Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Echo, Laser su Alluminnio, e vivi sereno, stai su spessori di 3-4mm e vedrai che le cifre sono basse, se recupero una foto delle mie la inserisco.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

con questa placcona ci chiudo anche il buco di accesso al crossover, al tempo non pensai di svasare i fori etc etc, credo sia 4mm di Inox.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

echo, ciao se non devi scrivere un sacco di lettere puoi sempre usare i trasferelli e poi dargli una spruzzata con la bomboletta trasparente
..... + economico di cosi :lol:
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Mia figlia la scorsa settimana ha comprato un braccialetto da un fattone al mercatino sul lago di Bolsena. Con tanto di incisione sul momento del nome. Cinque euro compreso il materiale. Aveva un vecchio pantografino portatile con le lettere. Per lavori non troppo esigenti ma solo per qualche lettera o simbolo se gli porti due placchette e gli dai dieci euro per me è contento
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

PPoli ha scritto:Mia figlia la scorsa settimana ha comprato un braccialetto da un fattone al mercatino sul lago di Bolsena. Con tanto di incisione sul momento del nome. Cinque euro compreso il materiale. Aveva un vecchio pantografino portatile con le lettere. Per lavori non troppo esigenti ma solo per qualche lettera o simbolo se gli porti due placchette e gli dai dieci euro per me è contento

quoto in pieno, quello che mi ha inciso la collanina della morosa era più moderno usava un computer penso collegato a un piccolo controllo numerico
quindi prima di fare l'incisione ho potuto decidere vedendo su un monitor il layout
costo dell'operazione zero perché gli ho comprato una ciondolino da 10 euro :lol:

ciao
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

ho tagliuzzato a destra e a manca e ho fatto un setup stupidamente provvisorio impilato tanto per vedere se fungeva la baracca, oltre alle imprecazioni infinite per settare il crossover impolverato e scricchiolante che aveva qualche knob con effetto tocca non tocca (era usato in mono sul sub da sei anni a questa parte...ed è un economico "Alto mobile"...) il setup fatto con hypex e Mcintosh Mc562 ha alla fine funzionato egregiamente, finalmente avere un medio da 30cm fa sentre cose che prima non si sentivano in quel modo, la parte bassa delle voci e tutti gli strumenti più "fisici" hanno la dimensione e il corpo giusto...vedremo con il setup decente e con le valvoline come si comporterà, ma sopratutto con un crossover come si deve magari usato solo sulla parte bassa.

i 2226h devono rodare e assestarsi, sono lievemente diversi, alcuni più nuovi altri più usati..........certo che, l'accordo è azzeccato in pieno, 36hz precisi precisi (ad un primo ascolto questa cassa si meriterebbe i 2235 e poterli accordare a 25-28hz.

il modulo di impedenza della medioalta ha senso, si trova il picco di risonanza del medio,e poi la gobba di attenuazione/equalizzazione in fascia media, e poi il tweeter che cala dolcemente,l'impedenza è tutto sommato costante e sopra i 7ohm.

perlomeno ho verificato che i filtri sono simmetrici e funzionano! adesso smonto tutto, le alzo altri 10cm e poi inizio a sistemare cablaggi e ampli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

PS: La cosa bella, da un primo test musicale, è che non devo assolutamente ritoccare le attenuazioni, tutte le tre vie superiori suonano già piuttosto equilibrate senza prevalenze o sbilanciamenti, i componenti scelti per il filtro tengono addolciti i driver a compressione che non sono per nulla esuberanti, lo 077 a confronto al precedente Fostex Ft65h è come passare da una buona sportiva ad un Lamborghini, non ci sono paragoni, il 2441 lo conoscevo già, ma fatto lavorare in "banda ristretta" non ha colorazioni sul suono ed è molto più docile.

il 2226 sono come delle saette, sul contrabbasso e grancassa non perdono un colpo, e sulla discesa siceramente, non sono certo di riuscire a sentire sotto i 30-35hz con le mie orecchie.... quindi il fatto che ci arrivino o meno è abbastanza irrilevante,quindi prima di provare con i suoi woofer originali che sicuramente scendono di più ma sono anche più lenti (140-150grammi di massa per i 2235 contro i 90grammi dei 2226....).

appena mi libero di quella zavorra di crossover dovrei riuscire a sciogliere le briglie.


ci vorrebbe il Water babies di Gluca centrato sui 250-300hz, chissà come si comporterebbe!
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da gluca »

andrebbe meglio ovviamente!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

quello che hai dato a Fabio è modificabile per una frequenza dimezzata aggiustando il rapporto tra Resistenze e condensatori? mi vado a rivedere lo schema.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da gluca »

non è così semplice, dovresti sostituire anche gli induttori e ricalcolare i condenstori. non ha resistenze, è una cella LCLC - CLCL (per un 24dB/oct)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

ho visto, ha una R di carico da 600ohm e il potenziometro da 600ohm (uno per ramo)

dovrei ricalcolarmi il filtro sui 600ohm dico bene? perchè comunque l'impendenza del finale è "trascurabile" vista dal pre, essendo comunque di norma sopra i 10k (100k tipica)

vedo induttanze da 0,15uf e cap da 0,75uf per un taglio a 450hz, teoricamente con valori poco più grandi arrivo ai famosi 300hz (18db vanno bene).
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da gluca »

la R di carico in uscita dal xover è lì per dare un carico stabile (e basso) al filtro indipendentemente dagli amp a valle (che appunto hanno impedenze più alte di almeno 1 ordine di grandezza) e per attenuare il canale/via.

l'ultima versione a 24dB/oct è qui

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=8807
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

quindi teoricamente potrei piazzare il filtrino di linea all'uscita di "qualsiasi pre" in grado di pilotare 500-600ohm? andrebbero fatte due misure per vedere che non si inneschi distorsione in uscita dal pre.

questo era calcolato sui famosi 600hz http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

raddoppiando i valori "circa" si potrebbe centrare sui 300hz.

potenziometri avevi messo dei 100k?



a me a dire il vero potrebbe anche solo far comodo per la medioalta, e poi mettere un dsp o eq con filtro sulla via bassa.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da gluca »

sì, quello era per 600Hz e qualunque pre buono per carichi bassi va bene. le 211 forse vanno meglio di opamp :-)

devi cmq simulare prima e misurare.
che potenziometri?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

vediamo se Fabio lo sta usando magari lo provo, potenziometri per regolare le vie?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da gluca »

sono le resistenze da 500ohm: potenziometro a filo multigiro
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Per ragioni di spazio ho dovuto cannibalizzare le scatole esterne :swear:
sistemate le connessioni in modo più elegante, ora non resta che un coperchio ben fatto, magari in Corian :lol:

ho chiesto per curiosità due coperchi in Plexiglass ad uno che fa coperchi per giradischi, mi ha chiesto 180€ :rofl:

Comunque funzionano i filtri, e la cosa incredibile è che tutte le vie sono equilibrate, le attenuazioni da progetto hanno funzionato al primo colpo, non sento il bisogno di ulteriori attenuazioni o modifiche al momento, i componenti scelti per il filtro fanno davvero bene il loro lavoro, forse la bobina passabasso per il medio sarebbe preferibile in Aria, vediamo un pò dopo ulteriori prove con il Valvolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Quando vengo a sentirle?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

ho chiesto per curiosità due coperchi in Plexiglass ad uno che fa coperchi per giradischi, mi ha chiesto 180€ :rofl:
Ciao Luca al mio paese dove abitavo prima c'è un grosso negozio che vende gomma e affini, penso che possa farti i coperchi in plexiglass con un decimo della cifra :lol:
prova a vedere se anche dalle tue parti c'è qualche negozio/grossista che tratta gomma e plexiglass
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio