Cambio induttanza : cambio resistenza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audi4live »

parliamo di un passa-alto a 12db secco : cond in serie ed induttanza in parallelo.
bene, dopo aver ascoltato ed affinato per diversi mesi ho trovato il valore perfetto dell'induttanza provvisoria che ha una resistenza parassita di 0,4ohm
quella definitiva che prenderò ha invece una resistenza parassita di 0,09 ohm
visto che adesso è tutto perfetto : timbrica, misure....ecc....ecc...la mia domanda è : mettendo un'induttanza superiore ma con una res parassita minore devo aggiungere una res in serie per arrivare alla res parassita di quella provvisoria ?
cioè da 0.4 ohm a 0.09 ohm può cambiare qualcosa timbricamente ma sopratutto in misura ?, perchè adesso è una spada la risposta.
grazie
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto: ...devo aggiungere una res in serie per arrivare alla res parassita di quella provvisoria ?
Tecnicamente la scelta più logica è questa!
audi4live ha scritto: cioè da 0.4 ohm a 0.09 ohm può cambiare qualcosa timbricamente ma sopratutto in misura ?, perchè adesso è una spada la risposta.
grazie
La risposta misurata è in asse ad 1mt su un solo diffusore o nel punto(ottimale) di ascolto con entrambi in funzione?
La domanda comunque è un po' anomala data la minima differenza della Re sull'induttanza.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audi4live »

stereosound ha scritto:La risposta misurata è in asse ad 1mt su un solo diffusore o nel punto(ottimale) di ascolto con entrambi in funzione?
entrambe
stereosound ha scritto:La domanda comunque è un po' anomala data la minima differenza della Re sull'induttanza.
quindi ?...proprio su questo verteva la mia domanda
prima dici che sarebbe la scelta più logica poi dici che è anomala vista la minima differenza della RE

vorrei farti presente comunque che è il valore in gioco ad essere minimo ma non la differenza trà 0.4 e 0.09, che se valuti in punti percentuali 0.09 è tre volte più piccolo di 0.4
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:
prima dici che sarebbe la scelta più logica poi dici che è anomala vista la minima differenza della RE
La scelta è logica in assoluto,ma data la minima differenza di valore di Re potrebbe non essere necessaria!
Non credo che all'ascolto una differenza di livello quantizzabile in ca 0.2/0.3dB sia determinante.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audi4live »

vorrei farti presente comunque che è il valore in gioco ad essere minimo ma non la differenza trà 0.4 e 0.09, che se valuti in punti percentuali 0.09 è tre volte più piccolo di 0.4
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:vorrei farti presente comunque che è il valore in gioco ad essere minimo ma non la differenza trà 0.4 e 0.09, che se valuti in punti percentuali 0.09 è tre volte più piccolo di 0.4
Su questo ho risposto...questa differenza non è determinante!
Puoi comunque verificare inserendo una R serie all'induttanza di 0.33ohm.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audi4live »

spero anche un una risposta da parte di filippo...se non sbaglio lui è abbastanza maniaco anche in questo :wink:
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audi4live »

cioè è meglio un'induttanza di minor qualità con una re di 0.4 ohm oppure una di migliore qualità con una res anch'essa di qualità aggiunta in serie per raggiungere 0.4 ohm ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:cioè è meglio un'induttanza di minor qualità con una re di 0.4 ohm oppure una di migliore qualità con una res anch'essa di qualità aggiunta in serie per raggiungere 0.4 ohm ?
questo sarebbe da valutare, comunque il valore della resistenza parassita modifica il Q del filtro che, quindi, ha una diversa risposta in zona di incrocio. In soldoni con una Rcc minore la risposta al di sopra del taglio non dovrebbe cambiare, mentre il "ginocchio" del passaalto sarà più pronunciato, quindi qualcosa all'incrocio succede per forza, dato che a pendenza diversa anche la fase si sposta un po'. Dato poi che anche il modulo di impedenza si abbasserà di una frazione di Ohm, bisogna anche capire cosa influisce sul suono, se solo la risposta o anche l'interfacciamento con l'ampli.

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audi4live »

tu che faresti se dovessi cambiare un'induttanza da 0.4 ohm di scarsa qualità con una da 0.09 ohm di alta qualità ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cambio induttanza : cambio resistenza

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:tu che faresti se dovessi cambiare un'induttanza da 0.4 ohm di scarsa qualità con una da 0.09 ohm di alta qualità ?
prima di tutto ascolto il risultato, poi decido.
Ma di solito non cambio induttore. Non esiste un induttore di scarsa o buona qualità, ma solo l'induttore giusto per quel punto del circuito.
La qualità dell'induttore andrebbe quantificata essenzialmente nel suo fattore di merito Q, ma non credo che tu ti riferisca a questo parametro.
Immagino che si tratti di avvolgimenti in aria, dato che sono in parallelo al tweeter, quindi l'unica variabile è il diametro del filo,
non essendo coinvolta la qualità e il tipo del nucleo, quindi, posto che siano avvolte in modo decente (e magari cementate), sotto
un profilo elettromeccanico si equivalgono, a parte la Rcc parassita.
Nel caso non fossero cementate si può provvedere a bloccare con qualche resina almeno gli strati esterni dell'avvolgimento.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio