Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da marconibbio66 »

Ragazzi mi presento: sono un faidate dei più scadenti. Ma amo il suono e la musica.
Scrivo per una richiesta di aiuto per dei diffusori autocostruiti secondo il progetto Ciare 5.5.
Ho costruito i box secondo i disegni forniti da Ciare. Ho installato temporaneamente dei woofer che avevo in casa, diversi da quelli di progetto (un po' più piccoli), con risultato scadente (come è ovvio)
Ora ho deciso di acquistare i woofer previsti dal progetto, i ciare HW320ND, ma non riesco a trovarli. Quindi mi sto chiedendo se esiste una valida alternativa, adatta ai miei box.
Per esempio i ciare HW321 sono utilizzabili? Oppure mi sapete indicare qualche altro prodotto?
Allego i file con il progetto e le caratteristiche dei due altoparlanti citati.

GRAZIE!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da audiofanatic »

marconibbio66 ha scritto:Ragazzi mi presento: sono un faidate dei più scadenti. Ma amo il suono e la musica.
Scrivo per una richiesta di aiuto per dei diffusori autocostruiti secondo il progetto Ciare 5.5.
Ho costruito i box secondo i disegni forniti da Ciare. Ho installato temporaneamente dei woofer che avevo in casa, diversi da quelli di progetto (un po' più piccoli), con risultato scadente (come è ovvio)
Ora ho deciso di acquistare i woofer previsti dal progetto, i ciare HW320ND, ma non riesco a trovarli. Quindi mi sto chiedendo se esiste una valida alternativa, adatta ai miei box.
Per esempio i ciare HW321 sono utilizzabili? Oppure mi sapete indicare qualche altro prodotto?
Allego i file con il progetto e le caratteristiche dei due altoparlanti citati.

GRAZIE!!!!

come forse (non :smile: ) hai letto, la Ciare che conoscevamo ha chiuso i battenti, il marchio è stato rilevato da un altro produttore di altoparlanti ma non è ancora chiaro cosa sopravviverà del catalogo.

quindi è presumibile che i tuoi woofer possano essere in futuro irreperibili.

detto questo, un progetto va completato senza variare una virgola, se cambi un altoparlante devi ritoccare il crossover...
nel tuo caso le frequenze di incrocio tra woofer e mid sono abbastanza basse da poter azzardare un cambio di woofer senza troppi stravolgimenti, a patti di rispettare almeno la sensibilità in banda di utilizzo,
e l'HW321 potrebbe andare benone, dato che IMHO è solo la versione in ferrite del 320ND. Date alcune piccole differenze nei parametri penso che si dovrebbe ritoccare la lunghezza dei tubi di accordo (probabilmente da accorciare), una veloce simulazione a confronto fugherebbe ogni dubbio

spero però che tu abbia già gli altri altoparlanti del progetto, altrimenti sei fregato...

Filippo

PS non ho mai visto di buon occhio un 12" accoppiato a un mid a cupola, ma tant'è...
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da marconibbio66 »

Grazie per la rapidissima risposta.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio quindi ho dato un'occhiata per la reperibilità di tweeter e medio. Qualche mese fa erano in vendita ovunque ma ora non trovo neanche quelli. Come detto giustamente... sono fregato.
Se avete qualche suggerimento, un progetto alternativo per utilizzare i miei affezionati box siete i benvenuti..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da audiofanatic »

marconibbio66 ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio quindi ho dato un'occhiata per la reperibilità di tweeter e medio. Qualche mese fa erano in vendita ovunque ma ora non trovo neanche quelli. Come detto giustamente... sono fregato.
Se avete qualche suggerimento, un progetto alternativo per utilizzare i miei affezionati box siete i benvenuti..
Tutto è possibile, basta sapere cosa fare e disporre di strumentazione per verificarlo

a questo punto immagino che anche il 321 sia irreperibile, quindi devi cercare un woofer che entri nella fresatura del mobile e sia in qualche modo accordabile nello stesso. Per mid e tweeter le cose sono solo un pelo più facili, perchè approfitterei della malasorte per passare a un mid a cono, la misura della fresatura permette una certa elasticità, mentre quella del tweeter da 110mm limita un po' la scelta. Ti conviene iniziare a cercare facendoti una tabellina con le sensibilità relative per cercare i migliori accoppiamenti, tenendo conto del fatto che la sensibilità del woofer sarà quella che guiderà il tutto.
Fatta la scelta dovrai fare il crossover, quello originale NON andrà bene, quindi scordatelo...
Per il resto (a parte i problemi delle misure e della compatibilità col volume) è solo una questione di budget: potresti facilmente completare tutto con circa 400 euro oppure decuplicare la cifra, dipende da te...

Filippo
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Messaggio da marconibbio66 »

Grazie per la risposta. Siete forti.
Il Ciare 321 pare ancora reperibile sul mercato. La fresatura del mobile si può ampliare (i woofer attuale sono più piccoli).
E' molto interessante il discorso su mid e tweeter: sarebbe bello se mi consigliassi qualcosa (l'avrai capito subito: non so che pesci pigliare per sostituire gli altoparlanti di progetto). Per quanto riguarda il budget credo ti sia sfuggito uno zero ...(scherzo).
Per quanto invece riguarda i crossover ero già persuaso di doverli rifare ma il problema sono lo schema elettrico e le caratteristiche dei componenti da utilizzare: calcolare quelli giusti va ampiamente oltre le mia competenze mentre se avessi già i dati saldare i componenti su una basetta credo sia alla mia portata.
La strumentazione per le verifiche a cui alludi in cosa consiste?
Mi fermo perchè ho la spiacevole sensazione di abusare della vostra disponibilità. D'altra parte so che da solo non ne verrei mai a capo. Non aggiungo altro: quando avete qualche minuto da dedicarmi, senza fretta, mi fate un grande favore.
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da marconibbio66 »

Grande Filippo.
Mi pare che i HW321 siano ancora reperibili.
Viceversa mid e tweeter da progetto non si trovano.
Quindi sono nella situazione di avere un paio di box da riempire a piacimento....ma con cosa?
I crossover sarebbero da rifare anch'essi ma il problema per me non è farli (intendo saldare sulle basette i condensatori ecc.), ma calcolare i corretti parametri dei componenti in funzione degli speaker usati....
Insomma devo ammetterlo: senza il vostro aiuto sono in un vicolo cieco....non mi abbandonate.
Aspetto consigli...
Grazie!!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

Attenzione.......se metti un Mid a Cono sei OBBLIGATO a fargli un volume posteriore, seppur piccolo, variando completamente il volume del mobile per il woofer da 321, niente di drammatico, basta ricalcolare gli accordi.

vedo un foro da 136 quindi mi sa che non riesci a salire sopra il 13cm come medio, un 16 probabilmente sarebbe stato meglio per accoppiarsi ad un 30cm.

Ma hai provato a cercare sull'usato i componenti? figurati se qualche magazzino non ha delle rimanenze, o negozietto....cerca cerca, chi cerca trova! Troviamo noi dei ruderi di altoparlanti di 30-50 anni dismessi, figurati se non trovi un Ciare fatto ieri.


come strumenti di misura ti serve come minimo una Scheda Clio o una cosa tipo DATS VT2 (economico e funzionale) e per essere al completo almeno una scheda audio con microfono di acquisizione.

già poter misurare il modulo di impedenza in cassa nel range di frequenze ti permette di abbozzare un crossover basico e funzionale, ma non definitivo.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da audiofanatic »

marconibbio66 ha scritto:Grande Filippo.
Mi pare che i HW321 siano ancora reperibili.
Viceversa mid e tweeter da progetto non si trovano.
Quindi sono nella situazione di avere un paio di box da riempire a piacimento....ma con cosa?
I crossover sarebbero da rifare anch'essi ma il problema per me non è farli (intendo saldare sulle basette i condensatori ecc.), ma calcolare i corretti parametri dei componenti in funzione degli speaker usati....
Insomma devo ammetterlo: senza il vostro aiuto sono in un vicolo cieco....non mi abbandonate.
Aspetto consigli...
Grazie!!
Dato che diventerà una specie di banco prova, ti consiglio di procedere con componenti entry level, per esempio il Dayton DC300, o il Mivoc AW3000,
per il mid il problema è l'efficienza, un 130mm hi-fi non ce la può fare, o cerchi un medio puro con una efficienza intorno ai 90dB oppure vai verso un cono "pro" come il Celestion Truvox TF0510, (che io proverei senza indugio insieme al Dayton o anche al Ciare321, ti dovrebbe entrare nella fresatura anche se ha una flangia particolare) che è tagliabile molto in basso e va bene a compensare quei woofer abbastanza scarsi sul mediobasso, sempre meglio dover attenuare che rimanere fregati con un livello troppo basso, come ti ha detto Berga è probabile che due-tre litri vadano bene per caricarlo, al limite potresti cercare un tubo di cartone robusto da Ø140-150mm che colleghi il pannello anteriore con il fondo, in modo da realizzare il volume in modo semplice ed efficace
per il tweeter invece non c'è problema, vedi tu cosa prendere in base al budget e ai gusti, basta che abbia circa 88-90dB di sensibilità, i Vifa e i Seas in genere hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

il crossover rimane un problema, ma se ti impegni puoi risolvere anche quello

Filippo

EDIT se vuoi rimanere sul medio a cupola c'è il Dayton RS52AN...
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da marconibbio66 »

Filippo, Berga12, GRAZIE.
Mi state dando le dritte che speravo ma ho bisogno di verificare se ho capito bene. Io ne dubito.
Mi state consigliando un mid a cono ma questo implicherebbe la modifica dei box.
La modifica consisterebbe nell'aggiunta di un tubo che corre in orizzontale da fronte a retro e che contiene il mid sulla parte anteriore. Ho capito bene?
Inoltre dovrei aumentare il volume del box a beneficio del woofer (se vi viene voglia di fare uno schizzo delle modifiche non trattenetevi).
Io queste modifiche preferirei evitarle perchè temo di rovinare i mobili (non che siano gioielli di ebanisteria..). Poi mi dico: a quel punto non varrebbe forse la pena buttare tutto e ripartire da zero con la massima libertà. Che ne dite?

Alla fine, Filippo, mi segnali i Dayton RS52AN, che sono a cupola come i Ciare HM600. Io opterei per quelli (anche se mi pare di capire che ritenete il risultato sonoro non proprio ottimale).

A questo punto, dato uno scenario con woofer Dayton DC300 (oppure il Mivoc AW3000 che però, magari non conta, viaggia a 4ohm), mid Dayton RS52AN e tweeter da definire è possibile già capire se i box vanno comunque bene così come sono (compresi tubi di accordo) e soprattutto è possibile già ipotizzare i parametri del crossover?

Marco
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

Perché buttare? Assolutamente no puoi usare tutto,basta un minimo di manualità. Domani provo a fare uno schizzetto di quello di cui parliamo.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da audiofanatic »

marconibbio66 ha scritto:Filippo, Berga12, GRAZIE.


Alla fine, Filippo, mi segnali i Dayton RS52AN, che sono a cupola come i Ciare HM600. Io opterei per quelli (anche se mi pare di capire che ritenete il risultato sonoro non proprio ottimale).

A questo punto, dato uno scenario con woofer Dayton DC300 (oppure il Mivoc AW3000 che però, magari non conta, viaggia a 4ohm), mid Dayton RS52AN e tweeter da definire è possibile già capire se i box vanno comunque bene così come sono (compresi tubi di accordo) e soprattutto è possibile già ipotizzare i parametri del crossover?

Marco
come dice Berga, in linea teorica non è necessario buttare nulla, l'unico problema è la risposta di quei woofer, calante verso le medie frequenze, quindi difficilmente incrociabile con un mid a cupola, nel caso bisogna cercare un altro woofer

Per il crossover non è possibile ipotizzare nulla, come minimo si deve procedere con una simulazione con CrossPC, e una verifica strumentale sui prototipi non sarebbe una brutta cosa

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

Hai un mobile di 63,3 litri interni, quindi io personalmente me ne fregherei altamente e farei un piccolo Box per il medio da 13 con la soluzione che ti viene più comoda, tanto dal foro da 30 riesci a montare tutto, il tubo di cui parla Filippo puoi anche prenderlo in PVC poi lo sigilli al fondo con colla a caldo e lo rivesti di fonoassorbente, un tubo da 100mm lo trovi senza problemi, anche da 110 se non sbaglio.

Verifica bene il diametro di montaggio dei cestelli da 13cm così ti basterà allagare leggermente la quota da 103.


dopo ti ritroverai con circa 60 litri e potrai comodamente riaccordare il mobile in funzione del woofer che scegli, simulando con relativi software (una volta scelto possiamo darti una mano, se no gioca con WinISD che è free).

Ai filtri ci si arriverà più tardi.

se puoi, ti consiglio ti montare sul pannello posteriore 6 connettori e mettere il filtro esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da audiofanatic »

audiofanatic ha scritto:
come dice Berga, in linea teorica non è necessario buttare nulla, l'unico problema è la risposta di quei woofer, calante verso le medie frequenze, quindi difficilmente incrociabile con un mid a cupola, nel caso bisogna cercare un altro woofer

Filippo
mi quoto per fare una lista dei 12" papabili, bisogna verificare le dimensioni del cestello... i parametri, la disponibilità ...e i prezzi :wink:
Non escluderei l'eventualità di trasformare il box in cassa chiusa tappando i condotti...

per il momento

Dayton DC300
Mivoc AW3000
Monacor SPH315
Monacor SPH300KE
Beyma 12BR70
Peerless SLS315 830669
HIVI F12
HIVI V12
Visaton TIW300

Eton e Morel troppo cari, SBacoustic troppo grande, quelli con bordo in foam li lascerei perdere...
Poi ci sono vari "gommoni" interessanti, come il JBL GTO1202, ma sono dei veri sub e non vanno bene
...e poi si va sul professionale

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

a trovarli usati due Beyma 12B100r ....da far andare in cassa chiusa o reflex 60 litri sarebbero spettacolari, e salgono comodamente.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da samhorn »

mi sembrano più adatti al reflex i beyma 12B100, meglio, su carta, i 12BR70
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto:mi sembrano più adatti al reflex i beyma 12B100, meglio, su carta, i 12BR70

li ho sentiti in entrambe le salse, ovviamente in chiusa (30-40lt) hanno bisogno di tanta potenza, essendo un woofer molto veloce e abbastanza leggero in casa lo metterei in reflex, magari accordato molto basso per avere un'effetto "pneumatico" e poterlo pilotare con poca potenza.

trovarli usati non dovrebbe essere complicatissimo, e potrebbero costare attorno ai 100€ l'uno, considerando che sono praticamente tutte copie dei JBL si avrebbe un ottimo prodotto ad un prezzo basso.


a questo punto io tenterei anche il "colpo di coda" montando un Full Range Fostex da 13cm e poi in alto fare una flangina in Alluminnio tornito su cui applicare un piccolo tweeter a nastro come supertweeter.

http://loudspeakerfreaks.com/document.a ... E126En.pdf
con questo ti basterebbe fare una piccola controflangia per adattare il foro che comunque come montaggio cestello saresti già perfetto quindi potresti giocarti anche un'estetica accattivante.

si avrebbero diversi vantaggi, tra i quali non dover filtrare in alto il Full range, e semplificando notevolmente il filtraggio per un supertweeter.

il costo è basso (76euro l'uno circa), guarda anche TAGBAND

guarda tra i tweeter Fountek a nastro:
http://loudspeakerfreaks.com/document.a ... neocd3.pdf
http://loudspeakerfreaks.com/Product.as ... ct_ID=6994

Costa poco (74 euro l'uno) la flangia è 110m (tu hai 111mm quindi va dentro pulito)



sono due componenti con 93db di efficienza, ti basta scegliere un woofer allineato sui 93-96db e saresti perfetto (il beyma sarebbe adatto) peccato per il Fostex FW305 costi tantissimo, se no era un gran oggetto.
Perless SLS-315 è un filino poco efficiente, sarebbe un peccato dover attenuare la medioalta.
Ciao, Luca
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da marconibbio66 »

Ragazzi,
grazie a tutti per i contributi!
Il disegno di Berga12 è perfettamente chiaro. Grazie ancora.

Ho controllato il costo del Beyma: va oltre quello che immaginavo di spendere.
Io per il woofer mi ero già orientato verso il dayton dc300 suggerito da Filippo....
Mi ispira anche il Mivoc AW3000, ma i 4ohm non sono un problema?

E quindi l'accoppiata woofer dayton dc300 e medio dayton Dayton RS52AN (tweeter da definire) me la cassate?

Invece woofer dayton dc300 e medio a cono con volume dedicato aggiunto da disegno Berga12 (tweeter da definire)?

Insomma vorrei fermare almeno una boccia, il woofer dayton dc300. Che ne dite?


PS: quando discutete tenete presente che sono un neofita....
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

Non abbiamo capito il budget perlomeno io.

Se hai un ampli adeguato i 4 ohm ti potrebbero aiutare per via della minore efficienza del woofer.
Ciao, Luca
marconibbio66
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb 2016, 17:48

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da marconibbio66 »

Giusto, il budget.
Filippo disse all'inizio che me la potevo cavare con 400€...
Il mio budget è 400€, appunto.
L'ampli, per il momento, è un valvolare pp autocostruito da circa 10w per canale.
Come sempre.. GRAZIE!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Un consiglio per Ciare progetto 5.5

Messaggio da berga12 »

Allora per me il woofer Dayton dc300 lo puoi tenere come punto fermo, tanto alla fine è come se facesse un pochetto il sub, o meglio non credo che abbia senso tirarlo sopra i 150-200hz (filippo che dici?) certo che verranno fuori componenti di filtro belli grossi (quindi non super economici)...

sul medio da 13 brancolo nel buio, come flange ce ne sono da 136 ma alcuni sono molto costosi, dai un'occhiata al Monacor SPH-135KEP che è vicino al woofer come efficienza. (Guarda sul mercatino c'è Audiofilofine che vende due medi della JBL non ricordo se sono da 10cm o da 13cm, ma sarebbero un gran affare secondo me, erano montati nelle Studio monitor e nelle famose versioni home...)

di tweeter ce ne sono un'infinità, di Dayton è carino il nastro (Air motion transformer...) AMT 2-4, la flangia è più piccina ma credo se ne possa fare una per compensare, o creare un anello estetico per tappare la piccola fessura che si crea.


Io spenderei qualcosina in più sulla medio alta, e sul woofer si può risparmiare qualcosina, penso che almeno 250-300 euro per medio e tweeter vadano considerati e circa 100 per i woofer, dopo sul filtro si può spendere da pochissimo a cifre folli, ma con 50 euro si dovrebbe riuscire a far tutto.


Potresti anche cercare un "Kit" due vie 13cm+tweeter con già il loro filtro progettato, così potrebbe diventare più semplice completare il tutto con la mediobassa.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio