Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

niente, bellicoso ha deciso di mantenere la foratura del mobile originale e quindi di usare il conetto 2311 sul 2441 fatto fare al tornio, proveremo a fare anche la curvatura interna.

sto anche preparando i disegni in DXF per far tagliare al laser le alette in legno per riprodurre le lenti 2308 in multistrato.

ci si stà anche muovendo per tentare di replicare i 2235h ormai fuori produzione e praticamente introvabili, l'idea comunque di utilizzare i 2226h rimane

sul medio è stato proposto anche l'RCF (che propose già a suo tempo Gluca)penso possa essere un'interessante sostituto ai JBL.

il tweeter sarà verosimilmente lo 077 con diaframma Blu.


La quantità di lavoro che si prospetta arrivati i mobile è proporzionale alla loro dimensione. :sweat:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

dopo diverse ricerche userò questo schematico con condensatori "pair biased", per iniziare mi permette di sfruttare tanti condensatori e bobine che ho già a casa senza dovermi svenare in altra rumenta, inoltre sembra già realizzato con successo da parecchi possessori di 4355 negli USA.

da ricontrollare solo il filtro sul medio da 12" ma già così non sembra andar male, probabilmente va aggiustato il condensatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:

La quantità di lavoro che si prospetta arrivati i mobile è proporzionale alla loro dimensione. :sweat:
Dovrei avere una coppia di lenti acustiche(forse un po' più piccole).
se ti possono interessare posso controllare!
Le devi mettere al medio-alto?
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ciao Max
controlla pure :)

voglio provarle davanti al medioalto come da progetto, non è detto siano migliorative o peggiorative, ma se JBL le ha previste removibili vuol dire che almeno una prova va fatta.

di sicuro con le lenti si perde la direttività.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

Ho 4 di queste lenti acustiche(risalenti agli anni 80)della Visaton;vedi se ti vanno bene come misure(immagino siano piccole per le tue necessità)!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

beh beh, sono 100mm più strette di quelle da progetto, te non buttarle che chissà che non vengano buone.

ad ogni modo le 2308 sono più facili di altro da trovare...

se mi do una mossa a fare il DXF provo a farmele tagliare e ne assemblo una.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

cerco un parere stupido, per le connessioni posteriori, opto per 8 connettori chiamasi "binding" a vite, o ci metto 4 comodi speak-on da pannello uno per ogni via (con contatti in parallelo 1+//2+ e 1-//2-), solo per poter staccare ogni singola via alla bisogna...
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:cerco un parere stupido, per le connessioni posteriori, opto per 8 connettori chiamasi "binding" a vite, o ci metto 4 comodi speak-on da pannello uno per ogni via (con contatti in parallelo 1+//2+ e 1-//2-), solo per poter staccare ogni singola via alla bisogna...
Io userei tranquillamente i binding ( questi sono anche abbordabili come costo http://www.ebay.it/itm/10-Speaker-BINDI ... TNk-Y4YRiw ).
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Se vuoi ho due speakon da 8 poli. Sia lato cavo che le boccole delle casse
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ho solo paura di vincolarmi troppo con un 8 poli, il vantaggio sarebbe quello di portare medio alta e mediobassa con un 8x4mmq
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

E allora due speakon da 4 poli. Che sei più elastico.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Pensavo addirittura a 4 uno ogni via
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

stereosound ha scritto:
berga12 ha scritto:cerco un parere stupido, per le connessioni posteriori, opto per 8 connettori chiamasi "binding" a vite, o ci metto 4 comodi speak-on da pannello uno per ogni via (con contatti in parallelo 1+//2+ e 1-//2-), solo per poter staccare ogni singola via alla bisogna...
Io userei tranquillamente i binding ( questi sono anche abbordabili come costo http://www.ebay.it/itm/10-Speaker-BINDI ... TNk-Y4YRiw ).

Carine Max, poi però la cosa prevede la saldatura / avvitatura di almeno 8 forcelle o 8 banane per ogni retro del diffusore

secondo me come costo i neutrik sono più competitivi, e garantiscono sempre una connessione Ordinata e affidabile (usandone 4 poi abbatterei a nulla la resistenza di contatto), inoltre ho già diversi neutrik a casa...

i binding sono più belli, più "Audiofili" ma ho notato che tendo sempre a trovarli svitati, e le banane costano abbastanza (quelle decenti non le cinesi in zama ricoperta...)

sono dubbioso.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ma veniamo ad un discorso più interessante, il Crossover "charged coupled"

quì una delle mille discussioni attive negli usa: http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... heap/page1



Chi di voi l'ha mai provato o pensa che ne valga la pena?

il contro sono le dimensioni del filtro che aumentano parecchio, il costo che sale in modo esponenziale (quindi sarei costretto a stare su componenti più economici....)


o meglio fregarsene, usare buoni componenti, fare il filtro classico e via?!

Sembra che il Charge coupled faccia percepire una differenza che è pari o simile a quella dell'aggiustare il posizionamento dei diffusori in casa.... ^_^
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da UnixMan »

Cos'è un cross-over "charged coupled"? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

leggi la pagina numero uno, primo post e secondo post in risposta da Filippo.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:Ma veniamo ad un discorso più interessante, il Crossover "charged coupled"

quì una delle mille discussioni attive negli usa: http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... heap/page1
Chi di voi l'ha mai provato o pensa che ne valga la pena?
Mai sperimentato nulla di simile! Avevo già letto in passato qualcosa in merito però.
Al tuo posto proverei a realizzarlo dato che il costo aggiuntivo riguarda prevalentemente quello dei condensatori. Oggi,fortunatamente,sono disponibili a prezzi più convenienti (non andrei sui soliti noti fatti pagare cifre poco congruenti).
L'effetto(positivo) del charged coupled dovrebbe diminuire se si utilizzano comunque più condensatori(a film plastico) in parallelo in una configurazione normale.

berga12 ha scritto: Sembra che il Charge coupled faccia percepire una differenza che è pari o simile a quella dell'aggiustare il posizionamento dei diffusori in casa.... ^_^
Ho qualche dubbio!
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Max hai gli stessi dubbi che ho io, ma non avendolo realizzato nemmeno tu o altri quì dentro (sembra) è comunque un mondo inesplorato.

per poter dire se ne vale la pena o no bisognerebbe fare due crossover con le due configurazioni e poi fare "attacca-stacca"

sui forum si legge di tutto e il contrario di tutto, addirittura che il Charged coupled fosse motivo di propaganda (sulle Everest se non erro....).


Ma si legge anche che diffusori super costosi suonano da schifo e che bookshelf fatti in cantina siano il diffusore definitivo.


Hai ragione su un fatto, tentar, non nuoce, se non al portafoglio.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:leggi la pagina numero uno, primo post e secondo post in risposta da Filippo.
Grazie. Ennesimo nome fantasioso, ma l'idea di polarizzare in DC i condensatori è meno balsana di quel che sembra. Chissà... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

potrei pensare di applicarlo solo all aparte alta per ridurre un pochino i costi del crossover, e forse l'accoppiamento in DC è utile nei transienti molto veloci dove serve più microdettaglio.

sto sparlando, booo
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio