Cuffie DIY

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

http://www.focus.it/tecnologia/innovazi ... di-qualita

Qualcuno ha una idea qualsiasi contro o a favore di questo articolo?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Cuffie DIY

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:http://www.focus.it/tecnologia/innovazi ... di-qualita

Qualcuno ha una idea qualsiasi contro o a favore di questo articolo?
ma direi che l'idea non è malvagia bisognerebbe capire esattamente quali driver usare
l'articolo lo trovo un pò facilone :smile:
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie DIY

Messaggio da trini »

La curiosità di sperimentare e l'ntraprendenza credo siano caratterisiche caratteriali senza le quali non si diventa autocostruttori. Direi che nessuno di noi possa criticare l'articolo in sè. Per i risultati, ovviamente, è da vedere.
Perchè costruirsi solo delle cuffie magnetodinamiche? http://www.diyaudio.com/forums/headphon ... phone.html
Il 3D è lungo, ma istruttivo :wink: .

Ciao, Trini
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

Ciao...io non amo molto le cuffie, e ne' le conosco.Proprio per questo ho linkato focus. Nemmeno sono attratto dagli ampli appositi. Leggo con attenzione il 3d diyaudio con intento culturale. Intanto la curiosità era che googlando non trovavo "tweeter da 32 ohm" quanto piuttosto "speaker" montagne di speaker denominate in tutte le salse compreso "woofer". Un unico tipo sembra caratteristico per cuffie ed é questo http://www.igtek.it/monacor-sp39-altopa ... 15943.html
Che straborda sui siti cinesi ma é cmq caratterizzato dal bordo plastico (nero). Volendo si potrebbe accozzare qualcosa con le cuffie da cantiere di you tube e questi qua o provare i driver da 15 euro al buio..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

La sostanza della mia curiosità é come trovare la fonte di driver specifici dalla quale sia possibile capore un minimo sugli altoparlanti. Ho googlato in tutte le salse (probabilmente a digiuno dei termini adatti) e unico sospetto fondato é che le cuffie costino tanto xché ogni marchio blasonato le realizza autonomamente e interamente
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

http://lifehacker.com/5783272/turn-a-pa ... a-300-pair
Questa é probabilmente una delle fonti di focus.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Cuffie DIY

Messaggio da politiz29 »

era un'idea malsana :grin: che mi è venuta qualche anno fa... quando mi sono imbattuto su Mouser in driver da 52 mm 600 ohm dal prezzo ridicolo e dalla risposta in frequenza dignitosa, poi per fortuna sono rinsavito :rofl:

ps adesso quell'articolo su mouser non è più presente, mi sa che li hanno comprati tutti quelli della beyerdynamic :x
___________________
Tiziano
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da mr2a3 »

Se il problema è trovare un altoparlante di quel tipo lui stesso, in fondo, dà un link attivo di ebay:
http://www.ebay.de/itm/SAWAFUJI-HEADPHO ... xyVaBS27G6

Certo che anche se andassero bene si sarebbe solo all'inizio, ho fatto qualche prova ma di datasheet proprio non trovo traccia!
Ciao, Massimo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

Adesso non lo trovo ma c'é un 3d in un forum in cui sono state smontate e fotografati gli ap di decine di cuffie di rango. Assomigliano quasi tutti agli ap delle Beats, o cmq ai "wofer et similia" che escono da aliexpress.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da mr2a3 »

Non vorrei essere superficiale ma temo che "la differenza stia nei dettagli", anche i woofer in fondo si assomigliano tutti, almeno fino a che non leggi i parametri.
Tra l'altro solo il primo mi sembra di una tecnologia ribbon (come quello di cui stiamo parlano) o simile, e finora avevo voluto capire che era questa la prova che poteva interessare.
Certo che una cuffia con un "AMT de noaltri" . . . 8)
Ciao, Massimo
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie DIY

Messaggio da trini »

A me sembrano tutti diversi e anche molto :o ; certo sono tutti altoparlantini ma,sarò cecato, non ne vedo di uguali. Quali mirabolanti differenze di suono siano dovute alle differenze costruttive, anche piccole, non lo so. Però una Sennheiser suona ben diversa da una Beyerdinamic o da una Shure. E' vero a volte hanno riciclato lo stesso driver per modelli diversi, ma questo nella produzione della stessa casa. Potrà non essere "leale", ma è comprensibile.

Ciao, Trini
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cuffie DIY

Messaggio da riccardo »

il problema principale, come già giustamente hai detto, è rintracciare il produttore, e da questi cercare di risalire ai datasheet.
Fatto sta che mi pare un ambiene produttivo quanto mai chiuso e ostile all'autocostruzione. La ragione srà forse nei piccoli numeri, o chissà dove
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Cuffie DIY

Messaggio da politiz29 »

riccardo ha scritto:il problema principale, come già giustamente hai detto, è rintracciare il produttore, e da questi cercare di risalire ai datasheet.
Fatto sta che mi pare un ambiene produttivo quanto mai chiuso e ostile all'autocostruzione. La ragione srà forse nei piccoli numeri, o chissà dove
parlo secondo la mia esperienza personale, credo sia un settore chiuso all'autocostruzione per vari motivi, la difficoltà a reperire materiali idonei e a costo abbordabile, la difficoltà di costruzione, la difficoltà di messa a punto se non si dispone di attrezzature di misura adeguate e profonda conoscenza del loro utilizzo, capacità di capire determinate modifiche verso quale strada portano.
A titolo di esempio, prima di acquistare le Beyer, la mia vecchia Sennheiser ha subito un "lifting" perché la spugna all'interno (quella a contatto con l'orecchio) e quella che imbottiva i padiglioni si stavano distruggendo, le ho smontate pezzo per pezzo, ripulito il tutto e sostituito con materiale nuovo. All'apparenza non mi è sembrato di percepire differenze all'ascolto, poi complice il fatto di essere riuscito a smontarle senza far danni e con estrema semplicità, ho voluto attuare una piccola modifica... praticamente sul piccolo pezzo di plastica posto frontalmente al trasduttore "apparentemente" con la funzione di "antisfondamento", ho praticato 2-3 fori con punta da 3 mm.... snaturato parecchio l'ascolto, in quanto gli acuti adesso sono molto più in evidenza.
Provenendo dalla progettazione di sistemi di altoparlanti, con le cuffie non c'è possibilità di agire sul cross-over per legare al meglio dei driver tra loro e ottenere una risposta adeguata, qui essendo per il 99% tutte fatte da un singolo driver per canale, secondo me bisogna partire già da subito con un prodotto di qualità e poi fare tutto il resto... è quel tutto il resto che mi preoccupa :rofl:
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio