Klipsch La Scala clone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
audiophile.1963
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 14:54
Località: Italy

Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiophile.1963 »

Salve a tutti, vorrei clonare questo leggendario diffusore, il Klipsch La Scala, per utilizzarlo nel mio ambiente/laboratorio di lavoro (300 mq x 7 di altezza). Lo conosco molto bene, ne tengo una coppia in casa, e proprio per questo mi piacerebbe ascoltarlo anche mentre lavoro. Faccio una premessa, voglio e devo spendere poco. Il legno è gratis, recupero il truciolare dei bancali, come il taglio, ho un amico falegname. Per l'assemblaggio dispongo di tutto ciò che serve e lo faccio io. Resta il problema dei componenti. Il componente principale, il woofer Klipsch K33 ha come potenziali sostituti l'Eminence Kappa 15c oppure il Dayton Audio PA380-8 ma costano troppo. In rete ho trovato due woofer economici che però non conosco ed hanno parametri mancanti:
http://www.ebay.de/itm/KENFORD-PA-380-m ... SwWnFV8ahV
http://www.ebay.it/itm/NEW-SoundLAB-15- ... 27e4c77991
Qualcuno di voi li conosce o li ha utilizzati? Come vi sembrano? Secondo voi sono adatti a questo tipo di box? Per le vie superiori e i crossover ci penserò dopo.
Grazie per i vostri consigli
Giuseppe
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da samhorn »

Qualche anno fa mi feci dei cloni la scala con componenti originali, il problema fu trovare i woofer, ne trovai in usa ma ad un costo finale esagerato. Ti consiglio i Crites in quanto studiati proprio per upgrade degli originali, magari li preferirai a quelli che hai in casa... :wink:
Simone
audiophile.1963
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 14:54
Località: Italy

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiophile.1963 »

samhorn ha scritto:Qualche anno fa mi feci dei cloni la scala con componenti originali, il problema fu trovare i woofer, ne trovai in usa ma ad un costo finale esagerato. Ti consiglio i Crites in quanto studiati proprio per upgrade degli originali, magari li preferirai a quelli che hai in casa... :wink:
Conosco Bob Crites da anni (mi ha venduto tutto quello che a casa mia è marchiato Klipsch) ma i suoi woofer costano troppo (e sono praticamente uguali ai K33) ed ho un budget di 100/150 euro max. Secondo me ci sono in rete woofer che costano poco perché non sono di marca ma questo non vuol dire che siano schifosi. Vorrei sapere se qualcuno ha usato altoparlanti di questo tipo.
Giuseppe
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiofanatic »

audiophile.1963 ha scritto: http://www.ebay.de/itm/KENFORD-PA-380-m ... SwWnFV8ahV
Qualcuno di voi li conosce o li ha utilizzati? Come vi sembrano? Secondo voi sono adatti a questo tipo di box? Per le vie superiori e i crossover ci penserò dopo.
Grazie per i vostri consigli
Giuseppe
qui si è parlato dei Kenford, versione 4 Ohm (mi pare che anche i Klipsch lo fossero)

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... lit=kraken

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da samhorn »

il woofer dovrebbe essere da 4ohm, questi i valori
Fs = 26.3Hz
Re = 3.36 ohms
Vas = 506.3 Liters
BL = 9.8 T*m
Qms = 7.39
Qes = 0.27
Qts= 0.26
Mms = 75.5 g
Xmax = 6.67 mm
Cms = 0.486 mm/N
Sd = 890 cm² (13.5" diameter)
non mi sembra che quelli economici siano adatti, bisognerebbe cercare nel settore car...
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:il woofer dovrebbe essere da 4ohm, questi i valori
Fs = 26.3Hz
Re = 3.36 ohms
Vas = 506.3 Liters
BL = 9.8 T*m
Qms = 7.39
Qes = 0.27
Qts= 0.26
Mms = 75.5 g
Xmax = 6.67 mm
Cms = 0.486 mm/N
Sd = 890 cm² (13.5" diameter)
non mi sembra che quelli economici siano adatti, bisognerebbe cercare nel settore car...

di che woofer stai parlando? dell'originale Klipsch?
se non erro il K33 nelle varie versioni aveva un Qts ben più alto, da 0,4 a 0,6 e la cosa è comprensibile,
data la relativamente piccola dimensione della tromba e la necessità di recuperare pressione in basso

p.e.

SPEC 15162
PART # K-33

RE OHMS 3.39 FS HZ 34.46
LE MH .96 MMS GMS 78.59
QM 7.39 CMS mm/N .2714
QE .410 RMS NS/M 2.3037
QT .390 VAS LTRS 301.66
XMAX MM 8.20 SD SCM 889.59
BL TM 11.88 EBP 84.4
EFF % 2.91 SPL dB 96.6
Wattage 150rms


nel settore car difficilmente si troverà qualcosa di adatto, ormai sono tutti gommoni

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da samhorn »

I parametri sono quelli del cw1526c di Crites, che comunque è un upgrade del k33
I dati tuoi penso riguardino il k33e a magnete quadrato
A suo tempo usoai dei pw388 con buoni risultati
Simone
audiophile.1963
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 14:54
Località: Italy

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiophile.1963 »

samhorn ha scritto:I parametri sono quelli del cw1526c di Crites, che comunque è un upgrade del k33
I dati tuoi penso riguardino il k33e a magnete quadrato
A suo tempo usoai dei pw388 con buoni risultati
Vi ringrazio moltissimo per gli interventi ma quello che mi preme è sapere quali sono i parametri fondamentali per capire se un woofer è adatto ad essere caricato a tromba. Nel mio caso capisco sia difficile trovare l’altoparlante preciso per una tromba che ha già il suo perfetto “inquilino” ma penso che esista sempre un “buon” compromesso. Gli altoparlanti montati nelle Klipsch vintage sono poveri ma venduti a prezzi assurdi, ora, mi chiedo, non esiste niente di alternativo ed economico in rete?
Ciao
Giuseppe
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiofanatic »

audiophile.1963 ha scritto:
samhorn ha scritto:I parametri sono quelli del cw1526c di Crites, che comunque è un upgrade del k33
I dati tuoi penso riguardino il k33e a magnete quadrato
A suo tempo usoai dei pw388 con buoni risultati
Vi ringrazio moltissimo per gli interventi ma quello che mi preme è sapere quali sono i parametri fondamentali per capire se un woofer è adatto ad essere caricato a tromba. Nel mio caso capisco sia difficile trovare l’altoparlante preciso per una tromba che ha già il suo perfetto “inquilino” ma penso che esista sempre un “buon” compromesso. Gli altoparlanti montati nelle Klipsch vintage sono poveri ma venduti a prezzi assurdi, ora, mi chiedo, non esiste niente di alternativo ed economico in rete?
Ciao
Giuseppe

...dipende dalla tromba... se molto lunga e con bocca enorme vanno bene woofer a basso Qts e bassa Fs, viceversa, come nel caso delle LaScala, dato che una tromba corta non scende, meglio andare su woofer con Qts più alto, meglio sempre se con Fs bassa, ovviamente.
Nello specifico, e bisogna controllare bene tutte le condizioni, magari usando HornResp per modellare il sistema, la cosa migliore sarebbe trovare l'altoparlante che, nel volume chiuso, risuoni alla stessa frequenza della tromba, in modo da compensare la reattanza della stessa.
Quindi la cosa migliore sarebbe quella di fare qualche simulazione della LaScala con HornResp (e non è detto che, cercando in rete, qualcuno non lo abbia già fatto)

Filippo
audiophile.1963
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 14:54
Località: Italy

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiophile.1963 »

audiofanatic ha scritto:
audiophile.1963 ha scritto:
samhorn ha scritto:I parametri sono quelli del cw1526c di Crites, che comunque è un upgrade del k33
I dati tuoi penso riguardino il k33e a magnete quadrato
A suo tempo usoai dei pw388 con buoni risultati
Vi ringrazio moltissimo per gli interventi ma quello che mi preme è sapere quali sono i parametri fondamentali per capire se un woofer è adatto ad essere caricato a tromba. Nel mio caso capisco sia difficile trovare l’altoparlante preciso per una tromba che ha già il suo perfetto “inquilino” ma penso che esista sempre un “buon” compromesso. Gli altoparlanti montati nelle Klipsch vintage sono poveri ma venduti a prezzi assurdi, ora, mi chiedo, non esiste niente di alternativo ed economico in rete?
Ciao
Giuseppe

...dipende dalla tromba... se molto lunga e con bocca enorme vanno bene woofer a basso Qts e bassa Fs, viceversa, come nel caso delle LaScala, dato che una tromba corta non scende, meglio andare su woofer con Qts più alto, meglio sempre se con Fs bassa, ovviamente.
Nello specifico, e bisogna controllare bene tutte le condizioni, magari usando HornResp per modellare il sistema, la cosa migliore sarebbe trovare l'altoparlante che, nel volume chiuso, risuoni alla stessa frequenza della tromba, in modo da compensare la reattanza della stessa.
Quindi la cosa migliore sarebbe quella di fare qualche simulazione della LaScala con HornResp (e non è detto che, cercando in rete, qualcuno non lo abbia già fatto)

Filippo
Grazie Filippo, ma
"la cosa migliore sarebbe trovare l'altoparlante che, nel volume chiuso, risuoni alla stessa frequenza della tromba, in modo da compensare la reattanza della stessa", cosa vuol dire?
Ciao
Giuseppe
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiofanatic »

audiophile.1963 ha scritto:]



Grazie Filippo, ma
"la cosa migliore sarebbe trovare l'altoparlante che, nel volume chiuso, risuoni alla stessa frequenza della tromba, in modo da compensare la reattanza della stessa", cosa vuol dire?
Ciao
Giuseppe

significa che il carico di aria nel condotto non e' lineare, alla frequenza di cutoff si comporta come un muro di fronte alla membrana, quindi per avere il massimo trasferimento di energia bisognerebbe compensare la reattanza con una componente complementare. In pratica plottando le curve di resistenza del driver e reattanza della tromba si dovrebbe cercare di far coincidere i picchi di impedenza con i minimi di reattanza, molto difficile da ottenere, ma ci si puo' avvicinare. Dato che in una cassa chiusa il picco di impedenza coincide con la massima energia se il Qtc e' prossimo a 1, va da se che se si riuscisse a far coincidere tutto si otterrebbe il massimo di efficienza dal sistema. Non per niente i woofer Klipsch hanno via via incrementato il Qts, probabilmente proprio per aumentare il Qtc nel volume dato e quindi l'efficienza, e non e' detto che lavorando sul volume chiuso, modificando il volume, non si ottengano anche migliori risultati. Io non so che frequanza di cutoff abbia la LaScala, ma non deve essere molto bassa, quindi il volume chiuso potrebbe anche essere troppo grande, in via teorica.
Qui una discussione al riguardo con qualche modellazione della LaScala
https://community.klipsch.com/index.php ... lded-horn/

Filippo
audiophile.1963
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 14:54
Località: Italy

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiophile.1963 »

audiofanatic ha scritto:
audiophile.1963 ha scritto:]



Grazie Filippo, ma
"la cosa migliore sarebbe trovare l'altoparlante che, nel volume chiuso, risuoni alla stessa frequenza della tromba, in modo da compensare la reattanza della stessa", cosa vuol dire?
Ciao
Giuseppe

significa che il carico di aria nel condotto non e' lineare, alla frequenza di cutoff si comporta come un muro di fronte alla membrana, quindi per avere il massimo trasferimento di energia bisognerebbe compensare la reattanza con una componente complementare. In pratica plottando le curve di resistenza del driver e reattanza della tromba si dovrebbe cercare di far coincidere i picchi di impedenza con i minimi di reattanza, molto difficile da ottenere, ma ci si puo' avvicinare. Dato che in una cassa chiusa il picco di impedenza coincide con la massima energia se il Qtc e' prossimo a 1, va da se che se si riuscisse a far coincidere tutto si otterrebbe il massimo di efficienza dal sistema. Non per niente i woofer Klipsch hanno via via incrementato il Qts, probabilmente proprio per aumentare il Qtc nel volume dato e quindi l'efficienza, e non e' detto che lavorando sul volume chiuso, modificando il volume, non si ottengano anche migliori risultati. Io non so che frequanza di cutoff abbia la LaScala, ma non deve essere molto bassa, quindi il volume chiuso potrebbe anche essere troppo grande, in via teorica.
Qui una discussione al riguardo con qualche modellazione della LaScala
https://community.klipsch.com/index.php ... lded-horn/

Filippo

Grazie per la risposta Filippo, ma vorrei girarti la domanda: se ti invio i parametri di alcuni woofer economici mi sapresti dire quale è il più adatto al mobile delle Klipsch La Scala (o il più vicino al K33)? Non ti dico la marca per non condizionarti.
1
- Impedenza 4Ohm
- Re (Ohm) 3,3
- FS (Hz) 40
- Qts 0,34
- Vas (L) 274,97L
- Potenza 300 Watt(RMS)/600Watt max
- SPL(dB) 97
- Diametro bobina 50,8mm
- Banda di frequenza 39-3500
- Magnete 50 Oz
- Diametro del foro 350mm
- Profondità 160mm
- Peso 5,5Kg

2
- Impedenza 8 Ohm
- Banda di frequenza 38-3200Hz
- Potenza  400Watt / 800 watt/ 1600Watt max.
- SPL (db) 95dB   
- FS (fs) 34 Hz
- DC Resistance (Re) 5.32
- Coil Inductance (Le) 1.03 mH
- Mechanical Q (Qms) 8.80
- Electromagnetic Q (Qes) 0.34
- Total Q (Qts) 0.33
- Vas 280,1 liters / 11.35 cu. ft.
- Diametro esterno 385 mm
- Diametro del foro 349mm
- Profondità  170mm
- Bobina  3"-75mm
- Peso 5 kg

3
- Impedance (Z) 8 Ω
- Resonant frequency (fs) 45 Hz
- Max. frequency range f3-3,000 Hz
- Music power 500 WMAX
- Power rating (P) 250 WRMS
- SPL (1 W/m) 100 dB
- Suspension compl. (Cms) 0.16 mm/N
- Moving mass (Mms) 73 g
- Mech. Q factor (Qms) 5.55
- Electr. Q factor (Qes) 0.55
- Total Q factor (Qts) 0.5
- Equivalent volume (Vas) 168 l
- DC resistance (Re) 5.2 Ω
- Force factor (BxL) 14.18 Tm
- Voice coil induct. (Le) 0.8 mH
- Voice coil diameter Ø 63 mm
- Voice coil former Kapton
- Linear excursion (XMAX) ±2.4 mm
- Eff. cone area (Sd) 855 cm2
- Magnet weight 1.2 kg
- Weight 4.3 kg

4
- Resonant Frequency (Hz) 33
- Magnet Weight (oz) 67 (1.9 kg)
- Impedance (Ohms) 4
- Coil Size (mm) 76.19
- Sensitivity (dB) 98
- Peak Music Power (W) 400
- Power RMS (W) 300
- Diameter (mm) 381

5
- Impedenza (Z) 8 Ω
- Frequenza di risonanza (fs) 25 Hz
- Banda passante f3-4000 Hz
- Potenza max. 300 W MAX
- Potenza nominale (P) 150 W RMS
- SPL (1 W/m) 94 dB
- Elasticità sospensione (Cms) 0,26 mm/N
- Massa mobile (Mms) 73 g
- Fattore Q mecc. (Qms) 3,03
- Fattore Q elett. (Qes) 0,99
- Fattore Q totale (Qts) 0,75
- Volume equivalente (Vas) 270 l
- Resistenza ohmica (Re) 7,0 Ω
- Fattore di forza (BxL) 10,87 Tm
- Induttività bobina (Le) 0,8 mH
- Diametro bobina 50 mm
- Supporto bobina mobile alluminio
- Escursione lineare (XMAX) ±3,5 mm
- Superf. eff. membrana (Sd) 825 cm2
- eso magnete 1,2 kg
- Peso 3,9 kg

Ciao
Giuseppe
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiofanatic »

audiophile.1963 ha scritto:

Grazie per la risposta Filippo, ma vorrei girarti la domanda: se ti invio i parametri di alcuni woofer economici mi sapresti dire quale è il più adatto al mobile delle Klipsch La Scala (o il più vicino al K33)? Non ti dico la marca per non condizionarti.

1-kenford pa38

2 Sioux (??) w15-400

3 Celestion TF1525

4 Soundlab 15

5 Monacor SP382PA

Ciao
Giuseppe
ho azzeccato i woofer? :grin:

sui due piedi non si può, bisognerebbe prima di tutto essere certi della correttezza dei parametri, e con la roba cinese è impossibile,
poi bisognerebbe simulare la tromba calcolandosi le superfici dei vari tratti e vedere cosa succede

quindi per prima cosa meglio andare su altoparlanti che diano un minimo di sicurezza sui parametri, come il Celestion, oppure il Kenford DYD o ZYD che ho anche misurato
le cose minime a cui guardare IMHO sono la Fs non superiore al 40Hz e il Qts non inferiore a 0,4

il Monacor lo scarterei perchè poco efficiente

alla lista aggiungerei il Fane Sovereign 15-400,
http://www.thomann.de/it/fane_sovereign_15400.htm
l'Eminence Delta 15
http://www.eminence.com/pdf/Delta_15A.pdf
oppure, per andare d'azzardo, un Thomann da pochi euro ma con cestello in alluminio :wink: http://www.thomann.de/it/the_box_speaker_153008a.htm
http://www.thomann.de/it/the_box_15lb07 ... ker_15.htm

personalmente, dovendo andare alla cieca, scarterei anche il Celestion per la Fs troppo alta e il Fane per il Qts basso. L'Eminence mi pare il miglior compromesso tra Fs bassa e Qts alto. Se l'eminence fosse fuori budget sceglierei comunque il Fane, dato che è sempre preferibile avere una Fs più bassa.

Filippo
audiophile.1963
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 mar 2009, 14:54
Località: Italy

Re: Klipsch La Scala clone

Messaggio da audiophile.1963 »

audiofanatic ha scritto:
audiophile.1963 ha scritto:

Grazie per la risposta Filippo, ma vorrei girarti la domanda: se ti invio i parametri di alcuni woofer economici mi sapresti dire quale è il più adatto al mobile delle Klipsch La Scala (o il più vicino al K33)? Non ti dico la marca per non condizionarti.

1-kenford pa38

2 Sioux (??) w15-400

3 Celestion TF1525

4 Soundlab 15

5 Monacor SP382PA

Ciao
Giuseppe
ho azzeccato i woofer? :grin:

sui due piedi non si può, bisognerebbe prima di tutto essere certi della correttezza dei parametri, e con la roba cinese è impossibile,
poi bisognerebbe simulare la tromba calcolandosi le superfici dei vari tratti e vedere cosa succede

quindi per prima cosa meglio andare su altoparlanti che diano un minimo di sicurezza sui parametri, come il Celestion, oppure il Kenford DYD o ZYD che ho anche misurato
le cose minime a cui guardare IMHO sono la Fs non superiore al 40Hz e il Qts non inferiore a 0,4

il Monacor lo scarterei perchè poco efficiente

alla lista aggiungerei il Fane Sovereign 15-400,
http://www.thomann.de/it/fane_sovereign_15400.htm
l'Eminence Delta 15
http://www.eminence.com/pdf/Delta_15A.pdf
oppure, per andare d'azzardo, un Thomann da pochi euro ma con cestello in alluminio :wink: http://www.thomann.de/it/the_box_speaker_153008a.htm
http://www.thomann.de/it/the_box_15lb07 ... ker_15.htm

personalmente, dovendo andare alla cieca, scarterei anche il Celestion per la Fs troppo alta e il Fane per il Qts basso. L'Eminence mi pare il miglior compromesso tra Fs bassa e Qts alto. Se l'eminence fosse fuori budget sceglierei comunque il Fane, dato che è sempre preferibile avere una Fs più bassa.

Filippo
Ciao Filippo, ecco l'ordine:_
1 Kenford PA 38cm 15" Subwoofer
2 http://www.ebay.de/itm/38-cm-PA-Woofer- ... SwR0JUSLjg
3 Monacor TF-1525
4 SoundLab
5 Monacor SP-382PA

Il Klipsch K33 viene dalla Cina come molti altri altoparlanti americani (JBL - sono stato nelle sede a Northridge 3 anni fa e lì non costruiscono nulla). Spendere 100/150 euro mi va bene ma non oltre perché chi mi dice che molti woofer economici non siano pari o gli stessi K33 anonimi? I tedeschi vendono molti 15" a prezzi bassi solo che non hanno i parametri T&S. Ho scritto alla Eminence e Antony Lucas - Designe Engineer - Techical Support, mi ha risposto così quando gli ho chiesto la differenza col Gamma che avevo trovato a poco:
"Neither woofer is very similar to the K-33, but the Kappa-15C is a proven replacement. The Gamma is not. Plus, the Kappa has a 3” diameter voice coil with .375” plates. The Gamma is just a 2” with 0.313” plates.
Best Regards,
ANTHONY LUCAS"
In Italia ho trovato l'Eminence Kappa-15C a 280 euro la coppia ma sono troppi per un prodotto fatto in Cina! Per questo voglio andare al risparmio. A casa tengo La Scala e Khorn, questo diffusore sarà per il mio ambiente di lavoro e voglio fare un esperimento. Non sono un tecnico e certe cose non le conosco per questo cerco consigli... ma ho un buon orecchio.
Sbaglio?
Ciao
Giuseppe
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio