Pagina 1 di 1

Pioneer PL112D

Inviato: 29 dic 2015, 12:29
da lisina77
Ciao a tutti,
Mi sono comprato questo giradischi.
A fine disco, il braccio non torna a riposo. Pensavo di trovare un piccolo fine corsa..ma non vedo o trovo nulla.
C'è qualche anima buona che sa dirmi dove posso agire?
Allego un paio di foto.
Grazie e buone feste!
alessandro

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 29 dic 2015, 13:54
da samhorn
Ciao, potrebbe essere un spostamento angolare del braccio sul suo perno, prova senza disco a simulare l'arrivo a fine corsa, piano piano fino a che interviene il meccanismo, se interviene, allora devi controllare a che distanza dal perno del disco, e nel correggere la posizione angolare del braccio.
Difficile da descrivere ma poi facile a farsi

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 29 dic 2015, 15:49
da lisina77
Grazie,
Prima di aprirlo avevo già provato a portare il braccio a fine corsa, ma non succede nulla. La puntina arriva fino al perno centrale del piatto ma il disco non si ferma e non interviene nessun meccanismo.
spostamento angolare del braccio sul suo perno
Ho capito..pertanto dovrei svitare il braccio dal suo perno, ruotare il perno di un angolo x e poi rifissare il braccio..azz. :sad: ..che brutta operazione.
Ora sono al lavoro, poi provo a riguardare..Non ho mai messo mano alla meccaninca di un giradischi.
Ci provo con il vostro/tuo aiuto.
Grazie.
alessandro

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 29 dic 2015, 17:15
da samhorn
Azz, se non interviene il meccanismo anche manualmente, penso non sia ciò che ti ho descritto... bisogna smontare...

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 30 dic 2015, 08:55
da lisina77
ok, grazie.
Però non capisco..
Se fosse stato come dicevi tu, ovvero uno spostamento angolare del perno braccio, cosa avrei dovuto fare?
Il braccio arriva fino al perno centrale del piatto e li si ferma. Non si avvertono "click" di nessun genere. Comprendo il funzionamento dell'antiskating, ma non vedo e trovo nulla relativo al meccanismo di fine disco.
Va beh cercherò, d'altronde il motore si deve disalimentare, la puntina si deve alzare e tornare...il braccio intanto lo lascio stare..la cosa a mio avviso è altrove.
Ciao grazie
alessandro

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 04 gen 2016, 17:58
da audiofanatic
lisina77 ha scritto:ok, grazie.
Però non capisco..
Se fosse stato come dicevi tu, ovvero uno spostamento angolare del perno braccio, cosa avrei dovuto fare?
Il braccio arriva fino al perno centrale del piatto e li si ferma. Non si avvertono "click" di nessun genere. Comprendo il funzionamento dell'antiskating, ma non vedo e trovo nulla relativo al meccanismo di fine disco.
Va beh cercherò, d'altronde il motore si deve disalimentare, la puntina si deve alzare e tornare...il braccio intanto lo lascio stare..la cosa a mio avviso è altrove.
Ciao grazie
alessandro
:? ho dato una occhiata veloce al manuale e il PL112D pare essere totalmente manuale :grin:
http://www.manualslib.com/manual/887829 ... tml#manual

no autostop!

Filippo

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 04 gen 2016, 19:09
da samhorn
Azz! Allora penso che non ritornerà mai a riposo a fine disco...

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 07 gen 2016, 09:05
da lisina77
:grin:
Grazie... :oops: cominciavo a sospettarlo.
Ieri sera infatti l'ho chiuso..
Non comprendo per quale motivo la pioneer abbia fatto questa scelta...cmq amen. Va molto bene ugualmente.

P.S Qualcuno realizza ancora i coperchi dei giradischi? Se si chi?
Grazie e buon anno!
alessandro

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 07 gen 2016, 10:32
da audiofanatic
lisina77 ha scritto::grin:
Grazie... :oops: cominciavo a sospettarlo.
Ieri sera infatti l'ho chiuso..
Non comprendo per quale motivo la pioneer abbia fatto questa scelta...cmq amen. Va molto bene ugualmente.

P.S Qualcuno realizza ancora i coperchi dei giradischi? Se si chi?
Grazie e buon anno!
alessandro

magari un piccolo circuito con una fotocellula potrebbe dare una mano quantomeno a spegnere il giradischi

una cosa del genere potrebbe funzionare realizzando un castelletto con fotocellula e un led in cui far passare il braccio
http://www.amazon.com/uxcell-Photoelect ... B00BLZ93T2
il funzionamento sarebbe più o meno questo...
http://www.gtronic.it/community/ascensore(8).htm

il relè dovrebbe azionare una presa comandata da qualcosa tipo questo
http://www.aliexpress.com/item/12-v-Rel ... 18400_6150

con una minima spesa si può realizzare un aggeggio potenzialmente utilizzabile su tutti i giradischi manuali e senza modifiche

Filippo

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 08 gen 2016, 14:30
da lisina77
Ciao Filippo!
A quanto pare, questo giradischi non consente distrazioni .. :lol:
Me lo tengo così come l'han fatto...e amen.

ciao !
alessandro

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 09 gen 2016, 15:16
da zen-o
lisina77 ha scritto::grin:

Non comprendo per quale motivo la pioneer abbia fatto questa scelta...cmq amen. Va molto bene ugualmente.

alessandro
Perché non è da "audiofili" e perché non era la moda del momento.
Il 117 è automatico ...

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 11 gen 2016, 22:24
da lisina77
Il 117 è automatico ...
Allora questo è per "audiofili"?

Re: Pioneer PL112D

Inviato: 12 gen 2016, 10:48
da zen-o
lisina77 ha scritto:
Il 117 è automatico ...
Allora questo è per "audiofili"?
E' più da ascoltatori di musica che da "audiofili" ... anche i trazione diretta non sono da "audiofili" :lol:

PS: è solo una nota scherzosa