GAINCLONE Consigli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Barso
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2016, 18:30

GAINCLONE Consigli

Messaggio da Barso »

Salve a tutti mi sto cimentando nella costruzione di un Gainclone stereo da 50w per canale su 8 ohm. Con alimentazione duale.
Mi sono sorti dei dubbi in qua e in la.
L'alimentazione che ho intenzione di fare con diodi mur860 e un trasformatore da 300VA 2x25V.
Ora la tensione di alimentazione la livello con due condensatori da 10000uF, uno per la negativa e uno per la positiva. Stavo pensando di metterci un condensatore in più da 4700uF per linea.
L'indecisione principale è sullo schema dell 3886. Ho visto quello del datasheet e non mi è sembrato molto completo, manca la resistenza in serie al carico con l'indutttanza da 0.7 che ho visto in altri schemi.
Cosa mi consigliate? Quale è secondo voi il migliore schema da seguire?? Il trasformatore basta per entrambi i canali?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da audiofanatic »

Barso ha scritto:Salve a tutti mi sto cimentando nella costruzione di un Gainclone stereo da 50w per canale su 8 ohm. Con alimentazione duale.
Mi sono sorti dei dubbi in qua e in la.
L'alimentazione che ho intenzione di fare con diodi mur860 e un trasformatore da 300VA 2x25V.
Ora la tensione di alimentazione la livello con due condensatori da 10000uF, uno per la negativa e uno per la positiva. Stavo pensando di metterci un condensatore in più da 4700uF per linea.
L'indecisione principale è sullo schema dell 3886. Ho visto quello del datasheet e non mi è sembrato molto completo, manca la resistenza in serie al carico con l'indutttanza da 0.7 che ho visto in altri schemi.
Cosa mi consigliate? Quale è secondo voi il migliore schema da seguire?? Il trasformatore basta per entrambi i canali?
Ciao

lo schema del datasheet funziona, la rete LR finale potrebbe (forse) servire con carichi particolarmente capacitivi, ma non è indispensabile.
Piuttosto, se vuoi farti il classico schemino base, valuta l'acquisto di un kit già pronto, spendi meno :smile:
http://it.aliexpress.com/item/HIFI-YJ-L ... 131.q0Tfrv
http://it.aliexpress.com/item/3pcs-tota ... e16b597a49

si tratta di un prodotto ben fatto, l'ho utilizzato per farmi un ampli di misura, e a quel prezzo hai anche la sezione di alimentazione

oppure questo, da montare
http://it.aliexpress.com/item/Music-Hal ... d6537741a6

se invece desideri provare qualcosa di particolare, vai sul SSOPT, una creazione del nostro Paolo
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=11318

Filippo

EDIT dimenticavo, se l'ampli eroga circa 60W per canale per l'alimentatore ti bastano (e abbondano) 150W
Barso
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2016, 18:30

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da Barso »

audiofanatic ha scritto: Ciao

lo schema del datasheet funziona, la rete LR finale potrebbe (forse) servire con carichi particolarmente capacitivi, ma non è indispensabile.
Piuttosto, se vuoi farti il classico schemino base, valuta l'acquisto di un kit già pronto, spendi meno :smile:
http://it.aliexpress.com/item/HIFI-YJ-L ... 131.q0Tfrv
http://it.aliexpress.com/item/3pcs-tota ... e16b597a49

si tratta di un prodotto ben fatto, l'ho utilizzato per farmi un ampli di misura, e a quel prezzo hai anche la sezione di alimentazione

oppure questo, da montare
http://it.aliexpress.com/item/Music-Hal ... d6537741a6

se invece desideri provare qualcosa di particolare, vai sul SSOPT, una creazione del nostro Paolo
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=11318

Filippo

EDIT dimenticavo, se l'ampli eroga circa 60W per canale per l'alimentatore ti bastano (e abbondano) 150W
Hai ragione la spesa si ridurrebbe di molto ma ero intensionato a costruirmelo da zero. Questo perchè mi piace molto costruire elettroniche ma anche perchè se non costruisco qualcosa di più orientato verso l'automazione entro giugno questa sarà la mia tesina credo. Comunque tralasciando, questo è il circuito che ho messo insieme che voglio realizzare, ho utilizzato diversi schemi per i valori e le posizioni. Per esempio in molti il mute non c'era e C3 neppure. Altri C4 lo consigliano 100uF.

Immagine

Ho dimenticatyo di inserire il condensatore da 3.3uf tra +VCC e -VCC.

Comunque vi sembra che vadi bene? Ci sono errori?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da UnixMan »

Barso ha scritto:Cosa mi consigliate? Quale è secondo voi il migliore schema da seguire??
forse quello di qualcosa di meglio di un banale "gainclone"? ;)

Mi spiego: gli schemi dei GC sono sostanzialmente banali. Come giustamente diceva Filippo, si tratta sostanzialmente di applicazioni "da data-sheet" dei chip LM 1875/3875/3886, con poche varianti.

Più che alle (piccole) differenze circuitali, i "GC" sono sensibilissimi all'implementazione (layout) ed alla componentistica utilizzata. Ovviamente in modo particolare ai due resistori della rete di NFB, ma anche a tutto ciò che riguarda l'alimentazione (TA, raddrizzatori, condensatori di filtro e/o eventuali by-pass, ecc).

Se vuoi ottenere prestazioni "sonore" di un certo livello, la spesa per i componenti diventa abbastanza rilevante. A quel punto IMHO conviene orientarsi su progetti un po' più raffinati che, con circuiti un po' più complessi ma una spesa non molto maggiore, possono portare a risultati sensibilmente migliori.

Un es. può essere il progetto "My_Ref" di Mauro Penasa, in particolare nella versione "Fremen Edition", AKA "Rev.E/FE" (vedi anche i numerosi topic relativi su diyaudio.com, dove ha avuto un seguito enormemente maggiore di quello avuto su questo forum).

Oppure sul già citato "SSOPT", ovviamente con un adeguato "front-end" di cui ha bisogno (a tubi o anche a stato solido, purché abbia le caratteristiche adatte). Se questo è buono ed adatto allo scopo, le prestazioni (non tanto dal punto di vista "tecnico", quanto all'ascolto) sono di gran lunga superiori a quelle di qualsiasi "GC" (ed IMHO migliori anche dei MyRef).

Se sei in vena di sperimentare dai anche una occhiata qui (l'idea sembra molto promettente, ma si tratta di un progetto ancora tutto da sviluppare: se la cosa ti intriga, possiamo farlo insieme).

Se invece lo scopo è realizzare qualcosa di quanto più possibile semplice e soprattutto economico, senza troppe pretese in termini di qualità "sonora", probabilmente la strada suggerita da Filippo (schede cinesi) è quella più facile e conveniente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da UnixMan »

Barso ha scritto: Comunque vi sembra che vadi bene? Ci sono errori?
a prima vista dovrebbe andare.

Occhio alle reti serie/parallelo in uscita: IMHO mettercele è cosa buona e giusta, ma se non sono dimensionate correttamente (e/o se il layout pratico non è ben fatto) potrebbero dare problemi di instabilità. Stessa cosa per C3 (che invece forse è superfluo). Disponi di un oscilloscopio adeguato per le necessarie verifiche?

BTW: a che scopo R2?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Barso
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2016, 18:30

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da Barso »

UnixMan ha scritto:
Barso ha scritto: Comunque vi sembra che vadi bene? Ci sono errori?
a prima vista dovrebbe andare.

Occhio alle reti serie/parallelo in uscita: IMHO mettercele è cosa buona e giusta, ma se non sono dimensionate correttamente (e/o se il layout pratico non è ben fatto) potrebbero dare problemi di instabilità. Stessa cosa per C3 (che invece forse è superfluo). Disponi di un oscilloscopio adeguato per le necessarie verifiche?

BTW: a che scopo R2?
Innanzi tutto grazie per i consigli e il tuo interesse.
Mi piacerebbe aiutarti a ragionare su SSOPT ma non penso che ho le conoscenze necessarie, necessito di esperienza.

Purtroppo non ho un oscilloscopio a casa e mi arrangerò con quello scolastico una mattina per la verifica. Per IMHO cosa intendi?
Penso proprio che toglierò C3. Comunque R2 sarebbe per non contocircuitare l'ingresso quando il potenziometro del volume è a 0.

Ho dato un occhiata al progetto di Mauro Penasa, gran progetto, ma credo che continuerò con il GC.

Ho sempre alcuni dubbi non relativi allo schematico ma al layout e al dissipatore.

-Riguardo al layout ha suggerimenti da darmi /generali ovviamente) sulla disposizione dei componenti per esempio conensatori vicini al LM3886 o altro.

-Per invece il dissipatore ho scelto di acquistare un case da HIFI 2000 piu precisamente questo Dissipante 02/300B 2U 4mm
Secondo te è sovradimensionato? Perchè ho visto gente che lo montava semplicemente sul case. Non da problemi di surriscaldamento montato semplicemente su case?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da UnixMan »

Barso ha scritto:Mi piscerebbe aiutarti a ragionare su SSOPT
non è sul “SSOPT” che c'è da lavorare. Quello è assodato, funziona benissimo ed è già stato sperimentato da diverse persone in un gran numero di "salse" diverse.

Il nuovo progetto ancora da sviluppare sarebbe il "My Way", che è una idea per una particolare applicazione del SSOPT (tra le infinite possibili), basata in parte su una rivisitazione di alcune idee che sono alla base del progetto "My_Ref" di Mauro ed in parte su altre idee mie.
Barso ha scritto:Per IMHO cosa intendi?
IMHO="In My Humble Opinion" (=secondo il mio modesto parere)
Barso ha scritto:Comunque R2 sarebbe per non contocircuitare l'ingresso quando il potenziometro del volume è a 0.
e quale sarebbe il problema se l'ingresso va a massa, tanto più che c'è anche R4? ;)
Barso ha scritto:Ho sempre alcuni dubbi non relativi allo schematico ma al layout e al dissipatore.
il layout è indubbiamente la cosa più critica e difficile da realizzare bene. Qui puoi trovare una infinità di informazioni, riferimenti ed esempi... buoni e meno buoni. ;)
Barso ha scritto: -Riguardo al layout ha suggerimenti da darmi /generali ovviamente) sulla disposizione dei componenti per esempio conensatori vicini al LM3886 o altro.
dai una occhiata a quello che ha fatto Mauro per i MyRef e MyEvo nonché a quello che ha fatto Dario per il suo "FE". ;)
Barso ha scritto: -Per invece il dissipatore ho scelto di acquistare un case da HIFI 2000 piu precisamente questo Dissipante 02/300B 2U 4mm
Secondo te è sovradimensionato?
probabilmente ce n'è d'avanzo... ma non fa mica male. ;)
Barso ha scritto: Perchè ho visto gente che lo montava semplicemente sul case. Non da problemi di surriscaldamento montato semplicemente su case?
"Ni". Considera che sono chip che lavorano in classe AB, anche piuttosto "magra": a riposo (senza segnale) scorre appena quel tanto di corrente che basta ad evitare la distorsione di cross-over, ed il chip resta perfettamente freddo anche utilizzando come dissipatore solo un semplice case metallico (se si scalda anche in assenza di segnale è sintomo che c'è qualcosa che non va, probabilmente sta auto-oscillando!). Ovviamente durante il funzionamento normale la dissipazione aumenta considerevolmente in funzione dell'ampiezza del segnale e dell'impedenza del carico. In effetti soluzioni come quella suggerita ad es. da Mauro per i suoi "MyEvo" sono piuttosto al limite, ma sufficienti. Pur senza esagerare inutilmente, qualcosa in grado di smaltire meglio il calore prodotto (come ad es. il case che hai scelto tu) sicuramente non guasta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da audiofanatic »

Barso ha scritto: -Per invece il dissipatore ho scelto di acquistare un case da HIFI 2000 piu precisamente questo Dissipante 02/300B 2U 4mm
Secondo te è sovradimensionato? Perchè ho visto gente che lo montava semplicemente sul case. Non da problemi di surriscaldamento montato semplicemente su case?
IMHO :smile: quel contenitore è addirittura esagerato
puoi usare tranquillamente la serie Pesante e, come dissipatore, usare quelli per i vecchi Pentium, uno per chip, reperibili a 1 o 2 euro nei mercatini
qui una realizzazione hi-fun :wink: http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=77993.0
sempre per comodità puoi andare sulla versione isolata del 3886, che potrai imbullonare direttamente al dissipatore

Filippo
Barso
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2016, 18:30

Re: GAINCLONE Consigli

Messaggio da Barso »

Ho visto che molti nello schema dell'alimentazione inseriscono in parallelo ai condensatori da 10000uF delle resistenze R1 e R2 da 2.2 Khom 2W. Perchè?

Propongo lo schema di alimentazione che intendo fare.

Immagine

Che ne dite? Miglioramenti? Condensatori da 100n in parallelo?
Alcuni mettono anche resistenze da 1ohm 10 W in serie, mi sfugge il significato.

Il traformatore considerando che è da 300VA dovrebbe essere più che sufficiente. Considerando un carico da 8hom la potenza erogata circa 70W la classe AB rende mediamente il 60% quindi 100W per lm3886. 200W in tutto. Forse posso andare anche a 250VA?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio