Pagina 1 di 1

Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 22 feb 2016, 17:55
da green marlin
Salve
su un altro topic si parlava di cavi di segnale e qualcuno propose cavi in teflon.
Mi venne l'idea perchè non usarli per l'alimentazione.
Voglio raccontare l'esperienza che abbiamo fatto io e mio amico
costruendo 2 cavi di alimentazione in teflon uno per ciascuno.
La costruzione l'ho realizzata io il mio amico, sono per ascolto
e giudizio imparziale.
Ho usato un cavo in teflon di adeguata sezione 1,5 mm le geometrie usate
sono 2 una a mo di treccia e una solo arrotolata poi un giro di nastro teflon
schermo ancora teflon e guaina.Spine e presa eic da 10 euro niente di stratosferico.
All'ascolto i due cavi sono quasi uguali meglio quello a mo di treccia.
La prova l'effettuata su un impianto con un sacd caryaudio 303t e pre klimo e kent son faber.
L'impianto usava cavi di qualità appena messo il suddetto cavo siamo sprofondati nelle
poltrone il miglioramento è stato immediato e superlativo, la scena è diventata precisa nitida
senza veli veramente un salto notevole.
Ho voluto ripetere la prova con il mio impianto cuffie cambridge 640 e aikido sr60
anche qui stesse impressioni.
Per la spesa sostenuta vale la pena provare .
Salve Sergio
20160210_181545.jpg

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 22 feb 2016, 18:42
da Echo
Dove hai trovato i cavi?
Sono in rame argentato?
Hai fatto una treccia tra i due fili N e F e quello di terra?
Foto della treccia prima della finitura non ne hai?

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 22 feb 2016, 19:23
da green marlin

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 22 feb 2016, 20:04
da plovati
green marlin ha scritto:Cavo questo
http://www.ebay.it/itm/Cavo-unipolare-A ... 1469822941
Idee da questo sito
http://www.diyaudioblog.com
Ciao Sergio
Non puoi mettere un paio di foto caricate sul forum? Cosi si evita di perderle in futuro, quando i link cambieranno.

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 24 feb 2016, 10:49
da berga12
menghia me lo compro per cablare dentro le casse visto che costa una cifra abbordabile e credo sia ben flessibile.

domanda, basterebbe farci il cavo per la Ciabatta principale e dopo usare i cavi normali? Anche perchè secondo me il numero di cavi da realizzare sarebbe un bel pò!

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 02 mar 2016, 14:33
da mandello
Sembra interessante, confermi la flessibilità o si tratta di un cavo rigido?

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 03 mar 2016, 09:42
da green marlin
Salve si flessibile dalla foto un pò si nota.
Lo schermo è quello dei cavi non fatto con fogli di allumino.
Salve Sergio

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 03 mar 2016, 10:16
da mandello
Sto seriamente pensando di prenderlo ma vorrei realizzare una geometria helix invece che una semplice treccia, qualcuno ha esperienze in merito?!?!?

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 03 mar 2016, 10:46
da mandello
Immagine

Direi una cosa del genere!!!

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 03 mar 2016, 18:11
da green marlin
parti subito forte
Salve Sergio

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 03 mar 2016, 18:51
da mandello
Beh....intanto vediamo di partire, per andare forte pare che la geometria sia questa
Immagine
ma mi si incrociano gli occhi solo a guardarla.....

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 03 mar 2016, 19:25
da berga12
Dovete alimentare un ampli o farvi un gatto a 9 code per uso privato? :)

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 04 mar 2016, 18:41
da stereosound

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 04 mar 2016, 23:47
da mandello
Grazie per i link, interessanti ma niente alimentazione e poi.....vuoi mettere il gusto del fai da te......
Ho provato quella a 4 conduttori piu terra e si puo fare, a 6 sto impazzendo, qui un aiutino
http://www.freepatentsonline.com/6242689.pdf

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 10 mar 2016, 15:29
da Lupastro49
Cavi arrivati, pare piccolo per un 18 awg ==1,5 mm ( ho preso quelli linkati sopra ) ( ho preso anche il 30 awg = da usare per il segnale )

Volevo chiedere a Sergio = green marlin, che misura hai fatto quelli di alimentazione,-- m.1.50==1.80 sul sito linkato sopra, e in inglis- :rofl: capisco un azzo 8)

Grazie, ciao

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 10 mar 2016, 21:03
da green marlin
Salve
si 18 awg sono 1 mm o poco più
Per la lunghezza si fai 10% in più minimo, poi dipende che geometria usi.
Io ho preso 5 metri poi ho tagliato in 3 fili e quello che è venuto è venuto.
Dimmi se anche a te piace.
Salve Sergio

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 11 mar 2016, 14:11
da mandello
Immagine

Helix con 8 conduttori, adesso posso ordinare il cavo!
A proposito, dove avete ordinato la treccia/schermo?
Ps: 18 awg sono 0,8 mmq

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 11 mar 2016, 15:23
da Lupastro49
Azzarola, 0.8 mmq sono il limite consentito, dal buonsenso- :lol:
Deve alimentare un lettore di cd, ci puo' stare, la guaina in rame, la ordino da audiogears.it ma' prima voglio prendere un microscopio digitale 200x :lol:

uso occhiali da lettura, ma ci vedo un azzo, per saldare, con il 30 awg :tmi: ci vuole

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 11 mar 2016, 23:28
da riccardo
secondo me la calza la puoi prendere da un RG11.

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 14 apr 2016, 19:31
da Marcus
In uno dei progetti descritti nel blog postato all'inizio viene utilizzato del cavo in rame argentato da 10 Gange isolato in teflon su ebay ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/10-10AWG-BLACK-T ... SwwPhWjvMi
realizzare una treccia a 3 conduttori ha un costo non troppo elevato.

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 23 apr 2016, 16:42
da green marlin
Salve
la seconda puntata del cavo, allora la prima versione venduta al mercatino di Latina
cosi per finanziare l'evoluzione .
Volevo provare la configurazione Kimber a 4 cavi, ho letto che alcuni sono andati
subito sul la configurazione Helix, non so se sui cavi di alimentazione si noti la differenza.
Comunque con questa configurazione un step in avanti è stato fatto dal mio setup.
Ora ho due cavi uno sul cd e uno sull'ampli cuffia e devo dire che la scena è più a fuoco
precisa e veloce.
DSCN4003.jpg
Ho altre foto di tutti i passaggi ma magari non servono.
Salve Sergio

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 26 apr 2016, 21:16
da Echo
Come sarebbe questa versione?

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 26 apr 2016, 21:31
da riccardo
rispondo io al volo in attesa che magari Sergio aggiunga le sue foto.. I cavi in foto sono due. Le coppie di conduttori sono perpendicolari fra loro. Kimber dichiara che in questo modo si ottiene una forte reiezione ai disturbi, proprio in relazione alla ortogonalità dei conduttori. La geometria è stata sviluppata per cavi di segnale in argento puro. IN questo caso, segnale, appunto, è necessario che il volume di dielettrico intorno ai conduttori (un cavo di ciascuna coppia è il "negativo") stia in rapporto di 4:1 con il conduttore. Io cmq ieri l'ho fatto per la AC, in questo modo. I cavi usanti sono 20 Awg, avvolti in poi in nastro di teflon, calzati con una calza presa da cavo elettrico schermato, quindi questa fasciata di nuovo di teflon, infine calza guaina. Configurazione semibilanciata. Ieri lo avevo provato al volo, senza la calza schermo, e (al posto di un rudimentale HELIX 18 AWG x 4 con cavo ground 2 mmq) devo dire mi piaceva di più dello Helix; stasera l'ho finito, ma è troppo tardi per provarlo.
A onor del vero, il cavo Helix poteva essere difettoso, in quanto la spina shuko Oyaide By Aliexpress aveva due grani a spasso dentro (gli aggeggi sono a "due piani", il ricettacolo per il cavo è mooolto profondo, e presenta due grani di fissaggio del filo, lasciati carinamente a spasso credo apposta per avvertire, ma l'età è quella che è...

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 26 apr 2016, 21:47
da riccardo
La realizzazione pratica é la seguente. Immaginiamo un cerchio dal centro del quale escono i 4 conduttori da intrecciare che sono disposti su un ideale orologio alle 12, alle 15, alle 18, alle 21. La prima coppia va intrecciata nel senso, verticale ore 12 ore 18 . A questa segue e va intervallata la seconda coppia da ore 15 a ore 21. Spero chiaro

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 27 apr 2016, 13:03
da Echo
Sinceramente non ci ho capito un tubo :-)

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 27 apr 2016, 14:35
da UnixMan
Echo ha scritto:Sinceramente non ci ho capito un tubo :-)
normalissima e banalissima "treccia" a quattro capi, formata da due coppie complanari che si "incrociano" su piani ortogonali.

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 27 apr 2016, 17:14
da riccardo
Fantastico.il modo di descrivere, dico. Il cavo é una palla a farsi..

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 27 apr 2016, 18:16
da UnixMan
Non c'è male. Tanti anni fa ci feci una coppia di cavi di potenza... tanta pazienza. :D

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 27 apr 2016, 18:42
da riccardo
Sto per fare un Helix a 12 conduttori. Sono Batman e sorvolo Gotham

Re: Cavo alimentazione in teflon

Inviato: 30 apr 2016, 08:54
da riccardo
A parte gli scherzi, lo schema helix linkato da Marino e il brevetto Kimber sono entrambi cavi di segnale. In particolare la geometria helix é un brevetto Shunyata, azienda che deve invece gran parte della sua fama ai cavi di alimentazione. A questo proposito, tenendo conto che i fenomeni parassiti influiscono in modo tendenzialmente minore nei cavi AC, ho cercato foto dei cavi AC Shunyata, e per quanto ho potuto, non mi é sembrato di vedere la Helix in questi prodotti, quanto piuttosto dall'esterno, il comune avvolgimento dei fili paralleli con una blanda rotazione del fascio sul proprio asse. Qualcuno conosce qualche esempio di cavo AC?