primo ampli a valvole consigli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
unplugged
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:29

primo ampli a valvole consigli

Messaggio da unplugged »

Ciao a Tutti,
sono un nuovo iscritto.

Vorrei valutare insieme a Voi la costruzione di un ampli valvolare.
Mi sono documentato un po' in rete e penso di essere arrivato alla conclusione che ciò che mi serva sia un push pull in classe A di triodi da circa 12 Watt, non controreazionato.

Alla base di questa scelta ci sono varie motivazioni, ma la più importante è che ho voglia di provare una tipologia di amplificatore che per filosofia sia completamente differente da quello che uso, per valutarne le differenze all'ascolto.
Vengo infatti dal mondo dello SS, e non ho esperienza con le valvole.
L'ultimo ampli che ho costruito è un 100 Watt a MOSFET in classe AB, con una generosa dose di controreazione.
Attualmente ci piloto i miei diffusori sempre autocostruiti, un 3 vie da pavimento con Woofer da 10 pollici, caricato in reflex.
L'impedenza non è pericolosa, comunque eventualmente il cross lo potrò sempre migliorare in futuro.

Dopo questa doverosa premessa vorrei chiedervi innanzitutto cosa ne pensate della mia scelta, in particolare in riferimento all'accoppiamento con i diffusori che hanno una sensibilità di circa 91 dB, quale sarebbe più o meno la spesa da affrontare (ci terrei ad usare una raddrizzatrice) e soprattutto se avete schemi o articoli da consigliarmi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
unplugged
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:29

Re: primo ampli a valvole consigli

Messaggio da unplugged »

Una piccola precisazione, non controreazionato intendo senza feedback ad anello.
unplugged
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:29

Re: primo ampli a valvole consigli

Messaggio da unplugged »

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio