produce extremely low, clean, uncolored bass in infinite baffle situations. Ideally, the subwoofers are situated between the listening room and an attic, basement, or garage using the floor, ceiling, or walls to separate the front and rear sound waves.
Benefits of the infinite baffle approach include extreme low-frequency output, very clean and distortion-free sound, lack of large enclosures within the room, and amazingly loud bass with modest power amplifiers. Combining high sensitivity, good mechanical damping, and excellent excursion capabilities, the IB series subwoofers are the only drivers on the market designed specifically for infinite baffle situations. Made in the U.S.A. 5 year Limited Warranty.


Product Specifications
Nominal Diameter15"Power Handling (RMS)350 Watts
Power Handling (max)700 WattsImpedance8 ohms
Frequency Response20 to 500 HzSensitivity88.2 dB 1W/1m
Voice Coil Diameter2"Magnet Weight90 oz.
Thiele-Small Parameters
Resonant Frequency (Fs)21.5 HzDC Resistance (Re)5.2 ohms
Voice Coil Inductance (Le)3.08 mHMechanical Q (Qms)8.92
Electromagnetic Q (Qes)0.63

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 11 mag 2016, 11:32
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Buona serata a tutti,
preso dalle mie solite confusioni mentali, sto cercando dei woofer non esotici equivalenti ai Dayton IB385 e magari anche economici.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Guglielmo


Ecco le caratteristiche principali:

Dayton Audio IB385-8 15" Infinite Baffle Subwoofer

Woofer di quel tipo se ne dovrebbero trovare "in abbondanza"...

In genere si tratta di oggetti economici, con sospensioni in foam e poco "motore", per avere un alto Qts, e infatti la sensibilità del Dayton è scandalosamente bassa per un 15"

i parametri completi sono questi
dayton 15".png
il Qts in effetti non è molto elevato per un dipolo, i restanti parametri non sono male, elevato Qms e bassa cedevolezza dovrebbero garantire un buon controllo in basso, in sintesi però è un altoparlante abbastanza anomalo, perchè il Bxl è comunque elevato, ma la bassa Fs è evidentemente ottenuta aumentando la Mms, cosa che abbassa la sensibilità... bisognerebbe misurarlo per accertarsi della veridicità dei dati

la Kenford-McGee, marchio tedesco di cineserie, ha diversi modelli adatti ai dipoli
http://www.lautsprecherteile.de/Kenford ... PA-Chassis

anche il Monacor SP-382PA ha (sulla carta) parametri adatti

woofer con alti Qts costano ancora meno, possono essere sfruttati per contenere la larghezza del pannello
http://lautsprecher-technik.com/Speaker ... eaker.html

tieni conto che si tratta di oggetti fatti "un tanto al chilo" con parametri spesso dichiarati in modo "random" e da verificare con misure (e vale anche per il Dayton...)

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 11 mag 2016, 20:43
da tubetrapper
Ciao Filippo,
ho provato a guardare le schede, ma non ho trovato coni simili almeno secondo la mia scarsa esperienza anche perchè il Dayton ha Fs = 21Hz, Qts = 0,6 Xmax=14mm e massa elevata, l'efficienza è bassa ma la curva è molto lineare ed i watt a queste frequenze costano poco.
Comunque ti sarei grato se mi potessi smentire. Penso tu sia la persona più esperta di altoparlanti e diffusori che conosco.
Grazie per la disponibilità.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 13 mag 2016, 09:25
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
ho provato a guardare le schede, ma non ho trovato coni simili almeno secondo la mia scarsa esperienza anche perchè il Dayton ha Fs = 21Hz, Qts = 0,6 Xmax=14mm e massa elevata, l'efficienza è bassa ma la curva è molto lineare ed i watt a queste frequenze costano poco.
Comunque ti sarei grato se mi potessi smentire. Penso tu sia la persona più esperta di altoparlanti e diffusori che conosco.
Grazie per la disponibilità.
Guglielmo
per fare un sub non serve avere linearità fino a certe frequenze, si può ragionare come se il woofer lavorasse in area "pistonica", ovvero fosse una banale membrana piatta, senza entrare nella regione in cui inizia ad essere direttiva in funzione del diametro
Per questo motivo si possono azzardare anche dei tweak pesanti, come aggiungere massa per abbassare la Fs.
In questo caso è possibile modificare dei woofer economici come questi
http://www.electronic.it/product/40690/ ... S-154.html
li ho presi quando erano in offerta a 9,9 euro :smile: li ho misurati e hanno Fs 40 Hz e Qts 0,7/08 circa, quindi con un po' di massa sul cono si può arrivare intorno ai 20Hz perdendo qualche dB e allineandosi ai parametri del Dayton (Xmax a parte)
altri woofer economici di quel tipo hanno parametri simili e potendoli misurare non ci sono problemi a utilizzarli come sub a dipolo, perlomeno entro certe potenze e Xmax

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 13 mag 2016, 20:57
da tubetrapper
Grazie Filippo,
visto che me ne servono 4 potrebbero essere veramente interessanti ed economici, poi la mia stanza non è grande, al momento uso due Goldwood da 18" con un ampli da 15W ed il livello i uscita è più che soddisfacente.
Hai provato anche i più "costosi":
http://www.electronic.it/product/90819/ ... W-15B.html
Quale è il modo più semplice ma affidabile per rilevare le caratteristiche degli altobarlanti?
Le mie esperienze risalgono all'Audio Analyzer di Audioreview, ma sono passati ormai quasi trenta anni.
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 mag 2016, 15:40
da audiofanatic
No, quelli non li ho provati
sembrano interessanti, buon prezzo per un cestello in fusione...
tieni conto che quel sito periodicamente fa svendite col 20 o 30% di sconto.

però ho provato i Kenford ZYD385B (o DYD385B, dovrebbero essere uguali...)
http://menkesound.de/product_info.php?products_id=124
che non sono male come 15" economico, di seguito i parametri misurati

Kenford DYD385B-4-72

D 330
Re 3,4
Fs 43,6
Qms 3,51
Qes 0,53
Qts 0,46
Mms 74,47
Cms 0,18
Vas 183
Bxl 11,5
Le 0,97

per misurare i parametri si può usare ARTA, trovi vari tutorial in rete, oppure il sistema Dayton DATS

Filippo

tubetrapper ha scritto:Grazie Filippo,
visto che me ne servono 4 potrebbero essere veramente interessanti ed economici, poi la mia stanza non è grande, al momento uso due Goldwood da 18" con un ampli da 15W ed il livello i uscita è più che soddisfacente.
Hai provato anche i più "costosi":
http://www.electronic.it/product/90819/ ... W-15B.html
Quale è il modo più semplice ma affidabile per rilevare le caratteristiche degli altobarlanti?
Le mie esperienze risalgono all'Audio Analyzer di Audioreview, ma sono passati ormai quasi trenta anni.
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 mag 2016, 19:59
da nicomario
audiofanatic ha scritto: per misurare i parametri si può usare ARTA, trovi vari tutorial in rete, oppure il sistema Dayton DATS

Filippo
confermo io da pigrone mi sono preso il dats v2 e mi trovo molto bene. provato con xp sette e dieci
su tre pc differenti con ottimi risultati, facile da usare (ci sono riuscito pure io :rofl: ) e completo
insomma un bel prodotto, fatto bene

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 mag 2016, 15:23
da berga12
però perdonatemi la stupidità, ma leggendo quell'applicativo non si capisce come intendano montarli questi "sub" a dipolo in un pannello? in questo caso la distanza dalla parete ha un'influenza pazzesca! non è che loro fogliono dire di montarli come se fossero idealmente inglobati in una parete? o tra un piano e l'altro? più semplicemente si potrebbero "avvitare" al muro o sotto un divano, ma senza cassa posteriormente.

in questo caso la FS bassa è d'obbligo, ma solo aggiungere massa al cono non basta, o meglio, attenzione all'X-max, perchè con 100-200W per avere una pressione sonora decente a 25-30hz (per avere appunto la presenza) si rischia di mandarli a fine corsa.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 mag 2016, 15:55
da audiofanatic
berga12 ha scritto:però perdonatemi la stupidità, ma leggendo quell'applicativo non si capisce come intendano montarli questi "sub" a dipolo in un pannello? in questo caso la distanza dalla parete ha un'influenza pazzesca! non è che loro fogliono dire di montarli come se fossero idealmente inglobati in una parete? o tra un piano e l'altro? più semplicemente si potrebbero "avvitare" al muro o sotto un divano, ma senza cassa posteriormente.

in questo caso la FS bassa è d'obbligo, ma solo aggiungere massa al cono non basta, o meglio, attenzione all'X-max, perchè con 100-200W per avere una pressione sonora decente a 25-30hz (per avere appunto la presenza) si rischia di mandarli a fine corsa.
mah... direi che il sistema che permette di mantenere ridotte le dimensioni è l'H frame o il W frame,
ovviamente la Xmax è un limite, ma con dei 15" si dovrebbe riuscire ad ottenere un Vd decente comunque

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 mag 2016, 16:03
da UnixMan
berga12 ha scritto:in questo caso la distanza dalla parete ha un'influenza pazzesca!
ma va!? :lol:

Ma non solo "in questo caso". Il posizionamento in ambiente, cioè la distanza dalle varie pareti (tutte, inclusi pavimento, soffitto e qualsiasi altra superficie) è fondamentale ed ha una "influenza pazzesca" sempre e comunque, a prescindere dal tipo di diffusore. E non solo per le basse frequenze... :!:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 17 mag 2016, 07:00
da berga12
sì lo so, non mi sono spiegato bene, volevo dire che dalla descrizione sembra quasi che loro intendano montare il cono "tra due stanze" quindi con volumi anteriori e posteriori tendenzialmente molto grandi, non so se un pannello sia sufficiente per replicare la condizione, probabilmente l'H frame è d'obbligo oppure montati in punti strategici

Guglielmo dice che ne vuole mettere 4.....montati come?

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 17 mag 2016, 07:46
da tubetrapper
Buona giornata,
la configurazione è circa questa:
nuova idea.jpg
Lo ammetto è strana, e nei mie esperimenti con i dipoli (tanti) mi manca. Il mio amico Vic mi ha detto che funziona alla grande ed avendo esperienze precedenti simili voglio provare.
Il tutto spinto per la gamma bassa da un Inuke NU1000DSP.
Comunque a mio parere per al mia stanza che è normale, la potenza non è un problema, oggi ho dei Golwood da 18" in H-frame e con un finale clone F3 da 15+15W fanno il loro sporco lavoro, ed hanno un Xmax veramente minimo di circa 2mm .
Credo che gli aspetto fondamentali siano Qts ed FS
Saluti
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 17 mag 2016, 08:02
da berga12
Gira che ti rigira..........

devi solo scegliere il woofer giusto, quindi l'idea è usare l'Inuke su woofer a bassa efficienza ma con molta discesa da 38 a dipolo (4) e dargli molta potenza per farli lavorare dai 70-80 in giù, poi usare il 300b sul fullrange (anche lui a dipolo?) :smile:

nella foto sono due eminence e un Tag-band delle serie più costose, interessante.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 22 mag 2016, 21:12
da tubetrapper
A parte l'estetica discutibile, cosa ne dite di questi?
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... 3_tech.pdf
potrebbero andare bene?
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 23 mag 2016, 08:11
da berga12
dai dati potrebbe andare, ma in casa mi rifiuterei di mettere un coso di Elettromedia progettato per hifi car.

cioè, lascia perdere, prendi qualcosa di più morbido, di solito questi sub hanno sospensioni in gomma durissime, ok che puoi dargli potenza ma credo modulino poco.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 23 mag 2016, 10:23
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Buona giornata,
la configurazione è circa questa:
nuova idea.jpg
Lo ammetto è strana, e nei mie esperimenti con i dipoli (tanti) mi manca. Il mio amico Vic mi ha detto che funziona alla grande ed avendo esperienze precedenti simili voglio provare.
Il tutto spinto per la gamma bassa da un Inuke NU1000DSP.
Comunque a mio parere per al mia stanza che è normale, la potenza non è un problema, oggi ho dei Golwood da 18" in H-frame e con un finale clone F3 da 15+15W fanno il loro sporco lavoro, ed hanno un Xmax veramente minimo di circa 2mm .
Credo che gli aspetto fondamentali siano Qts ed FS
Saluti
Guglielmo
ci sarebbero un bel po' di cose da obiettare su quel sistema...
1-il cestello "suona" di suo e, se il woofer lavora in alto (come in questo due vie, mi pare) le diffrazioni fanno un macello
2-il foro di ventilazione della bobina "soffia" per alte escursioni, e peggiorea la situazione del punto 1
3-la parte "giusta" del cono emette verso la parete posteriore, quindi emette più energia dietro che davanti (il cestello e il magnete sono un passabasso meccanico naturale
4-senza un vero e proprio pannello l'efficienza del sistema è bassissima e per avere un po' di bassi bisogna equalizzare e tirare il woofer al limite della Xmax
5-con tutti i problemi di offset che affliggono le fasi relative, non mi sembra una gran bella idea spostare in avanti il centro di emissione del woofer e indietro quello del driver (è un driver???)

...poi, per carità, tutto in qualche modo "suona", ma come??

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 23 mag 2016, 13:00
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Buona serata a tutti,
preso dalle mie solite confusioni mentali, sto cercando dei woofer non esotici equivalenti ai Dayton IB385 e magari anche economici.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Guglielmo

oggi sconto 30%
woofer da 385mm a 17,5 euri
http://www.electronic.it/product/41189/ ... W-158.html

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 23 mag 2016, 13:46
da tubetrapper
Ciao Filippo,
Sono d'accordo con i tuoi dubbi, comunque i due woofer sono tagliati tra I 100 e i 150hz con un dsp e danno un contributo fino circa 250hz frequenza di incrocio con il larga banda da 5 pollici centrale tagliato con un filtro passivo sulla linea. Attualmente ho una coppia di Eminence Alpha 15 per fare delle prove, anche se cercavo woofer più al Dayton Ib385 o al Hawthorne Augie fatti a posta per i dipoli. Per questo il componente della hertz mi sembrava una valida alternativa. Vorrei provare, a volte le scale di valori che ci siamo preconfezionati vanno verificate. Non parlo di olio di serpente e notti di luna piena ma a volte di semplice curiosità. Grazie per il tuo aiuto.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 mag 2016, 19:13
da tubetrapper
Ciao Filippo,
alla fine, visto che i Goldwood da 18" funzionano alla grande e no ho grossi problemi di spazio, e vista l'offerta del momento sono tentato di fare una stupidaggine.
Comprerei 4 di questi :
http://www.electronic.it/product/88577/ ... S-184.html
Sicuramente anche se hanno meno escursione di aria ne muovono e pensando che la membrana sarà più leggera non penso che saranno più lenti dei Dayton e visto il complesso magnetico ragionevole potrei sempre provare ad appesantirli un po'.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 mag 2016, 21:46
da tubetrapper
Alla fine ho comperato quelli che mi avevi consigliato:
http://www.electronic.it/product/41189/ ... W-158.html
Se deve essere un esperimento meglio non farsi troppe fisime.
Con 100eur ne ho comperati 4 e cosi senza ansia posso provarli, misurarli, appesantirli e poi si vedrà.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 02 giu 2016, 20:58
da tubetrapper
I woofer sono arrivati ieri e a parte il cestello molto leggero e risonante, ci sarà un po' da lavorare, direi che non sono affatto male.
Le sospensioni sono abbastanza morbide ed il magnete è generoso ed a sorprendermi sono stati una FS intorno ai 27Hz ed un Qts di circa 0,75.
Direi ottimi per quello che vorrei fare, anzi aggiungendo 50g la Fs va a 23Hz e il Qts passa a 0,9, pressochè per perfetti.
Ora volevo chiedervi come è meglio aggiungere questa massa e come va fissata.
Avete qualche foto esplicativa?
Mentre scrivo ho visto che hanno ulteriormente abbassato il prezzo , ora costano 20,49eur cad.
Ora se non fosse per mia moglie, che diventa sospettosa quando ricevo troppi pacchi, ne compererei altri 4.
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 10:08
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:I woofer sono arrivati ieri e a parte il cestello molto leggero e risonante, ci sarà un po' da lavorare, direi che non sono affatto male.
Le sospensioni sono abbastanza morbide ed il magnete è generoso ed a sorprendermi sono stati una FS intorno ai 27Hz ed un Qts di circa 0,75.
Direi ottimi per quello che vorrei fare, anzi aggiungendo 50g la Fs va a 23Hz e il Qts passa a 0,9, pressochè per perfetti.
Ora volevo chiedervi come è meglio aggiungere questa massa e come va fissata.
Avete qualche foto esplicativa?
Mentre scrivo ho visto che hanno ulteriormente abbassato il prezzo , ora costano 20,49eur cad.
Ora se non fosse per mia moglie, che diventa sospettosa quando ricevo troppi pacchi, ne compererei altri 4.
Buona serata.
Guglielmo
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
il sito in questione fa periodiche promozioni, il prezzo è calato perché nel weekend hanno venduto senza IVA (-22%)

il punto migliore per aggiungere massa è a diretto contatto con la bobina, in pratica bisognerebbe scapocchiare il parapolvere per procedere

Mi pare strano che il Qts si alzi così tanto, probabilmente stai partendo da una Mms non molto elevata
Ma quanti dB perdi con la massa aggiunta?

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 10:22
da nicomario
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 10:44
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
direi di si, assolutamente, ma sono un po' meno efficienti, credo che mettendone due in parallelo si possa arrivare a 95-97 dB max
la cosa non è neppure da disdegnare perchè rende meno critica la scelta del midrange, dato che arrivare a 100dB non è facile
per il tweeter ci si può ingegnare in vario modo ma il Vifa (o uno dei Vifa piccolini caricati a tromba) rimane sempre una buona scelta

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 11:15
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
direi di si, assolutamente, ma sono un po' meno efficienti, credo che mettendone due in parallelo si possa arrivare a 95-97 dB max
la cosa non è neppure da disdegnare perchè rende meno critica la scelta del midrange, dato che arrivare a 100dB non è facile
per il tweeter ci si può ingegnare in vario modo ma il Vifa (o uno dei Vifa piccolini caricati a tromba) rimane sempre una buona scelta

Filippo
grazie per la risposta, allora che mi dici di questa configurazione
due woofer
midrange
tweeter
così con meno di 250 € comprerei tutti i driver
Non ho capito che tweeter intendi della Vifa, ho dato una guardata veloce ma non ho trovato nulla caricato in tromba
Inoltre vorrei non mettere il secondo tweeter posteriore come da tuo progetto per evitare di costruire l'incastro giusto
nella paratia posteriore :?:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 12:00
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
direi di si, assolutamente, ma sono un po' meno efficienti, credo che mettendone due in parallelo si possa arrivare a 95-97 dB max
la cosa non è neppure da disdegnare perchè rende meno critica la scelta del midrange, dato che arrivare a 100dB non è facile
per il tweeter ci si può ingegnare in vario modo ma il Vifa (o uno dei Vifa piccolini caricati a tromba) rimane sempre una buona scelta

Filippo
grazie per la risposta, allora che mi dici di questa configurazione
due woofer
midrange
tweeter
così con meno di 250 € comprerei tutti i driver
Non ho capito che tweeter intendi della Vifa, ho dato una guardata veloce ma non ho trovato nulla caricato in tromba
Inoltre vorrei non mettere il secondo tweeter posteriore come da tuo progetto per evitare di costruire l'incastro giusto
nella paratia posteriore :?:

il mid è troppo piccolo, per incrociarsi con due 15" ti serve almeno un 170mm, consiglierei il FaitalPro 6Fe200 (moooolto più hi-fun....),
http://www.audiokit.it/shop/it/mid-wf-s ... rrite.html
magari nella versione a 4 Ohm in modo da poter gestire meglio il tutto con le attenuazioni

i Vifa a tromba sono H26TG-35/06 - XT19NC30-04 - BC25SC-06-04

il Monacor non è male, ma è sempre meglio avere qualche dB in più e attenuare

il tweeter posteriore va gestito attentamente ma riesce a dare sempre qualcosa in più,
io lo metterei, basta una cosa economica dato che funziona come riempitivo

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 12:37
da nicomario
il mid è troppo piccolo, per incrociarsi con due 15" ti serve almeno un 170mm, consiglierei il FaitalPro 6Fe200 (moooolto più hi-fun....),
http://www.audiokit.it/shop/it/mid-wf-s ... rrite.html
magari nella versione a 4 Ohm in modo da poter gestire meglio il tutto con le attenuazioni

i Vifa a tromba sono H26TG-35/06 - XT19NC30-04 - BC25SC-06-04

il Monacor non è male, ma è sempre meglio avere qualche dB in più e attenuare

il tweeter posteriore va gestito attentamente ma riesce a dare sempre qualcosa in più,
io lo metterei, basta una cosa economica dato che funziona come riempitivo

Filippo
bene :clap: !!! allora con i miei tempi biblici direi di seguire senz'altro il tuo consiglio per il mid invece per il TW opterei per il H26TG-35/06
visto che fra i tre è quello che ha l'efficienza maggiore.
intanto comincerei a mettere in piedi i diffusori così, anche perché sono curioso di sentire come suonano insieme al mio 2A3 che avevo portato a monte rubbiano, poi per il TW di rifinitura sono sempre in tempo a metterlo in un secondo tempo,
anche perché ho letto sul tuo progetto che non ha bisogno di filtri.

ciao

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 20:45
da tubetrapper
Ciao,
relativamente alle misure sono alle prime armi, ho usato audiotester con un circuitino che ho allestito velocemente allo scopo.
Le misure degli altoparlanti senza massa aggiuntiva ritengo siano abbastanza affidabili, ho usato un Eminence Alpa15 come riferimento ed ho misurato parametri decisamente simili alle specifiche, per cui non penso ci siano errori madornali.
Relativamente alla massa aggiuntiva non sono riuscito a fissarla in modo efficace agli altoparlanti per cui non sono certo che la misura sia così rappresentativa,nelle curve apparivano altri picchi vicino alla risonanza, per cui sulla Fs sono abbastanza tranquillo ma i valori del Qts potrebbero averne risentito.
Tornando al dipolo, volevo chiederti se hai idea di come si comporta in aria libera la configurazione push pull dei woofer,credo che comprendendo anche la massa dell'aria tra i woofer , la massa del sistema dovrebbe aumentare e le vibrazioni parassite sulla struttura dovrebbero ridursi, ma non capisco a livello pratico ci sono altri vantaggi di questa configurazione rispetto a quella tradizionale con i due woofer allineati sullo stesso pannello come nelTipolo.
Tra le altre cose per quanto mi riguarda lavoro in biamplificazione per cui non ho problemi di allineare l'efficienza dei woofer a quelli delle vie superiori..
Grazie e buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 21:03
da nicomario
Ciao Guglielmo volevo scusarmi per essermi accodato alla tua discussione.... :lol:
Fammi sapere se la cosa ti da fastidio che inizio subito con un altra discussione

buona serata

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 06 giu 2016, 22:15
da tubetrapper
Ci mancherebbe,
Anzi ho troppo bisogno di imparare per non ascoltare tutti. Per cui vai tranquillo, le scelte per il Tipolo interessano anche me.
Grazie e buona serata. Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 08:06
da berga12
Ciao Guglielmo, per la massa aggiunta hai un paio di soluzioni decenti.

appunto scapocchiare il parapolvere e aggiungere un "Mass ring" vedi i vecchi JBL 2235 e cerca mass ring su ebay per vedere com'erano fatti, l'anello di alluminnio (assolutamente!!!) era montato e resinato con epossidica appena sotto al parapolvere.

Devi stare però attento che l'anello potrebbe andare a sbattere contro il "T-Yoke" , del corpo magnetico (il ferraccio sotto al parapolvere con il foro di ventilazione se ce l'hai), per escursioni elevate....e visto che monterai un I-nuke facile che ci arrivi...

potresti farti una rondella di alluminnio della dimensione appena più grande del parapolvere e resinarla sul bordino nero del parapolvere con la medesima colla nera, e quì non avresti problemi di sbattimenti.

usare dei piombini da pesca, messi tutti attorno al parapolvere e poi colarci sopra resina epossidica o la colla nera o addirittura del silicone nero.


Sono TUTTE operazioni irreversibili, quindi prima di aggiungere massa.......provali così come sono(dagli una bella strapazzata prima a 20hz), oppure prova a vedere se rimane attaccata una striscia di bluetack o stucco da lavandini attorno al parapolvere, questa è l'unica operazione reversibile.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 08:26
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao,
relativamente alle misure sono alle prime armi, ho usato audiotester con un circuitino che ho allestito velocemente allo scopo.
Le misure degli altoparlanti senza massa aggiuntiva ritengo siano abbastanza affidabili, ho usato un Eminence Alpa15 come riferimento ed ho misurato parametri decisamente simili alle specifiche, per cui non penso ci siano errori madornali.
Relativamente alla massa aggiuntiva non sono riuscito a fissarla in modo efficace agli altoparlanti per cui non sono certo che la misura sia così rappresentativa,nelle curve apparivano altri picchi vicino alla risonanza, per cui sulla Fs sono abbastanza tranquillo ma i valori del Qts potrebbero averne risentito.
Tornando al dipolo, volevo chiederti se hai idea di come si comporta in aria libera la configurazione push pull dei woofer,credo che comprendendo anche la massa dell'aria tra i woofer , la massa del sistema dovrebbe aumentare e le vibrazioni parassite sulla struttura dovrebbero ridursi, ma non capisco a livello pratico ci sono altri vantaggi di questa configurazione rispetto a quella tradizionale con i due woofer allineati sullo stesso pannello come nelTipolo.
Tra le altre cose per quanto mi riguarda lavoro in biamplificazione per cui non ho problemi di allineare l'efficienza dei woofer a quelli delle vie superiori..
Grazie e buona serata.
Guglielmo
La configurazione pushpull riduce le distorsioni da non linearità del gruppo mobile, dato che il verso del movimento della membrana diventa lo stesso nelle due direzioni, per contro si perde di efficienza data la riduzione della SD e si limita la risposta in alto causa mascheramento di cestello e magnete, ma per un sub la cosa è ininfluente. Per quanto riguarda il vantaggio tipico del pushpull, cioè quello di poter caricare due woofer in un volume pari alla metà di quello necessario a un solo woofer, nel caso di uso in aria libera non lo si può certamente sfruttare, quindi direi che si perde il massimo vantaggio. Non penso poi che si possano ridurre le vibrazioni della struttura, dato che la massa mobile si muove sempre nello stesso verso, diverso è il caso di diffusori con emissione BIpolare, con woofer che si muovono in direzioni opposte.

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 09:03
da berga12
sulle vie alte sono concorde al fatto che il dipolo abbia i suoi vantaggi, ma sulle basse? a parte la semplicità di realizzazione è così vantaggioso?

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 09:16
da samhorn
se si usa una coppia di woofer per canale, è possibile lo stesso ridurre le distorsioni da non linearità del gruppo mobile montando un woofer con il magnete al contrario

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 12:14
da tubetrapper
Ho trovato questo sito:
http://www.hifizine.com/2012/12/subwoofer-origami/
e per quanto mi riguarda credo che la versione più interessante per quanto sopra sia la Slot loaded Open baffle.
Unico dubbio è se è possibile incrociare il medio sui 250hz come faccio ora con gli H-frame che sono tagliati a 100Hz 12 db/oct e alla fine incrociano a circa 250HZ considerando le varie pendenze.
Grazie per la disponibilità.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 13:01
da berga12
a quanto sei dalla parete posteriore e laterali?

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 giu 2016, 13:24
da UnixMan
tubetrapper ha scritto:Ho trovato questo sito:
http://www.hifizine.com/2012/12/subwoofer-origami/
e per quanto mi riguarda credo che la versione più interessante per quanto sopra sia la Slot loaded Open baffle.
mmh, il "V frame" è un po' più difficile da costruire, ma mi ispira di più... :?:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 13:12
da nicomario
ieri mi sono arrivati i 4 woofer W-158 uguali a quelli che aveva preso tubetrapper.
son sincero appena sballati sono rimasto un pò deluso per la leggerezza costruttiva, ma subito mi son detto cosa pretendi con quel prezzo :angel:
dopo averli fatti muovere un bel pò con frequenze basse 20 e 30 hz, li ho misurati
w158 a.jpg
w158 b.jpg
w158 c.jpg
w158 d.jpg
per il woofer D ho dovuto aumentare la massa aggiunta di 16 gr per poter misurare il VAS
ho notato che i valori cambiano di parecchio tra un driver e l'altro è una mia impressione o mi sbaglio ?
inoltre mi aspettavo qualcosa in più in efficenza... ma come detto prima cosa pretendo :lol:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 13:23
da audiofanatic
nicomario ha scritto:ieri mi sono arrivati i 4 woofer W-158 uguali a quelli che aveva preso tubetrapper.
son sincero appena sballati sono rimasto un pò deluso per la leggerezza costruttiva, ma subito mi son detto cosa pretendi con quel prezzo :angel:
dopo averli fatti muovere un bel pò con frequenze basse 20 e 30 hz, li ho misurati

per il woofer D ho dovuto aumentare la massa aggiunta di 16 gr per poter misurare il VAS
ho notato che i valori cambiano di parecchio tra un driver e l'altro è una mia impressione o mi sbaglio ?
inoltre mi aspettavo qualcosa in più in efficenza... ma come detto prima cosa pretendo :lol:
con i cinesi i parametri sono sempre un po' ballerini :grin: su 10 pezzi, 8 sono in media, uno sballa da una parte e uno dall'altra :grin:
il problema dell'efficienza lo avevo già segnalato, di più non si può pretendere
Comunque Fs<30Hz e Qts intorno a 0,8 sono ideali per un dipolo

consiglio sempre di aspettare i periodi di offerta, per aumentare ancora più il rapporto Q/P

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 13:30
da nicomario
ciao Filippo cercherò di abbinarli al meglio :?

okay mese prossimo comprerò il mid e il tweeter come mi hai suggerito,
per le misure del pannello posso mantenere quelle dei tuoi tipolo o posso diminuire un pò la larghezza

infatto li ho comprati il giorno dopo che era finita la promozione del - 22% :devil:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 13:38
da samhorn
ma un rodaggione a 20-50hz lo hai fatto? mi sono trovato bene mettendo un torodaile con uscita 9v ac ma penso che anche 6 o 12v possono andare..
vedrai che poi i valori cambiano

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 13:48
da nicomario
samhorn ha scritto:ma un rodaggione a 20-50hz lo hai fatto? mi sono trovato bene mettendo un torodaile con uscita 9v ac ma penso che anche 6 o 12v possono andare..
vedrai che poi i valori cambiano
li ho fatti andare per 3/4 ore con un suono a 20 e uno a 30 hz
non sapevo che si potesse attaccare anche un trasformatore :lol:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 17:50
da samhorn
Beh il mio è un rodaggio grezzo, con questi diametri bisogna andare giù di watt per smollare le sospensioni, almeno 10-20watt continui per 1-2 ore in maniera da scaldare un po tutto, altrimenti fa poco

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 19:07
da berga12
Ma visto che siamo in tema cinesoni, se ne volessi mettere 4 di cosi così per fare un sub che scenda tantissimo, posso tenere anche il dipolo? Oppure pensavo di sfruttare una specie di Hframe con i lati aperti e come chiusura posteriore il muro di casa, ma ho paura che più he dipolo mi si crei una cassa accordata, magari apro una discussione.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 19:31
da samhorn
Per un sub vero la vedo dura, ma ti servirebbe per aiutare i tuoi "minimonitor" ?

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 giu 2016, 19:49
da berga12
Diciamo che non sto mai fermo, i minimonitor hanno un basso dilaniante già con i coni attuali.

In realtà il sub lo uso solo per gli effetti dei film,il mio ho dovuto toglierlo perché mi serve altrove, e con questi giochini cinesi mi vengono strane idee

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 09:10
da audiofanatic
berga12 ha scritto:Diciamo che non sto mai fermo, i minimonitor hanno un basso dilaniante già con i coni attuali.

In realtà il sub lo uso solo per gli effetti dei film,il mio ho dovuto toglierlo perché mi serve altrove, e con questi giochini cinesi mi vengono strane idee
:grin: io ne ho presi 12 (modello S-154 a 4 Ohm, a 9,90 euro :wink: ) per fare due "cosi" come questi

http://techtalk.parts-express.com/forum ... of-concept

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 11:23
da samhorn
e come vanno? :razz:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 11:27
da berga12
Molto interessante!!! Forse ne bastavano meno!

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 11:39
da audiofanatic
berga12 ha scritto:Molto interessante!!! Forse ne bastavano meno!
si, devo valutare cosa succede nella combinazione serie-parallelo in termini di carico e sensibilità, ma sei per canale, tre in serie e poi in parallelo, mi porterebbero a 6 Ohm nominali con discreta sensibilità e tenuta in potenza tripla dato che le bobine vedono un terzo della tensione

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 11:40
da audiofanatic
samhorn ha scritto:e come vanno? :razz:
sono ancora nelle scatole :sad:

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 11:42
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
infatto li ho comprati il giorno dopo che era finita la promozione del - 22% :devil:
:o bisogna avere pazienza.... adesso niente IVA e spedizione

http://www.electronic.it/

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 16 giu 2016, 12:00
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
infatto li ho comprati il giorno dopo che era finita la promozione del - 22% :devil:
:o bisogna avere pazienza.... adesso niente IVA e spedizione

http://www.electronic.it/

Filippo
porca vacca :lol: sarebbe quasi da fare scorte :lol:
20 € in meno di quello che li ho pagati io settimana scorsa

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 28 lug 2016, 13:16
da nicomario
mi sono arrivati i H26TG-35/6 e i 6FE200 4 omh come consigliatomi da filippo
queste sono le misure de tre driver
6fe200 a.jpg
h26tg-35-06 a.jpg
w158 a.jpg
chiedevo se potevo utilizzare il cross dei tipolo di filippo, magari modificandolo, inoltre sui terminali del tweeter non c'è il segno per distinguere il + dal -

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 28 lug 2016, 14:21
da audiofanatic
nicomario ha scritto:mi sono arrivati i H26TG-35/6 e i 6FE200 4 omh come consigliatomi da filippo
queste sono le misure de tre driver
6fe200 a.jpg
h26tg-35-06 a.jpg
w158 a.jpg
chiedevo se potevo utilizzare il cross dei tipolo di filippo, magari modificandolo, inoltre sui terminali del tweeter non c'è il segno per distinguere il + dal -
servirebbero le misure acustiche, le impedenze (e i parametri) diventano secondarie nel caso di dipoli, dato che non si spostano in seguito al caricamento

la polarità del tweeter c'è di sicuro, è stampigliata sul butterfly, potrebbe essere difficile da individuare
http://users.accesscomm.ca/templed/audi ... o-face.png
magari la plastica di uno dei terminali ha un segno rosso, male che vada fatti la misura dell'impulso e trovi la fase

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 28 lug 2016, 19:48
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:mi sono arrivati i H26TG-35/6 e i 6FE200 4 omh come consigliatomi da filippo
queste sono le misure de tre driver
6fe200 a.jpg
h26tg-35-06 a.jpg
w158 a.jpg
chiedevo se potevo utilizzare il cross dei tipolo di filippo, magari modificandolo, inoltre sui terminali del tweeter non c'è il segno per distinguere il + dal -
servirebbero le misure acustiche, le impedenze (e i parametri) diventano secondarie nel caso di dipoli, dato che non si spostano in seguito al caricamento

la polarità del tweeter c'è di sicuro, è stampigliata sul butterfly, potrebbe essere difficile da individuare
http://users.accesscomm.ca/templed/audi ... o-face.png
magari la plastica di uno dei terminali ha un segno rosso, male che vada fatti la misura dell'impulso e trovi la fase

Filippo
ciao Filippo cosa intendi per misure acustiche ?
forse quelle fatte col microfono e il rumore rosa :?: se sono loro le devo fare con i driver montati ?
ho guardato bene la polarità non la vedo e non posso smontarlo come in figura, .... come si fa la misura dell'impulso ? :!:

grazie

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 09:14
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
ciao Filippo cosa intendi per misure acustiche ?
forse quelle fatte col microfono e il rumore rosa :?: se sono loro le devo fare con i driver montati ?
ho guardato bene la polarità non la vedo e non posso smontarlo come in figura, .... come si fa la misura dell'impulso ? :!:

grazie
misure acustiche... risposta in frequenza, meglio con sistemi che permettono di finestrare la misura e eliminare l'influenza dell'ambiente, MLS o similari
Non conosco il tuo software, può fare misure acustiche? al limite devi passare a ARTA o altro, usando Clio non ho molta dimestichezza con questi programmi free.
La risposta all'impulso è parte integrante della misura MLS, la trovi indicata come ETC

Filippo

PS comunque non è possibile che non sia segnata la polarità, un qualche segno DEVE esserci

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 09:44
da samhorn
se non puoi smmontare un woofer puoi usare i fili che escono e una pila da 1,5V, se la colleghi con segni corretti il cono deve muoversi verso di te :-)

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 10:18
da audiofanatic
samhorn ha scritto:se non puoi smmontare un woofer puoi usare i fili che escono e una pila da 1,5V, se la colleghi con segni corretti il cono deve muoversi verso di te :-)
è un tweeter :smile:

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 14:10
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao Filippo cosa intendi per misure acustiche ?
forse quelle fatte col microfono e il rumore rosa :?: se sono loro le devo fare con i driver montati ?
ho guardato bene la polarità non la vedo e non posso smontarlo come in figura, .... come si fa la misura dell'impulso ? :!:

grazie
misure acustiche... risposta in frequenza, meglio con sistemi che permettono di finestrare la misura e eliminare l'influenza dell'ambiente, MLS o similari
Non conosco il tuo software, può fare misure acustiche? al limite devi passare a ARTA o altro, usando Clio non ho molta dimestichezza con questi programmi free.
La risposta all'impulso è parte integrante della misura MLS, la trovi indicata come ETC

Filippo

PS comunque non è possibile che non sia segnata la polarità, un qualche segno DEVE esserci
ciao Filippo grazie per la pazienza e il tempo che mi dedichi :?:
per fare le misure acustiche da marcione mi sono comprato questo e lo uso con il cellulare insieme ad audiotool dici che può andar bene ?

mhhh mi sa che io non ho la misura MLS
IMG_6765_v1.jpg
IMG_6766_v1.jpg
IMG_6767_v1.jpg
IMG_6768_v1.jpg
queste sono le foto del tweeter incriminato :lol:

buona giornata

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 18:56
da samhorn
Nella seconda foto (tweeter capovolto)il più è il terminale di destra
Guarda il fratello con cui condivide bobina ed equipaggio mobile:
http://www.parts-express.com/peerless-b ... --264-1022

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 19:02
da nicomario
samhorn ha scritto:Nella seconda foto (tweeter capovolto)il più è il terminale di destra
:smile: scusa ma come hai fatto a vedere il segno ???? 8) e si che porto gli occhiali !!

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 19:04
da samhorn
Guarda il link che ho postato

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 20:03
da nicomario
samhorn ha scritto:Guarda il link che ho postato
ue ue :grin: :grin: facciamo i furbetti :grin: prima non c'èra il link comunque grazie per aver cercato su internet
sei stato molto gentile
..... alla fine Filippo ha sempre ragione :lol: siccome mi sembrava strano che a suo fratello non ci fosse il segno +
mi son messo a guardare bene alla luce con una lente e voilà
DSC_0288_v1.jpg

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 20:26
da samhorn
Ho editato il messaggio per evitare che si pensi ch'io abbia la supervista :-))

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 29 lug 2016, 20:28
da nicomario
:up:

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 11:53
da tubetrapper
Ciao a tutti,
alla fine ho costruito il dipolo di prova con i woofer Electronic.it montati contrapposti ed il largabanda PRV.
Il risultato in termini di ascolto è più che soddisfacente, unico problema, la struttura tende a vibrare ad alto volume, producendo dei distrurbi fastidiosi.
P_20161021_221653.jpg
Ora vorrei capire come provare ad eliminare tali vibrazioni con la struttura definitiva, se questo è possibile.
Attualmente i woofer sono montati contrapposti su un pannello di MDF da 25mm e poi fissatiti su dei binari di alluminio da 20 x 40mm che mi consentono di regolarne l'altezza per fare delle prove. Per cui sono montati in Push pull a tenuta d'aria e con le fasi invertite, l'estesione e la qualità della gamma bassa che così ottiene è veramente ottima.
Guardando ora ad altri sistemi simili vedo che gli altoparlanti sono montati contrapposti ma non a formare una camera chiusa:
BoxerMK2012.jpg
Questa situazione oltre a facilitare il montaggio ed a permettere un più semplice controllo delle vibrazioni, potrebbe presentare qualche svantaggio?
Ho visto anche progetti commerciali con gli altoparlanti montati non invertiti uno dietro l'altro come fossero i vagoni di un trenino in aria libera, come può funzionare una cosa del genere?
Ultima cosa, i cestelli dei woofer Electronic.it sono in lamiera molto sottile e credo che il fatto di fissarli su un anello o su un piano sia di sicuro aiuto a rendere più rigida la struttura; è comunque il caso di rivestirli con del materiale smorzante, quali nastri adesivi simili all' antirombo o anche un foglio di piombo?
Attualmente i medi e i woofer sono incrociati a 160Hz con un taglio sul segnale di linea e poi amplificati separatamente.
Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 12:41
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao a tutti,
alla fine ho costruito il dipolo di prova con i woofer Electronic.it montati contrapposti ed il largabanda PRV.
Il risultato in termini di ascolto è più che soddisfacente, unico problema, la struttura tende a vibrare ad alto volume, producendo dei distrurbi fastidiosi.
P_20161021_221653.jpg
Ora vorrei capire come provare ad eliminare tali vibrazioni con la struttura definitiva, se questo è possibile.
Attualmente i woofer sono montati contrapposti su un pannello di MDF da 25mm e poi fissatiti su dei binari di alluminio da 20 x 40mm che mi consentono di regolarne l'altezza per fare delle prove. Per cui sono montati in Push pull a tenuta d'aria e con le fasi invertite, l'estesione e la qualità della gamma bassa che così ottiene è veramente ottima.
Guardando ora ad altri sistemi simili vedo che gli altoparlanti sono montati contrapposti ma non a formare una camera chiusa:
BoxerMK2012.jpg
Questa situazione oltre a facilitare il montaggio ed a permettere un più semplice controllo delle vibrazioni, potrebbe presentare qualche svantaggio?
Ho visto anche progetti commerciali con gli altoparlanti montati non invertiti uno dietro l'altro come fossero i vagoni di un trenino in aria libera, come può funzionare una cosa del genere?
Ultima cosa, i cestelli dei woofer Electronic.it sono in lamiera molto sottile e credo che il fatto di fissarli su un anello o su un piano sia di sicuro aiuto a rendere più rigida la struttura; è comunque il caso di rivestirli con del materiale smorzante, quali nastri adesivi simili all' antirombo o anche un foglio di piombo?
Attualmente i medi e i woofer sono incrociati a 160Hz con un taglio sul segnale di linea e poi amplificati separatamente.
Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Guglielmo
il montaggio contrapposto per il contenimento delle vibrazioni funziona se le membrane hanno movimenti opposti, nel tuo caso invece hai addirittura un raddoppio della massa mobile con movimento in verso unico, quindi le vibrazioni aumentano.
Non comprendo però il motivo di usare simile configurazione su un dipolo... se metti le bobine in parallelo la sensibilità rimane quella di un solo woofer, e se le metti in serie perdi 6dB rispetto al singolo... unica cosa che dovrebbe migliorare è la distorsione da non linearià del gruppo mobile, che si dovrebbe compensare, ma ciò avverrebbe anche con un push-pull "aperto", cioè woofer affiancati (e non sovrapposti) e uno rovesciato in controfase, con il vantaggio di raddoppiare la Sd e di conseguenza il Vas e il Vd, molto importanti per un dipolo
Le vibrazioni le puoi smorzare irrigidendo la struttura con dei tiranti, nel mio Tipolo ho inserito una paratia centrale sagomata (che ha fatto un po' scuola...) e dei tiranti in filo di acciaio che lo fanno assomigliare a un biplano della prima guerra mondiale :grin:
Tieni conto che tutte le vibrazioni finiscono per sottrarre energia al sistema, con un picco negativo alla frequenza di risonanza della struttura, facilmente misurabile mettendo il microfono in campo vicino al woofer, quindi una struttura rigida migliora certamente il comportamento in bassa frequenza

l'altro esempio che hai inserito non sarebbe neppure da considerare un dipolo, un montaggio totalmente senza pannello è assolutamente inefficiente e comporta un aggravio di lavoro per il woofer che si paga in maggioi escursioni e distorsioni per ottenere lo stesso livello acustico, mentre non flangiare la sezione medioalta e lasciare che la diffrazione avvenga sul profilo circolare crea le peggiori condizioni di radiazione, con cancellazioni a pettine inaccettabili
http://www.musicanddesign.com/Dipoles_a ... ffles.html

il montaggio di woofer "a trenino" è caratteristica dei sub con dispersione controllata a cardioide, spesso usati in ambito pro, la distanza (e i ritardi) tra le due membrane regola l'angolo di direttività
http://www.prosoundweb.com/article/prin ... ent_arrays
in un dipolo IMHO è una cosa senza senso, perchè il lobo di radiazione è "a 8" con due "null" a 90°, la disposizione "a trenino" forse, e dico forse, può tentare di ridurre il lobo posteriore, e quindi l'emissione, riportandola verso un modello monopolare, perlomeno a certe frequenze

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 13:33
da berga12
Per me il push pull, dalle teorie che ho studiato, funziona come l'hai montato tu, non come l'ha montato l'altra persona.

i coni in push pull devono avere tra loro il minor volume d'aria possibile indipendentemente che siano Faccia Faccia, culo culo,o a Trenino. Ovviamente faccia faccia il volume diventa il minimo.

problema, il push pull funziona se uno dei due coni emette dentro una cassa, ma quì emettono nello stesso volume, quindi per me si spreca tantissima energia, con un solo altoparlante la resa com'era? non è che ti sembra buona ora perchè abbassando l'impedenza l'ampli gli passa più potenza?


due 18" su una struttura di quel tipo vibreranno sempre, devi farla decisamente più spessa, non in alluminnio (se non con roba grossa...) e mettere tiranti o fazzoletti, inoltre il pannello dei due Woover lo estenderei fino al pavimento e un poco verso il Fullrange per "Separare" il più possibile le due emissioni del 18".

non sono d'accordo sul montare l'altoparlante nudo,non so cosa stai ascoltando o non ascoltando della sua emissione.


fagli almeno un pannellino che separa l'emissione frontale e posteriore anche in Feltro, o Lana cotta, di 2-3cm se proprio vuoi mantenere "estremo" il concetto di Dipolo.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 13:36
da tubetrapper
Cioè come push pull aperto pensi a qualcosa del genere:
2017-01-05_142258.jpg
con le fasi invertite?
Ma essendo i due woofer a distanze diverse rispetto al pavimento ed avendo verosimilmente un carico acustico diverso sarà necessaria una qualche compensazione o il tutto è trascurabile?
Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
potrebbe essere usata anche una soluzione tipo questa:
2017-01-05_142910.jpg
Comporterebbe sicuramente dei vantaggi costruttivi e di rigidità e mi permetterebbe di creare facilmente un secondo telaio disaccoppiato per i medio-alti, per cui da quello che ho capito, un pannello di rettangolare sembra essere auspicabile al fine della riduzione dei picchi. Sono curioso di confrontare le due soluzioni.
La strada potrebbe essere quella giusta?
Grazie
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 14:02
da berga12
la seconda soluzione non è un push pull, o meglio, per funzionare i due coni devono emettere in fase tra loro perchè credo che l'obiettivo sia quello di concentrare l'emissione frontale in uscita da quella bocca rettangolare, forse con lo scopo di creare una sorta di banda passante e ridurre la distorsione.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 14:18
da nicomario
tubetrapper ha scritto:Ciao a tutti,

Ultima cosa, i cestelli dei woofer Electronic.it sono in lamiera molto sottile e credo che il fatto di fissarli su un anello o su un piano sia di sicuro aiuto a rendere più rigida la struttura; è comunque il caso di rivestirli con del materiale smorzante, quali nastri adesivi simili all' antirombo o anche un foglio di piombo?

Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Guglielmo
ciao ho notato anch'io la leggerezza del cestello se guardi qui terza foto ho provato a mettere dei fogli adesivi di antirombo

buona giornata

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 05 gen 2017, 15:47
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Cioè come push pull aperto pensi a qualcosa del genere:
2017-01-05_142258.jpg
esatto
con le fasi invertite?
ovvio... uno è a rovescio...
Ma essendo i due woofer a distanze diverse rispetto al pavimento ed avendo verosimilmente un carico acustico diverso sarà necessaria una qualche compensazione o il tutto è trascurabile?
trascurabile, perlomeno fino a frequenze con metà lunghezza d'onda pari alla distanza dei centri puoi considerare il tutto come una membrana unica
direi che fino a 400 Hz non hai problemi, verifica anche la prima riflessione per il woofer alto e per il largabanda, per tenere l'incrocio fuori dalla zona critica e gestirlo meglio
https://mehlau.net/audio/floorbounce/
Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
potrebbe essere usata anche una soluzione tipo questa:
2017-01-05_142910.jpg
si, in teoria funziona, ma lo slot centrale carica molto a determinate frequenze, quindi sarebbe meglio un W frame o aprire molto la sezione centrale
Comporterebbe sicuramente dei vantaggi costruttivi e di rigidità e mi permetterebbe di creare facilmente un secondo telaio disaccoppiato per i medio-alti, per cui da quello che ho capito, un pannello di rettangolare sembra essere auspicabile al fine della riduzione dei picchi. Sono curioso di confrontare le due soluzioni.
La strada potrebbe essere quella giusta?
Grazie
Guglielmo
un pannello rettangolare è meglio di uno tondo e di uno quadrato, e disporre in modo asimmetrico i driver permette di distribuire le diffrazioni e raggiungere la massima linearità
http://www.tolvan.com/edge/help.htm

un progetto ben fatto, che tenga in debito conto tutte le variabili e porti al miglior compromesso tra pregi e difetti (che sempre ci saranno), porterà a risultati soddisfacenti anche partendo da componenti economici, quindi procedi valutando tutti i pro e contro e cerca di misurare il risultato man mano che procedi

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 09 gen 2017, 11:18
da tubetrapper
" verifica anche la prima riflessione per il woofer alto e per il largabanda, per tenere l'incrocio fuori dalla zona critica e gestirlo meglio
https://mehlau.net/audio/floorbounce/
"

Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
cosa dovrei cercare? Cosa rappresenta la prima riflessione verso il pavimento?

Grazie e buona giornata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 09 gen 2017, 22:01
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:" verifica anche la prima riflessione per il woofer alto e per il largabanda, per tenere l'incrocio fuori dalla zona critica e gestirlo meglio
https://mehlau.net/audio/floorbounce/
"

Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
cosa dovrei cercare? Cosa rappresenta la prima riflessione verso il pavimento?

Grazie e buona giornata.
Guglielmo
la prima riflessione si traduce in una cancellazione, quindi andrebbe tenuta fuori dalla banda passante
se metti un woofer in basso, a 25cm dal pavimento, ascoltando a 95cm di altezza e 2,5 metri di distanzala cancellazione sarà a più di 900Hz
quindi se tagli a 200Hz la tieni fuori banda
se però metti il medio a 70cm, la sua cancellazione sarà a 350Hz, quindi tagliando a 200 ricadi in banda e diventerai matto a cercare di "cucire" il medio al woofer, perchè il medio suonerà "svuotato" in zona di incrocio
se invece alzi il medio a circa 1 metro la cancellazione si abbassa in frequenza quel tanto che basta per cercare di incrociare a circa 250Hz
Ecco perchè in questi casi sarebbe il caso di inserire una via intermedia da montare più in basso e usare un medio tagliato più in alto
oppure alzare l'incocio quel tanto che basta per portare fuori banda la cancellazione, ma la cosa si scontra anche con le distanze da tenere tra i centri di emissione, in pratica non puoi incrociare a 400Hz due vie distanti 50-60cm, e forse neppure a 250Hz due vie distanti 75cm come nell'esempio precedente, avresti dei lobi di emissione troppo accentuati

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2017, 10:51
da tubetrapper
Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2017, 11:14
da tubetrapper
Continuo ad imbattermi in questa immagine!!
2017-01-10_121120.jpg

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2017, 13:42
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

in teoria fino ai 660mm calcolati per i 250Hz
sono però abbastanza perplesso dall'accoppiata, un 130 lo vedo piccolo già con un 380

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2017, 13:46
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Continuo ad imbattermi in questa immagine!!
2017-01-10_121120.jpg
date le lunghezze d'onda in gioco IMHO l'accrocchio si comporta come un altoparlante unico
ma probabilmente è un modo per poter tirare fuori qualcosa da un pannello stretto, stressando il singolo woofer un po' meno

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2017, 21:25
da tubetrapper
audiofanatic ha scritto:
tubetrapper ha scritto:Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

in teoria fino ai 660mm calcolati per i 250Hz
sono però abbastanza perplesso dall'accoppiata, un 130 lo vedo piccolo già con un 380

Filippo
Per quale motivo il 130 è piccolo? A 250Hz credevo che dispersione e massa non fossero un problema.
Al momento ho molti 38 ma preferivo il 46 perchè comunque muove più aria e poteva essere quasi adatto a una costruzione comunque compatta.
Mi ero lasciato trasportare da questo progetto:
http://www.quarter-wave.com/Project08/Jordan.pdf
Come alternativa pensando a un woofer ulteriore mi incuriosisce il Faital 10FE200 che proponi per il monitor, nella versione 8 ohm, sarebbe perfetto per un dipolo dai 70/80Hz fino ai 300Hz lasciando il resto al 130 che va veramente bene e di cui amo la timbrica e la freschezza.
Aggiungendo per la gamma più bassa un po' di 38 in una configurazione tipo ripole o simili pilotati da un bel Inuke DSP che da tempo prende la polvere.
Sto esagerando vero?
Ora vado a lavare i piatti così mi tranquillizzo.
Buona notte.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2017, 22:19
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
tubetrapper ha scritto:Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

in teoria fino ai 660mm calcolati per i 250Hz
sono però abbastanza perplesso dall'accoppiata, un 130 lo vedo piccolo già con un 380

Filippo
Per quale motivo il 130 è piccolo? A 250Hz credevo che dispersione e massa non fossero un problema.
Al momento ho molti 38 ma preferivo il 46 perchè comunque muove più aria e poteva essere quasi adatto a una costruzione comunque compatta.
Mi ero lasciato trasportare da questo progetto:
http://www.quarter-wave.com/Project08/Jordan.pdf
Come alternativa pensando a un woofer ulteriore mi incuriosisce il Faital 10FE200 che proponi per il monitor, nella versione 8 ohm, sarebbe perfetto per un dipolo dai 70/80Hz fino ai 300Hz lasciando il resto al 130 che va veramente bene e di cui amo la timbrica e la freschezza.
Aggiungendo per la gamma più bassa un po' di 38 in una configurazione tipo ripole o simili pilotati da un bel Inuke DSP che da tempo prende la polvere.
Sto esagerando vero?
Ora vado a lavare i piatti così mi tranquillizzo.
Buona notte.
Guglielmo
è una questione di sensibilità, un 18" a 250Hz come minimo viaggia sui 96dB, un 13cm che possa fare lo stesso livello a quella frequenza deve essere un componente particolare, magari con la Fs troppo alta per poterlo incrociare così basso con tranquillità, forse solo con un 4 Ohm ci si arriva

Un tre vie è certamente più gestibile, ancor più se la gamma bassa è amplificata di suo
Il 10FE è un altoparlante molto interessante, se lo tagli a 300Hz non ci sono problemi, per usarlo in un due vie la cosa si complica perchè la risposta ha un gradino in salita che va gestito con un po' di attenzione, altrimenti l'altoparlante tende a strillare

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 11 gen 2017, 08:31
da tubetrapper
Ciao Filippo,
in realtà, con varie modalità pensavo di amplificare ogni via separatamente, come faccio oggi.
Dispongo di un woofer Goldwood GW-1858 da 18" con circa 94db di efficienza che a livello effettivo, considerata la risposta in salita del dipolo e la necessità di avere un po' di bassi, una volta tagliato penso arriverà non oltre i 90 db, mentre il medio prv 5mr450-ndy da 13 cm che ora uso, senza problemi di tenuta di potenza (ampli da 6W) tagliato a 160Hz viene dato a circa 94db. Passando a 250Hz dovrebbe andare ancora meglio.
Potrebbe funzionare?
Ora devo studiare un po' e penso che farò sia la prova cosi, che aggiungendo un woofer.
Scusami per le molte domande ma vorrei fare le cose per bene, capendo almeno un po' cosa stò facendo.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 11 gen 2017, 18:07
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
in realtà, con varie modalità pensavo di amplificare ogni via separatamente, come faccio oggi.
Dispongo di un woofer Goldwood GW-1858 da 18" con circa 94db di efficienza che a livello effettivo, considerata la risposta in salita del dipolo e la necessità di avere un po' di bassi, una volta tagliato penso arriverà non oltre i 90 db, mentre il medio prv 5mr450-ndy da 13 cm che ora uso, senza problemi di tenuta di potenza (ampli da 6W) tagliato a 160Hz viene dato a circa 94db. Passando a 250Hz dovrebbe andare ancora meglio.
Potrebbe funzionare?
Ora devo studiare un po' e penso che farò sia la prova cosi, che aggiungendo un woofer.
Scusami per le molte domande ma vorrei fare le cose per bene, capendo almeno un po' cosa stò facendo.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo

Se multiamplifichi elimini molti problemi, il limite meccanico e termico sarà dato dal componente meno efficiente e meno prestante, ma quantomeno i livelli li pareggi, se poi usi monotriodi da pochi watt non c'è problema di sorta, se non la bassa efficienza del woofer, che andrà viceversa pilotato con qualcosa di più sostanzioso
Attenzione però a come si multiamplifica, un normale crossover elettronico potrebbe non bastare per allineare le fasi agli incroci e senza filtri passivi si perde la possibilità di giocare di fino con le fasi e le equalizzazioni, quindi sarebbe meglio uno speaker manager digitale che possa operare qualche equalizzazione, bisogna fare sempre attenzione e consiglio comunque di procedere misurando per poter "piegare" le risposte nel modo corretto

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 13 gen 2017, 15:06
da tubetrapper
Ciao Filippo,
attualmente utilizzo sul 13cm un finale con le 300b in cui il condensatore di accoppiamento tra gli stadi è dimensionato al fine di ottenere un taglio a 160Hz che poi porterò tra i 250 e i 300Hz.
In questa gamma di frequenze, dalla mia esperienza qualsiasi filtro aggiuntivo provoca un deterioramento avvertibile del segnale audio.
Per la parte bassa uso un filtro MOX a operazionali discreti 6 o 12 db/oct tipo Sallen Key con fattore di merito modificabile e un clone di First Watt F6 a Jfet che su 8 ohm arriva a 25W.
Riguardando le informazioni mi tenta sempre più l'idea di usare un woofer piccolo nella gamma fino a 300Hz con l'amplificatore di cui sopra. Oltre al Faital 100FE200 mi incuriosisce anche il Beyma BF -8R che ha parametri perfetti per il dipolo, mi permette l'allineamento verticale con il 130 mantenendomi su un bordo del pannello al fine di linearizare la risposta (ho provato con The Edge) e avendo circa la stessa profondità penso non comporta ritardi di emissione rilevanti.
Sotto tutto questo userei un vero sub a dipolo con il finale Inuke 1000 ( mi sembra 300+300W) che ha un DSP e dovrebbe coprire indicativamente la gamma dai 70Hz a scendere.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 13 gen 2017, 18:23
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
attualmente utilizzo sul 13cm un finale con le 300b in cui il condensatore di accoppiamento tra gli stadi è dimensionato al fine di ottenere un taglio a 160Hz che poi porterò tra i 250 e i 300Hz.
In questa gamma di frequenze, dalla mia esperienza qualsiasi filtro aggiuntivo provoca un deterioramento avvertibile del segnale audio.
Per la parte bassa uso un filtro MOX a operazionali discreti 6 o 12 db/oct tipo Sallen Key con fattore di merito modificabile e un clone di First Watt F6 a Jfet che su 8 ohm arriva a 25W.
Riguardando le informazioni mi tenta sempre più l'idea di usare un woofer piccolo nella gamma fino a 300Hz con l'amplificatore di cui sopra. Oltre al Faital 100FE200 mi incuriosisce anche il Beyma BF -8R che ha parametri perfetti per il dipolo, mi permette l'allineamento verticale con il 130 mantenendomi su un bordo del pannello al fine di linearizare la risposta (ho provato con The Edge) e avendo circa la stessa profondità penso non comporta ritardi di emissione rilevanti.
Sotto tutto questo userei un vero sub a dipolo con il finale Inuke 1000 ( mi sembra 300+300W) che ha un DSP e dovrebbe coprire indicativamente la gamma dai 70Hz a scendere.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo
no, il foam NO :tmi: non lo sopporto :grin:
IMHO tanto vale andare sul Visaton W200 o Monacor SPP200 che costano la metà...

da quello che ho capito sei carente nella gestione delle frequenze di incrocio e pendenze del largabanda, puoi solo regolare il bassabasso del woofer e il livello ed eventualmente girare la fase di 180° a una delle vie, direi che ti serve una bella dose di fortuna nell'azzeccare la combinazione vincente :smile:

comunque passare a tre vie multiamplificate è un buona strada ma, ripeto, non si possono semplificare troppo delle cose già complicate. Se la tua soluzione minimalista può funzionare in un due vie minimalista, non credo si possa fare lo stesso con un tre vie, dove le distanze tra le sorgenti e gli offset relativi si moltiplicano per due, complicando il problema di gestire due incroci...

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 17 gen 2017, 12:25
da tubetrapper
Bene,
ho deciso di andare per gradi.
Mi muovo secondo il disegno che ti ho mandato con il largabanda pilotato dalla 300b ed il solo taglio in basso e il woofer grande (38 o 46cm)controllato dal'ampli con il DSP e comincio a vedere cosa succede.
Tornando al disegno iniziale volevo solo chiederti se la lunghezza d'onda/2 vale come distanza in verticale tra i centri di emissione o deve includere tutta la superficie degli altoparlanti.
Quanto è tollerabile che i centri di emissione di due altoparlanti siano non allineati in senso orizzontale sul pannello? Cioè se su un pannello frontale il woofer e il larga banda hanno i centri di emissione sfalsati di circa 15cm.
La frequenza di incrocio sarà a circa 250Hz.
Grazie
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 19 gen 2017, 13:33
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Bene,
ho deciso di andare per gradi.
Mi muovo secondo il disegno che ti ho mandato con il largabanda pilotato dalla 300b ed il solo taglio in basso e il woofer grande (38 o 46cm)controllato dal'ampli con il DSP e comincio a vedere cosa succede.
Tornando al disegno iniziale volevo solo chiederti se la lunghezza d'onda/2 vale come distanza in verticale tra i centri di emissione o deve includere tutta la superficie degli altoparlanti.
si intendono i centri
Quanto è tollerabile che i centri di emissione di due altoparlanti siano non allineati in senso orizzontale sul pannello? Cioè se su un pannello frontale il woofer e il larga banda hanno i centri di emissione sfalsati di circa 15cm.
La frequenza di incrocio sarà a circa 250Hz.
Grazie
Guglielmo
ci sarà sempre una "distorsione" del lobo di radiazione, ma con frequenze basse non ne farei problema, tra l'altro se usi un woofer molto grosso il diametro del largabanda ricadrà in corrispondenza del perimetro del woofer, quindi sono cose minime

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 01 mar 2017, 22:34
da tubetrapper
Ciao Filippo,
a causa dei troppi impegni familiari il cantiere è fermo, ma finalmente ho recuperato un po' di legno per partire.
Nel contempo la mia testa lavora e mi vengono sempre nuovi dubbi.
Il mio amico, ha usato due largabanda al posto di uno dicendo di avere riscontrato con la configurazione delle foto , vantaggi a livello di maggiore spazialità e precisione di ascolto.
BoxerMK2013.jpg
Lasciando stare la sua configurazione specifica, sulla quale abbiamo gia discusso, usare due altoparlanti lergabanda insieme può nella tua esperienza dare dei vantaggi,o sono solo allucinazioni?
Grazie e buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 01 mar 2017, 22:41
da UnixMan
cambia il diagramma di emissione... con due AP sovrapposti hai una minore dispersione in verticale.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 02 mar 2017, 04:05
da berga12
Con due potresti anche avere altri problemi, cortocircuiti acustici, difrazioni sul cestello dell'altro, impedenza inferiore, il fatto che non è detto che siano identici, bisognerebbe studiarsi un pò il Dipolo.

come vantaggio avresti una maggiore SD e una maggiore efficienza (+3db) che poi sia traducibile in una sensazione di maggior precisione o spazialità non ne ho idea.

mi viene da dire, che con il largabanda giusto, non ci sia bisogno del secondo.

ma hai provato con roba tipo visaton B200, o alcuni TangBand di livello più alto, magari con delle efficienze degne di nota sopra i 96db?

immagino tu abbia provato parecchi largabanda.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 02 mar 2017, 10:16
da tubetrapper
In realtà non ho intenzione di provare altro.
Questi sono di gran lunga i migliori gamma estesa (da 200Hz in su) che abbia mai provato.
La mia è solo una curiosità nel caso si possa fare di meglio, considerando che chi me li ha consigliati, da quello che ho potuto sentire, ha da sempre delle ottime intuizioni.
Grazie

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 02 mar 2017, 11:09
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
a causa dei troppi impegni familiari il cantiere è fermo, ma finalmente ho recuperato un po' di legno per partire.
Nel contempo la mia testa lavora e mi vengono sempre nuovi dubbi.
Il mio amico, ha usato due largabanda al posto di uno dicendo di avere riscontrato con la configurazione delle foto , vantaggi a livello di maggiore spazialità e precisione di ascolto.
BoxerMK2013.jpg
Lasciando stare la sua configurazione specifica, sulla quale abbiamo gia discusso, usare due altoparlanti lergabanda insieme può nella tua esperienza dare dei vantaggi,o sono solo allucinazioni?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
Ti hanno già dottamente risposto circa le problematiche introdotte dall'avere due sorgenti identiche spaziate tra loro.
Aggiungerei per completezza quello che potrebbe essere l'unico vantaggio derivante da tale configurazione (a parte l'eventuale maggiore livello se i due altoparlanti fossero collegati in parallelo, se fossero in serie non avresti neppure quello), e si tratta della possibilità che il fenomeno di lobing limiti le prime riflessioni sul soffitto e sul pavimento. In caso di superfici molto riflettenti, l'accentuata direttività verticale potrebbe aiutare e, limitando prime riflessioni che arriverebbero all'ascoltatore con un certo ritardo, accentuare la sensazione di "fuoco" nel punto di ascolto. Ovviamente la finestra verticale di ascolto si riduce e, data la spiccata direttività delle alte frequenze, soprattutto quando emesse da un cono di una certa dimensione, si potrebbero avere fenomeni di filtraggio a pettine abbastanza fastidiosi per minimi spostamenti verticali, ma probabilmente percepibili solo se si riproduce un tono puro, con segnale musicale la cosa potrebbe essere anche accettabile.
Per capire come si concretizza il filtraggio in funzione della frequenza è possibile usare CrossPC simulando due sorgenti identiche spaziate verticalmente e tracciando la risposta polare verticale, Se si dispone della risposta in frequenza dell'altoparlante, e anche della sua dispersione, la simulazione può avere una buona aderenza con la realtà

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 02 mar 2017, 20:05
da tubetrapper
A questo punto allora potrebbe essere più efficace cercare di bloccare le prime riflessioni con un trattamento ambientale?
Investendo i soldi del secondo largabanda su pannelli efficaci intorno ai 250Hz possibilmente fai da te.
Comunque provo a scaricare CrossPC, sicuramente ho molto da imparare.
Grazie
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 03 mar 2017, 05:49
da berga12
Hai provato a montare un pannello di feltro attorno all''altoparlante?

La sala ha trattamenti o é spoglia?

Perché magari si cerca tanto in giro e si fanno prove poi la sala é molto vuota o crea fastidiose cancellazioni e si è fregati!

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 gen 2018, 22:33
da tubetrapper
Ciao Filippo,
come da precedenti post ho costruito un OB con il largabanda PRV a circa 1 metro e tagliato a circa 250Hz con un condensatore di accoppiamento sul finale, per evitare la prima riflessione nonchè spostato come da simulazioni con Edge .
Subito sotto ho installato prima un 46Cm sostituito poi da un 38cm amplificato con un Inuke DSP.
La prima cosa che ho notato è che rispetto alla soluzione senza pannello si ha un impressione dell'aumento della potenza percepita e della precisione ma ho anche riscontrato la difficoltà di integrazione delle due vie a meno di agire molto pesantemente sul DSP per fare si che ci siano sia bassi che medio
bassi. Mi sono dotato anche di un microfono di misura che mi sta aiutando a dare oggettività con le misure a quello che sento e sto facendo.
A questo punto però credo che sarà necessario provare a inserire un woofer intermedio come da te consigliato in precedenza e cercare di ottimizzare ancora meglio il baffle .
Nelle mie intenzione il largabanda rimarrebbe pilotato dal finale attuale mentre il woofer grande e quello piccolo utilizzerebbero ognuno un DSp e un finale.
Per il woofer supplementare pensavo ad un componente tra i 20cm e i 25 cm e considerando che il largabanda ha 94db si potrebbe usare dei Faital 10FE200 che sembrano ottimi per un OB e credo che tu conosci bene. Dovrebbero coprire la gamma dai 70/80Hz ai 300Hz.
Cosa ne pensi?Hai qualche altra idea?
Grazie e buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 07 gen 2018, 22:37
da tubetrapper
Riguardando forse anche l'8FE200 potrebbe andare bene, la risonanza è un po' più alta ma in questo caso non credo sia un problema.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 08 gen 2018, 10:57
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Riguardando forse anche l'8FE200 potrebbe andare bene, la risonanza è un po' più alta ma in questo caso non credo sia un problema.
Guglielmo
Si, va bene anche l'8 pollici, se multiamplifichi non hai grossi problemi di livello, quindi qualche dB di scarto lo compensi tranquillamente, se i finali non hanno problemi magari prova a usare la versione a 4 Ohm

però non ho capito esattamente come è strutturato tutto il sistema, disegnino?

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 08 gen 2018, 22:23
da tubetrapper
Ecco.
Comunque non ho problemi di spazio e se il 10" è più adatto uso quello.
Spero si capisca qualcosa.
ob1.jpg
ob2.jpg
grazie
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 09 gen 2018, 10:45
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ecco.
Comunque non ho problemi di spazio e se il 10" è più adatto uso quello.
Spero si capisca qualcosa.
grazie
Guglielmo

Secondo me con il taglio che intendi attuare non c'è molta differenza, ma secondo me 80Hz per il sub rimangono troppi, quindi opterei per il 10" in modo da poter testare incroci più bassi senza troppi problemi

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 09 gen 2018, 21:39
da tubetrapper
Grazie mille, ho già ordinato una coppia di 10".
Poi si vedrà.
A presto
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 10 gen 2018, 18:09
da rockin_al
Indicativamente in una stanza di circa 28m2 una coppia di 10 pollici andrebbero meglio di una di 15 (per diffusore)?

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 11 gen 2018, 12:25
da audiofanatic
rockin_al ha scritto:Indicativamente in una stanza di circa 28m2 una coppia di 10 pollici andrebbero meglio di una di 15 (per diffusore)?
Il problema è trovare woofer da 10" con gli stessi parametri di un 15", non è solo una questione di superficie radiante, devi quasi certamente sacrificare estensione e efficienza in bassa frequenza, e 28m2 sono comunque una bella area da riempire
Ovviamente con dei 10" puoi tentare un due vie, mentre col 15" sei praticamente costretto alle tre vie, soprattutto se ne usi due, per cui uno è sicuramente molto distante dalla via superiore

sono cose da valutare volta per volta (e poi si può anche pensare a due 12" come soluzione intermedia...)

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 14 gen 2018, 16:47
da tubetrapper
Ciao Filippo,
sto lavorando al nuovo OB in moda da avere a disposizione una struttura che permetta di fare facilmente modifiche alla forma dei pannelli al fine di poter sperimentare geometrie diverse.
Volevo un informazione:
visto che ora in ogni canale monterò un 10FE200 per la gamma mediobassa, potrei pensare di mettere un singolo woofer in mono per tutta la gamma bassa?
Penso che andrebbe a coprire la gamma sotto 80Hz, a memoria ricordo che sotto i 150Hz i segnali che riproduciamo non hanno informazioni stereofoniche.
Inoltre con il software Edge ho visto che pannelli non troppo larghi con gli altoparlanti spostati dall'asse verticale offrono risposte più lineari, per cui la possibilità di non integrare su ogni pannello dei grossi woofer potrebbe essere interessante.
Buona serata.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 14 gen 2018, 18:12
da audiofanatic
tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
sto lavorando al nuovo OB in moda da avere a disposizione una struttura che permetta di fare facilmente modifiche alla forma dei pannelli al fine di poter sperimentare geometrie diverse.
Volevo un informazione:
visto che ora in ogni canale monterò un 10FE200 per la gamma mediobassa, potrei pensare di mettere un singolo woofer in mono per tutta la gamma bassa?
Penso che andrebbe a coprire la gamma sotto 80Hz, a memoria ricordo che sotto i 150Hz i segnali che riproduciamo non hanno informazioni stereofoniche.
Inoltre con il software Edge ho visto che pannelli non troppo larghi con gli altoparlanti spostati dall'asse verticale offrono risposte più lineari, per cui la possibilità di non integrare su ogni pannello dei grossi woofer potrebbe essere interessante.
Buona serata.
Guglielmo
Un singolo woofer forse non basta, il problema del dipolo è proprio la pressione in bassa frequenza, serve un Vd elevato, superfici grandi e alte escursioni, al limite si può pensare a due 15" sovrapposti da mettere al centro

Filippo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 14 gen 2018, 21:37
da tubetrapper
In realtà ho sia dei 38cm che dei 46cm e farò delle prove, appena avrò sistemato la gamma superiore.
Hai mai visto questo oggetto:
https://www.reckhorn.net/pages/speakers ... woofer.php
sembra curioso, magari qualcuno nel forum lo ha provato.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 15 gen 2018, 08:45
da berga12
a me sembra tanto una configurazione bandapassante, assolutamente niente a che vedere con una tromba.

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 04 apr 2018, 00:11
da Telstar
Scusa ma quale sarebbe il dipolo "chiuso" ? :)

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 04 apr 2018, 07:48
da plovati

Re: Woofer per dipolo aperto

Inviato: 04 apr 2018, 08:57
da audiofanatic
Telstar ha scritto:Scusa ma quale sarebbe il dipolo "chiuso" ? :)
praticamente tutti i diffusori laterali dei sistemi surround sono dipoli chiusi configurabili a dipolo o a bipolo
anche le Mirage Omnipolar sono dipoli (o bipoli) chiusi, e sicuramente ce ne sono altri in giro

Filippo