Differenze soniche.....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Daccordissimo con Riccardo:infatti più volte in questo sito ho messo in evidenza la mia personale soddisfazione del mio ultimo amli PP EL 34 ,realizzato propio con i trasformatori d'uscita e di alimentazione di NE!!
Riguardo questi trasformatori d'uscita(la serie ultima però con il contenitore metallico e l'uscita fissa a 8 ohm) pare che abbiamo un elevatissimo rapporto qualità prezzo.
Anche io però c'ho dovuto lavorare ,per ottenere qualcosa con bassa fatica d'ascolto,bassi,alti equilibrati,bel suono...ecc.
E del circuito elettronico di N.E. non vi è più praticamente niente..
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

I due circuiti non sono propriamente originali ed in alcune cosette sono stati da me modificati.

I componenti non sono quelli originali ma recuparati qua e la.

Insomma un bel risotto che comunque a me piace.

Quello che vorrei sapere e' se esiste una differenza sonica rilevante, al di la della componentistica, tra il circuito ultralineare e pseudo triodo.

Oppure se e' maggiormante la componentistica che puo' influire.

Ammesso che la mia domanda sia lecita.

gabriele


Originally posted by gserpentino - 30/07/2006 :  14:49:05
Ciao,

la differenza sonica frea un ultralineare ed uno pseudotriodo a mio parere c'è ed è anche abbastanza pronunciata, a parità ovviamente di componentistica ed utilizzando lo stesso TU che possa essere configurato per entrambe le topologie. Se poi cambi componentistica, trasformatori ecc. figuriamoci.....

La mia personalissima preferenza è sicuramente per lo pseudotriodo.
In questa configurazione suggerirei di sperimentare vari valori della resistenza che collega l'anodo alla griglia schermo. E' una sperimentazione semplice e poco costosa che consente di esplorare le "terre di mezzo".......

Ciao.

Davide
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Riccardo... in parte condivido la tua analisi; in fondo si stanno confrontando due apprecchi che in comune hanno molto poco.
1) la differenza di "target" fra i clienti di NE e quella di MH (il cliente fa il prezzo?)
2) la indubbia superiore tiratura di NE (tanto vero che qui ne avete a iosa, di NE) (il numero fa il prezzo?)
Nel caso di NE LX1240 è un kit in mezzo a migliaia di referenze... anche se questo non scusa alcune carenze nel progetto (mi rifaccio a quanto scritto da PG in un altro 3rd relativo) comunque per molti è stato il trampolino di lancio nel mondo valvolare.
3) il fatto che una cosa, se si intende venderla, in piccoli numeri, bisogna produrla in modo che sia un guadagno ragionevole anche rispetto al numero esiguo di prodotti - e per questo si inventano le leggende del " vari Guru" (la voglia di guadagnare, la "fama del produttore" il target conseguente e il numero di pezzi fanno il prezzo?)
Quei signori che fanno piccole serie se hanno un prodotto discreto e una discreta conoscenza dei meccanismi di mercato e del marketing riscono.

Il prezzo in questi casi meglio che sia medio alto... serve a dare un aura di valore.

A metterli sul piedistallo di Guru poi sono le persone... loro cerano di creare il meme "Guru" il resto lo decide il pubblico.

Io personalmente ritengo Guru persone come Aloia e pochi altri di tale levatura... il resto sono onesti professionisti.

Presto speriamo di parlare di progetti di Audiofaidatè di levatura e lignaggio.

Saluti Tiziano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

I due circuiti non sono propriamente originali ed in alcune cosette sono stati da me modificati.

I componenti non sono quelli originali ma recuparati qua e la.

Insomma un bel risotto che comunque a me piace.

Quello che vorrei sapere e' se esiste una differenza sonica rilevante, al di la della componentistica, tra il circuito ultralineare e pseudo triodo.

Oppure se e' maggiormante la componentistica che puo' influire.

Ammesso che la mia domanda sia lecita.

gabriele


Originally posted by gserpentino - 30/07/2006 :  14:49:05
Ciao,

la differenza sonica frea un ultralineare ed uno pseudotriodo a mio parere c'è ed è anche abbastanza pronunciata, a parità ovviamente di componentistica ed utilizzando lo stesso TU che possa essere configurato per entrambe le topologie. Se poi cambi componentistica, trasformatori ecc. figuriamoci.....

La mia personalissima preferenza è sicuramente per lo pseudotriodo.
In questa configurazione suggerirei di sperimentare vari valori della resistenza che collega l'anodo alla griglia schermo. E' una sperimentazione semplice e poco costosa che consente di esplorare le "terre di mezzo".......

Ciao.

Davide


Originally posted by Davide - 31/07/2006 :  11:36:05
Come descrivereste queste differenze soniche tra pseudotrido e ultralineare sempre ammettendo la stessa componentistica.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio