Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audi4live »

lasciando stare tutte le complicanze del caso del filtro a 6db....
come si sà i soliti morel e dynaudio si prestano al filtro a 6db per varie ragioni in primis penso il picco dell'impedenza che è molto basso rispetto ad esempio allo scan speak 9700.
vorrei sapere cosa pensa filippo della soluzione con o senza ferrofluido, se il ff ammazza la dinamica, la trasparenza, se nel tempo o con i cambi della temperatura le prestazioni cambiano...

detto questo tempo fà provai con molto piacere il morel mdt33 a 6db mi sembrò che rispetto all'esotar sempre a 6db stesso taglio, reggesse più potenza.
però mi chiedevo se sul mercato ci sia qualcosa tipo il morel ma che regga molta potenza anche con un 6db

vi prego non linciatemi :oops:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:lasciando stare tutte le complicanze del caso del filtro a 6db....
come si sà i soliti morel e dynaudio si prestano al filtro a 6db per varie ragioni in primis penso il picco dell'impedenza che è molto basso rispetto ad esempio allo scan speak 9700.
vorrei sapere cosa pensa filippo della soluzione con o senza ferrofluido, se il ff ammazza la dinamica, la trasparenza, se nel tempo o con i cambi della temperatura le prestazioni cambiano...

detto questo tempo fà provai con molto piacere il morel mdt33 a 6db mi sembrò che rispetto all'esotar sempre a 6db stesso taglio, reggesse più potenza.
però mi chiedevo se sul mercato ci sia qualcosa tipo il morel ma che regga molta potenza anche con un 6db

vi prego non linciatemi :oops:
boh, non saprei... con 6dB ottava immagino intendi un solo condensatore di filtro, che non vuola dire 6dB ottava acustici. Certamente le bobine da 28-32mm sono avvantaggiate, ma la potenza andrebbe verificata in base alla distorsione e alla frequenza di taglio, un 6dB ottava realizzato ben lontano dalla Fs potrebbe esssere anche meno impegnativo di un 12dB, dipende....
C'è da dire che arrivando a certi estremi anche la Xmax e la parte meccanica ha la sua importanza, non per niente mi pare che Dynaudio e Morel siano tra i pochi a indicare l'escursione massima, per cui si può provare a usare BassPC (che prevede la possibilità di inserire una capacità in serie) per cercare di simulare MOL e MIL dei tweeter.
Comunque nell'incrocio a 6dB il problema maggiore IMHO non è il tweeter ma il medio o midwoofer che, solitamente, con basse pendenze suona peggio e sporca la parte del tweeter. Forse forse può funzionare con altoparlanti piccoli, per cui i centri non sono troppo distanti, ma arrivare a sentire i 10KHz da un medio posto a una spanna dal tweeter a me da fastidio.

Per quanto riguarda il ferrofluido non mi pronuncio, prima di pensare a quel problema la maggior parte dei critici dovrebbe imparare a fare i filtri :grin:

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:Comunque nell'incrocio a 6dB il problema maggiore IMHO non è il tweeter ma il medio o midwoofer che, solitamente, con basse pendenze suona peggio e sporca la parte del tweeter. Forse forse può funzionare con altoparlanti piccoli, per cui i centri non sono troppo distanti, ma arrivare a sentire i 10KHz da un medio posto a una spanna dal tweeter a me da fastidio.
da fastidio anche a me, soprattutto in ragione di una minor trasparenza.
nel mio caso, comunque, parliamo di medi a cono da 12cm oppure da medio a cupola vicinissimi al tweeter cioè 0.5 cm flangia-flangia
audiofanatic ha scritto:Per quanto riguarda il ferrofluido non mi pronuncio, prima di pensare a quel problema la maggior parte dei critici dovrebbe imparare a fare i filtri :grin:
pronunciati invece se no che ho chiesto a fare a te ? :wink:
vuoi dire che tutti i problemi di metereopatia, essiccamento negli anni, trasparenza timbrica non esistono realmente ?
dai spiega! ;(
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audi4live »

in attesa che mi risponda ti pongo anche questi quesiti
ad esempio trà
- lo scan-speak illuminator D6600 tagliato a 12db con condensatore da 6.8uF in serie e induttanza da 0.27mH in serie
e
- il morel ET338 tagliato a 6db con un solo condensatore da 3.3uF
quale regge piu' potenza ?
dai data shhet lo scan che è senza ff : Long-term max power (IEC 17.3)* 150 W - Filter: 2. order HP Butterworth, 2.5 kHz
il morel con ff : Nominal Power Handling (DIN) P 200W - Transient Power 10ms 1000W
ora bisognerebbe sapre chi mente ed ha messo messo dati ottimistici
che dici ?
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:Comunque nell'incrocio a 6dB il problema maggiore IMHO non è il tweeter ma il medio o midwoofer che, solitamente, con basse pendenze suona peggio e sporca la parte del tweeter. Forse forse può funzionare con altoparlanti piccoli, per cui i centri non sono troppo distanti, ma arrivare a sentire i 10KHz da un medio posto a una spanna dal tweeter a me da fastidio.
da fastidio anche a me, soprattutto in ragione di una minor trasparenza.
nel mio caso, comunque, parliamo di medi a cono da 12cm oppure da medio a cupola vicinissimi al tweeter cioè 0.5 cm flangia-flangia
audiofanatic ha scritto:Per quanto riguarda il ferrofluido non mi pronuncio, prima di pensare a quel problema la maggior parte dei critici dovrebbe imparare a fare i filtri :grin:
pronunciati invece se no che ho chiesto a fare a te ? :wink:
vuoi dire che tutti i problemi di metereopatia, essiccamento negli anni, trasparenza timbrica non esistono realmente ?
dai spiega! ;(
i problemi legati all'eventuale variazione di viscosità nel tempo o in base alla temperatura, oppure di deposito sul lato basso della bobina, sono elementi accessori, mentre la possibile minore risoluzione puà IMHO essere ricondotta allo stesso ragionamento fatto con il Qms dei woofer, in pratica un eccesso di smorzamento può portare (anzi, porta...) a una sorta di compressione in presenza di impulsi in rapida sequenza, e nel caso di un tweeter, dato il tempo di salita minore legato alla frequenza, il fenomeno potrebbe certamente essere chiaramente udibile

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:in attesa che mi risponda ti pongo anche questi quesiti
ad esempio trà
- lo scan-speak illuminator D6600 tagliato a 12db con condensatore da 6.8uF in serie e induttanza da 0.27mH in serie
e
- il morel ET338 tagliato a 6db con un solo condensatore da 3.3uF
quale regge piu' potenza ?
dai data shhet lo scan che è senza ff : Long-term max power (IEC 17.3)* 150 W - Filter: 2. order HP Butterworth, 2.5 kHz
il morel con ff : Nominal Power Handling (DIN) P 200W - Transient Power 10ms 1000W
ora bisognerebbe sapre chi mente ed ha messo messo dati ottimistici
che dici ?
grazie
fino ai primi anni ottanta i tweeter buoni "tenevano" una decina di Watt (a banda intera, che è già tanto...), poi si è iniziato ad aumentare la potenza indicando la frequenza di taglio, poi la si è aumentata ancora riducendo la durata dell'impulso...
se continuiamo di questo passo i tweeter terranno 1.000.000 di Watt ....se lasciati nella scatola :grin:

comunque sia, misurare la potenza sopportata non è facile, sul sito di Klippel ci sono un po' tutti i parametri da tenere in conto per determinare la cosa, e non sono pochi... e vale per un woofer come per un tweeter
https://www.klippel.de/measurements/pow ... ation.html


Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter a 6db, mission impossible per filippo

Messaggio da audi4live »

quindi in definitiva un morel et338 a 6db anche se tagliato alto rischierei di bruciarlo ?
il discorso che fai sullo smorzamento del ff quindi se si sente non sarebbe meglio evitare tw con il ff ?
sulla potenza sfondi una porta aperta !
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio