Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

PPoli ha scritto:Quando vengo a sentirle?

hai preparato i coperchi in Corian? altrimenti non puoi venire!!!


ti faccio sapere, sono in un setup volante al momento, con ampli sparsi in giro e mi manca di finire le schede per il suo crossover elettronico (infatti cerco componenti...) visto che l'accrocchio attuale va un tanto al braccio, ogni tanto si spengono i woofer di un canale. :puke:

Sto anche finendo i Piedoni per sollevarle ancora un pochetto, adottando la tecnica di Teo sono a 3,5cm al mese senza destare troppi sospetti, ma non posso salire oltre i 10cm altrimenti finisco fuori casa. :n:
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

A dire il vero il plexiglass le volte che ho duvuto comprarlo è costato un cifra.Soprattutto per spessori discreti.
Molto più economico invece il comune policarbonato che si trova anche dai bricocenter
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

ma era più un vezzo, mi basta qualcosa che li copra dalla polvere, tanto staranno a terra.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:A dire il vero il plexiglass le volte che ho duvuto comprarlo è costato un cifra.Soprattutto per spessori discreti.
Molto più economico invece il comune policarbonato che si trova anche dai bricocenter
curioso... qui dice:
PMMA is an economical alternative to polycarbonate (PC) when extreme strength is not necessary.
...cioè che il plexyglass è l'alternativa economica al più costoso policarbonato! :tmi: :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

io potrei essere in grado di curvarlo abbastanza bene, il problema è il taglio preciso e dritto, dispongo solo dell'alternativo, e ricordo che tende ad incollare, inoltre una volta fatta la "Copertura" andrebbero realizzati i due pannelli di chiusura e incollati, per poi rifilare il tutto e lucidare la baracca.

No way.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

una soluzione così sarebbe sufficientemente simpatica senza impazzire troppo,ma dovrei farmela ritagliare perchè io non ho i mezzi :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

berga12 ha scritto:una soluzione così sarebbe sufficientemente simpatica senza impazzire troppo,ma dovrei farmela ritagliare perchè io non ho i mezzi :grin:
Se vuoi prova sentire il negozio che ti ho detto, non ho sottomano il numero di telefono ma se cerchi virexgomma a somma lombardo
lo trovi subito. Sono in grado di darti il prodotto finito e lucidato. Senza spendere delle grosse cifre

buona serata
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Se è per fare quattro tagli la circolare con binario e velocità di rotazione regolabile elettronicamente (per la plastica occorre ridurre i giri) ce l'ho. Vedi tu.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Se hai anche qualche essenza in giardino parliamone :)
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ok Nico provo!
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:Na per due placchette di pochi cm non ti mandano a c....e ?
ecco come ti dicevo, nelle fiere c'è sempre qualcuno che incide targhette costo 5 euro dimensione max 10x15 cm
DSC_0266_v1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da Echo »

nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:Na per due placchette di pochi cm non ti mandano a c....e ?
ecco come ti dicevo, nelle fiere c'è sempre qualcuno che incide targhette costo 5 euro dimensione max 10x15 cm
DSC_0266_v1.jpg
La prossima fiera vedo di andare... Grazie!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ah beh, fatte le schedine per far fungere il crossover JBL (sembra strano ma componenti decenti nei magazzini non se ne trovano, tutto online) tanto per provare............monto tutto e non va un tubo :geek:


Beh trazie mille JBL che 30 anni fa hai pensato bene che nei connettori XLR i pin 2-3 dovessero essere invertiti(3+ 2-) rispetto lo standard attuale (2+ 3-)

Ho già invertito tutti i cavi a pranzo, stasera accendo il baraccone una volta per tutte. :@
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Finalmente la baracca è partita, per ora solo con il CD per vedere come va, beh ogni scarrafone è bello a mamma soja!

Al momento ho solo il controllo di volume a relays, il
Jbl 5235 con le schedine modificate da me con resistenze Allen bradley,Holco,condensatori Wima e sprague orange, l'hypex sulla mediobassa e un MC2120 sulla medio alta (che ha fatto le bizze a partire con vari on-off, poi partito stabile,forse fermo da troppo o un relais da cambiare)....domani provo il 211 sulla medio alta,stasera è tardi.


Incredibile come ad ogni livello di ascolto ci sia tutto e tutto super equilibrato,alzando il volume mi sarei aspettato prevalenze o cenni di irriverenza, invece tutto cresce in modo lineare senza fatica, non devo toccare nulla nelle attenuazioni tra le vie, la
Dinamica è imbarazzante a tutti i volumi.

Andrebbero alzate da terrà altri 20cm ma non posso farlo quindi mi accontento.

Ho trovato un distributore di rete da rack filtrato che mi ha eliminato il problema del rumore degli inverter degli ascensori.

Giradischi non ancora collegato,insomma ancora tante cose da fare ma il divertimento è proprio questo.

I 2226 sono molto asciutti ma fanno il loro dovere, con un medio così imponente forse servirebbero i suoi 15"
In foam, vediamo un po' ,per ora continuo a provarli...

Chi non ha mai avuto il piacere di ascoltarle, credo debba trovare il modo di farlo. Adesso me le godo così poi vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

VERY BEAUTIFUL

complimenti bravo :clap: :clap: :clap:
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

Così messo,almeno con i diffusori,ci potrai andare in pensione!
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

dopo 7 mesi di attesa, stai pur certo che l'unico Upgrade o modifica che sono disposto a fargli è quella di montare i suoi 2235h così da avere il set completo, anche se già ora vanno comodamente a 35hz e ha una coerenza in basso che con la 4560 e il 416-8A..............non solo mi sognavo, ma non sentivo proprio, non oso quindi immaginare con i suoi coni che scendono ancora di più.

l'Hypex credo sarà qualcosa di definitivo, ha potenza da vendere, è silenzioso, scalda poco, compatto, controlla i woofer con naturalezza e precisione, modula correttamente e non colora il suono, sicuramente da provare a fargli due alimentazioni lineari separate e belle rocciose, chissà che non migliori ancora.

sulla medioalta posso sbizzarrirmi a piacimento tanto si tratta solo di cambiare il finale

Per il crossover elettronico, di certo c'è tanto di meglio in giro, e proverò qualcosa anche di moderno in dominio digitale o una Ottima scheda audio come quella di Paolo che potrebbe anche permettermi una "triamplificazione" e una gestione delle equalizzazioni/tagli/pendenze/fasi...

ma pensare che questi componenti furono progettati 35 anni fa, e nonostante il loro vecchiume ancora suonano con un fascino incredibile.

Quì ci sono ben pochi specchietti per le Allodole, ma tanta tanta tanta sostanza.

e Alla faccia di chi pensa che con diffusori così grossi si possa fare solo baccano, lo stupore più grande è proprio quando li ascolti ad un livello di -60/-70db sul controllo di volume (forse 75-80db in stanza?) e l'intellegibilità del messaggio sonoro è chiaro e preciso con la giusta dimensione.

Certo, non sono facili da posizionare assolutamente, non è una cassa che ti metti a spostare avanti o indietro di 20-30cm o inclini più di tanto e di sicuro non è una cassa facile da far scomparire all'ascolto, nonostante tutto se si centra la posizione di ascolto svaniscono nel nulla.

Ripeto, peccato per l'altezza, avrei preferito altri 15-20cm in più, ora il tweeter è a 87cm, lievemente basso, ma basta spaparanzarsi sul divano e si dimentica tutto.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
Ripeto, peccato per l'altezza, avrei preferito altri 15-20cm in più, ora il tweeter è a 87cm, lievemente basso, ma basta spaparanzarsi sul divano e si dimentica tutto.
Visto il peso non indifferente potresti optare per un supporto più alto con idonee rotelle smorzanti (dotate anche di freno- del tipo per apparecchi medicali),anche per facilitare eventuali spostamenti.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

i 4 legni che vedi hanno sotto delle mini ruote che tengono 150Kg ogni set (sono 4 set per diffusore da 4 ruote ognuno), quindi lo spostamento è facilissimo al momento.


per alzarlo ulteriormente potrei mettere un ripiano a tutta lunghezza dello spessore che desidero, se no far fare da un fabbro un telaio apposito, ma ripeto......rischio di Alzare loro e uscire io!!! al momento tengo così, poi vedrò
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

PS: non ho ancora messo i condensatori di Bypass su tutto il filtro da 0,01uF, val la pena metterli?
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio