Come costruire un semplicissimo oscillatore fotosensibile!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rzzx24
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2015, 12:02

Come costruire un semplicissimo oscillatore fotosensibile!

Messaggio da rzzx24 »

Ciao audio-autocostruttori! Mi chiamo Martino e studio musica elettronica al conservatorio di Catania e volevo sottoporvi questo semplice ma interessante progetto che ho realizzato per la costruzione di un oscillatore fotosensibile ad onde quadre!

Questo oscillatore si basa sull' inverter chip 40106, e con davvero pochi componenti ed un costo esiguo si può facilmente realizzare.
In realtà questo strumentino ha più una valenza sperimentale che pratica, poiché, come vedrete, è davvero poco controllabile, quindi a mio avviso è più da prendere come base per lo sviluppo di uno strumento più completo e complesso, magari implementando una tastiera o una serie di filtri che possano regolare il pitch a "steps" in base alla scala temperata, in modo da poter emettere note ben definite o, ancora, magari si potrebbe aggiungere un controllo, sempre fotosensibile, per il volume, rendendolo simile (ma solo nell' utilizzo) ad un theremin!

Insomma le possibilità sono molteplici, ma anche soltanto a questo stadio personalmente è una soddisfazione aver costruito questo mostriciattolo urlante! :D
Per chi fosse interessato, ho realizzato un video dove spiego come costruirlo!

è uno dei miei primi progetti ed il mio primo video in assoluto, spero che troverete entrambe le cose interessanti e che vi divertiate qualora decideste di costruirlo!
Apprezzerei molto sentire i pareri di utenti più esperti di me, in modo da poter accrescere le mie competenze per futuri progetti di autocostruzione!
Il video è in inglese (poiché realizzato anche per il mio portfolio Erasmus!), perdonate il mio "lasagne english" xD e se notate alcuni errori tecnici che posso essermi sfuggiti!
Grazie a tutti anticipatamente per l' interesse, spero che vi piaccia! :D

https://www.youtube.com/watch?v=5THOyUtqYLY
[youtube]5THOyUtqYLY[/youtube]

P.s.: sono già al lavoro per la costruzione di un distorsore fuzz, spero di potervi mostrare presto anche quest'ultimo! :D
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: Come costruire un semplicissimo oscillatore fotosensibil

Messaggio da drpaolo »

L'integrato logico CD4046 (o similare PLL) ha un VCO gestibile , che dovrebbe essere più lineare; esso può anche fare altre cose interessanti, nel campo della sintesi musicale.

Ecco il datasheet: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/cd4046b-mil.pdf

Una volta realizzato un oscillatore ad onda quadra lineare e stabile, è molto semplice trasformarlo in un oscillatore sinusoidale puro, attivo su almeno tre decadi, utilizzando componenti comuni e a basso costo.

Se ti interessa la sintesi musicale, senza usare dei micro, prendi anche in considerazione -per il fuzz- la modifica della funzione di trasferimento ottenibile con un vecchio codec ad uscita parallela (A/D e D/A) e una EPROM (tra A/D e D/A).

C'è un sacco di vecchi integrati (anni '70 e '80) utilizzabili per la bisogna...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio