Pagina 1 di 1

Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 07 gen 2016, 11:33
da berga12
Ecco il 2016 inizia con i nuovi buoni propositi, replica JBL4355 fatte un pochino a modo mio:
- 2 Jbl 2226h invece dei 2235 con sospensione in foam
- 1 Electrovoice EMVpro12" intanto che recupero gli originali 2202h (e non è detto che rimangano gli EV...)
- 1 2441 con trombettina 2311 (ed eventuale espansione circolare in legno, proverò anche le sue lenti)
- 1 tweeter ancora da decidere che dovrò reperire tra 2402-2405-075-077 in funzione anche delle vendite che farò.

i mobili sono già ordinati in multistrato di betulla da 24mm, ma la finitura non sarà il classico Noce scuro e interno Blu di JBL, ma adotterò un più elegante Betulla naturale o sbiancato (al limite una tonalità più scura vicina al rovere naturale) e interno in nero goffrato opaco.

Ma veniamo alle domande tecniche, sono consapevole che i crossover dovrò rimaneggiarli completamente, ma vorrei cercare di capire cosa fece JBL ai tempi per mantenere la risposta piatta entro i 3db di oscillazione.

- FILTRO ORIGINALE: basse frequenze sono attive, mi spiegate quella stranezza sul passabasso del medio con una bobina da 2,4mh e un condensatore Abnorme da 18uF??? che senso ha? che funzione ha un condensatore così grosso in parallelo con un taglio ad 1,2khz? fa da Equalizzatore?!?
guardate quelle attenuazioni sul Driver e sul tweeter fatte con specie di Autotrasformatori fissi...... dove si può trovare un'oggetto del genere?

- FILTRO MODIFICATO: in questo filtro cercano di ovviare a quell'autotrasformatore sostituendolo con due bobine che fanno da "partitore" e poi un partitore resistivo........funziona?

- FILTRO CON CARICA CONDENSATORI: giuro non ho mai visto questa cosa, praticamente tutti i condensatori vengono spaccati in due e al centro viene messa una pila da 9V con una resistenza da 3 Mohm........che senso/funzione ha?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 12:12
da PPoli
Ma Valentina ne è al corrente?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 12:52
da berga12
sì, le preferisce comunque agli Accrocchi appesi qua e là con fili volanti e grosse profondità.

guarda il lato positivo, sono profonde solamente 51cm ( non guardare che sono larghe 122 e alte 87...più almeno 25cm di rialzo da terra...)

fondamentalmente sono due grossi quadri.


Ah il mobile verrà tutto smonatato e farò una colonna unica in angolo a sinistra. Per farglielo digerire ho dovuto mettere un mobiletto ordinato e carino sotto lo schermo...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 13:19
da audiofanatic
berga12 ha scritto:
Ma veniamo alle domande tecniche, sono consapevole che i crossover dovrò rimaneggiarli completamente, ma vorrei cercare di capire cosa fece JBL ai tempi per mantenere la risposta piatta entro i 3db di oscillazione.

- FILTRO ORIGINALE: basse frequenze sono attive, mi spiegate quella stranezza sul passabasso del medio con una bobina da 2,4mh e un condensatore Abnorme da 18uF??? che senso ha? che funzione ha un condensatore così grosso in parallelo con un taglio ad 1,2khz? fa da Equalizzatore?!?
boh :grin: dipende tutto dal modulo di impedenza e dalla risposta acustica del componente
se hanno usato quei valori evidentemente erano corretti per il taglio desiderato

guardate quelle attenuazioni sul Driver e sul tweeter fatte con specie di Autotrasformatori fissi...... dove si può trovare un'oggetto del genere?

ma non si è già parlato di dove trovare trasformatori di attenuazione per crossover?
- FILTRO MODIFICATO: in questo filtro cercano di ovviare a quell'autotrasformatore sostituendolo con due bobine che fanno da "partitore" e poi un partitore resistivo........funziona?
boh :grin: dal punto di vista puramente elettrico è anche probabile che il comportamento sia equivalente
- FILTRO CON CARICA CONDENSATORI: giuro non ho mai visto questa cosa, praticamente tutti i condensatori vengono spaccati in due e al centro viene messa una pila da 9V con una resistenza da 3 Mohm........che senso/funzione ha?
post di Quirino Cieri, Kenwood italia (e JBL)
http://forum.videohifi.com/discussion/1 ... x-over-/p1

http://www.cieri.net/jbl.html

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 13:32
da berga12
Ciao Filippo,
mah non so se ne è stato già parlato sul forum, dopo cerco, ma quì non sono autotrasformatori o meglio, che diavolo sono? sembrano induttanze con presa centrale quindi? sono fisicamente due induttanze in serie che fanno una ripartizione?

parliamo di valori Microscopici per un Autotrafo che di solito ha induttanze sui 20-40mH.... quì siamo a 1mH per il primo filtro e 0,16 per il secondo filtro...

e ti dirò di più, mi interessano parecchio perchè il 2441 e il 2405 saranno probabilmente i due punti fissi delle casse, quindi vorrei partire dal filtro progettato da JBL (ergo Schema originale).

il medio mi preoccupa poco a parte quel valore strambo del condensatore, indipendentemente dal suo valore di impedenza un filtro a 12db non può avere uno scostamento tra L e C così elevato, deve esser stato fatto per "calmare" il 12" (2202) in una determinata fascia, ma questa è pura curiosità, se troverò i medi farò le prove, per il momento uso gli Electrovoice.

Mi studio i due link con calma, grazie!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 14:54
da PPoli
Ma non potevi fare, a parità di volumi e altoparlanti, due torri verticali alte 1,5-1,8 metri ai lati dello schermo, eventualmente ruotabili sull'asse verticale, con tutti gli altoparlanti in asse e in mezzo il mobiletto per le elettroniche e volendo esagerare ai lati altre due colonne libreria per i dischi con gli stessi materiali e le stesse finiture?

I centri di emissione ti venivano più spostati, ma l'effetto estetico sarebbe garantito.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 15:08
da berga12
avrei dovuto replicare le 4343 con un solo 15"
http://www.jbl43.net/customerfeedback/dj-hal4l.jpg

e allora sarei stato più compatto (ma non essendo normale....)

il mobile delle elettroniche sviluppato in orizzontale voglio eliminarlo, mi piace di più in verticale, anche per l'ordine dei cavi dietro e la facilità nello sostituire le elettroniche eventualmente.

due casse da 1,5-1,8 sarebbero state comunque larghe almeno 50-60cm e ben più complesse da manovrare, inoltre mettere a fianco due librerie con vinili etc avrebbe creato un livello di caoticità alla vista insopportabile (i vinili sono profondi, e ho già un mobile apposta per tenerli al chiuso).


e comunque, vogliamo parlare di impatto estetico????

http://4.bp.blogspot.com/-g_30giO_1-k/V ... 5300_o.jpg

Definitivo.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 15:15
da berga12
più o meno circa così.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 16:46
da berga12
ok, parlando con Plo mi ha dato due dritte per quei piccoli autotrafi, ne ha anche due per provare.

i filtri sulla medioalta li voglio fare inizialmente identici, perchè saranno i due componenti fissi, sul medio aggiusto il filtraggio (che comunque sarà abbastanza simile), e sulla mediobassa uso l'attivo sotto i 250hz.

ho contattato anche Cinemag, sentiamo cosa dice.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 17:42
da PPoli
berga12 ha scritto:Ecco il 2016 inizia con i nuovi buoni propositi, replica JBL4355 fatte un pochino a modo mio:
- 2 Jbl 2226h invece dei 2235 con sospensione in foam
- 1 Electrovoice EMVpro12" intanto che recupero gli originali 2202h (e non è detto che rimangano gli EV...)
- 1 2441 con trombettina 2311 (ed eventuale espansione circolare in legno, proverò anche le sue lenti)
- 1 tweeter ancora da decidere che dovrò reperire tra 2402-2405-075-077 in funzione anche delle vendite che farò.
Ma è giusta quella sigla 2202h?
Mi salta fuori un dinnosauro con sensibilità 47dB (????). Sulla scheda delle 4355 è segnato proprio quello, ma la sensibilità finale è tra i 96 e i 98 dB/W

O forse è il 2020h?

Considera anche che con la sostituzione dei 2235 con i 2226 guadagni 4dB sarebbe comodo riprenderli anche nel medio. Il 2020 con i suoi 103 dB/W sembrerebbe adatto a incrociare i due 2226 da 97 dB/W

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 19:00
da berga12
http://www.jblpro.com/pub/obsolete/2202.pdf

Leggi la nota, comunque L electrovoice L ho misurato a lavoro con la clio e ha 100db 1w. Per quello ho detto che potrebbe darsi che rinuncio al 2202 ( anche lui attorno ai 98-100).

https://www.jblpro.com/ProductAttachmen ... cSheet.pdf

Bellissima bestia e ottima alternativa

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 22:01
da samhorn
Beh se trovi i 2202 non farteli scappare, sono i medi da 12' più anabolizzati di jbl... Poi copiati e "forse" migliorati da tad con i tm 1201.. Infatti sono quasi sovrapponibili come parametri t/s
Per me i 2226 non sostituiscono i 2235, aumenta la sensibilità ma ti mancherebbe l'estremo basso che con cotanto cassone sarebbe un peccato... Piuttosto con questo medio si potrebbe incrociare con un 18' magari moderno...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 22:18
da berga12
Guarda è una cassa accordata a 35 Hz e ci sono talmente tanti litri che i 2226h non faticheranno a scendere, probabilmente non così in basso come i 2235 ma probabilmente suonano meglio e più dinamici, e non ho l orrido foam.

Per i 2202 una parola trovarli... Se trovassi i kit di riconatura ho chi ha i motori, vediamo cosa salta fuori dai vari cilindri.

I 2235 si possono sempre recuperare nemmeno a cifre così folli comunque, meno folli di una coppia di 077

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 22:21
da berga12
Ps non discutiamo di 18" o casse in verticale , voglio i 4355 come mobili :)

Il 18" che scende ce L'ho sempre in casa, fargli fare L ultima mezza ottava non è un problema.

Dentro questi mobili si superano i 250 litri per due 15"...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 23:27
da berga12
samhorn ha scritto:Beh se trovi i 2202 non farteli scappare, sono i medi da 12' più anabolizzati di jbl... Poi copiati e "forse" migliorati da tad con i tm 1201.. Infatti sono quasi sovrapponibili come parametri t/s
Per me i 2226 non sostituiscono i 2235, aumenta la sensibilità ma ti mancherebbe l'estremo basso che con cotanto cassone sarebbe un peccato... Piuttosto con questo medio si potrebbe incrociare con un 18' magari moderno...

i tm1201 se non erro sono quelli che hanno usato Gluca e Sinuko nel tromboni

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 23:32
da samhorn
Belli gli ev sono pure in alnico, li hai provati col loro tw? Che misure t/s hanno?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 23:41
da berga12
Secondo me è Ferrite, gli EMV-12pro infatti prima di comprare altri medi li provo, perchè sono davvero piatti ed essendo un cono da chitarra ha delle ottime caratteristiche.

ho i T&S reali a lavoro, domani ci guardo,il vecchio manuale è quello che allego.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 gen 2016, 23:59
da samhorn
Io avevo cercato electrovoice pro12 e avevo trovato sto nonnino... Ecco perchè parlavo di alnico..
http://www.electrovoice.com/downloadfile.php?i=971442
Hai l o s? Sembrano essere simili ai jbl...
Per i tw vai di cloni beyma? O ti sveni? :smile:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 06:27
da berga12
Cloni beyma? Scherzerai :)

Appena trovo il prezzo giusto mi sveno, anche gli 075 andrebbero bene.


c'è anche l'idea di una coppia di fostex 925 flangiati da poter essere montati dietro il frontale.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 08:20
da samhorn
mi sa che devi andare di ebay americano... e via di spese importazione e dazi...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 08:38
da berga12
tranquillo sono già in sofferenza avanzata per quelle due coppie di 077 Blue prism che si aggirano sui 1000 euro a casa, ma credo siano sovraprezzati rispetto le reali prestazioni, per questo sto continuando a valutare dopo la vendita dei miei Fostex di prendere un'altra coppia di Fostex salendo di livello.

sopratutto sti JBL sono spesso stati bruciati o massacrati, ed essere certo della loro originalità non è semplice.

ne ho trovati 4 di 2405 in alnico a Frosinone, vuole 850 di 4 o 500 di 2....ma non riesco ad avere la fiducia sulle membrane, nonostante mi abbia detto che furono sostituite ai tempi con delle originali e mai più riutilizzati (di colore giallo................ok ma anche quì.....tutte le repliche sono di colore giallo, le blu sono le più vecchie in assoluto)....

ma anche se me li aprisse non saprei giudicare se è un ricambio originale o no...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 08:43
da berga12
samhorn ha scritto: Hai l o s? Sembrano essere simili ai jbl...
dai parametri misurati direi che siano L

uno fu riconato con ricambio originale EV, va massaggiato un pò perchè ha sospensione e spider più rigidi.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 09:54
da samhorn

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 09:55
da samhorn

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 09:56
da samhorn
da 500 la coppia col dubbio a 700/800 sicuri io andrei per i secondi...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 10:03
da samhorn
e poi sarebbe bello confrontarli coi cloni beyma per sentire l'effetto che fa... io gli originali li ho sentiti ma con diaframmi cinesazzi... e li ricordo molto taglienti, i beyma invece li ho ma sono ancora in scatola

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 10:24
da berga12
i primi sono in ferrite, li vorrei in Alnico. Mentre i francesi mi stuzzicano non poco, anche perchè si eviterebbero la dogana,spedizion alte etc...

ad ogni modo le incognite ci saranno sempre, i Fostex che non sono stati usati nel mondo professionale sono quasi sicuramente tutti originali e non bruciati.

credo che il JBL richieda un filtraggio più accurato con condensatori più ricercati per risultare più affabile, i fostex bene o male fanno il loro dovere in modo più immediato.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 10:28
da berga12
Nel frattempo ho fatto due conti sui litraggi, l'intero mobile internamente (esclusi i rinforzi, che non saranno più di 10-15 litri in totale) sono 362 Netti.

a cui si tolgono i circa 60 litri lordi del box del 30cm (47.6 netti).

siamo sui 300 litri di volume per i due 15, tolti altri 10-15 litri tra altoparlanti e accordi, rimangono 130-140 litri Ad ogni 2226h, un volume ragguardevole che permette un'accordo a 30-35hz senza grosse noie.

da Paolo i 2226 vanno in 90litri, e i 45hz pieni li hanno tranquillamente, quindi non vedo grossi problemi nella discesa.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 12:05
da stereosound
samhorn ha scritto:e poi sarebbe bello confrontarli coi cloni beyma per sentire l'effetto che fa... io gli originali li ho sentiti ma con diaframmi cinesazzi... e li ricordo molto taglienti, i beyma invece li ho ma sono ancora in scatola
Se ti riferisci agli 077 JBL (con equipaggio mobile rigorosamente originale) posso dire che non sono affatto taglienti ma abbastanza dolci e vellutati(specie con le valvole).
Messi a confronto con i Fostex T900A questi ultimi sono un pelo più dolci ma entrambi molto raffinati.
Il Tad 703 (ascoltato in altre sedi)non credo sia tanto superiore ai due menzionati.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 15:20
da berga12
Per una molteplicità di ragioni il cuore mi dice di andare di JBL, vediamo un pochino...devo però riuscire a vendere alcune cose che ho ferme, non posso permettermi di accumulare ancora.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 16:26
da stereosound
berga12 ha scritto:Per una molteplicità di ragioni il cuore mi dice di andare di JBL, vediamo un pochino...devo però riuscire a vendere alcune cose che ho ferme, non posso permettermi di accumulare ancora.

Ci vuole pazienza... :wink:


Qualcosa di simile non ti piacerebbe!?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 22:55
da berga12
sì certo Max, mi piacciono tutte le Studio monitor della JBL. :razz:

ma le 4350 e 4355 sono qualcosa di strepitoso per me, anche a livello estetico, io purtroppo non sono fatto per water cilindrici e fili a vista per quanto suonino strepitosamente bene, o più semplicemente è solo una scusa perchè non posso avere un mobile fondo 1 metro e mezzo.

Verranno circa così:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 23:00
da samhorn
Per medi ci sarebbero sempre in casa jbl anche gli e120 che si trovano bene dai chitarrai

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 gen 2016, 23:30
da berga12
si è vero me ne avevano parlato, dovrebbero essere un'oggetto simile agli Electrovoice che ho già a casa, gli e120 sembrano più reperibili effettivamente e con un prezzo non eccessivo.
http://www.jblpro.com/pub/components/eseries.pdf

tra l'altro con un'efficienza piuttosto alta, in versione 8 e 16ohm e la solita ottima banda in frequenza.

Europe Audio ne vende un quartetto.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 09 gen 2016, 14:19
da plovati
berga12 ha scritto:sì certo Max, mi piacciono tutte le Studio monitor della JBL. :razz:

ma le 4350 e 4355 sono qualcosa di strepitoso per me, anche a livello estetico, io purtroppo non sono fatto per water cilindrici e fili a vista per quanto suonino strepitosamente bene, o più semplicemente è solo una scusa perchè non posso avere un mobile fondo 1 metro e mezzo.

Verranno circa così:

Se piace il genere, già fatto a buon prezzo:

https://www.hifidiprinzio.it/en/Speaker ... _3005.html

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 09 gen 2016, 14:33
da berga12
io ho finito lo spazio, prendile tu, starebbero bene dal tavolo in sala :)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 09 gen 2016, 14:46
da gluca
'zzo sono 'sti armadi?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 10 gen 2016, 15:46
da berga12
quasi quasi predispongo un'anta laterale, sai quanta roba ci può stare in oltre 300 litri? Altro che armadio, ci metto il cambio estivo. :)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 10 gen 2016, 17:38
da samhorn
Inoltre fa da fonoassorbente non tossico, quando hai dentro il cambio invernale sará più smorzato rispetto del cambio estivo...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 11 gen 2016, 09:57
da berga12
veniamo alle cose interessanti, non è semplice trovare gli adattatori 2311 di JBL, che fondamentalmente più che trombe sono adattatori....per un usato (se si ha culo ) si aggira sui 200-250€, da un tornitore mi sto informando siamo sui 100-150€ la coppia oppure sui forum americani consigliano le JBL-SELENIUM, oppure di fare una tromba circolare in legno (che fa un certo "john" su Audio heritage, ma io non ho mica capito chi sia....).

il prezzo delle Selenium (in alluminio) è popolare: http://www.parts-express.com/selenium-h ... t--264-316

credo comunque che un 70-100euro spedite e tassate si vadano a spendere (e ciò implica anche una modifica lieve progetto della cassa, montando la Selenium frontalmente invece che da dietro)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 gen 2016, 13:29
da berga12
niente, bellicoso ha deciso di mantenere la foratura del mobile originale e quindi di usare il conetto 2311 sul 2441 fatto fare al tornio, proveremo a fare anche la curvatura interna.

sto anche preparando i disegni in DXF per far tagliare al laser le alette in legno per riprodurre le lenti 2308 in multistrato.

ci si stà anche muovendo per tentare di replicare i 2235h ormai fuori produzione e praticamente introvabili, l'idea comunque di utilizzare i 2226h rimane

sul medio è stato proposto anche l'RCF (che propose già a suo tempo Gluca)penso possa essere un'interessante sostituto ai JBL.

il tweeter sarà verosimilmente lo 077 con diaframma Blu.


La quantità di lavoro che si prospetta arrivati i mobile è proporzionale alla loro dimensione. :sweat:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 gen 2016, 15:51
da berga12
dopo diverse ricerche userò questo schematico con condensatori "pair biased", per iniziare mi permette di sfruttare tanti condensatori e bobine che ho già a casa senza dovermi svenare in altra rumenta, inoltre sembra già realizzato con successo da parecchi possessori di 4355 negli USA.

da ricontrollare solo il filtro sul medio da 12" ma già così non sembra andar male, probabilmente va aggiustato il condensatore.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 gen 2016, 11:34
da stereosound
berga12 ha scritto:

La quantità di lavoro che si prospetta arrivati i mobile è proporzionale alla loro dimensione. :sweat:
Dovrei avere una coppia di lenti acustiche(forse un po' più piccole).
se ti possono interessare posso controllare!
Le devi mettere al medio-alto?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 gen 2016, 11:41
da berga12
Ciao Max
controlla pure :)

voglio provarle davanti al medioalto come da progetto, non è detto siano migliorative o peggiorative, ma se JBL le ha previste removibili vuol dire che almeno una prova va fatta.

di sicuro con le lenti si perde la direttività.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 gen 2016, 16:09
da stereosound
Ho 4 di queste lenti acustiche(risalenti agli anni 80)della Visaton;vedi se ti vanno bene come misure(immagino siano piccole per le tue necessità)!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 gen 2016, 16:20
da berga12
beh beh, sono 100mm più strette di quelle da progetto, te non buttarle che chissà che non vengano buone.

ad ogni modo le 2308 sono più facili di altro da trovare...

se mi do una mossa a fare il DXF provo a farmele tagliare e ne assemblo una.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 gen 2016, 15:51
da berga12
cerco un parere stupido, per le connessioni posteriori, opto per 8 connettori chiamasi "binding" a vite, o ci metto 4 comodi speak-on da pannello uno per ogni via (con contatti in parallelo 1+//2+ e 1-//2-), solo per poter staccare ogni singola via alla bisogna...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 gen 2016, 16:29
da stereosound
berga12 ha scritto:cerco un parere stupido, per le connessioni posteriori, opto per 8 connettori chiamasi "binding" a vite, o ci metto 4 comodi speak-on da pannello uno per ogni via (con contatti in parallelo 1+//2+ e 1-//2-), solo per poter staccare ogni singola via alla bisogna...
Io userei tranquillamente i binding ( questi sono anche abbordabili come costo http://www.ebay.it/itm/10-Speaker-BINDI ... TNk-Y4YRiw ).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 gen 2016, 18:09
da PPoli
Se vuoi ho due speakon da 8 poli. Sia lato cavo che le boccole delle casse

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 gen 2016, 19:36
da berga12
Ho solo paura di vincolarmi troppo con un 8 poli, il vantaggio sarebbe quello di portare medio alta e mediobassa con un 8x4mmq

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 gen 2016, 20:13
da PPoli
E allora due speakon da 4 poli. Che sei più elastico.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 gen 2016, 20:55
da berga12
Pensavo addirittura a 4 uno ogni via

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 09:06
da berga12
stereosound ha scritto:
berga12 ha scritto:cerco un parere stupido, per le connessioni posteriori, opto per 8 connettori chiamasi "binding" a vite, o ci metto 4 comodi speak-on da pannello uno per ogni via (con contatti in parallelo 1+//2+ e 1-//2-), solo per poter staccare ogni singola via alla bisogna...
Io userei tranquillamente i binding ( questi sono anche abbordabili come costo http://www.ebay.it/itm/10-Speaker-BINDI ... TNk-Y4YRiw ).

Carine Max, poi però la cosa prevede la saldatura / avvitatura di almeno 8 forcelle o 8 banane per ogni retro del diffusore

secondo me come costo i neutrik sono più competitivi, e garantiscono sempre una connessione Ordinata e affidabile (usandone 4 poi abbatterei a nulla la resistenza di contatto), inoltre ho già diversi neutrik a casa...

i binding sono più belli, più "Audiofili" ma ho notato che tendo sempre a trovarli svitati, e le banane costano abbastanza (quelle decenti non le cinesi in zama ricoperta...)

sono dubbioso.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 09:08
da berga12
Ma veniamo ad un discorso più interessante, il Crossover "charged coupled"

quì una delle mille discussioni attive negli usa: http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... heap/page1



Chi di voi l'ha mai provato o pensa che ne valga la pena?

il contro sono le dimensioni del filtro che aumentano parecchio, il costo che sale in modo esponenziale (quindi sarei costretto a stare su componenti più economici....)


o meglio fregarsene, usare buoni componenti, fare il filtro classico e via?!

Sembra che il Charge coupled faccia percepire una differenza che è pari o simile a quella dell'aggiustare il posizionamento dei diffusori in casa.... ^_^

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 10:12
da UnixMan
Cos'è un cross-over "charged coupled"? :?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 10:25
da berga12
leggi la pagina numero uno, primo post e secondo post in risposta da Filippo.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 10:39
da stereosound
berga12 ha scritto:Ma veniamo ad un discorso più interessante, il Crossover "charged coupled"

quì una delle mille discussioni attive negli usa: http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... heap/page1
Chi di voi l'ha mai provato o pensa che ne valga la pena?
Mai sperimentato nulla di simile! Avevo già letto in passato qualcosa in merito però.
Al tuo posto proverei a realizzarlo dato che il costo aggiuntivo riguarda prevalentemente quello dei condensatori. Oggi,fortunatamente,sono disponibili a prezzi più convenienti (non andrei sui soliti noti fatti pagare cifre poco congruenti).
L'effetto(positivo) del charged coupled dovrebbe diminuire se si utilizzano comunque più condensatori(a film plastico) in parallelo in una configurazione normale.

berga12 ha scritto: Sembra che il Charge coupled faccia percepire una differenza che è pari o simile a quella dell'aggiustare il posizionamento dei diffusori in casa.... ^_^
Ho qualche dubbio!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 10:48
da berga12
Max hai gli stessi dubbi che ho io, ma non avendolo realizzato nemmeno tu o altri quì dentro (sembra) è comunque un mondo inesplorato.

per poter dire se ne vale la pena o no bisognerebbe fare due crossover con le due configurazioni e poi fare "attacca-stacca"

sui forum si legge di tutto e il contrario di tutto, addirittura che il Charged coupled fosse motivo di propaganda (sulle Everest se non erro....).


Ma si legge anche che diffusori super costosi suonano da schifo e che bookshelf fatti in cantina siano il diffusore definitivo.


Hai ragione su un fatto, tentar, non nuoce, se non al portafoglio.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 12:30
da UnixMan
berga12 ha scritto:leggi la pagina numero uno, primo post e secondo post in risposta da Filippo.
Grazie. Ennesimo nome fantasioso, ma l'idea di polarizzare in DC i condensatori è meno balsana di quel che sembra. Chissà... :?:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 12:56
da berga12
potrei pensare di applicarlo solo all aparte alta per ridurre un pochino i costi del crossover, e forse l'accoppiamento in DC è utile nei transienti molto veloci dove serve più microdettaglio.

sto sparlando, booo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 gen 2016, 14:06
da stereosound
berga12 ha scritto:potrei pensare di applicarlo solo all aparte alta per ridurre un pochino i costi del crossover
Provare sul tweeter ti costerebbe meno ma tralasceresti la gamma media,quella più critica!

*Non è il tuo caso avendo bisogno di alta efficienza,ma quando si ha necessità di attenuare il tweeter di vari dB è possibile realizzare un filtro passivo RL senza condensatore.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 gen 2016, 09:02
da berga12
e Te pareva.......io compro le Clip NERE e l'Amerregano mi manda quelle placcate Oro :@

vabbeh, lo farò notare che si sono sbagliati, ma vista la qualità costruttiva molto buona fa nulla, l'effetto sarà questo, un filo Gayo ma potrò al limite riverniciarli.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 12:29
da berga12
Quì non si scherza.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 13:46
da Echo
Che materiale è quel cilindro? ...ma sopratutto dove hai trovato un falegname paziente???

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 13:54
da berga12
Alluminnio Anticorodal per replicare i 2311 al tornio.

Quello è il nuovo mobile elettroniche, comunque la falegnameria è dei fratelli Margotto a Verona, persone più appassionate e disponibili ancora non le ho trovate, solo cialtroni gli altri falegnami.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 15:21
da stereosound
berga12 ha scritto:Alluminnio Anticorodal per replicare i 2311 al tornio.

Quello è il nuovo mobile elettroniche, comunque la falegnameria è dei fratelli Marzotto a Verona, persone più appassionate e disponibili ancora non le ho trovate, solo cialtroni gli altri falegnami.
Hai reperito anche gli 077 a quanto vedo...un bell'impegno economico il tutto.
Ottima anche la falegnameria!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 15:35
da berga12
Mi manca da vendere un paio di cosine e ci vado pari pari.

Sí quella è stata una follia di pancia.

Poi ci mettiamo che C è gente che conferma roba poi ci ripensa o sparisce...devo iniziare a farmi dare acconti.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 16:43
da stereosound
berga12 ha scritto:
Sí quella è stata una follia di pancia.
A volte certe belle follie sono solo il risultato di lunghe meditazioni!
Un consiglio se lo accetti: lo 077 lavora ottimamente a partire dai 6/6.5khz.
Li hai già saggiati?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 17:33
da berga12
No devo fare il filtro ancora, credo che partirà da 9-10k

A 18db.

Ora ho tutto mezzo smantellato vado con un due vie buttato su ala meglio.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 gen 2016, 23:56
da PPoli
Molto belli gli incastri del mobiletto.

Ma ti fai davvero tornire le trombe da una barra piena da 160? Lavoraccio.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 gen 2016, 07:29
da berga12
Il diametro esterno delle flange è 155,7 quindi non c'è verso di usare diametri minori.

Lavoraccio? Beh con torni industriali è come tornire del burro.

Calcolando che i rari 2311 o peggio h93 (gli adattatori delle Paragon) finiscono all asta attorno Ai 250-300€ (il prezzo di due grosse trombe buone) farseli tornire "aggratis" non è male...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 feb 2016, 13:35
da berga12
confronto tra 2226 e 2235 nella stessa cassa, uno accordato a 36hz quindi sotto Fs, l'altro a 28hz come da progetto.

nella curva si simulazione il 2235 è più lineare e scende apparentemente di più (10hz circa da uno all'altro), in potenza le cose cambiano, e il 2226 mostra un'impennata, calcoliamo che andrà filtrato a 250hz (12db passivo o 24db attivo) , quindi proprio in corrispondenza dell'esuberanza.


li provo entrambi, dovrò modificare l'accordo dove per uno sono due lunghi 80mm e per l'altro sono oltre i 235mm.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 feb 2016, 13:55
da samhorn
hai provato a simulare coi valori rilevati dei 2226?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 feb 2016, 14:01
da berga12
samhorn ha scritto:hai provato a simulare coi valori rilevati dei 2226?

no perche li ho in garage e sono "freddi" a tal punto che non misuro parametri decenti (Fs-90hz...), perchè l'ampli integrato del DATS è debole e ha bisogno che l'altoparlante sia in condizioni ideali (20-25 gradi uniforme) per misurare correttamente.

quando riuscirò a portarli in casa lo farò.

PS: se hai misurato i tuoi, e li hai al caldo, metti quì i parametri rilevati please.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 feb 2016, 15:04
da samhorn
stasera li cerco, ricordo che erano meno ottimistici...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 feb 2016, 15:07
da berga12
samhorn ha scritto:stasera li cerco, ricordo che erano meno ottimistici...

ok, meno ottimistici in che direzione? comunque pensa che PPoli li fa andare in 90 litri, probabilmente accordati a 40-45hz e già suonano molto bene, in 140 litri ognuno dovrebbero funzionare.


comunque, come risposta i 2231-34-35....sono un vero riferimento.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 feb 2016, 23:14
da samhorn
Ho rimisurato in velocità un 2226h a temperatura 15 gradi e senza preriscaldo sospensioni
Fs 45hz
Qes 0,45
Qms 2,13
Qts 0,37
Mms 98g
VAS 133litri
BL 16,5
Sens stimata 98,7 dB

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 feb 2016, 08:21
da berga12
A parte la Fs di 45hz che credo sia strettamente dipendente ai 15° e al fatto che i coni siano nuovi o comunque inutilizzati da molto tempo (credo che un 2226 rodato e bombardato con un pò di potenza o fatto lavorare alcuni giorni in aria libera a 10-15hz con un pochino di potenza arrivi tranquillamente ad una Fs di 32-35hz).

la simulazione è tutto sommato identica, anzi con i tuoi dati la risposta è anche più lineare e regolare (in giallo il tuo).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 25 feb 2016, 15:17
da berga12
i primi passi del mobile ancora grezzo in lavorazione, prove di assemblaggio...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 25 feb 2016, 15:36
da PPoli
Libidine....

....certo che il pannellone frontale blu o comunque colorato"con personalità" non stava male.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 25 feb 2016, 15:42
da berga12
ho visto una miriade di abbinamenti, scegliere è davvero complesso, sinceramente piuttosto di sbagliare completamente il tipo di Blu, poi dover impazzire per abbinare la tela acustica, poi fare un piallaccio di noce come le originali (che creava un enorme problema sullo smusso frontale, inquanto andava fatto un riporto fresato in noce proprio come le originali)......insomma con conseguente incremento di costi, ed essendo comunque il mobile non originale JBL ma replicato ho deciso di scegliere un abbinamento di colori comodo anche per l'arredamento, facile da interfacciare al resto, e le griglie verranno con tela color Antracite scuro.

se guardi più sopra l'abbinamento Betulla tirato a cera o comunque color Miele e nero goffrato opaco sta molto bene.

immaginatele con i vari ragni color oro e una finitura esterna morbida con il betulla a vista, credo possa appagare l'occhio ugualmente.


e poi, io sono un ragazzo in bianco e nero, amo poco i colori ( seppur le Studio monitor con frontale Blu siano fantastiche).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 26 feb 2016, 11:59
da Echo
berga12 ha scritto:i primi passi del mobile ancora grezzo in lavorazione, prove di assemblaggio...

...ecco perché la mia consegna sta slittando, sta facendo queste cucce per cani di grande taglia :rofl:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 26 feb 2016, 12:05
da berga12
Sono per quattro mastini napoletani da 80 chili, pronti per gli audiofili...

In realtà ha avuto un problema con le frese e quindi ha ritardato circa una settimana tutti

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 26 feb 2016, 14:02
da Echo
Ho capito, ma tanto io non ho fretta la mia produzione finale l'ho stimata per fine 2019 eheheh

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 26 feb 2016, 14:48
da berga12
Anche io non ho fretta, anche perché mi tocca saldare il conto !!!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 13:50
da berga12
A Rilento ma si va avanti... mobili incerati, devo dare un'altra mano...

fori fatti e svasati poi montati i ragni (Che fatica sul betulla, ma quanto è duro???) montati anche i pannelli per i fori dei driver non usati (ho deciso di lasciarlo in betulla chiaro)... posizionati anche i supporti per i 2441 (diversi rispetto le staffe da progetto che tengono i bulloni sulla faccia del driver)

Ora aspetto i cavetti in teflon e una volta fissati nei vari punti inizio ad applicare il fonoassorbente.

da finire i filtri, i tubi di accordo etc etc etc.... :yawn:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 14:27
da stereosound
:up: Non hai previsto anche un rialzo dal pavimento?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 14:32
da berga12
Nota dolente......la donna le ha accettate in casa le due nuove amanti con cui sto passando parte delle mie notti,ma ha espressamente vietato:

a) rialzi di ogni tipo
b) scatole dei filtri a vista in giro

Non potevo averla vinta su tutto, per i filtri vedrò di remotizzarli nello scaffale degli ampli, per i rialzi sto ragionando sul da farsi....

potrei provare a fregarla, alzando di 10-12centimetri lo schermo e mettere due mattoni Grigi sotto da 15cm, oppure lasciar passare un pò di tempo ed interporre spessori crescenti mano a mano...

o qualcosa di dinamico.

Per ottenere il top dovrei alzarle di circa 30cm...........magari nella prossima casa.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 15:11
da samhorn
Ciao, per i rialzi starebbero bene su una consolle bassa tipo salotto moderno... ma nei club originariamente erano a terra
ps i tappi starebbero meglio neri, si notano + i fori che i driver...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 15:18
da berga12
sì solo che la base moderna andrebbe fatta fare da un mobiliere che sa il fatto suo e tutta rinforzata, perchè i bimbi alla fine vengono a pesare 120kg l'uno comodi comodi.

per i tappi mi piaceva riprendere l'esterno del mobile,e mi scocciava sbombolettare il betulla, se mi stufo preparo due tamponi con smalto nero opaco e li vernicio da montati senza grossi problemi, detto ciò ci andranno le griglie davanti, e una volta montate staranno su permanenti quindi il problema non si pone.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 15:33
da samhorn
He He se li metti su dei mobili moderni si schiacciano come crekers...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mar 2016, 15:38
da berga12
comunque sono entrate in ascensore in verticale su un apposito carrellino, fatica per portarle su: NULLA.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 17 mar 2016, 10:40
da 315
Ciao Luca,
io per rialzarle adotterei la subdola soluzione del compensato da 2mm,uno strato ogni settimana.
Devi fare le cose per bene a alzare progressivamente anche tutto il resto,divano,mobili,quadri,anche i tacchi delle scarpe,senza farti scoprire.
Il"resto" in seguito lo abbasserai in modo sempre impercettibile,ma è una missione più che un lavoro.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 17 mar 2016, 10:55
da gluca
due schiaffi per farle capire chi comanda?

:grin:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 17 mar 2016, 12:26
da plovati
berga12 ha scritto:sì solo che la base moderna andrebbe fatta fare da un mobiliere che sa il fatto suo e tutta rinforzata, perchè i bimbi alla fine vengono a pesare 120kg l'uno comodi comodi..
Amanti obese!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 17 mar 2016, 12:54
da berga12
Amanti Formose diciamo, due Ferilli all'ingrasso.

Glu con altre donne probabilmente non sarebbero entrate in sala manco due bookshelf della B&W, mi accontento di averle portate in casa senza dover avuto affrontare la discussione del "se potevo o meno"...

Vabbeh tanto me la farà pagare in qualche altro modo, pazienza!

Però sono due giorni che mi chiede insistentemente "quando le finisci che adesso sono diventata curiosa di sentirle" ?


Finchè non ho le griglie non monto nessun altoparlante dotato di "Parapolvere" o cono in carta!!!!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 17 mar 2016, 12:58
da berga12
315 ha scritto:Ciao Luca,
io per rialzarle adotterei la subdola soluzione del compensato da 2mm,uno strato ogni settimana.
Devi fare le cose per bene a alzare progressivamente anche tutto il resto,divano,mobili,quadri,anche i tacchi delle scarpe,senza farti scoprire.
Il"resto" in seguito lo abbasserai in modo sempre impercettibile,ma è una missione più che un lavoro.

Però ogni volta devo invitare un paio di amici a cena piuttosto forzuti, alla terza o quarta cena si potrebbero nutrire sospetti sulla mia eterosessualità.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 15:16
da berga12
CONSIGLIO:

Per sostenere le griglie (che sono grosse e pesanti) il progetto originale prevede Velcro e 5 pin rigidi innestati sul frontale (che tendono a spaccarsi nel tempo e costano come l'uranio)

- Consigliate di usare il velcro normale, per intenderci parte "pelosa" e parte con ragnetto, o il sistema 3M dual Lock tipo Telepass?

- Al posto dei pin pensavo di avvitare dei magneti al neodimio preforati e svasati sulla cassa e mettere rondelle in metallo incollate a bicomponente sulla griglia.

che ne dite?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 15:23
da nicomario
berga12 ha scritto:CONSIGLIO:

Per sostenere le griglie (che sono grosse e pesanti) il progetto originale prevede Velcro e 5 pin rigidi innestati sul frontale (che tendono a spaccarsi nel tempo e costano come l'uranio)

- Consigliate di usare il velcro normale, per intenderci parte "pelosa" e parte con ragnetto, o il sistema 3M dual Lock tipo Telepass?

- Al posto dei pin pensavo di avvitare dei magneti al neodimio preforati e svasati sulla cassa e mettere rondelle in metallo incollate a bicomponente sulla griglia.

che ne dite?
mio pensiero :?
il sistema 3M penso che sia più che sufficiente anche perché, vedendo le foto il perimetro deve essere lungo
quindi se lo metti lungo tutto il bordo potresti fare a meno dei magneti.

ciao

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 15:32
da berga12
se metto il 3M per tutta la lunghezza una volta che ho attaccato la griglia per staccarla serve un piede di porco. :lol:

Allego il frontale come va allestito, sono piccoli quadratini, i pin che loro mettevano sono un supporto sull'asse verticale per non far gravare il peso sul velcro che non reggerebbe e serve solo per tenere la griglia piatta e separata dal frontale.


il Velcro 3M dual Lock potrebbe essere più che sufficiente, ricordo dal telepass che è parecchio duro da staccare, forse basterebbero anche meno punti di fissaggio.

oppure solo 4 magneti al neodimio nei 4 lati tipo:
http://www.ebay.it/itm/neodimio-magneti ... 19fe065368
e rondelle così https://www.magnosphere.it/it/rondelle- ... mm/a-1464/ sulla griglia.

uhm. :geek:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 16:45
da nicomario
vai di velcro 3M :lol:
12 pezzetti e non ci pensi più, se non ricordo male è di materiale plastico, quindi bello resistente all'usura rispetto al velcro classico
il problema sarebbe decidere quale collante usare |(

ciao

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 17:59
da samhorn
Belli quelli in inserzione, io ho provato quelli più spessi ed hanno una forza spaventosa, di bello c'è che puoi fissarle con viti svasate, il brutto è che su sfondo nero risaltano da matti... E se mettessi magneti sulle griglie e tondo in lamierino 1mm verniciato nero sulla cassa?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 18:05
da Echo
Come la stai facendo la griglia anti ditino curioso??

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 20:21
da berga12
Il 3m ha dietro una colla paurosa e poi andrebbe graffettato

I magneti potrei metterli in griglia e mettere rondelle nere in ferro sulla cassa, con 4-6 per griglia dovrei essere a posto, tirano 3kg l una!!!

Echo cerca 4355 e guarda le griglie originali, capisci subito perché sono anti ditino.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 20:57
da Echo
Non si capisce molto dalle foto, sono in tela?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 18 mar 2016, 21:27
da berga12
Sono in tela ma le vedi quanto sono spesse ? La Tela tesa è molto rigida non si piega molto poi metterò un rinforzo ulteriore davanti alle cupole.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 mar 2016, 13:44
da berga12
il fonoassorbente è montato finalmente e anche i cavetti installati ( 1,3mmq Rame OFC placcati argento isolati in Teflon dopo le influenze meschine di UnixMan sul PVC ed Echo! :lol:)

Dopo numerosi consigli, opterò per il fissaggio a Magneti che incasso sulla griglia e rondelle incassate sul frontale, poi modulerò la forza dei magneti interponendo del feltro o uno spessore di moquette adesiva sulle rondelle se dovesse essere troppo forte l'attrazione.

Per Echo, ti metto due foto di Griglie originali per farti intendere come sono fatte, sono spesse alla fine circa 7cm (devono contenere la Lente davanti al driver che è profonda), dovrebbero già essere un grosso deterrente al "ditino" vorrei poi mettere un rettangolino di rete in più proprio in corrispondenza del parapolvere contro varie ed eventuali "Pallonate"... :@

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mar 2016, 13:40
da berga12
Prima di chiudere la baracca, mi conviene aumentare le sezioni dei cavi interni o lascio quelle che ho?

sono tutti da 1,3mmq (16 AWG), conviene aumentare magari per i woofer e medio? io credo che 1,3mmq siano già sufficienti anche con notevoli dosi di potenza (che non userò).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mar 2016, 14:16
da stereosound
berga12 ha scritto:Prima di chiudere la baracca, mi conviene aumentare le sezioni dei cavi interni o lascio quelle che ho?
sono tutti da 1,3mmq (16 AWG), conviene aumentare magari per i woofer e medio? io credo che 1,3mmq siano già sufficienti anche con notevoli dosi di potenza (che non userò).

Userei per la parte bassa almeno 13AWG ( 2,5mmq ).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mar 2016, 14:29
da berga12
questo non è un problema, vado di raddoppio e arrivo a 2,6mmq

per il medio da 30? raddoppio anche lui dalla via?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mar 2016, 18:15
da stereosound
berga12 ha scritto:
per il medio da 30? raddoppio anche lui dalla via?
Se pensi di bi-amplificare userei anche per il medio-basso una sezione maggiore,visto che ci sei!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mar 2016, 18:28
da berga12
Ooook stasera foro

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mar 2016, 21:25
da samhorn
Dai che la meta si avvicina!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 31 mar 2016, 05:37
da berga12
Appena davide mi dà le griglie programmo qualche After notturno e le completo...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 31 mar 2016, 14:34
da stereosound
berga12 ha scritto:Appena davide mi dà le griglie programmo qualche After notturno e le completo...
Intendi utilizzare anche le lenti acustiche per le trombe dei medio-alti oppure pensi di non servirtene alla maniera dei vari restauri operati da kenrick sound?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 31 mar 2016, 14:55
da berga12
ho vinto in asta una coppia di L91 (uguali alle 2308) che sono in navigazione, non voglio precludermi l'opportunità di provarle con o senza, poi conto di riuscire ad alzarle di 15-20cm ed in questo caso credo possano essere necessarie.

inoltre sono componenti abbastanza rari in buone condizioni, quindi tanto vale portarli a casa quando si trovano (se si intende appunto perseguire questi progetti vetusti)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 31 mar 2016, 15:29
da PPoli
berga12 ha scritto:Prima di chiudere la baracca, mi conviene aumentare le sezioni dei cavi interni o lascio quelle che ho?

sono tutti da 1,3mmq (16 AWG), conviene aumentare magari per i woofer e medio? io credo che 1,3mmq siano già sufficienti anche con notevoli dosi di potenza (che non userò).
Io nelle mie ho usato lo stesso cavo che usavo fuori (tolta la guaina esterna ovviamente). All'epoca, quando i figli mi costavano meno, era il SommerCable Quadra Blue (4*4mmq). Ora andrei con i Tasker equivalente che si porta a casa con molto meno.
http://www.tasker.it/include/down_pdf.p ... _DataSheet
Io sto usando(anche) dei C279

E con cavi analoghi ho cablato anche l'interno dei finali dal TU allo Speakon di uscita.

Giusto per quel discorso della riflessione del sengnale sulle discontinuità.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 01 apr 2016, 12:51
da berga12
Secondo me dopo che il segnale è uscito dai cavi di potenza ed è entrato nel circuito crossover ed è uscito, come ci è arrivato e dove sta andando credo se lo sia già scordato.

dalla via che ho un po' di cavo, e quel cavetto preso in rete isolato in teflon non è niente male anche da lavorare, se riesco almeno per la medioalta uso gli stessi cavetti infilati negli speak-on

Per il cavo principale devo ancora decidere, se riesco a mettere gli UCD400 sotto le casse posso usare due spezzoni corti per la mediobassa e poi faccio un cavo tutto isolato in teflon per la medioalta.

ma sono ancora in forse, perchè quì ad ogni parola si va a botte da 100€ quindi un pezzo per volta, a sostituire un cavo di potenza si fa sempre in tempo...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 01 apr 2016, 12:53
da berga12
senza grossa difficoltà essendo già preformato il cavo, si riesce ad intrecciare in questo modo rendendo tutto molto ordinato

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 11:47
da berga12
Pian piano si va avanti, i conetti trovati in giro per il mondo li ho verniciati di nero (uno era un 2311 e uno un H93), qualche peripezia per il montaggio ma sono riuscito, sostituirò con calma le brugole del tweeter con qualcosa di svasato...

variante progettuale fatta fa me, supporto del driver (originariamente avevano una staffa in acciaio impossibile da reperire che sostiene dai bulloni del driver), così l'appoggio è migliore e più facile la rimozione.

maledetta attesa per le griglie, i magnetini sono in viaggio...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 14:43
da stereosound
...manca poco alle prime battaglie!
A che punto sei con i filtri ?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 14:53
da berga12
finiti, non ho una foto del cablaggio,ma con il Layout sono stato mooooolto largo, mi sono tenuto spazio per un eventuale:
- passabasso passivo per i woofer
- passa alto passivo per la medioalta
- Autotrasformatore per il 2441 ed eventuali L Pad aggiuntivi.

Sono in attesa dei vari Neutrik per finire il cablaggio della cassa, poi a questo punto il problema principale è relativo alle griglie, ho troppa paura a montare i driver con mio figlio che scorrazza per casa.

Poi ho deciso che le alzo e basta, :whew:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 17:59
da stereosound
Vedo che non hai affatto lesinato sui componenti,tutta roba di ottima qualità...non manca neanche l'induttanza toroidale da zero ohm per la via bassa. :up:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 18:10
da samhorn
Wow che crossover ti costano quasi come i mobili! Faresti una foto porno cablata?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 18:30
da berga12
Stasera ne faccio una, in realtà la maggior parte dei componenti provengono dalle casse di prima, con buona fortuna molti valori li avevo già, ho voluto provare le resistenze a filo almeno in serie, e sul passa alto del driver ho cercato di mantenere dei condensatori con i quali mi sono sempre trovato bene, non sono assolutamente la serie più alta ma non sono tra i più economici.

Mancano ancora tutti i condensatori di bypass da 0.01

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 18:32
da berga12
Sul medio ho usato una toroidale da 2.2 invece dei 2.4 da progetto, intanto provo così, a cambiare un'induttanza si fa sempre in tempo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 20:40
da berga12
In realtà sono tre sezioni una ogni via ed è disposto per usare i reofori il più possibile senza doverli tagliare, ho poi unito i corti spezzoni con del cavo in teflon, mancano ancora i neutrik e i cavi di ingresso-uscita.

Quindi di porno c'è ben poco!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 05 apr 2016, 22:34
da samhorn
Il carta e olio russo marron non è collegato?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 05:53
da berga12
Lo misuro poi lo collego al primo cap del tweeter,è in mica argentata, fa da bypass per le alte freq, ha un valore molto basso.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 06:48
da samhorn
Ciao, se lo schema è quello postato qualche pagina fa ho visto che le vie medio alte sono entrambe attenuate, se biamplifichi non ti converrebbe lasciare attenuata solo la via più efficiente (2441)e del minimo possibile?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 07:38
da berga12
Alura, il filtro originale prevede due Autotrasformatori per attenuare di circa 4db sia il 2441 che il 2405, nel 2441 viene attenuato nel "mezzo del filtro" probabilmente per linearizzare leggermente la risposta del driver.

Mi sono attenuto allo schema che usano tutti sul Charge coupled, però eliminando appunto le batterie e tenendo un condensatore singolo invece che due in serie (se no altro che conto in rosso.....), c'è anche un'altro schema che prevede due induttanze messe a modi partitore ma la cosa non mi ha convinto troppo anche se realizzato da un ex dipendente JBL (a detta sui forum......) mi riservo comunque di provare anche questa configurazione recuperando un paio di induttanze più economiche, magari montandole su un solo filtro.

mi sono attenuto agli schemi, poi provo quello che ne esce, togliere o aggiungere attenuazioni non è un problema.


il tweeter va comunque attenuato rispetto il medio, su carta siamo a circa 100db per il 2202h, 112-114 per il 2441, 105-106 per il 2405 (io uso 077), anche se biamplifico devo riallinearmi al medio, infatti proverò un autotrasformatore a monte del filtro del 2441 e vedrò cosa succede.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 08:19
da berga12
Si Parlava di griglie? le mie rotture di scatole al falegname sono state ripagate :lol:

e i magnetini sono già arrivati :geek:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 09:46
da samhorn
immagino si sarà divertito con tutti quei fuori squadri :-)
ps e unire il 2202 ai wooferoni cosi da avere le medioalte senza attenuazioni? dovresti "solo" attenuare qualche dB un 12"... poi però con un soffio il 2441 vola...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 09:54
da berga12
Lui usa le CNC, vedrai che non ha tribolato tanto


l'idea è buona, come vedi dalla scacola dei filtri mi sono tenuto tante opzioni aperte (ci sono 5 fori per Speakon).

2441-2405 saranno insieme su un connettore
2202 con il loro connettore
2226 o 2235 direttamente sulla cassa.

il "problema" sarebbe fare il passivo sul woofer (roba grossa a 290hz) e poi il passa alto sul medio, inolte il medio che lavora da 290 a 1200hz non si beccherebbe le valvole o comunque un ampli "giusto"...

credi che l'attenuazione dia così fastidio al 2441?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 12:28
da samhorn
io nei miei 2441 ho sempre avuto lpad, ma sui tad 4001 mi è cambiato il mondo togliendoli e passando alla multiamplificazione e sulle medio alte ho 2,5watt
prossimo step sarà o aggiungere un altro amp per i tw ma mi scoccia spendere oppure usare il tu in maniera "furba"

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 12:38
da berga12
credo anche che ci sia differenza tra driver e driver, non so il 4001 ma il 2441 ha un modulo di impedenza un pochino pazzo ed un emissione abbastanza aggressiva, gli LPAD credo aiutino a linearizzare o smorzare certe irruenze, non solo ad attenuare, forse la sospensione diamantata del 2441 genera questo fastidio rispetto il 2440.

farò qualche prova, io non sono abbastanza ricco per i 4001...

sarebbe curiosa però una replica delle 4350/55 con tutti componenti TAD........chissà che giochino ne uscirebbe, sicuramente caro.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 apr 2016, 14:53
da samhorn
woofer e driver li ho, mancherebbero "solo" i tw e il mediobasso in grafite... gnam gnam...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 apr 2016, 10:39
da PPoli
Ma i telai dell griglie sono in mdf? Non diventano troppo delicati?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 08:17
da berga12
samhorn ha scritto:woofer e driver li ho, mancherebbero "solo" i tw e il mediobasso in grafite... gnam gnam...

mettiti al lavoro :) sono solo 2000€ per i tweeter e 1400 per i mediobassi..... :tmi:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 08:21
da berga12
PPoli ha scritto:Ma i telai dell griglie sono in mdf? Non diventano troppo delicati?

Oddio Paolo, le originali sono in Truciolare, certo se vogliamo dimensionarle per una mazza da baseball ti do ragione...

ma se vogliamo proteggere una "manata di bambino" dovrebbero reggere.

metterò una retina tra i due "rinforzi centrali" e poi valuterò meglio una volta che le ho in mano.

Le vernicerò con smalto ad acqua nero opaco in due mani, dovrebbe aiutare a impregnare e indurire leggermente, poi le casse le sollevo, quindi nessun calcio di rigore dovrebbe danneggiarle.

fosse per me lascerei senza griglie, ma poi quanti parapolvere devo cambiare?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 08:35
da berga12
Datemi un SUGGERIMENTO:

Ieri ho segnato sul frontale tutti i punti dove dovrò montare le viti a scomparsa per i magneti e i 5 punti da cui usciranno i supporti centratori per le griglie.

Per i centratori non ho problemi perchè posso fissarmi la griglia alla cassa con dei morsetti e forare in opera le posizioni dei centratori per avere un montaggio perfetto.

Come faccio a Traspormi i punti delle Viti (che saranno corrispondenti ai magneti sopra le griglie) ??????

Idea1) - appiccico della Carta Velina/trasparente sul frontale della cassa e mi faccio un Template, seguendo poi i fori di centraggio li trasferisco sulle griglie.

idea2) - monto le viti sul frontale leggermente sollevate e le "macchio di inchiostro" per poi fare uno "Stamp" con la griglia e ritrovarmi i punti...

idea 3) infilo degli spilli/chiodini nei prefori sulla cassa e faccio l'impronta con la griglia


Avete altre idee/esperienze? io non l'ho mai fatto prima, Se montassi il velcro il problema non si pone, ma con i magneti devo essere più preciso.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 20:43
da PPoli
Che diametro hanno i magneti?
Per 6-8-10 ci sono delle boccole di centratura nei kit per spinatura (es wolfkraft)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 20:46
da PPoli
Altimenti i chiodini vanno bene
Con la carta non sei preciso.
Come altra opzione prendi un foglio sottile di multistrato e lo tagli con la sagoma delle griglie e fai i fori passanti delle posizioni. Poi marchi sia le casse che i telai delle griglie.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 20:49
da PPoli
Potreti anche forare da 6 il telaio delle griglie per una profondità di 6-7 mm. Poi usi le boccole di spinatura per marcare le casse e da ultimo metti le viti nei telaietti. La testa xella vite occupa giusto il foro da 6 (oppure 8 se usi viti piú grosse tipo 4 o 4,5

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 08 apr 2016, 20:52
da PPoli
Immagine

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 09 apr 2016, 08:41
da berga12
Grazie Paolo per le idee, la più bella è la falsa dima in multistrato leggerò con i fori passanti, avendo i centraggi credo sia la soluzione più bella e facile!

Appena ho 10minuti faccio due prove

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 apr 2016, 08:18
da berga12
incredibile quanti erroracci banali si trovino tra disegni datati 1980.... alcune quote sulle griglie e sul frontale cassa, sopratutto per i pin di centraggio sono sbagliate di oltre 5mm, meno male che ho il vizio di ricontrollare tutto!

ho fatto con dell'Abete delle ulteriori colonnine per rinforzare l'MDF e sotto le protezioni del woofer avviterò una placchetta di alluminnio con piccole viti e colla per evitare che si spezzi sotto un'eventuale "calcio o ginocchiata".

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 apr 2016, 08:51
da berga12
Centratori montati, ora manca fare la dima e montare i magneti, poi vernice e tela acustica

ho deciso che non metterò metallo nelle griglie,voglio evitare vibrazioni, ho già aumentato i duomi di rinforzo nelle altre due, e metterò una stecca cilindrica di faggio davanti al medio e farò un rinforzo davanti ai woofer sempre a stecche cilindriche, tanto servono da supporto alla tela acustica, che una volta tesa è molto tenace.

ho già preparato i pannelli con gli speak-on, ci hanno messo meno a fare la Cappella Sistina.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 apr 2016, 10:03
da stereosound
Il telaio delle griglie ti darà problemi di riflessioni/diffrazioni nella zona medio-alta!Potresti limitare
tale effetto deleterio rivestendo tutte le zone interessate con del materiale assorbente di spessore adeguato.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 apr 2016, 10:08
da berga12
non è escluso che incolli striscioline di feltro o lana pressata da 15mm all'interno della griglia sulle parti rivolte verso l'altoparlante, ci avevo già pensato...

adesso ne recupero un pannello e procedo prima di verniciarle.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 27 apr 2016, 09:09
da berga12
Magari potrà servire ad altri, ho usato un plexiglass di mio figlio per fare la maschera e riportare le stesse forature sulle griglie per i magneti/velcro (sì perchè non so come si comporteranno i magneti)...

per ora ho annegato sul frontale solo delle viti autofilettanti coniche, che dovrebbero garantire sufficiente presa, se così non fosse svaso delle rondelle nere e le incasso sul frontale per avere maggior superficie.

8 magneti da 12mm con 8 viti che hanno 7-8mm di testa credo tengano più che a sufficienza, a breve lo scopro.

nel frattempo ho rinforzato le griglie, in effetti l'MDF fletteva non poco e le parole di Paolo mi hanno fatto pensare, ho usato stecche di faggio e listelli di abete, ora le sto verniciando e a breve incollo il fonoassorbente e la tela acustica.

le viti probabilmente le ricopro con il velcro adesivo, per evitare il "CLACK"

sì lo so sono lento, ma sto per accelerare :geek:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 mag 2016, 07:47
da berga12
soluzione con magneti bocciata, dovrei incassare delle rondelle piatte sul frontale e la cosa mi fa abbastanza pena esteticamente.

andrò di vecchia maniera con feltro adesivo graffettato come le originali.

il rivestimento è perfetto, la tela robusta ed esteticamente appagante. :clap: :geek:

Ora posso rivestire le altre 3 e montare finalmente i driver, se sono bravo entro 1 settimana le accendo. :sweat:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 mag 2016, 15:35
da audiofanatic
berga12 ha scritto:soluzione con magneti bocciata, dovrei incassare delle rondelle piatte sul frontale e la cosa mi fa abbastanza pena esteticamente.

http://it.aliexpress.com/item/20pcs-15- ... 6.8.YerPlV

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 06 mag 2016, 16:22
da berga12
Sono quelli che ho io, ma esteticamente viene una cosa orribile

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 16 mag 2016, 15:38
da berga12
Griglie finite, la cassa sta prendendo forma, ultime imprecazioni per i tubi reflex e poi dovrei finalmente avviare i motori....perlomeno per qualche test.

il peso attuale sta diventando imbarazzante.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 08:44
da berga12
Hei Designer!!! (PPOLI in questo caso) :grin: Se no gli do una carteggiatina e una smaltata in nero opaco. :wink:

ma i tuboni del cesso arancioni ci stanno così male?

caspita quanto sono corti gli accordi per i 2226, 80mm contro i 240mm per i 2235!!!!


ecco la simulazione in potenza dei due coni con i relativi accordi, sotto i 36hz non riesco ad accordare i 2226h, non mi piace...già dovrei stare sui 40hz...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 08:53
da gluca
arancione non si può vedere ... non dovresti neanche chiederlo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 08:55
da audiofanatic
gluca ha scritto:arancione non si può vedere ... non dovresti neanche chiederlo
quoto... falli verdi :grin:

dove hai trovato quelle clip per fissare il mid dall'esterno?

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 09:04
da berga12
gluca ha scritto:arancione non si può vedere ... non dovresti neanche chiederlo

eheheh era provocatorio!

gli do una carteggiatina e diventano neri :geek:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 09:06
da berga12
Filippo sulla baya, una roba così http://www.ebay.com/itm/JBL-MA15-Speake ... JB_ZiTp35g

trovi anche i kit da 24-36, anche sotto la dicitura TAD

Io li avevo ordinati neri opachi, mi sono arrivati color Oro....sono in pressofusione di alluminnio, non plastica.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 09:32
da audiofanatic
berga12 ha scritto:Filippo sulla baya, una roba così http://www.ebay.com/itm/JBL-MA15-Speake ... JB_ZiTp35g

trovi anche i kit da 24-36, anche sotto la dicitura TAD

Io li avevo ordinati neri opachi, mi sono arrivati color Oro....sono in pressofusione di alluminnio, non plastica.
azz... non sono dorati, sono d'oro! :grin: 55USD per 8 clamp??

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 mag 2016, 09:56
da berga12
io ho speso 94€ spediti per 24 clamp e 24 brugole e 24 ragni.

Le spedizioni sono impegnative, e in italia sono introvabili.

puoi sempre farti fare lo stampo e produrli, ad occhio finiti e verniciati possono costare meno di 1€ l'uno se ne fai diverse migliaia all'anno.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 mag 2016, 14:22
da berga12
Cu cu...ancora non accese, manca qualche cavo da fare.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 mag 2016, 15:21
da samhorn
Visto che sei di bomboletta annerisci anche i tappi che non si possono vedè! ;-)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 mag 2016, 16:15
da nicomario
complimenti veramente molto belle :clap:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 mag 2016, 20:04
da PPoli
Ma come non accese porca zozza.
Se ti mancano dei cavi stacca quello dell'aspirapolvere e facci un collegamento volante. Come fai a resistere?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 mag 2016, 20:08
da stereosound
PPoli ha scritto:Ma come non accese porca zozza.
Se ti mancano dei cavi stacca quello dell'aspirapolvere e facci un collegamento volante. Come fai a resistere?
Forse non le ha ancora accese in "coppia"... :smile:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 mag 2016, 08:25
da berga12
Sam, ho dato la Cera sui tappi, la vedo dura verniciarli......mi sa che non attacca un tubo!!!! adesso ci penso, a me non dispiace

i tuoi 2226 sono messi bene! l'HPL non ha il cestello con il contorno Alluminnio, ma non l'ho toccato.


Paolo tranquillo, a breve accendo tutto, è più "complesso di quello che pensi" ma a breve butto su qualcosa di volante e via, per accenderle mi serve ancora 2-3 ore di lavoro, e non scherzo.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 mag 2016, 12:50
da berga12
comunque mancano una marea di mini finiture, come le etichette che ho già in casa, ma voglio applicare su un pannellino di plexy o alluminnio e anche le etichette sulle griglie, le lenti acustiche sto riparando il velcro e le sto sgrassando...una lucidatina e una sistemata ad un paio di cose al posteriore.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 mag 2016, 20:33
da samhorn
È vero, la differenza tra hpl e gli altri sta nell assenza della gomma sul magnete e per il colore fronte flangia, penso che con un pennellino e sverniciatore si riesca a toglierla

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 mag 2016, 21:13
da berga12
Carta vetrata a mano, ma ora vediamo come vanno, potrebbero non andare come voglio e mi viene voglia dei 2235... Sono verniciati a polvere ed è spessa 1mm, lo sverniciartore la solletica

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 09:24
da Echo
berga12 ha scritto:comunque mancano una marea di mini finiture, come le etichette che ho già in casa, ma voglio applicare su un pannellino di plexy o alluminnio e anche le etichette sulle griglie, le lenti acustiche sto riparando il velcro e le sto sgrassando...una lucidatina e una sistemata ad un paio di cose al posteriore.
Io volevo fare una targhetta di alluminio (con scritto il nome) dalla quale "escono" le due connessioni (+ e -) come si potrebbe realizzare?

Ps i connettori sono questi
Immagine

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 10:03
da berga12
AL Laser.

oppuri prendi una placchetta e te la fai sotto il trapano a colonna, ma la scritta è dura se non hai una fresa, potresti punzonarla se hai i punzoni (consiglio l'Allu, perchè l'Inox è duro da battere e si imbarca)

io ho fatto per delle Altre casse un Disegno in DWG e poi mandato al Laserista, la feci in Inox, con anche la relativa foratura (gli svasi li ho fatti io), poi l'ho levigata/satinata a mano

puoi lucidarla o sabbiarla.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 10:59
da Echo
Na per due placchette di pochi cm non ti mandano a c....e ?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 11:22
da samhorn
c'è un inserzionista ebay di Brescia che rifà le targhette jbl e fa anche su misura, è bravo e non caro, Luca tu lo conosci vero?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 11:47
da berga12
Echo ha scritto:Na per due placchette di pochi cm non ti mandano a c....e ?

no non ti mandano a "cag".

se ti serve ho un buon Laserista, io per due placchette in inox credo che una 20na di euro li spesi (ti addebitano anche lo scarto se non è più utilizzabile)

se vuoi scriverci sopra qualcosa di Elaborato non vedo altra soluzione al Laser o alla Fresa CNC.

Se posso aiutarti fammi sapere

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 11:51
da berga12
samhorn ha scritto:c'è un inserzionista ebay di Brescia che rifà le targhette jbl e fa anche su misura, è bravo e non caro, Luca tu lo conosci vero?

Sì io le Etichette le ho comprate proprio da lui, l'ho fatto un pochino tribolare perchè non aveva il file delle 4355 ma alla fine l'abbiamo fatto e me le ha create.

Le etichette sono su base color alluminnio molto ben fatte e ben stampate/pretagliate, le consiglio, le applicherò su un sottile supporto per evitare che si rovinino a causa della verniciatura ruvida.

se farò anche i 2235 mi farò fare le etichette per i magneti e poi volevo trovare i badge a rilievo da applicare sui filtri.

Le originali JBL erano stampate su alluminnio, ma credo che il costo sia elevato a meno che non se ne facciano stampare alcune centinaia (ci sarà da creare uno stencil suppongo...).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 11:58
da nicomario
Echo ha scritto:
berga12 ha scritto:comunque mancano una marea di mini finiture, come le etichette che ho già in casa, ma voglio applicare su un pannellino di plexy o alluminnio e anche le etichette sulle griglie, le lenti acustiche sto riparando il velcro e le sto sgrassando...una lucidatina e una sistemata ad un paio di cose al posteriore.
Io volevo fare una targhetta di alluminio (con scritto il nome) dalla quale "escono" le due connessioni (+ e -) come si potrebbe realizzare?

Ps i connettori sono questi
Immagine
ciao penso che un ferramenta di quelli che duplicano le chiavi fanno anche il servizio di incisione targhette tipo quelle che si mettono fuori dalle porte di casa con il nome.
oppure in qualche fiera dell'elettronica mi sembra di aver visto un banchetto che incideva su qualsiasi materiale
addirittura adesso che mi ricordo, prova in qualche centro commerciale dove ci sono i banchetti che vendono bigiotteria li sono sicuro che fanno anche il servizio di incisione, penso che se gli porti la targhetta già in misura per loro non è un problema farle.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 12:26
da Echo
Grazie a tutti ...ora che ci penso potrei provare da quelli che fanno targhe, coppe e robe del genere

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 14:22
da samhorn
In passato ho avuto brutte esperienze coi "targari" mi fecero pagare 4 targhettine in ottone 30x40mm con solo inciso un nome in corsivo, una cifra che ho rimosso... ma era alta :-(

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 15:15
da berga12
Echo, Laser su Alluminnio, e vivi sereno, stai su spessori di 3-4mm e vedrai che le cifre sono basse, se recupero una foto delle mie la inserisco.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 15:29
da berga12
con questa placcona ci chiudo anche il buco di accesso al crossover, al tempo non pensai di svasare i fori etc etc, credo sia 4mm di Inox.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 mag 2016, 20:42
da nicomario
echo, ciao se non devi scrivere un sacco di lettere puoi sempre usare i trasferelli e poi dargli una spruzzata con la bomboletta trasparente
..... + economico di cosi :lol:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 25 mag 2016, 15:11
da PPoli
Mia figlia la scorsa settimana ha comprato un braccialetto da un fattone al mercatino sul lago di Bolsena. Con tanto di incisione sul momento del nome. Cinque euro compreso il materiale. Aveva un vecchio pantografino portatile con le lettere. Per lavori non troppo esigenti ma solo per qualche lettera o simbolo se gli porti due placchette e gli dai dieci euro per me è contento

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 25 mag 2016, 16:02
da nicomario
PPoli ha scritto:Mia figlia la scorsa settimana ha comprato un braccialetto da un fattone al mercatino sul lago di Bolsena. Con tanto di incisione sul momento del nome. Cinque euro compreso il materiale. Aveva un vecchio pantografino portatile con le lettere. Per lavori non troppo esigenti ma solo per qualche lettera o simbolo se gli porti due placchette e gli dai dieci euro per me è contento

quoto in pieno, quello che mi ha inciso la collanina della morosa era più moderno usava un computer penso collegato a un piccolo controllo numerico
quindi prima di fare l'incisione ho potuto decidere vedendo su un monitor il layout
costo dell'operazione zero perché gli ho comprato una ciondolino da 10 euro :lol:

ciao

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 29 mag 2016, 21:19
da berga12
ho tagliuzzato a destra e a manca e ho fatto un setup stupidamente provvisorio impilato tanto per vedere se fungeva la baracca, oltre alle imprecazioni infinite per settare il crossover impolverato e scricchiolante che aveva qualche knob con effetto tocca non tocca (era usato in mono sul sub da sei anni a questa parte...ed è un economico "Alto mobile"...) il setup fatto con hypex e Mcintosh Mc562 ha alla fine funzionato egregiamente, finalmente avere un medio da 30cm fa sentre cose che prima non si sentivano in quel modo, la parte bassa delle voci e tutti gli strumenti più "fisici" hanno la dimensione e il corpo giusto...vedremo con il setup decente e con le valvoline come si comporterà, ma sopratutto con un crossover come si deve magari usato solo sulla parte bassa.

i 2226h devono rodare e assestarsi, sono lievemente diversi, alcuni più nuovi altri più usati..........certo che, l'accordo è azzeccato in pieno, 36hz precisi precisi (ad un primo ascolto questa cassa si meriterebbe i 2235 e poterli accordare a 25-28hz.

il modulo di impedenza della medioalta ha senso, si trova il picco di risonanza del medio,e poi la gobba di attenuazione/equalizzazione in fascia media, e poi il tweeter che cala dolcemente,l'impedenza è tutto sommato costante e sopra i 7ohm.

perlomeno ho verificato che i filtri sono simmetrici e funzionano! adesso smonto tutto, le alzo altri 10cm e poi inizio a sistemare cablaggi e ampli.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 08:24
da berga12
PS: La cosa bella, da un primo test musicale, è che non devo assolutamente ritoccare le attenuazioni, tutte le tre vie superiori suonano già piuttosto equilibrate senza prevalenze o sbilanciamenti, i componenti scelti per il filtro tengono addolciti i driver a compressione che non sono per nulla esuberanti, lo 077 a confronto al precedente Fostex Ft65h è come passare da una buona sportiva ad un Lamborghini, non ci sono paragoni, il 2441 lo conoscevo già, ma fatto lavorare in "banda ristretta" non ha colorazioni sul suono ed è molto più docile.

il 2226 sono come delle saette, sul contrabbasso e grancassa non perdono un colpo, e sulla discesa siceramente, non sono certo di riuscire a sentire sotto i 30-35hz con le mie orecchie.... quindi il fatto che ci arrivino o meno è abbastanza irrilevante,quindi prima di provare con i suoi woofer originali che sicuramente scendono di più ma sono anche più lenti (140-150grammi di massa per i 2235 contro i 90grammi dei 2226....).

appena mi libero di quella zavorra di crossover dovrei riuscire a sciogliere le briglie.


ci vorrebbe il Water babies di Gluca centrato sui 250-300hz, chissà come si comporterebbe!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 12:22
da gluca
andrebbe meglio ovviamente!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 12:26
da berga12
quello che hai dato a Fabio è modificabile per una frequenza dimezzata aggiustando il rapporto tra Resistenze e condensatori? mi vado a rivedere lo schema.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 12:31
da gluca
non è così semplice, dovresti sostituire anche gli induttori e ricalcolare i condenstori. non ha resistenze, è una cella LCLC - CLCL (per un 24dB/oct)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 12:41
da berga12
ho visto, ha una R di carico da 600ohm e il potenziometro da 600ohm (uno per ramo)

dovrei ricalcolarmi il filtro sui 600ohm dico bene? perchè comunque l'impendenza del finale è "trascurabile" vista dal pre, essendo comunque di norma sopra i 10k (100k tipica)

vedo induttanze da 0,15uf e cap da 0,75uf per un taglio a 450hz, teoricamente con valori poco più grandi arrivo ai famosi 300hz (18db vanno bene).

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 12:43
da berga12

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 13:13
da gluca
la R di carico in uscita dal xover è lì per dare un carico stabile (e basso) al filtro indipendentemente dagli amp a valle (che appunto hanno impedenze più alte di almeno 1 ordine di grandezza) e per attenuare il canale/via.

l'ultima versione a 24dB/oct è qui

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=8807

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 13:39
da berga12
quindi teoricamente potrei piazzare il filtrino di linea all'uscita di "qualsiasi pre" in grado di pilotare 500-600ohm? andrebbero fatte due misure per vedere che non si inneschi distorsione in uscita dal pre.

questo era calcolato sui famosi 600hz http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

raddoppiando i valori "circa" si potrebbe centrare sui 300hz.

potenziometri avevi messo dei 100k?



a me a dire il vero potrebbe anche solo far comodo per la medioalta, e poi mettere un dsp o eq con filtro sulla via bassa.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 13:45
da gluca
sì, quello era per 600Hz e qualunque pre buono per carichi bassi va bene. le 211 forse vanno meglio di opamp :-)

devi cmq simulare prima e misurare.
che potenziometri?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 13:59
da berga12
vediamo se Fabio lo sta usando magari lo provo, potenziometri per regolare le vie?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 30 mag 2016, 14:41
da gluca
sono le resistenze da 500ohm: potenziometro a filo multigiro

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 09:44
da berga12
Per ragioni di spazio ho dovuto cannibalizzare le scatole esterne :swear:
sistemate le connessioni in modo più elegante, ora non resta che un coperchio ben fatto, magari in Corian :lol:

ho chiesto per curiosità due coperchi in Plexiglass ad uno che fa coperchi per giradischi, mi ha chiesto 180€ :rofl:

Comunque funzionano i filtri, e la cosa incredibile è che tutte le vie sono equilibrate, le attenuazioni da progetto hanno funzionato al primo colpo, non sento il bisogno di ulteriori attenuazioni o modifiche al momento, i componenti scelti per il filtro fanno davvero bene il loro lavoro, forse la bobina passabasso per il medio sarebbe preferibile in Aria, vediamo un pò dopo ulteriori prove con il Valvolare.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 11:45
da PPoli
Quando vengo a sentirle?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 11:53
da nicomario
ho chiesto per curiosità due coperchi in Plexiglass ad uno che fa coperchi per giradischi, mi ha chiesto 180€ :rofl:
Ciao Luca al mio paese dove abitavo prima c'è un grosso negozio che vende gomma e affini, penso che possa farti i coperchi in plexiglass con un decimo della cifra :lol:
prova a vedere se anche dalle tue parti c'è qualche negozio/grossista che tratta gomma e plexiglass

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 12:56
da berga12
PPoli ha scritto:Quando vengo a sentirle?

hai preparato i coperchi in Corian? altrimenti non puoi venire!!!


ti faccio sapere, sono in un setup volante al momento, con ampli sparsi in giro e mi manca di finire le schede per il suo crossover elettronico (infatti cerco componenti...) visto che l'accrocchio attuale va un tanto al braccio, ogni tanto si spengono i woofer di un canale. :puke:

Sto anche finendo i Piedoni per sollevarle ancora un pochetto, adottando la tecnica di Teo sono a 3,5cm al mese senza destare troppi sospetti, ma non posso salire oltre i 10cm altrimenti finisco fuori casa. :n:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 13:57
da PPoli
A dire il vero il plexiglass le volte che ho duvuto comprarlo è costato un cifra.Soprattutto per spessori discreti.
Molto più economico invece il comune policarbonato che si trova anche dai bricocenter

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 14:08
da berga12
ma era più un vezzo, mi basta qualcosa che li copra dalla polvere, tanto staranno a terra.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 15:22
da UnixMan
PPoli ha scritto:A dire il vero il plexiglass le volte che ho duvuto comprarlo è costato un cifra.Soprattutto per spessori discreti.
Molto più economico invece il comune policarbonato che si trova anche dai bricocenter
curioso... qui dice:
PMMA is an economical alternative to polycarbonate (PC) when extreme strength is not necessary.
...cioè che il plexyglass è l'alternativa economica al più costoso policarbonato! :tmi: :o

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 15:26
da berga12
io potrei essere in grado di curvarlo abbastanza bene, il problema è il taglio preciso e dritto, dispongo solo dell'alternativo, e ricordo che tende ad incollare, inoltre una volta fatta la "Copertura" andrebbero realizzati i due pannelli di chiusura e incollati, per poi rifilare il tutto e lucidare la baracca.

No way.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 15:32
da berga12
una soluzione così sarebbe sufficientemente simpatica senza impazzire troppo,ma dovrei farmela ritagliare perchè io non ho i mezzi :grin:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 20:50
da nicomario
berga12 ha scritto:una soluzione così sarebbe sufficientemente simpatica senza impazzire troppo,ma dovrei farmela ritagliare perchè io non ho i mezzi :grin:
Se vuoi prova sentire il negozio che ti ho detto, non ho sottomano il numero di telefono ma se cerchi virexgomma a somma lombardo
lo trovi subito. Sono in grado di darti il prodotto finito e lucidato. Senza spendere delle grosse cifre

buona serata

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 22:02
da PPoli
Se è per fare quattro tagli la circolare con binario e velocità di rotazione regolabile elettronicamente (per la plastica occorre ridurre i giri) ce l'ho. Vedi tu.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 22:07
da berga12
Se hai anche qualche essenza in giardino parliamone :)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 07 giu 2016, 22:08
da berga12
Ok Nico provo!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 20 giu 2016, 21:14
da nicomario
Echo ha scritto:Na per due placchette di pochi cm non ti mandano a c....e ?
ecco come ti dicevo, nelle fiere c'è sempre qualcuno che incide targhette costo 5 euro dimensione max 10x15 cm
DSC_0266_v1.jpg

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 giu 2016, 19:52
da Echo
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:Na per due placchette di pochi cm non ti mandano a c....e ?
ecco come ti dicevo, nelle fiere c'è sempre qualcuno che incide targhette costo 5 euro dimensione max 10x15 cm
DSC_0266_v1.jpg
La prossima fiera vedo di andare... Grazie!!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 11 lug 2016, 12:20
da berga12
Ah beh, fatte le schedine per far fungere il crossover JBL (sembra strano ma componenti decenti nei magazzini non se ne trovano, tutto online) tanto per provare............monto tutto e non va un tubo :geek:


Beh trazie mille JBL che 30 anni fa hai pensato bene che nei connettori XLR i pin 2-3 dovessero essere invertiti(3+ 2-) rispetto lo standard attuale (2+ 3-)

Ho già invertito tutti i cavi a pranzo, stasera accendo il baraccone una volta per tutte. :@

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 11 lug 2016, 21:35
da berga12
Finalmente la baracca è partita, per ora solo con il CD per vedere come va, beh ogni scarrafone è bello a mamma soja!

Al momento ho solo il controllo di volume a relays, il
Jbl 5235 con le schedine modificate da me con resistenze Allen bradley,Holco,condensatori Wima e sprague orange, l'hypex sulla mediobassa e un MC2120 sulla medio alta (che ha fatto le bizze a partire con vari on-off, poi partito stabile,forse fermo da troppo o un relais da cambiare)....domani provo il 211 sulla medio alta,stasera è tardi.


Incredibile come ad ogni livello di ascolto ci sia tutto e tutto super equilibrato,alzando il volume mi sarei aspettato prevalenze o cenni di irriverenza, invece tutto cresce in modo lineare senza fatica, non devo toccare nulla nelle attenuazioni tra le vie, la
Dinamica è imbarazzante a tutti i volumi.

Andrebbero alzate da terrà altri 20cm ma non posso farlo quindi mi accontento.

Ho trovato un distributore di rete da rack filtrato che mi ha eliminato il problema del rumore degli inverter degli ascensori.

Giradischi non ancora collegato,insomma ancora tante cose da fare ma il divertimento è proprio questo.

I 2226 sono molto asciutti ma fanno il loro dovere, con un medio così imponente forse servirebbero i suoi 15"
In foam, vediamo un po' ,per ora continuo a provarli...

Chi non ha mai avuto il piacere di ascoltarle, credo debba trovare il modo di farlo. Adesso me le godo così poi vedremo.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 11 lug 2016, 22:14
da nicomario
VERY BEAUTIFUL

complimenti bravo :clap: :clap: :clap:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 06:37
da stereosound
Così messo,almeno con i diffusori,ci potrai andare in pensione!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 07:46
da berga12
dopo 7 mesi di attesa, stai pur certo che l'unico Upgrade o modifica che sono disposto a fargli è quella di montare i suoi 2235h così da avere il set completo, anche se già ora vanno comodamente a 35hz e ha una coerenza in basso che con la 4560 e il 416-8A..............non solo mi sognavo, ma non sentivo proprio, non oso quindi immaginare con i suoi coni che scendono ancora di più.

l'Hypex credo sarà qualcosa di definitivo, ha potenza da vendere, è silenzioso, scalda poco, compatto, controlla i woofer con naturalezza e precisione, modula correttamente e non colora il suono, sicuramente da provare a fargli due alimentazioni lineari separate e belle rocciose, chissà che non migliori ancora.

sulla medioalta posso sbizzarrirmi a piacimento tanto si tratta solo di cambiare il finale

Per il crossover elettronico, di certo c'è tanto di meglio in giro, e proverò qualcosa anche di moderno in dominio digitale o una Ottima scheda audio come quella di Paolo che potrebbe anche permettermi una "triamplificazione" e una gestione delle equalizzazioni/tagli/pendenze/fasi...

ma pensare che questi componenti furono progettati 35 anni fa, e nonostante il loro vecchiume ancora suonano con un fascino incredibile.

Quì ci sono ben pochi specchietti per le Allodole, ma tanta tanta tanta sostanza.

e Alla faccia di chi pensa che con diffusori così grossi si possa fare solo baccano, lo stupore più grande è proprio quando li ascolti ad un livello di -60/-70db sul controllo di volume (forse 75-80db in stanza?) e l'intellegibilità del messaggio sonoro è chiaro e preciso con la giusta dimensione.

Certo, non sono facili da posizionare assolutamente, non è una cassa che ti metti a spostare avanti o indietro di 20-30cm o inclini più di tanto e di sicuro non è una cassa facile da far scomparire all'ascolto, nonostante tutto se si centra la posizione di ascolto svaniscono nel nulla.

Ripeto, peccato per l'altezza, avrei preferito altri 15-20cm in più, ora il tweeter è a 87cm, lievemente basso, ma basta spaparanzarsi sul divano e si dimentica tutto.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 08:34
da stereosound
berga12 ha scritto:
Ripeto, peccato per l'altezza, avrei preferito altri 15-20cm in più, ora il tweeter è a 87cm, lievemente basso, ma basta spaparanzarsi sul divano e si dimentica tutto.
Visto il peso non indifferente potresti optare per un supporto più alto con idonee rotelle smorzanti (dotate anche di freno- del tipo per apparecchi medicali),anche per facilitare eventuali spostamenti.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 09:01
da berga12
i 4 legni che vedi hanno sotto delle mini ruote che tengono 150Kg ogni set (sono 4 set per diffusore da 4 ruote ognuno), quindi lo spostamento è facilissimo al momento.


per alzarlo ulteriormente potrei mettere un ripiano a tutta lunghezza dello spessore che desidero, se no far fare da un fabbro un telaio apposito, ma ripeto......rischio di Alzare loro e uscire io!!! al momento tengo così, poi vedrò

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 09:28
da berga12
PS: non ho ancora messo i condensatori di Bypass su tutto il filtro da 0,01uF, val la pena metterli?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 11:10
da stereosound
berga12 ha scritto:PS: non ho ancora messo i condensatori di Bypass su tutto il filtro da 0,01uF, val la pena metterli?
A mio parere,in genere, sui passa alto dei tweeters sono consigliabili. Nei miei ho utilizzato anche dei silver mica.
Meglio se a norme Mil.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 13:01
da berga12
I silver mica sul tw li ho già, russi mil, però sono da 0,2uF

roba piccolina da 0,01 come da progetto dovrei recuperarla.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 18:57
da mvpassion
Complimenti bellissime :clap: :clap:
Mi piacerebbe ascoltarle
Ciao
Fabio

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 19:10
da mvpassion
Provo una certa invidia.....
Hai fatto le casse che avrei voluto fare io.....
Magari un giorno...........
Ciao
Fabio

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 20:27
da samhorn
La butto li, e uno stand che da 10cm che diventi 25 solo quando vuoi? Qualcosa da studiare tipo telaio in acciaio con sollevamento tipo a forbice con motore elettrico, magari si potrebbe partire da un sollevamoto...
Così salveresti capra e cavoli...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 20:27
da vince
:clap:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 21:32
da berga12
Simone sei un genio,non è economica ma esiste

Quei sollevatori a forbice per le moto da cross,reggono comodamente 200kg. Serve però elettrico

Domani rovisto

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 21:45
da berga12
Fabio guarda che le mie finanze al verde sono colpa tua!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 12 lug 2016, 22:34
da gluca
mi dici qualcosa del filtro di rete?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 lug 2016, 14:24
da berga12
http://www.furmansound.com/product.php?div=03&id=M-10xE

sono stato sul più economico, volevo levare dalle scatole Ciabatte e ciabattine varie in giro per casa, che stanno sempre a terra, e mettere qualcosa a Rack da accendere frontalmente, protetto, con un minimo filtraggio senza spendere cifre da Audiofili.


ci sono anche modelli superiori con lampade a Led. A me ha risolto quel problema dell'Inverter dell'ascensore e la comodità di accendere tutto in un colpo da davanti al rack è notevole, oltre alla presa anteriore per far provare ampli o elettroniche al volo.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 lug 2016, 15:39
da berga12
samhorn ha scritto:La butto li, e uno stand che da 10cm che diventi 25 solo quando vuoi? Qualcosa da studiare tipo telaio in acciaio con sollevamento tipo a forbice con motore elettrico, magari si potrebbe partire da un sollevamoto...
Così salveresti capra e cavoli...

http://www.bsmacchine.it/p_1835/solleva ... -23_c.html

un robino così con il motore in testa sull'esagono, però lo vedo poco stabile come dimensione, ne servirebbero due che vanno in parallelo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 lug 2016, 16:42
da UnixMan
berga12 ha scritto:sono stato sul più economico,
che, tradotto in soldoni, significa? :?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 13 lug 2016, 16:52
da berga12
116€ se ricordo bene.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 lug 2016, 09:01
da berga12
Bonus PIC


mi sa che apro una discussione per dividere l'ampli in due telai.... :tmi:

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 lug 2016, 20:10
da mariovalvola
Complimenti per i cassoni. :clap:
Sono inguardabili le cineserie in torio tungsteno ( giusto per rompere un poco i maroni :tmi: :grin: :tmi: )

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 lug 2016, 21:37
da berga12
Regalami due 211 nos magari RCA, le prendo volentieri :)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 lug 2016, 15:10
da PPoli

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 23 lug 2016, 17:01
da berga12
Belle....economiche :)

Spero sia la coppia

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 24 ott 2016, 15:13
da berga12
dopo alcuni mesi dalla realizzazione dei mobili, finalmente dopo tutte le mie peripezzie e rigiri di mail per il mondo ho trovato 6 JBL2235h smontati da organi di chiesa,oridinali e con il foam bello marcio |(

ora li riparo (o li faccio riparare.......) e poi li butto in cassa, senza aver rifatto però l'accordo attorno ai 27hz come da progetto!

questi wooferozzi vantano una Fs di 20hz e un'efficienza attorno ai 93-94db l'uno, con una massa mobile tutto sommato esigua (155grammi) perchè a questo modello JBL mise un anello sul supporto bobina per abbassare l'FS e linearizzare la risposta del wooofer nella sua banda di utilizzo che si attesta così attorno agli 0db.

il fratello 2234h montato successivamente sulle 4435 (che erano a 2 vie) era più leggero e più efficiente, e serviva appunto per aiutare l'incrocio a 800hz con il Driver.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 14 dic 2016, 15:42
da berga12
Ah ma non è mica finita quì.......

preparare dei tubi da 32cm di cartone con inclinazione finale di 43gradi (21,5 ognuno), rinforzarli con vetroresina e poi andarli a fissare da dentro con bostik superchiaro sul bordo e poi fissaggio finale con colla a caldo da dentro la cassa tra pannello frontale e tubo.........è DAVVERO BELLICOSO |(

e Grazie a Roberto Berselli titolare di "mausound" che mi ha riportato in vita i 2235h, ha lavorato davvero bene!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 14 dic 2016, 16:49
da mrttg
berga12 ha scritto:Grazie a Roberto Berselli titolare di "mausound" che mi ha riportato in vita i 2235h, ha lavorato davvero bene!
Sei andato dal mitico Bersellone :lol: :lol: competente e appassionato in quel che fà.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 14 dic 2016, 20:12
da berga12
Certo é molto appassionato!

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 19 dic 2016, 11:55
da berga12
A volte sarebbe carino mettersi nel cervello dei progettisti JBL che..........mette una morsettiera ROSSO NERA all'esterno come tutto il mondo, ma poi gli colleghi una pila e se metti il + con il Rosso......il cono va indietro invece che in avanti :lol: le bobine di JBL sono avvolte tutte al contrario, ed anche ai morsetti mettono la polarità sbagliata.

Io lo sapevo, ma sti ammerregani sono proprio strambi!

Ok, procedo al rodaggio delle sospensioni, accordo a 25hz........ora....al limite posso mettere qualche bass traps per evitare cancellazioni, ma non posso certo lamentarmi perchè i diffusori "non scendono" abbastanza.

i 2226 hanno veramente veramente un bel basso, e li terrò comunque, ma il 2235 è magico.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 10:39
da audiofanatic
berga12 ha scritto:A volte sarebbe carino mettersi nel cervello dei progettisti JBL che..........mette una morsettiera ROSSO NERA all'esterno come tutto il mondo, ma poi gli colleghi una pila e se metti il + con il Rosso......il cono va indietro invece che in avanti :lol: le bobine di JBL sono avvolte tutte al contrario, ed anche ai morsetti mettono la polarità sbagliata.

Io lo sapevo, ma sti ammerregani sono proprio strambi!

probabilmente lo fece per mantenere la fase corretta con i driver, che sono montati a rovescio

http://reconingspeakers.com/faq/how-to- ... -polarity/

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 15:43
da berga12
uhm non cita i 2441...

2405h invertito (il filtro a monte è a 18db)
2441 invertito?? (il filtro a monte è doppi a 12db)
2202h invertito (il filtro a monte è a 12db)
2235h invertiti (non hanno filtro a monte passivo)


Ora, come da suggerimento su Audio heritage ho collegato tutti i cavi + sul morsetto negativo........ adesso però mi sta sorgendo il dubbio se ho fatto bene a farlo per il 2202h (il medio).


consigli di provare la fase a monte del filtro?

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 15:58
da audiofanatic
berga12 ha scritto:uhm non cita i 2441...

2405h invertito (il filtro a monte è a 18db)
2441 invertito?? (il filtro a monte è doppi a 12db)
2202h invertito (il filtro a monte è a 12db)
2235h invertiti (non hanno filtro a monte passivo)


Ora, come da suggerimento su Audio heritage ho collegato tutti i cavi + sul morsetto negativo........ adesso però mi sta sorgendo il dubbio se ho fatto bene a farlo per il 2202h (il medio).


consigli di provare la fase a monte del filtro?
puoi misurare l'impulso o vai a pile? :grin:

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 16:00
da berga12
ehm, PILE

nonostante guardando il progetto di JBL le fasi di Mid,Driver e tweeter le segnano tutte uguali, quindi mi torna poi l'inversione dentro la cassa...

ovviamente su Driver e Tweeter non uso le pile :)

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 16:14
da audiofanatic
berga12 ha scritto:ehm, PILE

nonostante guardando il progetto di JBL le fasi di Mid,Driver e tweeter le segnano tutte uguali, quindi mi torna poi l'inversione dentro la cassa...

ovviamente su Driver e Tweeter non uso le pile :)
se è un clone "perfetto" dovrebbe essere tutto come da progetto originale, anche perché gli offset relativi sono vincolati dal montaggio sul pannello
però sarebbe sempre meglio poter verificare che tutto sia ok... e con le pile sei limitato ai coni...

prova con questo
http://www.holmacoustics.com/holmimpulse.php

http://techtalk.parts-express.com/forum ... rter-guide

una comune capsula a pressione dovrebbe essere sufficiente

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 18:11
da samhorn
Anche arta senza tarature e con un qualsiasi mic da laptop in poco fai l impulso e vedi le fasi...

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 18:12
da samhorn
I miei 2441 avevano + sul nero

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 19:32
da audiofanatic
samhorn ha scritto:I miei 2441 avevano + sul nero
sapevo che i driver JBL erano marcati "a rovescio", ma qui si parla di woofer, cosa che ignoravo
e, sinceramente, qualche woofer JBL l'ho misurato e non mi era parso "a rovescio"
...avrò beccato solo quelli "dritti" :grin:

Filippo

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 20:48
da samhorn
Se sono stati ribobinati con bobina standard diventano dritti

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 21 dic 2016, 23:29
da berga12
I woofer vecchi JBL sono tutti al contrario,la bobina é avvolta a rovescio.
La pila non mente mai.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 dic 2016, 13:46
da PPoli
Se ti fa piacere durante le vacanze faccio un salto io da te a sentire le fasi. Non sono assolutamente in grado di dirti se sono dritte o rovesce ma muoio dalla voglia di ascoltare le tue casse.

Re: Progetto bellicoso

Inviato: 22 dic 2016, 14:33
da berga12
Eh Paolo, io sono a casa da domani 23 (che sono pienissimo) al 01-01 , quindi passa volentieri, Sbrigati perchè riporterò giù il bestione 211 per montargli e tarare i regolatori sui filamenti, non posso farlo in casa.... ma comunque sarà anche ascoltabile con gli Ncore sulla medioalta e se ti va di "chiul" con il crossover Bryston decisamente più tosto dell'originale e vetusto JBL (che comunque funzia alla grande).

sentiamoci per cell.

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 gen 2017, 16:03
da berga12
Ogni volta che si può (ormai Rara.....) noi Emiliani troviamo la scusa per andare ad ascoltare qualcosa di nuovo o di invitare qualcuno ad ascoltare il proprio sistema e paradossalmente sono i rari momenti in cui si riesce davvero ad ascoltare qualcosa senza la fretta di dover far per forza dell'altro e usando la scusa dell'ospite si finisce per tramutare la mezzoretta in oretta che poi diventano 2.

Arrivato PPoli, senza accorgersene, con un PC sulle gambe e qualche chiacchiera si fanno scorrere pezzi di vario genere, senza soffermarsi su cosa sia stato selezionato....in questo la musica liquida è traditrice, si ha tutto e non si ha niente nella miriade di liste, ma almeno c'è anche qualcosa di buono.

Come sempre si va alla ricerca dei difetti, troppo facile dire "che bello" "suona bene", certo che, almeno a me è risultato davvero complicato trovarne, perlomeno di macroscopici, tutto suona equilibratissimo, non vi sono dominanze, la dinamica è Ottima anche se non hanno l'effetto "WOW" su certi transienti come sui diffusori a tromba (in realtà l'effetto WOW :o c'è....), ma sono più corretti e reali senza le colorazioni del caso, che poi, "più corretti" cosa vuole dire? è comunque un'arrampicarsi sugli specchi trovare il modo giusto di descrivere un sistema piuttosto di un'altro.

Diffusori così grossi che scompaiono, le percussioni diventano reali con il 30cm a farla da padrone, in grado di restituire la giusta dimensione in quel range di frequenze in cui un driver da 2" non può farcela a dare il giusto timbro e impatto, il Classe D gestisce i 4x15" come fossero 4x8", il basso è veloce,roccioso,becca ogni nota senza indietreggiare mai rispetto una medioalta che si muove con un soffio d'aria, non ci sono rimbombi, risonanze, vibrazioni o senzazioni di eccedenza alcuna.

Provati con e senza le "mutandine" (lenti acustiche), meglio decisamente senza, con i diffusori così bassi non hanno senso di essere usate, altri 15cm di rialzo non farebbero male, non tanto per la mediobassa, ma per innalzare la scena un pochetto.

Da basso volume,fino a qualcosa di più sostenuto, non cambia nulla, tutto rimane dov'è, niente si ingigantisce,niente cambia forma o peggio si deforma, aumenta solo l'impatto,la presenza.

sulla medioalta potrebbe andar benissimo un finale da 4-8Watt, il finale con le 211 è fin troppo esagerato in termini di potenza, mentre come suono è molto appagante, nonostante non venga sfruttato in gamma bassa dove potrebbe dire la sua.

il problema è l'incisione, se scadente, ne esce un disastro.

Della serie, non toccare nulla che combini solo dei pocci.

me le ha fatte anche denudare! Però non mi ha portato i 300b da provare stavolta!

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 gen 2017, 18:31
da stereosound
E' veramente un vel vedere! L'unica piccola pecca (anche estetica) sono quei supporti in legno che fungono da basi per i tuoi eccellenti diffusori!

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 gen 2017, 20:42
da gluca
la borsa sulla cassa DX è di PPoli, vero?

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 gen 2017, 21:48
da berga12
Max sto facendo dei carrelli in massello a tutta lunghezza con 6 ruote serie da 110mm così alzerò il tutto attorno ai 18cm ,con calma si fa tutto.


Ovvio Glu :)

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 gen 2017, 22:02
da gluca
hai pensato a dischetti in teflon in alternativa? sto valutando l'idea per i miei 'satelliti'

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 gen 2017, 23:00
da berga12
Li ho ancora dalle vecchie volendo, ma queste pesano il doppio

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 10 gen 2017, 13:54
da PPoli
gluca ha scritto:la borsa sulla cassa DX è di PPoli, vero?
Anche se può sembrare impossibile visto cosa gli ha lasciato mettere in casa Luca ha una splendida compagna e un magnifico figlio.

Magari prima o poi la organizziamo con i finali 300B.

Confermo le impressioni di Luca. Mi sono piaciute moltissimo. Tra l'altro esteticamente sonno proprio il mio genere. Forse perchè ci vedo anche al primo colpo d'occhio il sunto di una storia di ricerca e sviluppo di una prestigiosa azienda. Di quando i tempi della progettazione e gli obiettivi di produzione non erano solamente legati al conto economico. Ho come l'idea che ci fosse più entusiasmo e meticolosità nelle cose che si facevano. Ma potrei essere vecchio io.

Acusticamente la prima cosa che ho notato è una grandissima presenza solida e coerente. Tutto lo spettro audio è riprodotto senza dare la minima impressione di fatica. L'aria si muove e il divano vibra sulle basse frequenza senza esagerare. C'è tutto ed è granitico. E tutto uniforme e omogeneo. Una sicurezza.

Le lenti proprio non capisco perc hè le abbiano messe. Luca dice che probabilmente le casse erano pensate per installazioni non propriamente domestiche ed erano a volte montate in alto. Ma in salotto metterle toglie brillantezza in gamma alta. Probabilmente senza lenti si sarebbe potuto pensare a delle tele acustiche di spessore molto più ridotto. Ovviamente se uno non ha la passione delle fedele riproduzione del modello storico.

Unica nota stonata, ma giusto per non sembrare troppo adorante, le clip dorate reggi woofer regalate personalmente da Ivanka Trump proprio non si possono vedere. Piuttosto le farei in tassellini di legno verniciato di nero.

Peccato che in casa mia non ci entrino nemmeno se vendo qualcuno dei figli.

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 10 gen 2017, 14:09
da berga12
Urca, l'idea della Clip in Legno non è mica male sai? andrebbero fatte in massello, qualcosa di molto duro che non crepa.... Ebano? pezzetti di noce?

l'Ammerregano bastardo me le ha mandate così, sono molto Gaye, anche vero che le casse rimangono coperte 99,99999% dei giorni, mi ero quasi dimenticato di quanto siano belle da nude!

Ma troppa polvere e dita curiose per i miei gusti!

Comunque la Clip è proprio per riprodurre fedelmente, perchè a mio avviso delle bussole sul legno o le classiche e vecchie autofilettanti sono sempre una garanzia, anche se devo ammettere che in questo modo il cestello e la sospensione rimangono completamente intatte ed una volta smontato il cono sembra come nuovo.


vediamo appena monto i carrelli nuovi come stanno, mi servirà una seconda schiena (buona) per spostarle sulle nuove basi....mannaggia.


ho molta paura in questo momento a provare i tuoi 300b, ho paura di cadere nel baratro ed iniziare con la chiave di ricerca "Tamura" su ebay. Ci mancava solo Doris che inizia un 300b e GLuca in procinto di....

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 10 gen 2017, 14:20
da berga12
Questo Tedesco ha fatto delle Clip in legno di questo tipo per il medio, forse stondate e sagomate un filo meglio e tagliate trapezoidali avrebbero un'effetto più elegante....

vediamo se trovo un pezzo di massello in giro....sono solo 24.... :sweat:

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 10 gen 2017, 14:52
da gluca
io metterei clip nere

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 23 gen 2017, 11:22
da berga12
gluca ha scritto:io metterei clip nere

io metterei il VT52 sulla medioalta :lol:

questione di portafoglio, con le Clip me la cavo con una bomboletta da 5€ all'Obi... (ma piuttosto mi bacchetto sulle dita, meglio sabbiarle e farle a polvere)

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 27 gen 2017, 12:28
da UnixMan
Un altro "sistemino" decisamente...
big.jpg
..."bellicoso"! :tmi: :grin:

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 27 gen 2017, 13:02
da berga12
Non mi hanno mai attirato gli array di multialtoparlanti........inoltre i pochi che ho sentito, senza sistemi di correzione Software, sformano veramente le cose, l'impatto invece è notevole, ma non a basso volume.

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 27 gen 2017, 15:48
da zen-o
ho sentito qualcosa del genere all'audio qualcosa di Roma, a dicembre... dire che non mi è piaciuto è un eufemismo...

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 05 mag 2017, 09:25
da berga12
Si accettano pronostici, questa sera il "Primo" di Plovati Sfiderà l'Uesugi con le 211 sulla medioalta....

ce la farà il piccolo muscoloso da 1Watt a pilotare un 12" con bobina da 4" un driver con bobina da 4" e un tweeter e un filtro a 3 vie 12db...?

ma sopratutto riuscirà a bastonare il gigante buono?


Io credo che vincerà in raffinatezza e dettaglio sulle alte, vediamo se ha un volume sufficiente! sul crossover ho 10db di step volume da poter alzare volendo...

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 05 mag 2017, 09:50
da audiofanatic
UnixMan ha scritto:Un altro "sistemino" decisamente...
big.jpg
..."bellicoso"! :tmi: :grin:
l'unico array "domestico" con un minimo di studio alle spalle e una qualche possibilità di funzionare è il CBT di Keele

http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/CBT.php

[youtube]McbuV1jSOs8[/youtube]

il video evidenzia però anche il fatto che in una sogente lineare la cosiddetta "scena" è compressa in una fetta orizzontale molto ristretta, sempre uguale alle varie quote (se l'array è fatto come il CBT, altrimenti è un disastro ancora peggiore di comb filter), è come ascoltare la musica attraverso la feritoia di un bunker :grin:


Filippo

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Inviato: 09 mag 2017, 09:30
da berga12
Caspita se ce la fa il primo.........il piccoletto stupisce sempre!!!! devo calare l'esuberanza della mediobassa, ma lui non si tira affatto indietro! continuo con le prove!