Pagina 1 di 1

Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 05 mar 2016, 13:46
da plovati
4 litri e pure scarsi.
Un box di recupero 12x23x15 cm interni.

Piazzato un FE103sol da 16 ohm in cassa chiusa non è del tutto negativo. Ma si potrà sicuramente migliorare in basso.

Ora per i master delle casse, cosa posso fare per migliorare resa nelle prime ottave mantenendo impostazione monitor?
Come? Fatemi dei conticini per un bass reflex un aperiodico un labirinto...

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 05 mar 2016, 13:49
da plovati
Dimenticavo: pilotaggio valvolare in potenza (zout ampli circa 24 ohm)

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 06 mar 2016, 19:21
da nicomario
plovati ha scritto:4 litri e pure scarsi.
Un box di recupero 12x23x15 cm interni.

Piazzato un FE103sol da 16 ohm in cassa chiusa non è del tutto negativo. Ma si potrà sicuramente migliorare in basso.

Ora per i master delle casse, cosa posso fare per migliorare resa nelle prime ottave mantenendo impostazione monitor?
Come? Fatemi dei conticini per un bass reflex un aperiodico un labirinto...

ciao non sono un esperto per cui prendi tutto con le pinze, anche perchè non sono sicuro dei valori di T&S ho trovato solo quelli
per 8 ohm
simulazioni con bass30
dati b4.png
reflex b4.png


simulazioni con DCAAV
impedenza dcaav.png
risposta dcaav.png

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 06 mar 2016, 20:59
da Marcus
Qui i parametri anche per la versione a 16 ohm
http://www.dibirama.altervista.org/imag ... Manual.pdf
viene anche proposto un Bass reflex da 6,6 L.

Era uscito su CHF un articolo dedicato a questo altoparlante, qualcuno l'ha letto?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 06 mar 2016, 22:59
da plovati
Letto. Ma ho trovato meglio le sole figure dell articolo di MJ..
Provato riempiendo di assorbente acustico (lana di vetro) il box. Meglio ma nei passaggio decisi distorce di brutto.
A dipolo su pannello da 1mx1m va bene ma in modo piuttosto etereo.

Mi sto convincendo che potrebbe andare bene una delle seguenti possibilità:
1. Box aperiodico
2. Radiatore passivo o semi passivo (secondo woofer)
3. Carico RJ

Che mi dite?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 06 mar 2016, 23:01
da plovati
Ma per il bass reflex simulato sopra che sezione e volume di condotto di accordo mi serve?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 00:25
da Marcus
Hai provato la cassa piena di assorbente, ma aperta posteriormente? Certo, per questioni di salute, sarebbe meglio che l'assorbente non fosse lana di vetro.

Qual è il massimo volume del box che sei disposto ad accettare?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 10:44
da nicomario
plovati ha scritto:Ma per il bass reflex simulato sopra che sezione e volume di condotto di accordo mi serve?
ciao se intendi quello fatto con bass le misure del tubo sono diametro 45mm lunghezza 250mm

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 10:49
da nicomario
Marcus ha scritto:Qui i parametri anche per la versione a 16 ohm
http://www.dibirama.altervista.org/imag ... Manual.pdf
viene anche proposto un Bass reflex da 6,6 L.

Era uscito su CHF un articolo dedicato a questo altoparlante, qualcuno l'ha letto?
il link non funziona.....

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 11:46
da stereosound
plovati ha scritto:

Mi sto convincendo che potrebbe andare bene una delle seguenti possibilità:
1. Box aperiodico
2. Radiatore passivo o semi passivo (secondo woofer)
3. Carico RJ

Che mi dite?
Non saprei dirti quale configurazione sarebbe quella ottimale stando ai dati che non sarebbero neanche certi.
Sul carico RJ non c'è molto in giro(anche per simulare),andrebbe valutato col rischio di imbattersi in un sistema difficile da mettere a punto.
Ti allego un paio di simulazioni:
reflex
e reflex passivo su stesso litraggio.
Con un notch passivo centrato a 1khz con intervento variabile si potrebbe ottimizzare la resa alle medie.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 13:56
da Marcus

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 17:17
da Marcus
Alcune considerazioni ed alcuni calcoli tanto per non perdere l'allenamento.

Hai pensato all'allineamento "extended baas"?
Da quello che ho letto (Bellino) permette di allineare correttamente altoparlanti dal qts alto ed i largabanda.
Questi i calcoli utilizzando le formule che si trovano sul testo di Bellino
Vb = 8,7 L
Fb = 62,9 Hz
F3 = 55 Hz.

Simulandolo in BassPc
con Ql = 8 si ha F3 = 62,4 Hz e per iltubo di accordo d = 40 mm e l = 75,45 mm.

Certo il volume è più del doppio rispetto ai 4 L scarsi che stai usando ora.

Se vuoi abbandonare l'impostazione monitor c'è l'opzione TL accordata ad 1/2 Fs stile lancetta alla quale sto pensando da un po' di tempo.
Verrebbe una linea lunga 1,96 m se completamente vuota, invece da 360 cm se riempita di poliuretano espanso, se interessato conviene trovare una lunghezza ottimale intermedia tra queste due.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 17:46
da stereosound
Marcus ha scritto:
Vb = 8,7 L
Fb = 62,9 Hz
F3 = 55 Hz.
La F3 a 55Hz è un po' troppo ottimistica!

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 17:50
da Marcus
Infatti con BassPc si alza a 62,4 Hz; se poi il fattore Ql viene abbassato a 5 la F3 sale intorno ai 70 Hz.
Insomma una volta realizzato il mobile bisogna giocare un po' con la quantità di assorbente.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 21:27
da plovati
Tutti volumi "classici" da bass reflex per il FE103. senza contare che il tubo di accordo ruba ulteriore spazio e non è certamente piccolo.

Per quanto riguarda aperiodico, mi sa che è la scelta migliore, o magari un open back come i vecchi philips. Solo che mettendo assorbente (lana di vetro isover, non pericolosa *) variamente compresso ci sono delle distorsioni anche a basso volume, come se la risonanza una volta innescata no si smorzi corettamente.

Per RJ, si tratta di black art, ma provando con un paio di piastre in cartone variamente configurate poste davanti all'altoparlante mi pare che il carico RJ sia più simile ad un aperiodico che ad un bass reflex. Infatti la fessura che si crea tra membrana altoparlante e bordo esterno deve essere molto piccola, costituendo un ingombro per il flusso d'aria. Diversamente da un bass reflex quidi e molto più simile alle perdite controlate del box aperiodico.

Altre provette interessanti: in stereo la resa è molto diversa e migliore che in mono con una sola cassa. Specie a volumi sostenuti ai quali la distorsione dell'amplificatore e magari l'inizio del breakup della membrana non sono certamente trascurabili. Spiace per i monofonisti, ma due è meglio di uno. E pure con brani in mono (in realtà con lo stesso canale sulle due casse)!

* http://www.isover.it/isolamento/lana-di-vetro-la-guida

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 07 mar 2016, 21:37
da Marcus
plovati ha scritto: (lana di vetro isover, non pericolosa *)
* http://www.isover.it/isolamento/lana-di-vetro-la-guida
Grazie per la segnalazione, buono a sapersi! :up:

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 10:20
da berga12
Portami sti accrocchi stitici di Fostex che te li misuro a casa, o li misuriamo con la Clio e dopo si progetta una cassa.

io sinceramente prenderei il progetto a "tromba" per i 103 (quei mobili carinissimi pieni di scalini)

in 4 litri non ce la fa....ma nemmeno se preghi, appena gli arrivano 40-50hz si mette a piangere e non si ferma più, più aggiungi fonoassorbente peggio è.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 11:50
da berga12

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 11:52
da berga12
altri 4 litri: http://diyaudioprojects.com/Forum/viewt ... =11&t=5391



invece questi sono 4-6 litri veramente: http://imgur.com/gallery/9YriD


ma anche i tuoi sono Made in China o sono Jappi?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 20:35
da plovati
berga12 ha scritto: in 4 litri non ce la fa....ma nemmeno se preghi, appena gli arrivano 40-50hz si mette a piangere e non si ferma più, più aggiungi fonoassorbente peggio è.
In effetti è così. Hai una spiegazione? Ingenuamente pensavo che aumentando il fonoasorbente avrei aumentato il volume effettivo e quindi migliorato le cose..

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 20:43
da plovati
Qualche dato giappo dei 103SOL:
FE103family.jpg

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 21:06
da plovati
20160104_151958.jpg
20160104_152008.jpg

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 21:36
da berga12
Si aumenta virtualmente il volume della cassa ma oltre un certo limite non controlli più L escursione, riduci il volume realmente e non si crea più il cuscinetto della cassa pneumatica più è piccolo L altoparlante peggio è, credo sia legato alla cedevolezza meccanica e alla bassa massa di aria spostata, fatico a spiegarmi, dovrei recuperare alcune letture.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 08 mar 2016, 21:41
da berga12
Ma replicare quel piccolo progettino no?

Devo rileggermi la teoria ma se un cono ha parametri da reflex tipicamente in chiusa non funziona, i coni grossi tendono a cavarsela meglio.

Credo incida anche la rigidità del cono che in cassa chiusa viene messa sotto stress e aumenta la distorsione per via delle piccole deformazioni.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 09 mar 2016, 09:53
da audiofanatic
Forse ricordi le piccole Fostex con radiatore passivo portate al Bottom di Rimini
se la cavano abbastanza bene, perchè non provare la stessa via?

ti ho trovato questi
http://it.aliexpress.com/item/2pcs-4-in ... wVersion=1

dovrebbero andare bene, in rete forse si trovano i parametri di massima

Filippo

PS in realtà per il passivo si dovrebbe scegliere una superficie di radiazione maggiore di quella dell'altoparlante attivo, quindi sarebbe meglio un 5"
https://www.madisoundspeakerstore.com/a ... -radiator/

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 28 mar 2016, 18:09
da Marcus
plovati, come vanno con il Primo?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 29 mar 2016, 19:13
da plovati
Filippo, per il radiatore passivo avrei anche i 13 cm recuperati dal box. Sono dei largabando made in Japan da 8 ohm..

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 29 mar 2016, 19:59
da plovati
Marcus ha scritto:plovati, come vanno con il Primo?
da soli fanno poco.. a dipolo non convincono, in bass reflex mi servirebbe un volume doppio..

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 29 mar 2016, 20:11
da Marcus
Secondo te, in una tl stile lancetta, sarebbero un buon abbinamento per il Primo?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 30 mar 2016, 11:40
da nicomario
Marcus ha scritto:Secondo te, in una tl stile lancetta, sarebbero un buon abbinamento per il Primo?
ciao marco copio e incollo una frase di filippo sui TQWT
"1) la frequenza di accordo (Fc) è abbastanza poco critica e questo spiega la apparentemente pessima abitudine di usare altoparlanti con diversi Fs e Qt per lo stesso mobile; ciò non toglie che vi è un nesso tra Fs, Fc e Qt, cosa che porta all’ottimizzazione del sistema"
prova a vedere se i parametri dei fostex sono simili ai tang band
Sul sito vendono il kit a 70 €

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 30 mar 2016, 15:48
da Marcus
:mm: le lancetta sono delle TL non proprio dei TWQT, poi niente kit la TL la si riadatta partendo dai parametri del fostex.
Sempre che il fostex103sol si interfacci bene con il Primo.

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 30 mar 2016, 15:51
da Marcus
plovati ha scritto:
Marcus ha scritto:plovati, come vanno con il Primo?
da soli fanno poco..
Cosa intendi?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 30 mar 2016, 17:58
da berga12
Intende che uno che ha le la scala in sala con due 10cm ci fa poco Ahahahah

Scherzo

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 30 mar 2016, 20:33
da nicomario
Marcus ha scritto::mm: le lancetta sono delle TL non proprio dei TWQT, poi niente kit la TL la si riadatta partendo dai parametri del fostex.
Sempre che il fostex103sol si interfacci bene con il Primo.
magari sbaglio ma pensavo che fossero la stessa cosa, mi spieghi le differenze ?

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 31 mar 2016, 16:19
da Marcus
[OT]
In sintesi: la TL è a sezione costante mentre il TWQT no; nella TL l'altoparalante è posto ad una estremità della linea mentre nel TWQT a circa 2/3 della linea.
Poi nel caso specifico le lancetta sono una TL accordata a 1/2 * Fs e questo funziona perché sfruttano un altoparlante ad alto Qts.
[/OT]

Re: Fostex FE103sol in 4 litri

Inviato: 31 mar 2016, 19:00
da nicomario
Marcus ha scritto:[OT]
In sintesi: la TL è a sezione costante mentre il TWQT no; nella TL l'altoparalante è posto ad una estremità della linea mentre nel TWQT a circa 2/3 della linea.
Poi nel caso specifico le lancetta sono una TL accordata a 1/2 * Fs e questo funziona perché sfruttano un altoparlante ad alto Qts.
[/OT]

bene ho imparato qualcosa di nuovo

grazie :wink: