Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

tranquillo sono già in sofferenza avanzata per quelle due coppie di 077 Blue prism che si aggirano sui 1000 euro a casa, ma credo siano sovraprezzati rispetto le reali prestazioni, per questo sto continuando a valutare dopo la vendita dei miei Fostex di prendere un'altra coppia di Fostex salendo di livello.

sopratutto sti JBL sono spesso stati bruciati o massacrati, ed essere certo della loro originalità non è semplice.

ne ho trovati 4 di 2405 in alnico a Frosinone, vuole 850 di 4 o 500 di 2....ma non riesco ad avere la fiducia sulle membrane, nonostante mi abbia detto che furono sostituite ai tempi con delle originali e mai più riutilizzati (di colore giallo................ok ma anche quì.....tutte le repliche sono di colore giallo, le blu sono le più vecchie in assoluto)....

ma anche se me li aprisse non saprei giudicare se è un ricambio originale o no...
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto: Hai l o s? Sembrano essere simili ai jbl...
dai parametri misurati direi che siano L

uno fu riconato con ricambio originale EV, va massaggiato un pò perchè ha sospensione e spider più rigidi.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

da 500 la coppia col dubbio a 700/800 sicuri io andrei per i secondi...
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

e poi sarebbe bello confrontarli coi cloni beyma per sentire l'effetto che fa... io gli originali li ho sentiti ma con diaframmi cinesazzi... e li ricordo molto taglienti, i beyma invece li ho ma sono ancora in scatola
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

i primi sono in ferrite, li vorrei in Alnico. Mentre i francesi mi stuzzicano non poco, anche perchè si eviterebbero la dogana,spedizion alte etc...

ad ogni modo le incognite ci saranno sempre, i Fostex che non sono stati usati nel mondo professionale sono quasi sicuramente tutti originali e non bruciati.

credo che il JBL richieda un filtraggio più accurato con condensatori più ricercati per risultare più affabile, i fostex bene o male fanno il loro dovere in modo più immediato.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Nel frattempo ho fatto due conti sui litraggi, l'intero mobile internamente (esclusi i rinforzi, che non saranno più di 10-15 litri in totale) sono 362 Netti.

a cui si tolgono i circa 60 litri lordi del box del 30cm (47.6 netti).

siamo sui 300 litri di volume per i due 15, tolti altri 10-15 litri tra altoparlanti e accordi, rimangono 130-140 litri Ad ogni 2226h, un volume ragguardevole che permette un'accordo a 30-35hz senza grosse noie.

da Paolo i 2226 vanno in 90litri, e i 45hz pieni li hanno tranquillamente, quindi non vedo grossi problemi nella discesa.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

samhorn ha scritto:e poi sarebbe bello confrontarli coi cloni beyma per sentire l'effetto che fa... io gli originali li ho sentiti ma con diaframmi cinesazzi... e li ricordo molto taglienti, i beyma invece li ho ma sono ancora in scatola
Se ti riferisci agli 077 JBL (con equipaggio mobile rigorosamente originale) posso dire che non sono affatto taglienti ma abbastanza dolci e vellutati(specie con le valvole).
Messi a confronto con i Fostex T900A questi ultimi sono un pelo più dolci ma entrambi molto raffinati.
Il Tad 703 (ascoltato in altre sedi)non credo sia tanto superiore ai due menzionati.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Per una molteplicità di ragioni il cuore mi dice di andare di JBL, vediamo un pochino...devo però riuscire a vendere alcune cose che ho ferme, non posso permettermi di accumulare ancora.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:Per una molteplicità di ragioni il cuore mi dice di andare di JBL, vediamo un pochino...devo però riuscire a vendere alcune cose che ho ferme, non posso permettermi di accumulare ancora.

Ci vuole pazienza... :wink:


Qualcosa di simile non ti piacerebbe!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

sì certo Max, mi piacciono tutte le Studio monitor della JBL. :razz:

ma le 4350 e 4355 sono qualcosa di strepitoso per me, anche a livello estetico, io purtroppo non sono fatto per water cilindrici e fili a vista per quanto suonino strepitosamente bene, o più semplicemente è solo una scusa perchè non posso avere un mobile fondo 1 metro e mezzo.

Verranno circa così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Per medi ci sarebbero sempre in casa jbl anche gli e120 che si trovano bene dai chitarrai
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

si è vero me ne avevano parlato, dovrebbero essere un'oggetto simile agli Electrovoice che ho già a casa, gli e120 sembrano più reperibili effettivamente e con un prezzo non eccessivo.
http://www.jblpro.com/pub/components/eseries.pdf

tra l'altro con un'efficienza piuttosto alta, in versione 8 e 16ohm e la solita ottima banda in frequenza.

Europe Audio ne vende un quartetto.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da plovati »

berga12 ha scritto:sì certo Max, mi piacciono tutte le Studio monitor della JBL. :razz:

ma le 4350 e 4355 sono qualcosa di strepitoso per me, anche a livello estetico, io purtroppo non sono fatto per water cilindrici e fili a vista per quanto suonino strepitosamente bene, o più semplicemente è solo una scusa perchè non posso avere un mobile fondo 1 metro e mezzo.

Verranno circa così:

Se piace il genere, già fatto a buon prezzo:

https://www.hifidiprinzio.it/en/Speaker ... _3005.html
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

io ho finito lo spazio, prendile tu, starebbero bene dal tavolo in sala :)
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da gluca »

'zzo sono 'sti armadi?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

quasi quasi predispongo un'anta laterale, sai quanta roba ci può stare in oltre 300 litri? Altro che armadio, ci metto il cambio estivo. :)
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Inoltre fa da fonoassorbente non tossico, quando hai dentro il cambio invernale sará più smorzato rispetto del cambio estivo...
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

veniamo alle cose interessanti, non è semplice trovare gli adattatori 2311 di JBL, che fondamentalmente più che trombe sono adattatori....per un usato (se si ha culo ) si aggira sui 200-250€, da un tornitore mi sto informando siamo sui 100-150€ la coppia oppure sui forum americani consigliano le JBL-SELENIUM, oppure di fare una tromba circolare in legno (che fa un certo "john" su Audio heritage, ma io non ho mica capito chi sia....).

il prezzo delle Selenium (in alluminio) è popolare: http://www.parts-express.com/selenium-h ... t--264-316

credo comunque che un 70-100euro spedite e tassate si vadano a spendere (e ciò implica anche una modifica lieve progetto della cassa, montando la Selenium frontalmente invece che da dietro)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio