subwoofer a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
blowmind
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 nov 2015, 19:55

subwoofer a tromba

Messaggio da blowmind »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi mi scuso in anticipo di eventuali errori.
Mi sono interessato all' autocostruzione di un subwoofer per uso domestico ma di qualità, arrivato al punto di decidere il tipo di caricamento, mi è apparso il caricamento a tromba e dato che non lo conosco molto, vi chiederei;

Quali potenzialità offre questo sistema
Come risponde alle bassissime frequenze e l'angolo di radiazione tipo
Utilizzabile in ambito domestico

il progetto a cui faccio riferimento si trova online http://hornplans.free.fr/mth30.html
Grazie
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: subwoofer a tromba

Messaggio da berga12 »

Ciao, e benvenuto
dunque "uso domestico di qualità" è la prerogativa.

ma ti faccio un'altra domanda, hai limiti di spazio e di budget?

il sistema di cui parli è una "falsa tromba" inquanto è molto più simile ad una linea di trasmissione, divisa però in sezioni con area crescente, il che fa assomigliare l'andamento a quello di una tromba (che è tipicamente una bada passante), per contro però in queste Tapped horn il cono non lavora in un volume definito ma è in aria libera posteriormente, e fa risuonare il condotto anteriore, per dirla breve.

http://www.volvotreter.de/ quì trovi un personaggio che ne ha sperimentate diverse.

il vantaggio principale è quello di riuscire ad accordare il sistema a frequenze molto basse in funzione della lunghezza, aumentare sensibilmente l'efficienza dell'altoparlante (anche se non come in una tromba reale dove si sale anche di 9-10db), la facità di pilotaggio, inoltre ha un'ottima dispersione (di solito la bocca finale è a pavimento, di generose dimensioni).

Se trovi i libri di Viappiani puoi studiarti una trattazione molto più tecnica.

Però, il sub che proponi è stato studiato come "bass reinforcement" di un monitor professionale, è stato cercato molto il punch in dimensioni compatte, infatti avere una F3 a 52hz in casa è piuttosto alta, vai a vedere cosa succede all'escursione di quell'altoparlante sotto la frequenza della Tapped horn.....

inoltre, scrivere in modo così asettico in una pagina che "supera o è migliore" di un sub da 38" in reflex.....beh vuol dire tutto e non vuol dire niente.


Hai guardato anche altri progetti a tromba? hai valutato il "doppio reflex"?

cosa cerchi e quanto spazio puoi dedicargli, inoltre come verrà pilotato...?
Ciao, Luca
blowmind
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 nov 2015, 19:55

Re: subwoofer a tromba

Messaggio da blowmind »

Intanto ti ringrazio della risposta molto ricca.
Mi sono spinto sulla tromba perché volevo realizzare un qualcosa di diverso, avevo buttato giù un progetto di una linea di trasmissione ma l'ho dovuto abbandonare date le dimensioni..
Pensavo ad un altoparlante da 12 pollici che verrà pilotato da un finale da 200 w su 8 ohm
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: subwoofer a tromba

Messaggio da berga12 »

Quale altoparlante? Che ingombri hai?
Ciao, Luca
blowmind
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 nov 2015, 19:55

Re: subwoofer a tromba

Messaggio da blowmind »

Allora come altoparlante pensavo un ROCKFORD FOOSGATE P1S8 12 pollici, nel suo manuale vengono forniti anche i calcoli e le misure del box reflex ma io optavo a qualcosa di più alternativo e di qualità
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: subwoofer a tromba

Messaggio da berga12 »

Ok.........

http://www.rockfordfosgate.com/support/ ... _topview=1

Come mai hai scelto questo altoparlante? chi te l'ha consigliato?


Guardando i parametri che ha può fare tutto tranne che esser messo dentro una tromba, guarda i Valori di QTS, di efficienza (se così si può chiamare), e di VAS.

l'unica cosa che puoi fare con questo cono è una "Tapped horn" (che ripeto non è una tromba) o comunque una Linea di Trasmissione, ma io, lo monterei in Reflex o addirittura in una cassa chiusa più grande di quella che consigliano (28,1litri) ma piuttosto attorno ai 40-45 per avere più discesa ma comunque mantenere il controllo.

Pilotalo con un buon amplificatore nerboruto, magari in Classe D di qualità.

Se vuoi fare una Tromba, nel vero senso della parola, devi cambiare genere di altoparlante, in senso diametralmente opposto, e andare sul professionale, non sui plasticoni (ormai cinesi) da CAR-Audio.

purtroppo, la Rockford storica, è morta.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: subwoofer a tromba

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:
Però, il sub che proponi è stato studiato come "bass reinforcement" di un monitor professionale, è stato cercato molto il punch in dimensioni compatte, infatti avere una F3 a 52hz in casa è piuttosto alta, vai a vedere cosa succede all'escursione di quell'altoparlante sotto la frequenza della Tapped horn.....
infatti indica di filtrarlo in basso a 42Hz a 24dB ott.
quindi non è un sub...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio