finalino ecl82

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: finalino ecl82

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Ma chi ha fatto il progetto era un pazzo allora?
forse aveva tensioni un po' più basse in partenza...
fabrizioli ha scritto:Messe res 470ohm sui catodi.Adesso sui catodi ho 16,5, 16,8v .Circa -16,5,-16,8v griglia-catodo.Pero'sull'anodo e' salita la tensione e ora ho circa 215v tra anodo e catodo,Se ho fatto bene i conti siamo sui 35ma e la pot e' circa 7,5w,
che la tensione anodica sia aumentata è normale: diminuendo la corrente assorbita, diminuisce anche la caduta sui resistori di filtro dell'alimentatore. Volendo, puoi aumentarne ancora un po' il valore.

Come corrente e dissipazione ci siamo quasi, ma è ancora un po' troppo. Possibile che riportando l'anodica sui 200V vada a posto, altrimenti puoi puoi provare con 560 sotto ai catodi (se vuoi puoi anche provare a lasciare l'alimentazione così com'è e cambiare solo le Rk).
fabrizioli ha scritto:Unico neo su 5 (per adesso ho solo queste) valvole 3 si comportano bene mentre 2 raggiungono 17v ,18v sui catodi,inserite in quasiasi punto.Forse sono alla frutta..? :sad:
a meno che non lo siano tutte... no, non necessariamente. Hanno guadagno/transconduttanza leggermente diversi, ma le caratteristiche dei componenti -in modo particolare di quelli attivi- sono indicative. Una certa variabilità da un esemplare all'altro è del tutto normale.
Messe res da 560 ohm 20w .Siamo scesi a 205v-210v anodo catodo ,dipende da quale valvola e dalla tensione di rete.Siamo a 16,4 catodo massa e -16,4 -16,5v tra griglia e catodo.Provato anche resistenze da 560 ohm su catodo ma a parte i 220v anodo catodo su i catodi i valori salivano a oltre 18v e -18 e piu' sulle griglie.Probabilmente in questa configurazione si stava dentro i canonici 7w(6,8w circa)ma il suono mi piaceva meno.Io pensavo di restare cosi'siamo sui 7,2w mi pare ma siamo molto piu' vicini alla classe A che con -18 sulle griglie.Il suono e' molto pulito.I piccoli tu non so se sono Lesa o inglesi mi hanno sorpreso(Abituato a i Novarria).Forse varrebbe la pena di mettere 2 induttanze da 10h 100ma e provare un doppio pigreco.Penso che farebbe un salto notevole in qualita' anche se mi ero proposto di spendere poco o nulla.ma si sa l'appetito vien mangiando..Probabilmente il discorso sui carichi che mi facevi si traduce in un suono che su alcuni passaggi forse non e' "fedele" al 100 per cento..non so' forse sono sfumature..Oppure avviene una specie di sindrome di Stoccolma che a suon di aguzzare l'udito poi si perde il contatto con cio' che e' reale nel bene e nel male :smile: saluti da Fabrizio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio