Filtro DC per rete

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da nicomario »

ciao sono curioso anch'io metteresti una foto della tua ciabatta auto costruita :wink:

grazie
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da trini »

Non ho costruito una ciabatta; ho messo il filtro in una scatola di derivazione per fare in fretta( e si vede!) e sono entrato e uscito direttamente con il fillo elettrico. Non fa differenza. A voi le foto( che col mio telefonino non sono un granchè).

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da nicomario »

grazie per le foto
ho notato che rispetto allo schema hai filtrato sia la fase che il neutro, o mi sbaglio ? :lol:
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da Marcus »

Si potrebbe realizzare il tutto in una ciabatta facilmente modificabile come quella descritta in questo progetto:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... stiano.htm
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:A mio parere,ai fini della qualità audio, si ottengono risultati globali migliori utilizzando un TA d'isolamento (costruito possibilmente con specifiche adatte allo scopo) magari con uscite filtrate:unico neo il costo non trascurabile...ma alla lunga ripaga!
Nel mio caso ne utilizzo 2 in cascata per tutte le elettroniche di segnale con risultati apprezzabili, mentre per i finali ne ho uno da 2KVA anch'esso con uscita filtrata.

Qualcosa di simile per intenderci:
http://www.xindakitalia.com/portfolio/xindak/
Questo m sembra un oggetto ben fatto con i filtri di modo comune su ogni uscita.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da Marcus »

trini ha scritto:Non ho costruito una ciabatta; ho messo il filtro in una scatola di derivazione per fare in fretta( e si vede!) e sono entrato e uscito direttamente con il fillo elettrico. Non fa differenza. A voi le foto( che col mio telefonino non sono un granchè).

Ciao, Trini
Quasi quasi visto che ho bisogno di una prolunga per la ciabatta a cui collego le elettroniche audio ne approfitto e la termino con questo filtro DC. Utilizzando componenti non esoterici per il filtro potrei cavarmela con una trentina di euro.
Invece per la prolunga che cavo uso?
1) http://www.electronicsurplus.it/product ... zione.html
2) tnt-tts
3) 2 mandate di coassiale rg...
4) http://www.electronicsurplus.it/product ... AWG12.html (lo uso sul GM70)
5) http://www.electronicsurplus.it/product ... uaina.html
6) cavo schermato 3 conduttori 3x1,5 o superiori
Tenendo conto che si tratta di una prolunga non so se convenga salire molto con la qualità.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
Questo m sembra un oggetto ben fatto con i filtri di modo comune su ogni uscita.
Giusto! Difatti l'unico limite(per i C usati) credo sia il dover pilotare carichi con correnti di alcuni amp.,magari di qualche finalone a SS...immagino non sia il caso di Trini!
Ho visto che non ha collegato( usato) il conduttore di terra!
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
Questo m sembra un oggetto ben fatto con i filtri di modo comune su ogni uscita.
Giusto! Difatti l'unico limite(per i C usati) credo sia il dover pilotare carichi con correnti di alcuni amp.,magari di qualche finalone a SS...ma non credo sia il caso di Trini!
L' unica cosa non a norme di quel condizionatore sono i toroidi di modo comune che mancano del divisorio (un banale pezzo di vetronite senza rame o plasica apposita).

Forse è igienico alimentare gli ampli SS con un filtro e qelli a tubi con un altro.

I tuoi condionatori hanno un limitatore di "surge"?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
L' unica cosa non a norme di quel condizionatore sono i toroidi di modo comune che mancano del divisorio (un banale pezzo di vetronite senza rame o plasica apposita).


Roba commerciale,anche piuttosto costosa! In precedenza pensavo,sbagliando, ti riferissi al filtro anti DC.

mrttg ha scritto:
I tuoi condionatori hanno un limitatore di "surge"?
Solo VDR.
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da trini »

nicomario ha scritto:..ho notato che rispetto allo schema hai filtrato sia la fase che il neutro, o mi sbaglio ? :lol:
No, non ti sbagli,
trini ha scritto: Ho scopiazzato spudoratamente le indicazioni della Vibex e, quindi, ho messo un filtro DC anche sul neutro, oltre che sulla fase.
Non avevo nè tempo, nè voglia di andare a sentire le differenze tra le due soluzioni e ho deciso di dare retta a chi queste cose le vende :wink: . Sono soddisfatto del risultato ottenuto.
stereosound ha scritto: Difatti l'unico limite(per i C usati) credo sia il dover pilotare carichi con correnti di alcuni amp.,magari di qualche finalone a SS...immagino non sia il caso di Trini!
Ho visto che non ha collegato( usato) il conduttore di terra!
Per la verità l'apparecchio della Vibex cui mi riferisco ha una capacità di 2 KW, quindi dovrebbe pilotare anche finaloni SS, che ovviamente non ho.
Per il fine settimana dovrei portare la capacità a circa 16KuF e provare il filtro DC a monte della ciabatta che alimenta tutto l'impianto, vedremo.
Non ho collegato la terra per il motivo che per "l'impianto stereo" uso una terra separata, con un suo pozzetto dedicato, da quella della abitazione.
A suo tempo ho provato il condizionamento della rete in varie salse e,sarà stata ignoranza,incapacità o sfortuna, non ho mai avuto grandi risultati.
L'unico filtro di rete che mi abbia in parte soddisfatto è stato quello presentato su CHF, moltissime lune fa, dall'Ing. Chiappetta, ma alla fine ho tolto anche quello.
Con i trasformatori di isolamento, poi, sono stato particolarmente sfortunato, dopo un po' si sono messi a ronzare tutti :devil: ; adesso ho molti fermaporta :sad: .
Quello che vorrei rimarcare è il fatto che il filtro DC non è esattamente un condizionatore di rete come normalmente viene inteso, ma appunto filtra "solo" la DC e niente altro; non lo ritengo paragonabile agli altri. Probabilmente ne è un completamento. :?:
Puoi mostrarci il circuito del tuo condizionatore, magari con qualche dettaglio costruttivo?
Marcus ha scritto:Invece per la prolunga che cavo uso?
Come avrai notato, non credo molto alla influenza del cavo di rete; l'unica cosa che posso dirti è di usare un cavo almeno AWG14, meglio AWG12( certo isolato in teflon dovrebbe essere meglio).

Ciao, Trini
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da stereosound »

trini ha scritto:
Per la verità l'apparecchio della Vibex cui mi riferisco ha una capacità di 2 KW, quindi dovrebbe pilotare anche finaloni SS, che ovviamente non ho.
Per il fine settimana dovrei portare la capacità a circa 16KuF e provare il filtro DC a monte della ciabatta che alimenta tutto l'impianto, vedremo.
Non dubito sulla capacità di gestire 2KVA ma sulla sua efficacia (ai fini della qualità audio) con carichi vicini o uguali a quello dichiarato.
trini ha scritto:
Con i trasformatori di isolamento, poi, sono stato particolarmente sfortunato, dopo un po' si sono messi a ronzare tutti :devil: ; adesso ho molti fermaporta :sad: .
Sai bene che ogni trasformatore "ronza" per definizione! Se ronza troppo o in maniere anomala i motivi possono essere molteplici e molto spesso risolvibili.
trini ha scritto:
Quello che vorrei rimarcare è il fatto che il filtro DC non è esattamente un condizionatore di rete come normalmente viene inteso, ma appunto filtra "solo" la DC e niente altro; non lo ritengo paragonabile agli altri.
Ovviamente!
trini ha scritto:
Probabilmente ne è un completamento. :?:
Usando un TA d'isolamento, l'eventuale componente continua presente sul primario (rete) non sarebbe comunque presente al secondario;di conseguenza per eliminare del tutto la componente continua non è necessario utilizzare un filtro anti DC.
Il limite del TA d'isolamento è lo stesso di quello anti DC: la potenza utile!
I benefici di un trasformatore d'isolamento,però,specie se realizzato in modo adeguato (non come i soliti prodotti commerciali),ritengo siano maggiori in termini qualitativi(ai fini della qualità audio) sotto ogni aspetto eccetto per il solo costo. :envy:
Inoltre un TA è anche un filtro naturale contro gli spike e RFI.
Purtroppo se e quando è presente una componente cc in rete, può aumentare,di conseguenza, anche un po' il ronzio dello stesso TA ma questo è un male che non si traduce in un peggioramento delle prestazioni a valle.
trini ha scritto:
Puoi mostrarci il circuito del tuo condizionatore, magari con qualche dettaglio costruttivo?
Avevo già messo in passato sul forum uno dei miei lavori in merito,non c'è nulla di eccezionale!
Un filtro che mi ha dato buoni risultati è formato da due TA in cascata+filtraggio adeguato+protezione da sovratensione la cui potenza di ogni singolo trasformatore è doppia rispetto al carico utile da utilizzare.
Credo che alla fine non ci si accontenta quasi mai dato che " l'orecchio" è sempre alla ricerca di ogni genere di difetto da curare.
Qualcosa di utile potrebbe essere questo genere di apparecchio:
http://www.cattylink.com/page618.html
Max
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da nicomario »

nicomario ha scritto:
..ho notato che rispetto allo schema hai filtrato sia la fase che il neutro, o mi sbaglio ? :lol:
trini ha scritto
No, non ti sbagli,
ho notato anche che ci sono 4 condensatori per fase in più, mi consigli di usarne solo 6 come da schema o 10 come da foto ?
grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto: Usando un TA d'isolamento, l'eventuale componente continua presente sul primario (rete) non sarebbe comunque presente al secondario;di conseguenza per eliminare del tutto la componente continua non è necessario utilizzare un filtro anti DC.
Vero.

Inoltre, utilizzando un trasformatore di isolamento (con il secondario "flottante" com'è nella natura della sua funzione, oppure con messa a terra su una presa centrale del secondario) si risolve anche il "problema della fase": non esistono più "fase e neutro", ma due fasi uguali.

Potrebbe però essere utile mettere comunque un filtro DC in ingresso (a monte del trasformatore di isolamento), proprio per evitare/limitare il problema del ronzio del trasformatore di isolamento stesso. ;)

BTW: se si usa un "grosso" trasformatore di isolamento, ad es. per i finali (o unico per tutto l'impianto), conviene posizionarlo il più lontano possibile dall'impianto stesso (e dai locali normalmente abitati) così da rendere ininfluente il problema della rumorosità (acustica) dello stesso, nonché anche quelli legato alla "rumorosità elettrica" dovuto ai suoi campi dispersi. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:
nicomario ha scritto:..ho notato che rispetto allo schema hai filtrato sia la fase che il neutro, o mi sbaglio ? :lol:
No, non ti sbagli,
non ne vedo l'utilità... :?:

BTW: lo sai che così facendo di fatto stai mettendo i due "filtri" e quindi i due banchi di condensatori in serie tra loro, per cui su ciascun filtro ti serve una capacità almeno doppia (quindi, in totale, quadrupla) rispetto a quella di cui avresti bisogno mettendo il "filtro" su un solo ramo, vero? :?
trini ha scritto:Come avrai notato, non credo molto alla influenza del cavo di rete;
e fai male. ;) Si sentono anche quelli, purtroppo. :(

(come e perché, specie considerato che sono alla fine di una linea lunghissima realizzata nei modi e con i materiali più disparati, per me resta un mistero ancora più oscuro del motivo per cui "suonano" i cablaggi audio di segnale e di potenza... ma basta fare qualche prova per rendersi conto che l'effetto c'è).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da Marcus »

trini ha scritto:Come avrai notato, non credo molto alla influenza del cavo di rete; [
e fai male. ;) Si sentono anche quelli, purtroppo. :(

(come e perché, specie considerato che sono alla fine di una linea lunghissima realizzata nei modi e con i materiali più disparati, per me resta un mistero ancora più oscuro del motivo per cui "suonano" i cablaggi audio di segnale e di potenza... ma basta fare qualche prova per rendersi conto che l'effetto c'è).
Con quale cavo consigli di realizzare la prolunga?
Possibilmente restando sull'economico e sulla facilità di reperibilità dei materiali.
Sopra ho postato varie opzioni.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
trini ha scritto:
nicomario ha scritto:..ho notato che rispetto allo schema hai filtrato sia la fase che il neutro, o mi sbaglio ? :lol:
No, non ti sbagli,
non ne vedo l'utilità... :?:

BTW: lo sai che così facendo di fatto stai mettendo i due "filtri" e quindi i due banchi di condensatori in serie tra loro, per cui su ciascun filtro ti serve una capacità almeno doppia (quindi, in totale, quadrupla) rispetto a quella di cui avresti bisogno mettendo il "filtro" su un solo ramo, vero?

quindi secondo il tuo consiglio potrei filtrare solo la fase e usare solo 4 condensatori da 4700 uf 64v in parallelo giusto per portare la capacità totale a circa 16000 uf come aveva scritto trini
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Con quale cavo consigli di realizzare la prolunga?
[...]
Sopra ho postato varie opzioni.
temo nessuna di quelle. Quello che hai usato per il GM70 forse potrebbe andare, ma per alimentare tutto l'impianto IMHO ha una sezione decisamente insufficiente.

Considera anche che, come al solito, non contano solo i materiali ma anche le geometrie. Dai una occhiata qui: "Cavo alimentazione in teflon".

Marino non ha postato aggiornamenti sul forum, :sad: ma un cavo siffatto lo ha poi effettivamente realizzato, utilizzando dei conduttori di origine surplus in rame argentato isolato in teflon (che paiono veramente ottimi, ma purtroppo non sono esattamente economici: circa 2€/m, e ci vogliono diversi metri di conduttore per ogni metro di cavo finito...).

Lo scorso fine settimana abbiamo avuto occasione di provarlo sia nel mio impianto che in quello di George, con ottimi risultati. Rispetto ad alcuni altri cavi con cui lo abbiamo confrontato, oltre ad una sensazione di maggiore "lucidità"/"luminosità" del suono, migliorano soprattutto "focalizzazione" e profondità della "scena" acustica.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:quindi secondo il tuo consiglio potrei filtrare solo la fase
sì. Oppure solo il neutro. Fa lo stesso: per bloccare la DC basta che ci sia un condensatore in serie al circuito, non importa in quale punto... quando il circuito è chiuso, fase e neutro fanno parte dello stesso loop di corrente, cioè sono "in serie". La (stessa) corrente "entra" da una parte e (dopo aver attraversato il circuito alimentato) "torna indietro" dall'altra.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da politiz29 »

meglio usare più condensatori per arrivare ad alte capacità... oppure pochi di valore elevato?
A me verrebbe da pensare che se salta uno piccolo, la differenza sul totale è minima (anche se poi c'è da capire se ci si accorge per tempo che è saltato), però è anche vero che ho sempre letto che per raggiungere grosse capacità, meno se ne utilizzano meglio è :?

in sostituzione del ponte, 4 di questi non dovrebbero essere male, visto anche il prezzo
http://it.farnell.com/stmicroelectronic ... hLookAhead
___________________
Tiziano
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Filtro DC per rete

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:
Marcus ha scritto:Con quale cavo consigli di realizzare la prolunga?
[...]
Sopra ho postato varie opzioni.
temo nessuna di quelle.
Pazienza, vorrà dire che prenderò del FR2OHH2R 3 x 2,5 è come va va.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio