CHF-Triodino-e varie

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

CHF-Triodino-e varie

Messaggio da zen-o »

Considerando che molti, sopratutto i guru di afdt, a molte domande rispondono anche consigliando letture di chf ho provveduto a prendere qualche arretrato ... per il momento ho i primi, fino al 40 circa decina più decina meno. Che dire ? Interessante, davvero ... davvero interessante; in particolare la trattazione di alcuni "apparecchi" (da Nardi al Triodino passando per i vari pre, solidi ed a vuoto crossover e diffusori), speciale la trattazione sugli alimentatori ed i trasformatori di Callegari. Non tutte le letture saranno veloci, alcune le ho divorate a mo' di acqua quando si è particolarmente assetati nelle torride giornate estive, ma ci ritornerò su per ulteriori comprensioni più approfondite. Per adesso mi soffermo particolarmente sulle trattazioni degli alimentatori...facile comprenderne il motivo :wink:

Poi il triodino ... l'I ... il II ... ed il III ... olè ... ma è davvero così buono il Triodino ? Lo chiede un niubbo, che vorrebbe imparare qualcosa e che preso dalla foga è andato a comprare gli ultimi due numeri, il 200 (Dicembre) ed il 201 (Gennaio) e tra le cose varie ti trovo che il Triodino lo hanno messo nella sala di ingresso durante una delle manifestazioni/fiere dedicate all'elettronica/autocostruzione, chiaro che la domanda: ma è davvero così buono il Triodino la vedo più che lecita...certo, per alcuni, quelli che fanno uso di 1000volt con valvole a me inimmaginabili il triodino sarà proprio terraterra, ma per un progetto basico?
Ahimè i nuovi numeri però non li ho trovati così interessanti come i primi che ho, forse un momento di stasi forse no, ma un articolo in particolare ha catturato la mia attenzione: il DodiciQuaranta ovvero, LX1240 di Nuova Elettronica, quell'ampli tanto mediocre per alcuni e tanto costruiito, forse uno tra i più costruiti in Italia, indipendentemente dalla qualità ... ad ogni modo l'ho trovata una bella trattazione (forse più didattica che altro data la completa snaturazione del progetto iniziale) che tuttavia spiega bene, per filo e per segno con datasheet alla mano le "lacune" progettuali ... finalmente mi dico, dato che anche io sono stato tra quelli che lo hanno costruito e, sicuramente tra i quelli che lo hanno anche messo subito (non tanto subito) da parte ma che da niubbo non sono stato al tempo e non sarei (per ora) comunque in grado di fare una disamina di questo tipo...l'articolo tra l'altro cita anche: "un post interessante" di un certo Plovati "nick name di un forum chiamato www.AudioFaiDaTe.org " :wink:

A questo punto pongo e ripropongo domande e considerazioni:
Ma il triodino è davvero così buono ? Varrà la candela farlo ?
Il Dolce Linea di Nardi, un srpp di 6Sn7 lo emulerò variando i paramentri del mio srpp di 6Sn7 alimentazione inclusa.
Cè un motivo del perchè Nardi propone (proponeva) di non usare un Pre-pre per le testine MC nel suo phono?
I trasformatori di step-up sono davvero la soluzione per le testine MC? Sul Numero di Gennaio c'è una breve trattazione sugli step-up che però alla fine lascia un po' a bocca a sciutta.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da mariovalvola »

Il triodino a detta dei progettisti, è stato sempre inteso come una palestra per poter sperimentare le potenzialità di queste tipologie di ampli. Non volevano essere degli oggetti assoluti e infatti, non lo sono. Alcuni TU erano buoni (per quello che ricordo).
Gli step-up hanno molto da dire ma quelli buoni costano e non sono universali.
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da zen-o »

mariovalvola ha scritto:Il triodino a detta dei progettisti, è stato sempre inteso come una palestra per poter sperimentare le potenzialità di queste tipologie di ampli. Non volevano essere degli oggetti assoluti e infatti, non lo sono. Alcuni TU erano buoni (per quello che ricordo).
Gli step-up hanno molto da dire ma quelli buoni costano e non sono universali.
Anche se molti li vendono come universali ... anche secondo l'articolo di chf non lo sono ... almeno non del tutto.
Per il resto vedremo ... l'idea di un finale appropriato c'è ! Quale possa essere non lo so .
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da mariovalvola »

Nono so cosa tu possa intendere per appropriato
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da zen-o »

Un ampli finale o integrato che nei pieni, o comunque quando tutti gli strumenti suonano assieme e forte me li faccia comunque sentire distintamente... fatta salva la registrazione/incisione di partenza. Senza dover ricorrere a diffusori giganteschi, che mi piacerebbero pure, ma il posto dove metterli non ce l'ho più.
Considerando che mi piace ascoltare anche a volume sostenuti, non da disturbo ala quiete pubblica, ma, a volte, i condomini del piano sopra e sotto sanno cosa sto ascoltando (a volte ne rimangono anche piacevolmente coinvolti :wink: )...se non erro almeno una 30ina di watt.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da Echo »

Se vuoi 30w che lo guardi a fare il triodino??
...sarebbe quasi da dire che guardi a fare i valvolari se vuoi 30w , ma poi mi linciano :-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da mariovalvola »

I limiti, soprattutto ad alto volume sono anche dati dall'ambiente d'ascolto e dai diffusori lasciando perdere eventuali problemi di feedback con il giradischi.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da berga12 »

Echo ha scritto:Se vuoi 30w che lo guardi a fare il triodino??
...sarebbe quasi da dire che guardi a fare i valvolari se vuoi 30w , ma poi mi linciano :-)

Mah in realtà a 30 w ci si arriva, non in SE...

anche se, a casa mia, con appena 8W e il sistema di prima, ricordo volumi parecchio sostenuti, basta chiedere ai numerosi presenti....tutto dipende questi Watt a cosa li collega.

di norma però, se uno vuole volumi sostenuti ed usare anche le valvole, non c'è via se non l'alta efficienza >= 99/100db/W/m


il pre di nardi l'ho sentito, e ad oggi continua a piacermi parecchio.

Gli unici Step-up che ho sentito, mi fanno affermare che un giradischi può suonare molto meglio del CD e molto meglio della musica liquida su tutti i fronti. :geek:
Ciao, Luca
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da zen-o »

mariovalvola ha scritto:I limiti, soprattutto ad alto volume sono anche dati dall'ambiente d'ascolto e dai diffusori lasciando perdere eventuali problemi di feedback con il giradischi.
Ci sta che l'ambiente d'ascolto può dare problemi, in particolare con volumi sostenuti ... lasciando da parte il rientro dal giradischi, è un problema che c'è anche a basso volume ed anche con sorgenti digitali, non super ma dignitose (almeno credo).
I diffusori sono delle Focal 816v alimentate da un Welleman K4040 che è stato (diciamo così anche se non propriamente corretto ) il "successore" dell'LX1240 di NE. Mentre il pre, un SRPP verrà presto trasformato nel pre DolceLinea di Nardi

Echo ha scritto:Se vuoi 30w che lo guardi a fare il triodino??
...sarebbe quasi da dire che guardi a fare i valvolari se vuoi 30w , ma poi mi linciano :-)
Non voglio necessariamente 30W ...sono una mia deduzione (non necessariamente corretta) non potendomi mettere in casa diffusori con trombe sui bassi (a titolo esemplificativo) grandi quanto un armadio. Quindi sempre in teoria me ne bastano anche 3 di W, basta che suonano senza far sentire mancanze in banda audio...è vero che ascolto anche a volumi sostenuti, ma non sono tipo da 120 mila dB di SPL.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da berga12 »

con diffusori da 91.5 db dichiarata (e ci credo poco conoscendo Focal...) devi stare su finali cicciuti secondo me.

in SE magari con valvole tipo 211 o 845 o se no passare ad un Push pull (non sono espertissimo, quindi ci saranno tante altre alternative)

non so se con i classici 4-6-8W riesci a sentire in maniera sufficiente, sarebbe da provare.
Ciao, Luca
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da zen-o »

Il punto ... o le mie domande, non vanno verso i wattaggi ....bensi la comprensione di alcune cose, l'ampli se ha da essere verrà dopo .
Il triodino me lo ritrovo spesso davanti nonostante "l'età, il tempo"; KitAudio tutt'ora lo usa per far ascoltare cose ed esce un bell'ascoltare, indipendentemente dalla cassa usata. Purtroppo non posso portarmenlo a casa per fare delle valutazioni personali ed allo stesso tempo non so se è un Triodino come mamma lo ha fatto od opportunamente riconfigurato.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da mariovalvola »

Sembri una signora in un negozio di scarpe :grin:
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da zen-o »

mariovalvola ha scritto:Sembri una signora in un negozio di scarpe :grin:
Ma anche in un negozio di vestiti ...
O peggio ... In gioielleria !?

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0499250%2F


Ma è colpa vostra :grin: :rofl: :grin: :grin: :grin: :grin:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da PPoli »

zen-o ha scritto:
Non voglio necessariamente 30W ...sono una mia deduzione (non necessariamente corretta) non potendomi mettere in casa diffusori con trombe sui bassi (a titolo esemplificativo) grandi quanto un armadio. Quindi sempre in teoria me ne bastano anche 3 di W, basta che suonano senza far sentire mancanze in banda audio...è vero che ascolto anche a volumi sostenuti, ma non sono tipo da 120 mila dB di SPL.
La deduzione è giusta.

E' il punto di arrivo che non troverai.

Conserva questo messaggio e rileggilo tra 5 anni. Sono convinto che ti farai una risata.

Nel frattempo avrai speso una barca di soldi (probabilmente quelli delle tre signore in gioielleria e nei negozi di scarpe e vestiti messe insieme) e ti ritroverai in una delle due condizioni in cui si ritrovano quasi felici la maggior parte degli utenti di questo forum che giocano da più anni con le macchinette audio

a) casse grandi con trombe (sui medi, sui bassi le mettono solo i più suonati) e biamplificazione con valvole sui medio-alti e stato solido sui bassi
b) casse piccole e amplificatore unico a valvole con componenti costosi che sono sempre il meglio che si possa immaginare per almeno un paio di mesi sino a che non esce il meglio del meglio.

Però è divertente. Molto più che andare in gioielleria
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:
zen-o ha scritto:
Non voglio necessariamente 30W ...sono una mia deduzione (non necessariamente corretta) non potendomi mettere in casa diffusori con trombe sui bassi (a titolo esemplificativo) grandi quanto un armadio. Quindi sempre in teoria me ne bastano anche 3 di W, basta che suonano senza far sentire mancanze in banda audio...è vero che ascolto anche a volumi sostenuti, ma non sono tipo da 120 mila dB di SPL.
La deduzione è giusta.

E' il punto di arrivo che non troverai.

Conserva questo messaggio e rileggilo tra 5 anni. Sono convinto che ti farai una risata.

Nel frattempo avrai speso una barca di soldi (probabilmente quelli delle tre signore in gioielleria e nei negozi di scarpe e vestiti messe insieme) e ti ritroverai in una delle due condizioni in cui si ritrovano quasi felici la maggior parte degli utenti di questo forum che giocano da più anni con le macchinette audio

a) casse grandi con trombe (sui medi, sui bassi le mettono solo i più suonati) e biamplificazione con valvole sui medio-alti e stato solido sui bassi
b) casse piccole e amplificatore unico a valvole con componenti costosi che sono sempre il meglio che si possa immaginare per almeno un paio di mesi sino a che non esce il meglio del meglio.

Però è divertente. Molto più che andare in gioielleria
..ecco sempre ad infrangere i sogni :rofl: ...magari poteva trovare una soluzione diversa senza tutti questi pregiudizi e salvarci tutti dalla bancarotta :wink:

..in realtà Poli si è dimenticato la C ...la metto io:
c) si è stancato di giocare con le casse e si è abbandonato al mondo delle cuffie super top (che più o meno sono come i componenti che diceva Poli) :win:

Comunque si vive bene, anche le mogli mediamente mi sembra di capire che ci sopportano ..già questa è una grande conquista
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da plovati »

Ma non andavi di larga banda e valvole TV? O è solo una posa per fare arrabbiare Berga?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:Ma non andavi di larga banda e valvole TV? O è solo una posa per fare arrabbiare Berga?
ma io ho descritto l'opzione C non ho detto che l'ho scelta (se avessi i soldi, ad esempio una stax me la prenderei, ma non riuscirei ad ascoltare solo in cuffia) ;-)
Ultima modifica di Echo il 28 gen 2016, 17:22, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da berga12 »

A me le cuffie piacciono :) e con le trombe ho quasi smesso (balla) con i larga banda (sopra i 6-8") mi trovo bene...
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da Echo »

Magari quando Lovati ti farà ascoltare uno dei suoi progetti top secret con i Fostex Sol ti innamorerai anche degli under 6 :-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CHF-Triodino-e varie

Messaggio da berga12 »

Piergiorgio è leeeeeeeento! :) peggio di me!
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio