Pagina 1 di 1

Sorpresa: i files che hai comprato non sono tuoi!

Inviato: 17 mar 2016, 17:23
da UnixMan
Uno dei tanti motivi per cui bisogna dire NO al DRM...
Sorpresa: gli mp3 e gli ebook che hai comprato non sono davvero tuoi

[...] probabilmente non tutti hanno compreso la portata del cambiamento in atto: la faccenda gira intorno al Drm (Digital Rights Management, gestione dei diritti digitali), ovvero quel sistema incluso in ogni file regolarmente acquistato (libri, film, musica) che ne impedisce la duplicazione [...] ma che cosa succede se un giorno il sito dal quale hai comprato i tuoi ebook, le tue app o i tuoi mp3 chiude i battenti?
[...]
Nook sta stringendo un accordo con un’altra società per consentire ai propri (ormai ex) utenti di poter continuare ad accedere alla maggior parte dei libri acquistati. Dunque, si cerca di salvare il salvabile, ma non c’è certezza che chi ha un ereader Nook possa continuare a possedere tutti i libri digitali che aveva legalmente scaricato.
[...]
È una questione che riguarda tutti, non solo chi ha un e-reader Nook e non soltanto chi compra ebook. Al di fuori di alcune eccezioni come per esempio Bandcamp, il Drm è ovunque. Chiunque abbia effettuato un acquisto su una delle tante piattaforme online (da iTunes a Google Play) non possiede un bel nulla: si pagano soldi veri per ottenere un file in prestito, che ci può essere tolto senza tanti complimenti.
[...]
http://www.rockit.it/articolo/ebook-nook-mp3-drm

Take action!

https://www.defectivebydesign.org/

Re: Sorpresa: i files che hai comprato non sono tuoi!

Inviato: 18 mar 2016, 08:49
da zen-o
...scaricali :lol:

Re: Sorpresa: i files che hai comprato non sono tuoi!

Inviato: 18 mar 2016, 23:45
da PPoli
Non è una novità.
L'anno scorso Amazon aveva bloccato l'account di una "big reader" perchè le avevano scoperto alcuni files sprotetti sul Kindle. E da quel momento non ha più avuto accesso nemmeno alle centinaia di libri regolarmente "acquistati". Violazione delle norme contrattuali. Quelle che troppo spesso accettiamo con una fugace spunta senza leggerle.

Del resto, come dice mio fratello che insegna diritto commerciale, "se uno legge mica firma, meglio non leggere".

Re: Sorpresa: i files che hai comprato non sono tuoi!

Inviato: 25 mar 2016, 11:10
da audiofanatic
...tanto ormai non li comprano neppure più...
http://www.pianetacellulare.it/Articoli ... l-2015.php

Filippo