Faital 4FE35

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Buongiorno a tutti,
sto vivendo un ritorno della passione per i monovia, causato da una coppia di Alpair 12P che hanno fatto cadere molti miei pregiudizi.
Ora mi viene la curiosità di provare (sempre a dipolo) i 4FE35 a partire dai 250hz.
Qualcuno ha esperienza con questi altoparlanti? Sono molto economici ma le caratteristiche sembrano molto interessanti.
Serve una piccola equalizzazione per il picco a 10Khz?
Dove conviene comprarli?
Buon 2016
Guglielmo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Faital 4FE35

Messaggio da Echo »

Gli alpair li hai provati a dipolo in gamma intera?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Si,
alla fine mi sono lasciato tentare dal mio amico Vic:
http://www.trans-fi.com/my-system
Ho tolto il mio sistema due vie con guida d'onda ed ho montato gli Alpair, la timbrica era simile ma la coerenza no.
L'immagine stereo è sorprendente ed il piacere di ascolto è decisamente aumentato.
Ora vorrei capire se con qualche componente più economico si può fare la stessa casa e questi Faital mi sembrano molto interessanti.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Faital 4FE35

Messaggio da Echo »

lui sotto ci mette un 18pollici tu cosa usi?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Per quanto mi riguarda uso questi:
http://www.parts-express.com/goldwood-g ... r--290-386
caricati in H-frame, che funzionano veramente alla grande.
Il mio sistema di pilotarli però è più tradizionale con un crossover a discreti solo per la parte bassa tipo questo:

http://www.moxtone.com/mox.htm

non proprio questa versione ma oggi DIYaudio non funziona,
Mentre come finale uso un clone F3.
Per quanto riguarda gli Alpair li piloto direttamente senza filtro con un finale con le 300b tipo Tubelab con i TUU in uscita o quando questo è in manutenzione/upgrade (Spesso) con un clone F2J
Ho anche un H-frame con due Eminence Alpha15 ed un finale con DSP INuke 1000 di scorta, che sono ancora indeciso se tenere o vendere.
Se qualcuno passa per Udine ed è curioso sono qua.
Buona giornata.
Guglielmo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Faital 4FE35

Messaggio da samhorn »

ma importare da part express una coppia di 18" quanto ti è costato di spedizione e dogana?
Simone
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Ho avuto una botta di fortuna li ho trovati usati da un amico, e poi se penso a come vanno e a quanti soldi a volte si pagano per degli altoparlanti vintage, direi che non sono poi così cari.
Credo comunque che cercando su Ebay si dovrebbe riuscire a trovare prodotti simili, economici e con alto Qts anche in Europa. GIà gli Alpha 15 non sono male , è che solitamente ci si fa prendere dalla smania dei grossi magneti e dei cestelli pressofusi e non sempre si fanno ottimi affari.
Ora anche il mio amico Vic da cui ho copiato vuole passare ai Goldwood.
I suoi sono più belli ma in casa non vanno altrettanto bene.
Comunque, nessuno di voi ha provato i largabanda Faital?
Ciao
Guglielmo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da plovati »

Perché non 4FE32? Dalle curve a datasheet pare ottimo, forse a dipolo dovrebbe essere un poco attenuato , tipo filtro alla Canini (assorbente acusrico poco compresso).
Un Fostex 103 lo hai già provato?
_________
Piergiorgio
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Ho provato in passato gli FE103 e mi sembravano piuttosto taglienti, non erano a dipolo, ma nel classico box reflex consigliato da Fostex. Comunque per quello che sono, penso siano decisamente troppo costosi.
I 4FE32 non li avevo notati ma sembrano dei bei componenti, un po' calanti sulle basse, ma potrebbe essere il caso di provarli e poi i magneti al neodimio mi piacciono.
Conoscete qualche rivenditore conveniente? O a qualcuno ne avanzano un paio?
Guglielmo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da berga12 »

Tagband? ne ho sentiti una coppia a brescia,neri, non chiedermi il codice perchè non ricordo, credo un oggetto sui 150euro, se interviene "315" (Teo) può darti delle delucidazioni, andavano in modo eccellente nella loro cassa, ma con un 18" sotto puoi metterlo a dipolo.

budget?

ma il classico Visaton B200?
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Faital 4FE35

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ho provato in passato gli FE103 e mi sembravano piuttosto taglienti, non erano a dipolo, ma nel classico box reflex consigliato da Fostex. Comunque per quello che sono, penso siano decisamente troppo costosi.
I 4FE32 non li avevo notati ma sembrano dei bei componenti, un po' calanti sulle basse, ma potrebbe essere il caso di provarli e poi i magneti al neodimio mi piacciono.
Conoscete qualche rivenditore conveniente? O a qualcuno ne avanzano un paio?
Guglielmo
il progettista di quell'altoparlante è dei nostri :wink:
posso chiedergli quale, secondo lui, tra tutti i piccolini è il migliore per l'uso a largabanda

personalmente ho avuto modo di ascoltare solo delle vecchie versioni in neodimio
che montavano membrane Muller http://www.kurtmueller.com/ e andavano molto bene,
ora credo che il fornitore sia taiwanese, sono comunque interessanti

credo che i prezzi migliori li trovi da Teleprodottistore

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Grazie Filippo per la tua disponibilità.
Come dicevo nei post precedenti non cerco altoparlanti che competano con gli Alpair, ma piuttosto sono curioso di vedere dove posso arrivare con dei largabanda di questo tipo e costo, sul mio dipolo.
Magari potrei avere anche qualche piacevole sorpresa, non mi pongo limiti.
Se poi riesci a farti dare qualche suggerimento da chi li conosce bene sarebbe perfetto.
Guglielmo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da plovati »

tubetrapper ha scritto:Ho provato in passato gli FE103 e mi sembravano piuttosto taglienti, non erano a dipolo, ma nel classico box reflex consigliato da Fostex. Comunque per quello che sono, penso siano decisamente troppo costosi.
Per quello ho specificato di utilizzari con un blando filtraggio meccanico passabasso, interponendo davanti e dietro dell'asorbente acustico (filtri per cappe, tappetini sottolavello a rete in gomma morbida, ovatta..) . I fostex hanno una risposta in asse crescente per non farli strillare hai tre mezzi:
1. filtraggio elettrico (rete parallelo di RL in serie ad altoparlante)
2. filraggio meccanico (vedi un articolo di Canini "il diffusore del metalmeccanico")
3. ascolto fuori ase

se vuoi ho una coppia di FE103Sol da 16 Ohm, sarebbe interesante il confronto con i piccoli Faita.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Faital 4FE35

Messaggio da Echo »

Di fostex vi consiglio di ascoltare gli 85wk ...molto meglio dei 103 sol
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da berga12 »

Tutti altoparlanti da persone anziane :)
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da plovati »

Echo ha scritto:Di fostex vi consiglio di ascoltare gli 85wk ...molto meglio dei 103 sol
A parità di diametro ( e per incrociare un 18" penso che 10cm sia il minimo sindacale), tra FE-SOL e FF-WK i dati (sulla carta ovvio) privilegiano il SOL.
20160104_151950.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da berga12 »

Guglielmo a quanto incroci? Perché nonostante delle fs attorno ai 85-90hz dubito che a dipolo arrivino così in basso con in efficienza decente , anche se è la frequenza di risonanza in aria libera credo che un 0db lo facciano almeno a 2fs il che presuppone un incrocio attorno ai 150hz circa. Se il 18" lo si taglia a 18-24db il sistema potrebbe uscire molto interessante.

Io comunque approvo più la scelta di faital invece dei soliti fostex, o tagband

Ma non ho ancora capito il limite di spesa
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Luca,
attualmente i woofer da 18 sono tagliati a 100Hz 12db, questo permette, grazie alle caratteristiche della risposta dell H-Frame, di incrociare il medio alto a circa 250Hz e nel mio caso no avendo problemi di tenuta in potenza ho semplicemente ridotto le dimensioni del pannello frontale del dipolo fino a quando il sistema suonava bene nel mio ambiente senza l'uso di nessun filtro.
Vorrei fare la stessa cosa anche con il Faital e se ci fosse un problema di tenuta in potenza pensavo solamente di ridurre i valori dei condensatori di accoppiamento sull'amplificatore finale della parte medio alta per fare una specie di filtro di linea senza aggiungere componenti. Ma non penso sia il caso.
Relativamente al badget una coppia di Faital costano meno di 50 eur e quello è il mio budget. Ho fatto un po' di spesucce ultimamente e non mi posso allargare e poi mi interessa capire come vanno dei sistemi economici.
Mi piacerebbe riprovare anche i Fostex FE103 ma per ora la massima spesa che mi posso permettere potrebbero essere i due Faital o simili anche perchè vorrei usare componenti di facile reperibilità.
Se poi una volta organizzata la prova qualcuno mi volesse prestare qualche componente economico per fare confronti pagherei volentieri le spese di spedizione. Mi fermerei comunque ad altoparlanti molto economici e reperibili perchè in caso di sfighe potrei ricomprali senza fare un mutuo.
Dimenticavo ho una coppia di Supravox 215 a cui un bambino dispettoso a rotto la sospensione esterna, uno è già stato riparato da me e anche il secondo è riparabile, equipaggio mobile ok. Vi interesserebbe un scambio con una coppia di questi piccolini.
Anche solo per riconarli lo scambio potrebbe essere equo. Se possono interessare vi mando le foto.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Faital 4FE35

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:
Echo ha scritto:Di fostex vi consiglio di ascoltare gli 85wk ...molto meglio dei 103 sol
A parità di diametro ( e per incrociare un 18" penso che 10cm sia il minimo sindacale), tra FE-SOL e FF-WK i dati (sulla carta ovvio) privilegiano il SOL.
20160104_151950.jpg
Io parlavo in generale non per l'utilizzo specifico, mi sembra che il wk non è adatto al dipolo. Ho ascoltato sia il 103 sol e il ff85wk e ho preferito quest'ultimo.
Comunque in generale i Mark Audio citati inizialmente e non solo, sono meno "rognosi" dei fostex è più facile farli suonare bene senza tanti artifici (filtri filtrini filtretti)
Ultima modifica di Echo il 07 gen 2016, 09:16, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Faital 4FE35

Messaggio da berga12 »

per me il fattore vincente di un progetto simile è solamente se si riesce ad evitare ogni tipo di filtraggio passivo ed attenuazione, quindi usare una biamplificazione con il solo taglio attivo sui sub/woofer e un'ampli sul full range.

se si deve iniziare a smanacciare con la risposta in frequenza inserendo celle di compensazioni o filtri strambi e particolari, beh a sto punto il full range non è più un full range....


inoltre se si sale sopra i 10-13cm vedo che poi tutti infilano il tweeter.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio