Pagina 1 di 1

Philips 802: si accende ma non gira "a freddo"

Inviato: 28 ott 2015, 09:08
da ministry
Ciao a tutti...
sono nuovo di questo forum. Mi sono appena avvicinato al mondo dei giradischi perché sto cercando di rimettere in funzione un Philips 802 (http://www.hifimuseum.info/22RH802.htm), regalatomi da un amico. E' stato acquistato in Olanda è stato fermo ormai per diversi anni anche mi hanno assicurato che fino al suo "pensionamento" ha sempre funzionato egregiamente.
Il problema è che quando avvio il play il piatto non gira... o meglio, inizia a girare solo dopo qualche minuto, come se dovesse "scaldarsi". Di lì in poi funziona normalmente. Se lo metto in stop e lo lascio riposare, dopo qualche minuto mi combina lo stesso scherzo, come appunto se si fosse "raffreddato".
Cosa può essere? Sono totalmente ignorante in materia e non saprei dove mettere le mani.
Sul web ho trovato il manuale di servizio, ma è solo in olandese (forse l'apparecchio era per quello specifico mercato?).
Inoltre mi chiedo se, economicamente, valga la pena ripararlo. Rimetterlo in funzione sarebbe una sfida personale piuttosto che una reale necessità...

Re: Philips 802: si accende ma non gira "a freddo"

Inviato: 28 ott 2015, 10:37
da drpaolo
Quel giradischi li (se la foto è corretta) è un semiautomatico con motore sincrono e non ha controllo elettronico della velocità.

Togli il piatto, togli la cinghia e fai partire il motore.

Se il motore gira è un problema di cinghia o di contropiatto (plastico) sporco, su cui la cinghia non fa presa.

Il contropiatto plastico di quei modelli li si impastava spesso dei residui delle vecchie cinghie Philips, che si trasformavano in poltiglia nerastra -estremamente sporchevole- dopo una quindicina d'anni.