Cabinet per woofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da strappacorde »

Possibile che va sempre a finire così da ste parti, una boriosa polemica contro chi chiede informazioni e che deve per forza passare per imbecille?
Sei un ingegnere del suono? Complimenti, sul serio e ci credo pure, ma questo non ti esime dal prendere in considerazione esigenze altrui, se stai qui e intervieni è segno che t'interessa, e forse forse ogni tanto impari pure qualcosa invece che insegnare soltanto.
Abbiamo gli stessi gusti musicali?
Abbiamo la stessa cultura e conoscenza musicale?
Abbiamo lo stesso orecchio?

Ho scritto che non m'interessano sub spaccatimpani e neanche lo desidero centrale... posso?
"non vorrei realizzare un vero proprio sub spaccatimpani (e neanche centrale... Ho solo dubbi sulle frequenze più alte dello speaker, non vorrei sacrificarle troppo" l'avevo scritto.

Alto volume ha un parametro preciso? "A volte" non è la norma e manco ho scritto che mi serve per lo stadio
"a volte piuttosto alto perché ci suono sopra"

Ho scritto che viaggio con ampli da 3 watt? Che non ho roba per pomparla una cosa del genere? Che non so cosa sia un equalizzatore? Rileggiti o almeno ricordati di che stiamo parlando! Da lì ai "citofoni" poi direi che ce ne corre!

Non suono il basso, per precisare andando OT, ma ti risulta che quel che è oggi un Mark Bass c'era in giro 20 anni fa? Dirai che i coni sono diversi e bla bla bla... ma fino 20 anni fa nessuno si poneva il problema dei coni perché i materiali non mancavano davvero è già si era nello spazio, ma solo della volumetria... e non c'era scampo! E non è detto che i Mark Bass non facciano schifo... dipende sempre dal giudizio soggettivo. Frank Zappa incise un album con un Pignose da sottopasso metropolitana, oggi degli impediti non entrano in sala registrazione se non hanno a disposizione strumentazioni stratosferiche.
E poi sto feticismo della perfezione comincia a diventare stucchevole, in tutti i campi.

Comunque grazie e cordiali saluti, mi assemblo i due comodini e male che vada abat jours non mi mancano.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da berga12 »

Forse non hai ben capito, gli aiuti e le indicazioni ti sono state date, ed anche le simulazioni a quanto pare.

nessuno ha la verità in tasca nessuno vuole farti passare per un imbecille.

Le balle stanno in poco posto, non è questione di "FETICISMO DELLA PERFEZIONE", gli HW321 in 40 litri non ci vanno punto e basta, o meglio ci vanno male, o meglio ancora ci vanno e non possono fare il lavoro da sub, o meglio ancora metticeli pure ma avrai un woofer che suona come un citofono con una banda limitatissima sopratutto in basso (Vedi simulazione).



Ma poi ti rileggi quando scrivi? -->

Mi spieghi con parole intelligenti cosa mi vuoi dire:
"Ho scritto che viaggio con ampli da 3 watt? Che non ho roba per pomparla una cosa del genere? Che non so cosa sia un equalizzatore? Rileggiti o almeno ricordati di che stiamo parlando! Da lì ai "citofoni" poi direi che ce ne corre!"



Ammesso che tu abbia dei Crown da 1000W per canale e l'Equalizzatore parametrico migliore al mondo, sai che risultato avresti su un HW321 in 40 litri? un suono orribile che non rispecchia le tue richieste iniziali (sì perchè l'equalizzatore lo pomperebbe dove la cassa non riesce a farlo arrivare, snaturandolo e rigonfiandolo) e per finire? Lo spaccheresti strinando la bobina o mandandolo fuori escursione perchè la Cassa non è adatta.







Senti strappacorde, se vuoi girare su una M3 con 4 ruote da 16" 205-55 nessuno ti impedisce di farlo, ma che alla fine tu vada a stamparti è chiaro ed inevitabile, con la differenza che i due comodini ti farebbero del male solo se ti cadono in testa.


Rivedi i tuoi toni grazie.
Ciao, Luca
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da strappacorde »

I miei toni sono adeguati al tuo sarcarsmo, visto che non trovi niente di intelligente in quello che ho postato... rileggi da capo.

Già dai primi post dicevo che non devo fare un sub.
Che la mia preoccupazione era l'oscillazione della bobina.
Che la resa acustica è una mia personalissima considerazione e responsabilità.
Che il cross passivo non era una mia idea visto che ho l'occorrente.
Che nei 40 litri qualcun altro m'aveva detto si può fare a patto che... patto da me messo in conto.
Che lo sparargli cannonate per muoverlo l'hai scritto tu, ho solo risposto che a cannonate sono fornito.

Il sarcasmo su comodini e citofoni quindi è inaccettabile visto che parli di toni.

Bastava dire che le bobine ne soffrirebbero (indicando anche il limite di sopportazione visto che ci sei) senza stare a fare sta tarantella già dal primo post, tutto qui, e infatti parlavo anche di baffle infinito e open back perché so cosa significhi una cassa chiusa.
Te ne uscivi prima colle tue sapienti conclusioni, ne mettevi al corrente anche qualcuno qui dentro (mi piacerebbe sapere cosa ne pensano a questo punto) e io mi ritiravo semplicemente in buon ordine e ringraziavo gli interlocutori.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da stereosound »

strappacorde ha scritto:
"non vorrei realizzare un vero proprio sub...
Comunque grazie e cordiali saluti, mi assemblo i due comodini e male che vada abat jours non mi mancano.
Dato che desideri dei diffusori compatti è anche possibile una versione reflex ridotta ma meno lineare.

Ti allego una simulazione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da berga12 »

Citofoni si usa per citare qualcosa che ha una banda passante appunto da citofono ergo limitata.

A permaloso, fattela na risata che una mattina ti svegli freddo.

Lascio ti aiutino gli altri simpaticone.
Ciao, Luca
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da strappacorde »

Grazie Max per il suggerimento, d'altronde sto già spulciando qualche pannello per fare un box di prova, e poi quel che funziona lo farò come si deve.
Sarà il primo prototipo che metterò in piedi.
Un cordiale saluto :hai:

Egregio berga12, tieni presente che da' nascita magno musica e rido, ma mai pe' fregnacce, ma se te pensi de sta mejo se l'altri se sveglieno freddi stai messo popo co'e pezze.
Er problema tuo è che conosci solo i citofoni e quarche commodino de porta portese... 'a vita c'ha tante sfumature, come 'a musica.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da audiofanatic »

strappacorde ha scritto:Grazie Max per il suggerimento, d'altronde sto già spulciando qualche pannello per fare un box di prova, e poi quel che funziona lo farò come si deve.
Sarà il primo prototipo che metterò in piedi.
Un cordiale saluto :hai:

Egregio berga12, tieni presente che da' nascita magno musica e rido, ma mai pe' fregnacce, ma se te pensi de sta mejo se l'altri se sveglieno freddi stai messo popo co'e pezze.
Er problema tuo è che conosci solo i citofoni e quarche commodino de porta portese... 'a vita c'ha tante sfumature, come 'a musica.
posso inserirmi come arbitro? :wink:

Berga ha un popò di impianto con sub da 18" (460mm) in multiamplificazione, più che comodini e citofoni sono lavatrici a megafono :grin:

come si è già detto, il forum cerca di dare i giusti consigli, ma se si parte già con l'idea di fare una cosa sbagliata (HW321 in cassa chiusa da 40 litri), e si torna sempre lì nonostante le opinioni contrarie, allora tanto vale non fare domande
E non è neppure il caso di arrabbiarsi se qualcuno esterna le proprie opinioni in termini coloriti
lo fa, come si suol dire "per il tuo bene" :grin:

dunque, da quello che ho capito, vuoi fare due "cosi" con un certo impatto sulle basse frequenze
e con quei Ciare c'è poco da fare, come minimo li distruggeresti in poco tempo

da quello che scrivi non hai molta pratica in materia di altoparlanti, che sono invece oggetti ben definibili nei loro parametri elettroacustici e impiegabili al meglio solo seguendo un preciso metodo di progettazione

pur ragionando entro finestre abbastanza ampie, l'impiego di un altoparlante finisce per essere confinato entro dei limiti ben precisi
Il Ciare di cui parli va benissimo per un sistema di riproduzione HiFi o giù di li, non va bene per fare unità bassi "su cui suonare" (magari la batteria)

al riguardo del "feticismo da perfezione", corre obbligo rimandare al un post precedente sui woofer ad alto Qms e BxL per ottenere un basso "impattante", http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=10846

quello è il metodo per ottenere un qualche risultato, gli altri sono tentativi che possono andare bene a seconda della fortuna

vorrei quindi dare un piccolo consiglio, vendi i Ciare e prendi qualcosa di più adeguato a ciò che devi fare, cioè due 12" con bordo in tela, alto Qms, alto BxL e, dato che vuoi equalizzare, anche alta Xmax
Dato che comunque vuoi mettere i Ciare in 40 litri significa che la Fs non è un grosso problema, e un 12" pro a 50Hz di sicuro ci arriva

è molto probabile che nei cataloghi "pro" di molte aziende ci sia qualcosa che va perfettamente in 40 litri

Filippo

PS, tornando alla cassa chiusa compatta, in passato ho fatto qualcosa del genere, dai una occhiata al link, con le dovute precauzioni si potrebbero usare i Ciare che hai per un progetto simile
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/bi ... bimbo.html
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da strappacorde »

Premetto che mi sono "arrabbiato" alla richiesta di scrivere qualcosa di intelligente, non mi sembrava proprio il caso di metterla su quel tono.
Con lo svegliarsi freddo è andato pure oltre, se è per questo... a Roma (visto che mi si scriveva in dialetto) ha un significato ben preciso, cela non solo sarcasmo ma anche un becero augurio.
Che la cosa era "sbagliata" ci si è arrivati solo a quel punto mi pare, fino ad allora si stavano vagliando eventuali possibilità
A fagiulo casca il link che m'hai suggerito e ti ringrazio, guarda caso non sembra un'esigenza marziana, teniamo comunque da parte il HW321 però:

"Per molti sarà un grande pregio ma per me, nella gamma media-bassa, non lo è, il mio suono preferito è caratterizzato da punch, incisività e percezione "fisica" degli strumenti acustici quali il basso elettrico e la batteria, se non sento questi allo stomaco non sono contento. Ho sbagliato di grosso credendo che realizzando un subwoofer avrei ottenuto ciò ma così non è stato, quello che cerco sta un po più su di gamma e per ottenerlo sono disposto a sacrificare l'estensione"

Parole impercettibilmente diverse per esporre la mia stessa esigenza... manco l'avessei già letto :wink: la differenza era che io pensavo di avere a disposizione due speaker che mi consentivano di isolare ancora di più quelle robe. E chiedevo come uscirne senza un sub.

Non essendo appunto pratico tra le PRIME COSE che chiedevo erano lumi circa la possibilità di danneggiare l'altoparlante, anche a quello si è arrivati agli ultimi post, dopo due giorni.
Sul "su cui suonare la batteria" o altro c'è un errore di fondo a quanto pare, come per l'entità dei volumi: spesso si suona un altro strumento con l'amplificazione proprietaria in concomitanza con una fonte hi-fi, e non credo sia una novità, suono la chitarra (l'avevo precisato) e a volte basso e batteria li faccio passare per una Davoli 4x12, una sola collocazione quindi, tastiere e altro dall'hi-fi e chitarra col suo ampli, e non mi sono giocato le RCF né i valvolari strumentali perché non uso attaccare un cavo dove capita, volevo snellire gli ingombri, quindi basta verificare i post per constatare che non ho mai previsto né detto una cosa simile.
Le informazioni che chiedevo vertevano sulla questione SICUREZZA del cono in primis, e dell'intenzione di separare le due fonti dall'impianto centrale.
Per quanto possa sembra eretico o imbarazzante, come premettevo all'apertura dell'argomento, non vedo perché non ci si possa lanciare in esperimenti fuori norma... nel caso il fuori norma da imbecilli è dato solo dal pericolo che correrebbero i coni: perfetto, non lo faccio e non lo faccio, non lo faccio perché mi hanno (avete) detto che è pericoloso, non è che mi sono presentato con un attrezzo finito per chiedere dove avevo sbagliato, semmai mi ci fossi avventurato non gli avrei gettato dentro un missile.
Come vedi recepisco sufficientemente e umilmente i consigli degli esperti.
Tutt'altro discorso invece è su quel che ne viene fuori acusticamente... lì la cosa riguarda me, ovviamente, come distorzione e wha wha riguardavano Jimi... poi dopo...
Per il resto se stanno lì da tempo non è che mi scottano tra le dita, a tempo perso l'utilizzo lo trovo, sono poco interessato a farne una questione di necessità o nuovi acquisti o che altro, avrei fin troppa roba per bypassarli e se li cedessi non sarebbe certo per sostituirli.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e i consigli anche, e se sono stato scorbutico a tratti me ne scuso, ma l'alibi non mi manca. Soprattutto perché di cose da imparare ce ne sono fin troppe, e il rischio di non poter chiedere altro causa spacevoli precedenti non volevo comunque correrlo.

P.S. Le lavatrici già le avevo sbirciate... mi piace curiosare e nonostante la pompa dell'acqua cinese fanno una bella figura... diglielo tu da parte mia a quello sciagurato che è roba ingorda 8)
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da strappacorde »

Ciao Filippo, ho dato una passata più accurata ai link che m'hai suggerito e ho anche imparato molte cose... grazie!
Mi chiedo piuttosto, rileggendomi, come minchia ho fatto a scrivere distorsione con la Z...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da plovati »

strappacorde ha scritto:Possibile che va sempre a finire così da ste parti, una boriosa polemica contro chi chiede informazioni e che deve per forza passare per imbecille?
(..)
Comunque grazie e cordiali saluti, mi assemblo i due comodini e male che vada abat jours non mi mancano.
Ciao strappacorde,
posso darti un consiglio spassionato?
Non perdere il tuo tempo in ambienti che non ti son congeniali. Se ritieni che da "ste parti" i "boriosi polemici" ti danno fastidio e non ti sono di aiuto, cerca altro.
Ci sono altri forum, meglio frequentati. Di sicuro ti troverai meglio, tra gente che ti sarà congeniale.
Le possibili alternative penso che lo conosci già, sia in italiano che (se mastichi almeno un poco la lingua) in inglese.

Se invece vorrai proseguire qui, ti toccherà fare uno sforzo di adattamento. A te valutare se ne vale la pena.
_________
Piergiorgio
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da strappacorde »

Non posso che darti ragione in effetti... è stata giusto una perdita di tempo, soprattutto nel finale della rappresentazione.
Com'era la storia delle alternative? Sai, da dietro una tastiera non è che ne viene fuori qualcosa di palpabile, a prescindere dalla lingua... mettimene al corrente davanti a una birra (se sei astemio bevo da solo, non mi offendo) chissà che non te ne proponga io di migliori, prima che tu mi dia ulteriori consigli su come fare le scatole di legno :wink:

P.S. Casomai mandami un messaggio in privato, così ne facciamo una questione privata tra noi, e visto che sto forum (che parolone!) e roba privata vostra fatevi una BBS tutta casa e famiglia, te le ricordi le BBS? Così' ve la menate in casa e uno qui non ci passa manco per sbaglio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cabinet per woofer

Messaggio da berga12 »

Quale sarebbe la pompa dell'acqua cinese? Anche perchè di roba cinese in casa mia ce nè ben poca, a meno che tu non ti riferisca a qualche oggetto schifoso usato anni fa per prova non avendo altro, al momento le mie pompe dell'acqua sono di ben altro livello.


Nessuno ti ha augurato la morte,e nessuno sarebbe contento dell'eventuale, ti si sono dati dei consigli, con toni più o meno scherzosi solo per dirti quello che ti ha detto Filippo in modo "professionale".
il "fatti una risata" era semplicemente per dire che se anche vuoi sbagliare per conto tuo, non è che importi più di tanto, ognuno di noi fa errori e tutti portano ad una accrescita, ti stavamo solo mettendo in guardia dalle possibile cause.

Scusa se ho usato il tuo dialetto in modo improprio, con i miei amici Romani ci formalizziamo molto meno.


questo non è un negozio, è un Forum (parolone come dici tu) e c'è liberta di espressione, mi sembra che tu sia il primo a dar sfogo alla dialettica dico bene?


Te lo ripeto l'ultima volta, nessuno è quì per farti passare per imbecille.

E fidati di uno, giovane, non sono certo il vetusto audiofilo di 70 anni che ascolta solo con i monovia da 8cm e spende 2000 euro per i cavi, che tutti gli altri forum che trovi in giro ti faranno solo sbattere la testa contro uno spigolo, il vero problema è che la gente davvero esperta e tecnica o sta in piccole comunità o non frequenta nemmeno i forum perchè è una manica di cialtroni, e non me ne viene in tasca niente davvero.



Rivedi anche l'ultimo messaggio che hai scritto, fossi in te lo modificherei o cancellerei, o chiederei scusa, se fosse indirizzato a me non suonerebbe molto bene, stiamo parlando di casse acustiche, non di religione politica o interessi economici.


Se sei di un livello più elevato, come vuoi lasciar intendere, non fare il leone da tastiera.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio