riduzione capacità parassita

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Pongo a voi una domanda che mi son rivolto dopo la lettura di un articoletto sul web in cui si parlava a livello concettuale dell'evoluzione triodo/tetrodo/pentodo:
per voi 2 capacità in serie presentano una reattanza capacitiva inferiore rispetto ad una sola di esse???
Mah.....l'articolo dice che rispondendo affermativamente alla domanda nacque l'esigenza della griglia schermo che riduce la capacità parassita di un triodo....
Un saluto ed un grazie
A.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Un po' di confusione?

Le capacità in serie si sommano con la regola dell'inverso: come le resistenze in parallelo, ossia il valore totale di capacità diminuisce.

La reattanza è inversamente proporzionale alla capacità: dunque se questa diminuisce la prima aumenta.

E, comunque, l'efficacia griglia schermo non nasce strettamente dal porre i due condensatori (Cg-g2 e Cg2-a) in serie.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Aspetta guarda il link dove ho letto l'articoletto ed in cui si spiega quello che ho scritto:http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/t_bas6.htm.
Della serie e parallelo .....beh sono cose trite e ritrite...con le quali imparai a familiarizzare negli esami univ.ersitari...appunto ho chiesto....
Il sistema dell'aggiunta dello schermo era per abbassare la capacità tra la griglia e l'anodo che si viene a creare perchè comunque ho della carica spaziale.
A.
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Per quello che riguarda l'efficazia griglia-schermo...si prende in considerazione il fatto che tra griglia ed anodo vi è una capacità.
Ora per ridurla se aggiungo un'altra griglia si formano due capacità in serie (griglia1-griglia2 e griglia2-anodo).Queste in serie saranno minori della capacità iniziale.Quindi di fatto ho ridotto la Cp!
Errato???
Un saluto
A.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Bisogna considerare pero' che prima prima avevi tra griglia e placca una capacità, con l'interposizione della griglia schermo ne ottieni due in serie ma ciascuna di valore più elevato, perchè la distanza è più piccola...

In realtà si riduce non la capacità fisica, ma qella vista per effetto Miller, perchè ora hai due capacità in serie, MA vincolate ad una armatura a potenziale FISSO.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Grazie mille...sono andato a spulciare bene teoricamente come Miller ha provveduto a spiegare quell'effetto che appunto (causa il guadagno) mi fa aumentare la Cp.Ti chiedo ora,aggiungendo lo schermo e VINCOLANDOLO ad un potenziale fisso verrei ad avere per lo stesso ragionameno UNA sola delle due capacità che si verrebbero a creare (griglia-schermo,schermo-anodo),che nn crea problemi,la seconda (schermo-anodo) non risulta ancora dipendente in qualche forma ancora suscettibile dell'effetto Miller?
Grazie mille di queste delucidazioni teoriche
A.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per quanto riguarda Miller, vedrei bene l’apertura di una discussione dedicata, per mantenere un certo ordine che facilita la consultazione e la discussione.

Circa la griglia schermo, bisogna considerare che ha due principali e distinte funzioni:

nei pentodi o tetrodi si SEGNALE, serve principalmente ad aumentare la banda, riducendo l’effetto delle capacità parassite. In pratica come discusso precedentemente si trovano due condensatori in serie, soggetti SEPARATAMENTE all’escursione di tensione di griglia e di placca. La serie è sempre più piccola del minore dei due e non c’è effetto Miller perché si evita l’effetto leva interponendo un potenziale fisso (un punto fisso per la leva).
Ora che ci penso: nel caso di trasformatori elevatori di ingresso l’interposizione di uno schermo elettrostatico ha lo stesso effetto. Mbaudino aveva sollevato un dubbio simile a proposito di un Lundhal.

Nei pentodi o tetrodi DI POTENZA, la griglia schermo che si puo’ mettere abbastanza vicina alla griglia di controllo e alimentare a potenziale elevati accelera gli elettroni INDIPENDENTEMENTE dal potenziale di placca. In pratica le curve anodiche si spostano più a sinistra, a potenziali bassi di placca già scorre una corrente sostenuta ( corrente = carica/tempo, più gli elettroni sono veloci, più corrente passa). Si migliora quindi l’efficienza energetica della valvola e la potenza di uscita disponibile.
Un altro effetto di questo terminale è quello di rendere la corrente di placca poco dipendente dalla tensione di placca e quindi di aumentare molto la resistenza di uscita rispetto al caso del triodo, dove non c’è questo terminale di schermo.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Grazie sto riuscendo a capire molte cose...davvero.
Ti chiedo solo una ultima cosa.
Ma perchè scompare l'effetto Miller?
Io separo la griglia schermo agganciandola ad un potenziale fisso...ma la capacità che vedo dall'ingresso perchè è screvra dall'effetto Miller???
oppure vado a disaccoppiare (se si può dire) l'anodo e lo schermo dalla escursione del segnale,evitando con ciò il fattore di amplificazione che interviene sulla Cp tra griglia-schermo e anodo?
Grazie
Alessandro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

apri un nuovo topic: Miller, chi era costui? :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

...metto proprio 'chi era costui???' :-)...e in quale sub 'componenti'?
Sono contento...perchè mi sa che è di una certa rilevanza come interesse vero???
Un salutone
A.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio