Cosigli tweeter

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
maxastuto
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 feb 2016, 13:46

Cosigli tweeter

Messaggio da maxastuto »

Salve a tutti, dovrei acquistare una coppia di tweeter da sostituire ai vecchi Visaton Hk9 di trent'anni che gia di sè sono con efficienza 89 db. Il woofer è un 25 cm Peerlers da 89 db 30-3000Hz - il midrange un Pioneer da 130 mm 700-7000hz (88mm diametro membrana)però da 92 db (attenuato con una L pad regolabile). la cassa è una 60 litri interni con bass reflex. Il crossover è un Coral Nt 307 con taglio 900/6000 12/12/12/18 db Ottava (18 db ottava è il taglio del tweeter) inoltre midrange e tweeter hanno una cella zobel ( il midrange res 2,2 ohm e cond 6,8 uF e il tweeter resitenza da 10 ohm e condensatore da 3,3 uF)
Dopo tante misure effettuate con il Software DATS V2 ,x sim vitual analyzer ecc ho scoperto che la carenza degli acuti o meglio la scarsa presenza era dovuta ai tweeter ( ho fatto mille prove sui Visaton sia modificando il passalto a 12 db/ ottava 0,30 mH e condensatore da 2,2 uF che mantenendo il 18 db ottava costituito da 2,2 uF 0,16 mH e 6,8 uF) ma il risultato era sempre lo stesso. ho anche effettuato delle prove eliminando la cella zobel e la dinamica è aumentata molto soddisfacente, però senza zobel l'impedenza del tweeter al variare della frequenza aveva degli alti e bassi fino a pericolosi 3 ohm.Viceversa con il condenstaore da 3,3 la zobel linearizzava si l'impedenza stabilizzandola intorno ai 7 ohm, però la fascia di frequenza dai 7000 in subiva attenuazioni. H onotato che man mano che scendevo di capacità del condensatore prima da 2,2 e poi fino a 1,1 uF notavo che si manteneva la linearità dell'impedenza senza attenuazioni rilevanti anzi quasi nulla dai 7000 a salire.Per cui ho ritenuto anche su altri tweeter testati simili che la capacità nella zobel del tweeter , più è piccola e meno interferisce attenuando le frequenze all'interno dell range del passalto.
Poi testando due semplici tweeter da 4 soldi tipo il konig KTW 822 e il KT60 della GBC ambedue con cupola in seta, ho notato che suonavano molto meglio dei visaton, a parita di stesso filtro sia a 12 db che con la prova 18 dB che con la stessa cella zobel (ovviamente il fattore capacità del condensatore aveva gli stessi effetti man mano che si scendeva di capacita).
per cui bisogna sostituire i tweeter se voglio migliorare.
Ora vorrei un consiglio su che tecnologia acquistare: esclusi tromba piezo e nastro, non resta che cupola. I ring radiator non li considero perchè mi serve un tweeter che sia il più possibile ominidirezionale ( se cosi di può dire) in quanto le casse sono su dei mobili classici a due ante ad altezza di m 1,84 ( il tweeter è ad altezza di 2,30 cm circa quindi non ad altezza orecchio).
tra seta e titanio , alluminio e altri rigidi, quale mi consigliate? il genere che mi piace è dinamico, quindi niente classica jazz o altro. Sarei indirizzato per il titanio che ha questa caratteristica più squillante e presente , anche se ad alti volumi rischia di essere stridente e stancante.Anche se tra l aposizioen in alto ed un taglio a 6 khz a 18 db sicuramente si riuscirebbe ridimensionarlo.Diversiamici mi consigliano invece la seta (alcuni addirittura quella trattata antismorzamento che tra parentesi non ho capito la differenza di rendimento con la seta normale)che è molto più armoniosa e chiara (difatti nei sistemi hi-end è ampiamente utilizzata).
Avevo adocchiato al titano: Dayton DC25T-8 qualcosa della Audax, invece in seta Ciare HT 264 scan peak, Audax e seas.
Non sò i monacor se troppo scarsi oppure fattibili....
Potreste cosnigliarmi in riferimento ai dati che ho inserito e la situazione? A proposito i vecchi Visaton HK9 con taglio a 5Khz la casa dava una potenza di 90/130 W.Grazie anticipato
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cosigli tweeter

Messaggio da audiofanatic »

maxastuto ha scritto:Salve a tutti, dovrei acquistare una coppia di tweeter da sostituire ai vecchi Visaton Hk9

Ciao e benvenuto

in linea di massima IMHO ti stai facendo troppi problemi...
un tweeter tagliato a 5000Hz fa praticamente solo tzzz tzzz, non dovendo riprodurre nessun armonico inferiore di strumenti a percussione, metallici e non,
il materiale della cupola ha una importanza minima, se ben utilizzati tutti i tweeter devono suonare "giusti"...
in pratica il tuo tweeter deve riprodurre le ultime due ottave, utilissime ma non fondamentali nella comprensione del messaggio sonoro fondamentale
(tieni conto anche che il tuo midrange tagliato a 12dB ottava a 5/6KHz potrebbe anche arrivare a 10KHz con un discreto livello)
Poichè molti tweeter "grandi" (cupola da 1") iniziano a essere direttivi già a quella frequenza, va da se che tagliarli in quel modo significa castrarli,
quindi bisogna scegliere un componente che abbia un notevole livello e banda passante, nonché alta Fs, in modo da avere il massimo di energia
proprio intorno ai 4-5KHz. Per rispettare tali requisiti il minimo sindacale è la cupola da 19mm, quindi Seas o Vifa da 19 sarebbe IMHO la scelta migliore
e per avere il massimo della sensibilità punterei sulla versione da 4 Ohm, dato che ad attenuare si fa sempre in tempo

la mia scelta sarebbe per Vifa NE19VTA-04, che inizia ad essere direttivo verso i 7KHz
il Monacor DT-19SU potrebbe andare, ma non ho trovato misure fuori asse
il top potrebbe essere l'Eton 19SD, con costi elevati, lo ScanSpeak D2008 o D2010 sarebbe una ottima scelta se non fosse per la flangia veramente infelice che penalizza la dispersione, interessante anche il Morel MDT12, ma pecca proprio nelle ultime ottave

detto questo bisogna precisare che il crossover è tutto, personalmente ritengo troppo alti i tagli del tuo crossover, fortunatamente hai uno strumento di misura, se potessi postare qualche schermata si potrebbe dire qualcosa di più

riguardo alla cella di Zobel hai scoperto ciò che vado dicendo da un pezzo, cioè che serve per gestire l'attenuazione in gamma alta, e io la uso spesso proprio in quel modo,
la linearizzazione dell'induttanza del tweeter è una fisima inutile, a meno di ragionare nei confronti dei filtri di uscita degli ampli in classe D, dove la Re in gamma alta influenza la risposta in frequenza dell'amplificatore. Nel tuo caso toglila e vivi felice, l'impedenza della cella del tweeter non ha alcuna importanza, ciò che conta è il modulo complessivo, e a tal riguardo mi preoccuperei molto di più della Zobel del medio, dato che il valore di minimo della Zobel è fissato dalla R della cella, e quindi il minimo sarebbe 2,2 Ohm...

Filippo

PS
bisognerebbe considerare anche il fatto che la posizione dei diffusori è veramente sacrificata, quindi perchè non puntare invece sul campo riverberato utilizzando un altoparlante molto efficiente come il Monacor HT958PA da gestire con oculata attenuazione? secondo me potrebbe anche funzionare...
maxastuto
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 feb 2016, 13:46

Re: Cosigli tweeter

Messaggio da maxastuto »

grazie per la risposta, purtroppo i tweeter che mi hai indicato hanno un diametro troppo piccolo... essendo i visaton da 25 mm il foro nel baffle è 67 mm. Al massimo posso allargare ma non stringere. Al rigurado il discorso della zobel, ho notato che man mano che diminuisce la capacità del condensatore (sto parlando di quella del tweeter) l'attenuazione alle frequenze medio alte diminuisce. coem allegato ti posso inviare lo schema del crossover originale ed i vari test effettuati sul tweeter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maxastuto
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 feb 2016, 13:46

Re: Cosigli tweeter

Messaggio da maxastuto »

Tra il Monacor DT 107 e l'Audax TW025M1 quale mi consigli? I due sono simili solamente che il Monacor ha una efficienza a 89 db (però sul grafico della risposta in frequenza è oltre i 90 dB).mentre l'Audax ha 92 db di efficienza.in potenza, è leggermente più potente il Monacor 80 w rms contro i 70w dell'Audax.Però a me serve un discorso di risposta più pulita possibile.
maxastuto
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 feb 2016, 13:46

Re: Cosigli tweeter

Messaggio da maxastuto »

Ho anche notato un Sica LP110.25/245 che è simile all'audax
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cosigli tweeter

Messaggio da audiofanatic »

maxastuto ha scritto:Tra il Monacor DT 107 e l'Audax TW025M1 quale mi consigli? I due sono simili solamente che il Monacor ha una efficienza a 89 db (però sul grafico della risposta in frequenza è oltre i 90 dB).mentre l'Audax ha 92 db di efficienza.in potenza, è leggermente più potente il Monacor 80 w rms contro i 70w dell'Audax.Però a me serve un discorso di risposta più pulita possibile.
Sinceramente non so più come fare per spiegarti le cose, eppure pensavo di essere stato sufficientemente chiaro, allora ribadisco...

1 continui a girare intorno a tweeter da 1" quando ti ho detto che le cupole grandi disperdono meno e tu devi tagliare alto
2 continui a guardare tweeter che non hanno le curve di risposta fuori asse, quindi non sai quanta energia emettono
nella gamma di frequenze che ti interessano
3 continui a parlare di potenza (peraltro dichiarata senza specificare frequenza di taglio e pendenza del filtro)
quando sopra i 5KHz arriverà si e no il 3/4% della potenza totale, quindi per bruciare un tweeter "da 80W" devi usare un finale da più di 2000W.... hai forse un finale da 2000W?
4 continui a parlare del crossover Coral quando ti ho detto che ogni combinazione di altoparlanti deve avere la sua rete di filtro
5 continui a parlare del tweeter "da solo" quando ti ho detto che se il crossover è una ciofeca
il midrange potrebbe interferire in maniera distruttiva col tweeter
6 continui a parlare di risposta "pulita" , che è un termine soggettivo cui non posso dare risposta...
hai mai pensato che il povero vecchio Visaton non ha colpe e stai cercando di compensare un fisiologico calo di udito?
forse ti serve semplicemente qualcosa che suoni bello forte in alta frequenza...

quindi sono tutti discorsi inutili

le mie indicazioni le ho date in precedenza, altro non posso fare
a questo punto prendi il tweeter che ti piace di più e che suoni più forte,
partendo dai tuoi presupposti azzeccare quello giusto è solo questione di *ulo :grin:

Filippo
maxastuto
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 feb 2016, 13:46

Re: Cosigli tweeter

Messaggio da maxastuto »

:hai: :clap: grazie Filippo !!! E non ti arrabbiare!!!! Forse le mie orecchie sono davvero calate!!! Non ci avevo fatto caso! :grin: :grin:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio