Differenze soniche.....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

..tra la coppia pre/finale megahertz e integrato nuova elettronica.
Premetto un ciao a tutti visto che sono purtroppo rientrato dalle ferie.
Premetto inoltre che le elettroniche sono solo basate sui rispettivi progetti. Entrambe sono state modificate in alcune parti.
spero in meglio :) ma non e' detto... :oops:

Pre e finale megahertz
Progetto che si trova sul sito megahertz www.megahertz.it.
Il pre e' il lillipre mentre il finale e' il musicale ma con le kt88.
Il finale e' configurato in pseudotriodo

Integrato Nuova Elettronica.
Si basa sullo stra usato progetto di nuova elettronica ma con pesanti modifiche che hanno cercato di migliorarne il suono.
Il finale e' configurato in ultralineare sempre con le kt88.

Ecco le principali differenze

1) Integrato NE (modificato): molta aria intorno agli strumenti e alla voce. Di solito ascolo Diana Krall.
Buona profondita' della scena e una sensazione che le casse spariscano.

2) Pre e finale megahertz (modificato)
Suono piu' direzionale e meno aria intorno agli strumenti.
Le casse sembrano un po' piu' presenti e lo stage piu' avanti rispetto all'integrato di NE.
Molti piu' bassi rispetto al NE.

In definitiva semrbra molto piu bello (per i miei gusti) l'integrato di NE.

Secondo voi questa maggiore profondita' scenica e aria intorno agli strumenti a cosa puo' essere imputata?

Sul progetto megahertz ho utilizzato condensatori sul segnale un po scarsi, potrebbero essere loro gli imputati?

Oppure i TU che non sono stati costruiti dalla stessa mano?

Oppure la configurazione a pseudotriodo delle kt88 piuttosto che la configurazione in ultralineare?

Oppure la combinazione di tutti questi elementi?

qualcuno a qualche idea da suggerirmi?

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

scarsa gamma bassa dell'amplificatore NE.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
cosa ti danno le KT88 più delle EL34... forse un qualche watt in più (alimentatori degli ampli permettendo) in termini sonori??

Ciao Tiziano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

So che in un sito del genere la mia risposta e completamente fuori luogo ma devo dire che esteticamente mi piacciono di piu'...

Ok , flagellatemi.....
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

L'importante è saperlo. L'estetica non è un fattore disprezzabile, lo diventa quando prevale a scapito di scelte tecnicamente più sensate.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Comunque se vuoi ricercare un suono più arioso dal simil-Megahertz, prova a abbassare il condensatore di accoppiamento. Un taglio sui 60-100Hz a -3dB ti dovrebbe avvicinare all'ampli di NE.
O anche, per simulare l'effetto della impedenza di uscita più alta, togliere del tutto il condensatore di bypass catodico della finale.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hai provato a mettere le kt88 sul finale di nuova elettronica?

Rilevavo grossomodo le tue stesse sensazioni (sullo stesso ampli ma cambiando le valvole): con le KT88 maggior presenza dei bassi ma minore ariosità, soprattutto in gamma media, tipo voci femminili, chitarre acustiche, ecc.. Con le EL34 il suono era più pulito. La potenza leggerissimamente superiore con le kt88, ma abbastanza ininfluente.

Alla fine preferivo decisamente le el34. Da alcuni studi che avevo fatto all'epoca credo che le kt88 necessitino di un punto di lavoro decisamente differente (con b+ attorno ai 400-450V mi sembra di ricordare).

I miei trasformatori dell'epoca erano quelli di Novarria al posto di quelli di NE.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hai provato ad alternare kt88 e el34 sullo stesso amplificatore?

Rilevavo grossomodo le tue stesse sensazioni (sullo stesso ampli ma cambiando le valvole): con le KT88 maggior presenza dei bassi ma minore ariosità, soprattutto in gamma media, tipo voci femminili, chitarre acustiche, ecc.. Con le EL34 il suono era più pulito. La potenza leggerissimamente superiore con le kt88, ma abbastanza ininfluente.

Alla fine preferivo decisamente le el34. Da alcuni studi che avevo fatto all'epoca credo che le kt88 necessitino di un punto di lavoro decisamente differente (con b+ attorno ai 400-450V mi sembra di ricordare).

I miei trasformatori dell'epoca erano quelli di Novarria al posto di quelli di NE.


Originariamente inviato da PPoli - 28/07/2006 : 14:42:32
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Su tutti e due gli ampli ho le kt88.
Sul finale megahertz delle sovtek , sull'integrato megahertz delle electro harmonix.

Mi chiedevo se una tale differenza di suono era imputabile maggiormente alla componentistica utilizzata oppure alla diversa impostazione circuitale....
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Che casse usi?
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Al momento quelle che ho in linea sono queste:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... briele.htm

ma ogni tanto metto in linea anche queste...

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... 8.html.htm

Devo dire che le fostex hanno i medi molto piu' in evidenza e che vanno bene per ascoltare jazz ma per il resto sono un po deficitarie.

Vanno sicuramente meglio con il finale pseudo-megahertz che ha i bassi un po' piu' rinforzati...

gabriele
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao Gabriele,

circa i medi in evidenza dei diffusori con i Fostex probabilmente dipende dalla configurazione bass-reflex che hai usato. Questi driver sono stati pensati per il caricamento a tromba... quindi la morte loro è proprio quella.

Le KT88 sono più belle delle EL34 ma, secondo me, suonano peggio almeno in SE.
Molto dipende dai TU, ma la gamma bassa della KT88 (come quella della EL34) non è profondossima (secondo me).
Cmq, se passi a pseudo-triodo sballi il matching e la THD sale... ergo suona peggio.

Perchè non provi le 6L6? (con le dovute - piccole - modifiche).
Oppure le EL36? (vedi su ebay, costano pochissimo).



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..... ma la gamma bassa della KT88 (come quella della EL34) non è profondossima (secondo me).
La gamma bassa delle KT88 non è profondissima.... la 300B sui alti non suona come la 2A3...... ah!! la 2A3 monoplacca, insuperabile ecc.
Leggo spesso valutazioni di questo tipo, sicuramente vere.
Ma a livello elettrico da cosa derivano queste differenze???:o

Che il suono dipenda dal TU mi è chiaro e piu' o meno riesco ad immaginarmi il perchè.
Se però guardo le curve IV di una KT88 a triodo non riesco a capire perchè la gamma bassa non debba essere profondissima, ovviamente se l' induttanza del primario è correttamente dimensionata e l' impedenza di carico è sufficiente.
Cosa è che fa sì che la KT88 non abbia un basso profondissimo, esattamente come la 300B o la 2A3 o la 211 o la 845 (ognuna ovviamente con un TU con induttanza primaria sufficiente, impedenza adeguata, alimentazione idonea, driver in grado di fornire tensioni e correnti necessarie) ??????
Mauro
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Devo dire che il finale musicale megahertz con le kt88 cosi come l'ho costruito ha dei bassi incredibilmente profondi.....
A volte fin troppo....

Per quanto riguarda i fostex FE108 e sigma , appena possibile vorrei provare a costruire il progetto originale che fostex suggerisce
per verificare come funzionano..

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Credo sia più un falso problema. La stragrande maggioranza di questi giudizi sono dati, come sta facendo ora gserpentino, paragonando circuiti diversi, trasformatori diversi, diffusori diversi (una a 4 e l'altro a 8 ohm tanto per cominciare).
Se in queste condizioni mi si dice che la KT88 Sovtek è meglio della JJ o via discorrendo, significa discutere del nulla.

Un paragone sensato richiede le stesse condizioni degli altri parametri e molto molto tempo. Una volta l'ho fatto con il Giochino e diverse combinazioni di valvole, mi ci sono voluti tre mesi per trovare una combinazione sicuramente migliore di una tirata a sorte. Lievissime differenza all'oscilloscopio comunque. Probabilmente nella composizione della THD, ma non ho un Onosokki e la FFT del Tektronix non è il massimo per apprezzare certi dettagli.
.

Oh, gserpentino, non è mica una critica rivolta a te, ma mi sento di dovere una precisazione, prima che vengano scomodate le teorie più fantasiose.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Perchè non provi le 6L6? (con le dovute - piccole - modifiche).
Oppure le EL36? (vedi su ebay, costano pochissimo).

Originally posted by vexator - 28/07/2006 : 17:01:36
Ennò qua mi fai innervosire. Certe cose caro Giovanni teniamocele per noi.

Non statelo a sentire, le 6L6 e le EL36 suonano da cani.

(Giaime si frega le mani sorridendo, il prezzo delle EL36 così rimarrà basso)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Il mio parere circa le valvole di prima non era una ripetizione pseudo-pappagallo del "sentito dire" o semplice pregiudizio.
Le quattro-cinque valvole, di cui parlo sempre, le ho effettivamente testate (o meglio "sentite") in uno stesso sistema elettronica-TU-diffusori (LX1240).
Certo, non posso dire di aver eseguito un test perfetto, infatti ogni valvola ha bisogno del suo matching ingresso/uscita, del giusto stadio driver e ovviamente della giusta polarizzazione (zona della sua caratteristica dove si "esprime" meglio).
Però, anche se in modo un po' casalingo, posso esser certo di quello che ho scritto in precedenza.


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Io credo che Piergiorgio abbia ragione e abbia spiegato bene il problema.
Se vuoi rimanere sulla kt 88 per ragioni anche estetiche (ha la sua importanza anche per me !)devi credo giocare con il driver e lo stadio pre fino ad ottenere il suono giusto.
Dovrebbe esserci comunque molta differenza di qualita' tra i trasformatori megaherz e quelli NE vista la differenza anche di prezzo credo....o no?
Se possiedi tutt'e due ti conviene ottimizzare il MEGAHERZ progettato da chi ci crede sul monotriodi!!
Ottimizzando l'ampli in maniera corretta dovrai per forza ottenere un suono equiibrato e piacevole.Il suono della singola valvola in se' secondo me è sempre piuttosto difficile da definire e quando si dice che va' male e solo perche' non si è riuscita ad ottimizzarla o non è adatta a quel trasformatore di uscita.
Comunque hai a disposizione una potenza comunque bassa che ti obbliga ad un ascolto particolare senza troppo coinvolgimento fisico e questo va tenuto conto nell'ottimizzazione.Se no' ci vogliono un 100 db di efficienza e le trombe!
Complimenti comunque per le bellissime casse.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Dovrebbe esserci comunque molta differenza di qualita' tra i trasformatori megaherz e quelli NE vista la differenza anche di prezzo credo....o no?
Se possiedi tutt'e due ti conviene ottimizzare il MEGAHERZ progettato da chi ci crede sul monotriodi!!

Originally posted by tonino60 - 29/07/2006 : 10:21:03
Premetto che prendo semplicemente spunto dai nomi, senza voler alludere a nulla....ma mi viene da pensare che in un ragionamento come il tuo
pesano, molto probabilmente, un miliardo di cose fra cui:

1) la differenza di "target" fra i clienti di NE e quella di MH (il cliente fa il prezzo?)
2) la indubbia superiore tiratura di NE (tanto vero che qui ne avete a iosa, di NE) (il numero fa il prezzo?)
3) il fatto che una cosa, se si intende venderla, in piccoli numeri, bisogna produrla in modo che sia un guadagno ragionevole anche rispetto al numero esiguo di prodotti - e per questo si inventano le leggende del " vari Guru" (la voglia di guadagnare, la "fama del produttore" il target conseguente e il numero di pezzi fanno il prezzo?)

Detto questo, se mi è concesso esprimere un parere in linea con audiofaidate.org, c'è una parte del tuo messaggio che vorrei sottolineare:

[omissis] ...o no?

Il dubbio mi pare una cosa positiva, sempre.

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

I due circuiti non sono propriamente originali ed in alcune cosette sono stati da me modificati.

I componenti non sono quelli originali ma recuparati qua e la.

Insomma un bel risotto che comunque a me piace.

Quello che vorrei sapere e' se esiste una differenza sonica rilevante, al di la della componentistica, tra il circuito ultralineare e pseudo triodo.

Oppure se e' maggiormante la componentistica che puo' influire.

Ammesso che la mia domanda sia lecita.

gabriele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio