consiglio su amplificatore valvolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lucioPilot
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dic 2015, 22:36

consiglio su amplificatore valvolare

Messaggio da lucioPilot »

Salve ho letto l'articolo sul "Primo amplificatore valvolare Hi-Fun' e sono in procinto di tentare la realizzazione.

Il mio primo amplificatore ed ultimo lo costruii a 15 anni ( nuova elettronica) è inutile dire quanto ronzasse all'inizio ......
Poi mi diplomai in elettronica e laureai in fisica elettronica (alcuni decenni fa) e non toccai più il saldatore, regalai tutto il laboratorio a mio cugino e attualmente ho un saldatore e un multimetro che mi si è appena rotto e dovrò ricomprare .
(un mio amico è un supertecnico con laboratorio, ma lui preferisce stato solido, ma alla fine mi aiuterà )
Comunque ho lavorato solo come informatico.
La mia disaffezione all'elettronica è dovuta al fatto che è sicuramente più salutare per la mia schiena farmi una passeggiata piuttosto che stare ancora seduto ad armeggiare, per quanto mi piaccia !!!
Ma anche al fatto che sul mercato si trova qualsiasi cosa ben funzionante a prezzi quasi più economici dei kit !

Il mio attuale stereo è un home-cinema di 10 anni.

Qualche giorno fa sono andato ad una mostra del Hi-Fi a Roma e mi si è aperto il mondo del valvolare ..........

Dati i prezzi ma anche per passione mi è venuta in mente l'idea dell' autocostruzione, parlando con un progettista del settore
mi ha consigliato

Single-end 300 b
pilotate da Ecc 88
trasformatori Sowter
casse 90 db

A sentir lui una realizzazione del genere non potrebbe non soddisfarmi, e gli credo.
non ho idea di quanto possa costare il tutto ma con 150 € si possono prendere le 4 valvole.

Devo sonorizzare 16 mq 3.5 x 4.5, ascolto musica che va da Wagner agli Ac Dc, anni 80, Satriani direi un po di tutto , amo Soundtrack, e un pò di soft jazz non guasta.

Ho appena acquistato le casse IndianaLine tesi 260 91 db (tra l'altro indubbiamente economiche ma ben consigliate)

Il mio dubbio è:
a) parto con la realizzazione del ''Primo' economica e di semplice costruzione che però data la bassa potenza potrebbe non soddisfarmi.
b) Oppure mi impegno su un progetto 300 b (350 € potrei spenderli) che però alla fine dopo immagino un faticoso montaggio e una delirante messa a punto dovrebbe dare almeno 20 w e sicuramente soddisfacente.

Aspetto consiglio Grazie
Lucio
lucioPilot
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dic 2015, 22:36

Re: consiglio su amplificatore valvolare

Messaggio da lucioPilot »

Sui 20 wat mi sono sbagliato pensavo al push p, sapete sicuramente meglio di me quanti ne tira fuori, meno di 10 ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio su amplificatore valvolare

Messaggio da audiofanatic »

lucioPilot ha scritto:Salve ho letto l'articolo sul "Primo amplificatore valvolare Hi-Fun' e sono in procinto di tentare la realizzazione.

Il mio primo amplificatore ed ultimo lo costruii a 15 anni ( nuova elettronica) è inutile dire quanto ronzasse all'inizio ......
Poi mi diplomai in elettronica e laureai in fisica elettronica (alcuni decenni fa) e non toccai più il saldatore, regalai tutto il laboratorio a mio cugino e attualmente ho un saldatore e un multimetro che mi si è appena rotto e dovrò ricomprare .
(un mio amico è un supertecnico con laboratorio, ma lui preferisce stato solido, ma alla fine mi aiuterà )
Comunque ho lavorato solo come informatico.
La mia disaffezione all'elettronica è dovuta al fatto che è sicuramente più salutare per la mia schiena farmi una passeggiata piuttosto che stare ancora seduto ad armeggiare, per quanto mi piaccia !!!
Ma anche al fatto che sul mercato si trova qualsiasi cosa ben funzionante a prezzi quasi più economici dei kit !

Il mio attuale stereo è un home-cinema di 10 anni.

Qualche giorno fa sono andato ad una mostra del Hi-Fi a Roma e mi si è aperto il mondo del valvolare .....

Single-end 300 b
pilotate da Ecc 88
trasformatori Sowter
casse 90 db


Aspetto consiglio Grazie
Lucio
Ciao e benvenuto

Non sono il piu' ferrato sull'argomento, ma un SE rimane impegnativo soprattutto per quanto riguarda le alimentazioni, che vanno curate maggiormente, per iniziare il primo e' una ottima palestra, come lo fu lo scherzo di chiomenti, se si desidera piu' potenza la cosa migliore rimane un pushpull di EL84, da un single ended a triodi difficilmente tirerai fuori piu' di 8W, per arrivare a 20 devi usare un triodo enorme con un centinaio di watt di dissipazione, realizzazione impegnativa e costi molto elevati. Con 350 euro non puoi fare un 300b, e' la cifra necessaria per i soli trasformatori e magari una induttanza, niente di piu'.... Con quella cifra ci fai il primo, al limite un qualcosa con tubi piu' abbordabili come le 807 o 6l6. Anche un pushpull con due ecl82 o 86 rimane interessante, soprattutto se usati a pentodo, ci tiri fuori una dozzina di watt... comunque sia scordati gli AC-DC, a meno di avere due klipsh la scala da 100dB e passa

Filippo
lucioPilot
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dic 2015, 22:36

Re: consiglio su amplificatore valvolare

Messaggio da lucioPilot »

Grazie Filippo per la celerità con cui hai risposto date le festività.
Io stavo riflettendo: nel mio caso le casse sono distanziate di 2 mt tra loro in libreria ad un'altezza di 1.2 mt , il mio divano e a 3 mt di distanza, con sensibilità di 90 db di quanti watt minimo ho bisogno ?
Ovviamente gli AC erano un po' un'estremizzazione anche se quando ne ho voglia li ascolto volentieri ma ci sono pezzi sinfonici con timpani e oggi ascoltavo the last of mohicans anche lì tamburi ...........
Io penso che bisognerebbe inserire un sub attivo ma immagino che bisognerebbe implementare un taglio preciso altrimenti si creerebbero buchi attenuazioni dovuti a questioni di fase.
Quello che più mi infastidisce della realizzazione del ampli è la costruzione del telaio ossia fare i buchi nel lamierino, ovviamente cercando di ottenere la massima precisione.
Io ho sentito valvolari e casse particolarmente costosi e mi sono invaghito, ma a cominciare dal mio salone che date le dimensioni non è soddisfacente mi domando se costruendo uno di questi progetti sarò soddisfatto, ma questo si può sapere solo dopo la realizzazione.
Sarebbe bello sentire le vostre realizzazioni: pushpull di EL84, primo, scherzo, 807 o 6l6. Anche un pushpull con due ecl82 o 86.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio