Tweeter Murata per super uomini

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da berga12 »

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e ... F_7Regions

ragazzi, una costruzione ed un'estetica accattivante, ma credo che forse mio figlio sia in grado di sentire cosa c'è fino a 20khz, io mi accorgo di essere già arrivato ai 16-17Khz e non oltre......ma sopratutto i cani dei vicini come si sentiranno?

100khz!??! :sad:

tutto questo ad un costo esiguo. :whew:
Ciao, Luca
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da politiz29 »

sono ideali per quelli capaci di distinguere se sotto i piedini di un diffusore è stato messo un foglio di carta A4 o meno
___________________
Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da plovati »

Lo ha utilizzato Kiom in una delle sue casse dimostrate ad un top audio di qualche anno fa.
Ovviamente ho fatto anche io la stessa osservazione scettica, ma mi ha garantito che 'si sente'. Nel senso che senza supertweeter si nota una diminuta vividezza, si avverte una senzazione di chiusura.
Non è stato possibile in quella sede fare la prova attacca e stacca, tuttavia ci sono altre indicazioni a favore di una percezione della musica che si completa con la banda ultrasonica, alcuni studi li ho postati sul forum, mi pare in sezione "uno sguardo sul mondo".
_________
Piergiorgio
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da 315 »

Non conosco le particolarità tecniche dei Murata,a parte che sono piezoelettrici(come i cari vecchi Motorola da un dollaro usati da fior di progettisti)con membrana ceramica .
Non li ho mai provati(non uso il termine sentiti perchè alla mia età sarebbe improprio) e magari son fantastici ma se si vuole aggiungere "aria" e banda ultrasonica ci sono parecchi nastri molto efficienti.Se proprio si vuole spendere molto (ma sempre molto meno dei Murata)ci sono i RAAL.
A cifre simili si corre il rischio di trovare usati anche un paio di supertweeter Tad in cobalto che sono tutt'altra cosa
Io,se fossi un pipistrello coi soldi e dovessi scegliere,non avrei dubbi.
Teo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da berga12 »

Piergiorgio, con 2000€ si può sia avere la vividezza di cui parli che moooooolto altro :)

anche perchè c'è scritto 15-100khz, non capisco, sotto i 15k non scende?!?!?! tanto vale prendere qualcosa che parta un pochetto prima...


se poi sti murata sono anche Piezo, aiuto...
Ciao, Luca
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da politiz29 »

il mio post seguiva ad una discussione apparsa su un altro forum che non ha attinenza con questo, dove si sono sprecati gli esempi di gente capace di notare differenze macroscopiche all'ascolto interponendo un foglio di carta tra pavimento e piedini delle casse.
Resta assodato che ci sono diversi studi citati anche su riviste del settore (soprattutto nell'ambito della psicoacustica) che dimostrano che suoni superiori ai 16 kHz contribuiscono all'ascolto... sono scettico se si comincia a parlare del contributo di frequenze che cominciano ad avvicinarsi ai 30 kHz... ma soprattutto, vorrei capire con che metodo hanno misurato la risposta in frequenza dell'altoparlante in questione con simile risoluzione in banda ultrasonica fino ai 100kHz
___________________
Tiziano
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tweeter Murata per super uomini

Messaggio da berga12 »

io la differenza di un foglio di carta la sento se me lo metto nelle mutande.

:)
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio