ueeee' testina!!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

ueeee' testina!!

Messaggio da gluca »

Mi stavo facendo due conti sulle testine per il mio 938 e pensavo alla versione nuda della classica tondose. Le più moderne J ed H costano un po' troppo. Non che questa sia economica, parliamo sempre di 1000cucuzze che non sono mai poche, ma sono single e scapestrato quindi mi concedo il lusso. Un'alternativa sono le XSD 15 con il classico shell integrale EMT; queste si trovano anche usate ma sono in giro da molto tempo e non vorrei imbattermi in sospensioni ormai rigide per 2-300 euro in meno (che poi dovrei spendere per far rimettere a posto la testina).

EMT TSD 15N: peso 8g, compliance 15um/dyne, output 1.05mV (5cm/s), tracking force 2.5g.

aggiungendoci 13g tra shell e viti arrivo a 21g che accoppiati al mio braccio EMT 929K (il 10" accorciato con attacco SME) con massa di 35g mi viene fuori una risonanza di 5.49Hz: pienamente in zona arancione sul tool di vinyengine. secondo il tool dovrei stare su testine più leggere e cedevoli.

questions: sto sereno lo stesso? l'uscita della EMT è simile alla denon 110 che uso ora (1.6mV) quindi potrei persino andare avanti senza step up per un po' e/o optare per un più modesto 1:5 come rapporto di amplificazione. Cosa ne dite?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da sinuko »

io starei sereno sereno e prenderei la EMT (prova a contattare Dusch). Per lo step-up..si trovano di ottimi senza svenarsi (sowter).
Se le prendi usate/vecchie devi rifarci il gommino...circa 200 Euri.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da gluca »

sono titubante sulle testine usate, purtroppo è un po' un terno al lotto con queste EMT usate in ambito professionale e cioè potrebbero avere davvero tante tante ore alle spalle. la 15N non si trova facilmente usata cmq vedo che nuova si riesce a portare via per 900zucchini.

il caso estremo di disturbi infrasonici (con questa combinazione massa/cedevolezza) potrei sempre curarlo con un filtro nell'amp del subwoofer, almeno un problema lo risolverei.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da sinuko »

Usata non la prendere..anche se nuova ma vecchiail gommino va rifatto. Quindi assicuarti che sia di produzione recente. Altrimenti metti in preventivo il fatto di rifarlo.
Per i disrurbi sub-sonici, lo step-up aiuta.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da mariovalvola »

Hai verificato con un disco test se la frequenza di risonanza che calcoli sia davvero quella in realtà?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da gluca »

Mario non ho ancora la testina
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da mariovalvola »

Non mi sono spiegato.
Il medesimo approccio lo hai tenuto con la testina che hai ora? Con la vecchia testina la stima e la rilevazione della freq di risonanza sono sovrapponibili?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ueeee' testina!!

Messaggio da gluca »

La DL110, sulla carta, va a nozze con i bracci pesanti quindi non mi sono posto il problema. Il fuso test non mi è ancora arrivato
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio