finalino monovalvola

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Il subject è tutto un programma...
La discussione sulla EC8020 ha stuzzicato la mia curiosità, sarebbe interessante costruire un amplificatore low-cost, minimalista (una sola valvola :D ) e compatto (portatile!).
Per ovvie ragioni scartiamo la EC8020, si potrebbe optare però sulla 6C45P o 437A.
Potrebbe essere una porta (anzi una porticina) per quei tanti che vorrebbero entrare nel mondo dell'Hi-Fi valvolare ma hanno poca esperienza (il progetto è semplicissimo) e budget limitato.

La 6C45P è venduta da www.tubes.it a poco più di 20 euro (EH gold pin), magari su ebay c'è qualcosa di più conveniente.

Circa il TU, qui scatta la bufera :D .
Se si opta per un PP, si può usare un trasformatore economico (magari un TA toroidale), ma raddoppia la spesa per i tubi.
Io sarei orientato per un buon TU per SE. Questo perchè il cuore di un buon ampli è proprio questo componente. Ma qui la discussione è aperta.
Si consideri che un amplificatore del genere non da più di un watt, quindi i TU (e TA) non hanno un pacco lamellare grosso... quanto può costare? Da 5W credo che sia ok.
Magari mi faccio un giro e chiedo un po' di preventivi così li pubblico.

Dite la vostra ; )

A presto,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il PP potrebbe avere problemi di bilanciamento tra i due tubi già riportati qua e là da chi ha provato con le 6S45P ... quindi potrebbe essere una strada più complessa.

Per il TU c'è sempre quello del forum ... che domande! Comunque penso che possa venire fuori qualcosa di bello dato che la valvolina suona bene.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per un SE, il TU del forum mi sembra adatto.
La 6C45 ha circa 1200 ohm di Rint.
Il Tu lo caricherebbe a circa 5K, con un rapporto ottimale (4:1) rispetto alla Rint; perdi qualche cosa in potenza rispetto a carichi piu' bassi, ma dovrebbe diminuire la distorsione .
Con 7w di dissipazione anodica dovresti superare il W in uscita.
Mauro
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao Gianlu', la valvolina suona bene?

Circa il TU, si potrebbe considerare anche RS: 210-6475

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

beh, il tu del forum non è propriamente piccolo, con due di questi più quello di alimentazione difficilmente ne verrà fuori un ampli portatite...

Se si abbandona l'idea del singolo stadio ci sono molte altre possibilità, restando con 1 singolo tubo per canale e 1W di uscita.
Per esempio, un ampli con 6SL7 e 6BX7 (la base di Cuffiolo, un ampli per cuffia e per casse da PC per ora solo sulla carta).
In questo caso il TU (da 7kohm) potrebbe essere un 5 sezioni EI60, o anche EI54 grazie alla bassa corrente DC di lavoro.




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! Non sapevo che RS avesse questi trafi. 40mA ... ma secondo me hanno L primario bassa-bassa... però una dozzina di euro ... RS di Torino è a due passi da casa mia quindi se ti va posso anche recuperarteli io e portarteli a Taranto per risparmiare la spedizione.

2x250g per i trafi di uscita, magari con un trafo toroidale di alimentazione + diodi + caps + regolatore Maida e si evitano anche altri pesi e costi ... un coso portatile viene fuori. OH! Manca un altro trafo per i filamenti.

LED sotto la 6S45?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Giusto per gradire, posto uno schema di massima dell'amplificatore nominato nell'altra discussione. Si tratta di un pse di tre 6c45 che hanno un carico ibrido alla Kimmel ( http://www7.taosnet.com/f10/mustage.html ) formato da un irf840 con uscita in source follower. Questo per pilotare il trasformatore a bassa impedenza e lasciare che sia il mosfet ad erogare la corrente per pilotare il carico.
Il trafo ha primario di 800ohm su carico di 8ohm.
Un toroidale 220/230V - 21/24V dovrebbe andare se si vuole spendere il minimo possibile.

Con una sola 6c45 al massimo, temo, ci piloti un paio di cuffie :D

MarcoImmagine
Marco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

OH! Non sapevo che RS avesse questi trafi. 40mA ... ma secondo me hanno L primario bassa-bassa... però una dozzina di euro ... RS di Torino è a due passi da casa mia quindi se ti va posso anche recuperarteli io e portarteli a Taranto per risparmiare la spedizione.
Ti ringrazio, ma io non pago le spese di spedizione da RS (rivolgersi sempre ad un unico rivenditore di componenti elettronici qualche volta ripaga :D )
Quasi quasi oggi ne ordino un paio... a quel prezzo!
Non credo che siano proprio da buttare, ne provai uno tempo fa per una radio a valvole... faceva il suo dovere! Vedremo in Hi-Fi 8) 8) 8)
Con una sola 6c45 al massimo, temo, ci piloti un paio di cuffie
sul sito consigliato da dragone, ovvero qui: http://www.vt52.com/diy/myprojects/amps ... litary.htm
l'autore parla di 0,7W... in effetti pochini, ma con diffusori ad alta sensibilità...
Riflessioe: a casa ho un SE con le 2A3 (3,5W) che pilota le BLH con i fostex 108ESigma... il potenziomentro del volume non supera mai 1/4...

Sbaglio o manca l'intermvento di Giaime :?: :?: :?: :?:




Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Riflessioe: a casa ho un SE con le 2A3 (3,5W) che pilota le BLH con i fostex 108ESigma... il potenziomentro del volume non supera mai 1/4...
Che con un potenziometro logaritmico a spanne vuol dire un quadrata per cento dei 3.5W...tipo 1.5W? :D

A parte gli scherzi...io ovviamente non sono molto attirato da queste mini potenze e quindi penso a come tirar fuori qualcosa di utile. Sarà che non convivo con diffusori ad alta efficienza (non che i 108 siano poi cosi efficienti)

Comunque...potresti anche fare una valutazione passo passo, se usi una connessione parafeed e un trafo toroidale d'uscita, passare da un se ad un pse non dovrebbe essere traumatico.
Sempre se decidi di usare un carico anodico tipo quello proposto su la revue du son...

Sbaglio o manca l'intermvento di Giaime :?: :?: :?: :?:
Che trauma... :D
Marco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Bisogna provarci, magari se con una sola valvola la potenza è veramente poca, passiamo al piano B.

PS: ho ordinato i TU da RS

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...scusate se m'intrometto: con un lowther pm6a, avevo provato a utilizzare come finale una ux112a (0,25w max). Mia moglie, mi disse di abbassare :D :D :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

:D

Allora me lo fai ascoltare questo uicchend? OH! Al più cambi il trafo out e fai un amp per cuffie.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

:D

Allora me lo fai ascoltare questo uicchend? OH! Al più cambi il trafo out e fai un amp per cuffie.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 19/07/2006 :  20:15:01
addirittura! questo uicchend non credo

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

ALIMENTATORE

valvolare (5Y3 o simili) o a diodi (magari schottky) :?: :?: :?:

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La seconda che occupa meno spazio + MAIDA

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma non voleva essere portatile? A che pro metterci il tubo raddrizzatore?

Fatti dare un paio di 866 da Gluca 8)

(ps il mio voto va ai IXYS DSEI12 + regolatore a mosfet)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

O forze in PP 8)

Immagine

Da provare ; )

Ivo
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Provo ad allegare un progetto russo con la 6c45P, sembra sia piuttosto ben quotato e, vista la semplicità dovrei provarlo prossimamente (cioè non prima di sei mesi).
Non penso sia protetto da copyright.

Componente Valore Descrizione N°
C1, C3 20 uf - 250V MBGCi-cartaolio 4
C2, C4 330 uf - 350V Elettrolitico 4
GB1 1,5V tipo AA Pila Varta 2
L1 5 Henry; 300 mA; Res 60 (Ohm?)Induttanza 2
R1 50Kohm log. Potenziometro 1
R2 1 Ohm OMLT-2 3
T1 I max 80; Ra/Ru: 4K/4-8 Ohm; Ktr 26TU 2
T2 TA 1
VL1 6S45P Valvola 2
VR2 5Z3S Valvola 1

Ciao, Andrea

Immagine
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Commenti

C3 e C4 mi sembrano troppo grossi dopo il rettificatore
GB1 non la metterei così ... dovrebbe andare sotto il catodo (ricaricabile) oppure meglio con un trafo all'ingresso

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

O forze in PP 8)
Da provare ; )

Ivo



Originally posted by Ivo - 20/07/2006 : 13:55:46
Grande Ivo! :D Si noti la retroazione parziale tra anodo 6S45 e anodo ECC88.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio