Pagina 1 di 1

player più controller per Windows

Inviato: 24 ott 2015, 21:31
da berga12
Ciao,
senza andare di troppi sbattimenti con pc dedicati etc etc etc....

far andare la musica liquida con windows, uscendo su hi-face, e poterla controllare da una Squeezebox dal cellulare, cosa consigliate?

al momento il PC è windows e il telefono è Apple.

Daphile e quant'altro non sono di mio interesse...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 12:03
da Echo
Foobar

....comunque ti stai perdendo molto con daphile, chiedete a MarioValvola visto che di me non vi fidate :rofl:

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 12:38
da PPoli
Esatto. Foobar

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 13:05
da berga12
Al momento non ho il tempo di dedicarmi ad un pc per daphile che se ho capito bene è un sistema operativo praticamente?
In realtà ho un i3 compatto in garage.... Uhm interessante...

Allora metodo veloce foobar ok provo

Altro metodo cosa c è da sapere? Ha un costo? Io ho degli hd esterni già e non voglio impazzire alla ricerca di qualcosa di esoterico.... Al massimo penserò ad uno stato solido.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 13:37
da samhorn
Se hai un pc silenzioso in garage e un hd portatile con della liquida, fatti una chiavetta con daphile e in 15 min stai gia ascoltando la tua musica... E poi con foobar non hai il bitperfect...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 13:47
da berga12
Quindi confermate che daphile è un sistema operativo. Devo fare il booth da usb

Per silenzioso intendi inutiliZzato?

Voglio però anche una soluzione per il portatile e foobar mi sembra interessante.


Ci sono requisiti per la scheda audio? Non credo perché all inizio posso usarlo con usb e hiface.

Right?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 14:11
da Echo
berga12 ha scritto:Quindi confermate che daphile è un sistema operativo. Devo fare il booth da usb

Per silenzioso intendi inutiliZzato?

Voglio però anche una soluzione per il portatile e foobar mi sembra interessante.


Ci sono requisiti per la scheda audio? Non credo perché all inizio posso usarlo con usb e hiface.

Right?
Se la hifacee è una 2 (quella che non ha bisogno di driver con linux e osx) con daphile basta che la colleghi e va. Con daphile l'unica "perdita di tempo" è fare la prima installazione perché ti devi creare una live usb con la quale farai una installazione finale su una seconda usb o su un hd interno. (tempo massimo 1 ora ..se ti destreggi bene 20 minuti) poi in seguito si aggiorna come aggiorni un sistema operativo dall'interfaccia di comando. Daphile non ha bisogno di schermo, lo comandi o da una pagina web o da qualsiasi app per smartphone compatibile con logitech media player. Supporta tutti i formati dall'mp3 al dsd, può fare upsamplig. Ha un mare di plugin disponibili (tutti quelli per il logitech media player) tipo per spotify o per il fantastico (che uso io) qobuz servizio di streaming a 16/44 0 per i dischi disponibili 24/96khz!!!!

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 14:31
da berga12
La prima parte sulla creazione dell'USB me la sono persa io ho visto che si scaricano i file iso, dai miei ricordi basta masterizzare lì su un CD o su una chiavetta e sei a posto a questo punto faccio il CD o DVD dico bene?

La hiface è la prima che mi ha prestato paolo da provare con buffalo

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 14:38
da Echo
Con la iso o ci fai la chiavetta o un cd. Con una delle due cose ci avvii un pc dove c'è collegato o l'HD dove vuoi installare daphile oppure una chiavetta usb (in questo caso il pc farà il boot da usb) dove vuoi installare daphile. Fatta l'installazione, avii la macchina e dopo 40/60 secondi te la ritrovi in rete, a quel punto su un pc o tablet o telefono insomma qualsiasi cosa abbia un browser internet scrivi nella barra di indirizzi o l'ip di quella macchina (guardando quello che si è preso dal router) oppure digiti daphile.local (può cambiare la sintassi a seconda della piattaforma dove sei ..guarda le faq e il reame)


ps comunque c'è un simpatico thin client (molto usato tra noi daphilari) dal costo proibitivo eheheh dove daphile gira benissimo!!!
Oltre questo

http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Futro-S4 ... Sw9N1ViBk8

ti serve solo una CF da 2gb dove installare daphile

Silenziosissimo (senza ventole) e con consumi ridottissimi tanto da poterlo (come step successivo) alimentare in lineare togliendo di mezzo l'alimentatore di serie.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 14:47
da berga12
Partiamo per gradi .... Ora ho capito già di più...

Il pc lo faccio silenzioso, ma adesso prima di spendere faccio test con quello che ho.

Spero mi veda L hiface 1 se no sono fermo da subito.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 16:16
da Echo
La vedo dura per la hiface 1 ..l'ho venduta da tanto tempo (è un trasporto dell'età della pietra eheh ...no seriamente sarebbe meglio saltare la spdf e usare schede USB i2s) altrimenti facevo un test e ti riferivo

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 17:31
da berga12
Come setup ho il buffalo di paolo da provare. Si può implementare L usb?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 18:11
da Echo
Si, se non erro ha ingresso I2s

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 18:52
da berga12
Nel caso serve il modulo

Adesso ci studio intanto uso il portatile su hiface e provo a montare daphile sull altro e vediamo cosa combina

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 22:33
da nicomario
Echo ha scritto: ps comunque c'è un simpatico thin client (molto usato tra noi daphilari) dal costo proibitivo eheheh dove daphile gira benissimo!!!
Oltre questo

http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Futro-S4 ... Sw9N1ViBk8

ti serve solo una CF da 2gb dove installare daphile

Silenziosissimo (senza ventole) e con consumi ridottissimi tanto da poterlo (come step successivo) alimentare in lineare togliendo di mezzo l'alimentatore di serie.
confermo l'ho comprato anch'io sulla baia e mi trovo benissimo
a me ha chiesta una cf da 4gb

buona serata
mario

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 23:08
da berga12
Uhm usato il loro programmino e installato iso su chiave usb, fatto boot da usb ma lo da invalido.

Ho usato la versione 64 bit


Booo ci studio domani

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 ott 2015, 23:21
da berga12
security signature invalida, boot non sicuro......


poi parte win...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 ott 2015, 05:26
da Echo
Hai un pc con qualche diavoleria per la sicurezza :-)

Method 1: Disable security boot

I would also suggest you to disable the secure boot and check. When your computer starts, wait for the manufacturer logo to check the option for boot menu, it will usually be any of the function key (eg: F12). Restart the computer; keep pressing the Boot menu option key to enter the boot menu. Disable the secure boot option and check.

Method 2: Disable driver signature enforcement.

Please refer the link.
http://windows.microsoft.com/en-US/wind ... -safe-mode

Note: Refer Disable driver signature enforcement in the link above.


You may contact the computer manufacturer for further assistance if this doesn’t resolve the issue for changes in BIOS (Basic Input/output system).

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 ott 2015, 08:36
da berga12
non vedo il link, stasera provo a disabilitare il secure boot ma a sto punto, recupero il Piccì da mio padre e faccio i pocci con quello.

nel mentre ho installato Foobar, devo solo installare l'app sul telefono


ma Daphile quale interfaccina USB-Spdif vede senza problemi? l'hiface 2?

sono proprio gnucco su sti argomenti.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 ott 2015, 08:43
da Echo
Qualsiasi cosa usi il chip xmos, o comunque tutti quei dac che dichiarano di lavorare senza bisogno di driver per osx e linux

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 10:01
da berga12
una porcheria così potrebbe andare?
http://it.aliexpress.com/item/Tianlai-B ... 59600.html

se non erro esce in SPDIF quindi posso entrare tranquillo nel DAC.


oppure una cineseria più completa: http://it.aliexpress.com/item/32BIT-384 ... 92803.html

???

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 10:15
da UnixMan
Lascia perdere le schifezze: spendi migliaia di €uro in diffusori, ampli e quant'altro e poi il segnale che gli mandi lo vorresti far generare da un giocattolo scadente!? :o :tmi:

"Garbage in garbage out", la sorgente digitale è importante (almeno) quanto ogni altro elemento del sistema! :!:

Prenditi l'ottimo "Bulgaro": http://jlsounds.com/i2soverusb.html

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 10:20
da berga12
Però vedi che provocando escono consigli :P

io mi ero basato sul discorso "Xmos" e non conoscendo nulla, ma davvero nulla del mondo Dac ho buttato l'occhio


Vado a leggermi il link che mi hai passato su Jlsounds.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 10:35
da berga12
Per un uso "rapido" e indolore sembra che posso configurare secondo "Tavola 2" e quindi prelevare la mia SPDIF, alimentando a 5V stabilizzati il circuito (sfruttando così l'isolamento galvanico)

oppure in un secondo momento ci si può interfacciare direttamente al Dac di persona, che dovrebbe essere la strada più raffinata.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 15:19
da UnixMan
berga12 ha scritto:Per un uso "rapido" e indolore sembra che posso configurare secondo "Tavola 2" e quindi prelevare la mia SPDIF, alimentando a 5V stabilizzati il circuito (sfruttando così l'isolamento galvanico)

oppure in un secondo momento ci si può interfacciare direttamente al Dac di persona, che dovrebbe essere la strada più raffinata.
esatto. :nod:

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 15:26
da berga12
OOOOOOOOOOOOOOOkkk

allora adesso provo un pò il buffalo, con foobar e hiface, poi faccio un tentativo di far girare Daphile, se il tutto torna e credo di tenere il DAC, allora prendo anche la schedina USB per poi infilare tutto in un contenitore.

quella scheda sembra migliore confronto l'hiface2 che costa un bel pò....(150eurini!?!?) e non ha le stesse Features, parlando da profano.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 16:05
da UnixMan
berga12 ha scritto:quella scheda sembra migliore confronto l'hiface2
nettamente.

Ovviamente, per avere un vantaggio sostanziale dovresti saltare l'S/PDIF ed utilizzare direttamente I²S. Meglio ancora, rimpiazzare anche il vecchio "buffalo" con il suo DAC con l'AK4490... ;)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 16:10
da berga12
il buffalo è in prova al momento.....vediamo come va

ma nel caso rimpiazzarlo non è un problema anche perchè sulla tavoletta in prova ci sono comunque altre cose interessanti, tipo i cinemag sull'uscita che devono restare.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 16:51
da PPoli
Dovrei avere anche una Amanero da qualche parte se vuoi provarla. Con quella entri direttamente in I2s.

Eppoi.....sto lavorando sulla scheda audio pro. Oggi soni andato a vedere le RME e le Motu.....chissà che non mi si liberi l'Oppo HA-1

Re: player più controller per Windows

Inviato: 28 ott 2015, 23:54
da berga12
Vediamo dai ,aggiornami intanto provo questo,in sto periodo troppe spese devo diluire!

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 00:44
da berga12
E te pareva... Si blocca su starting.... Domani provo collegando l'eterneth magari il problema è quello.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 08:32
da berga12
Oh mamma che spettacolo.

È partito. Ok serve il futro da ben 30 euro spedito.

Mai più senza questo sistema.... Mi ripperó tutta la mia bacheca cd....

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 09:37
da UnixMan
berga12 ha scritto:Oh mamma che spettacolo.
:grin:

welcome on board... bye-bye windoze. ;)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:30
da Echo
berga12 ha scritto:Oh mamma che spettacolo.

È partito. Ok serve il futro da ben 30 euro spedito.

Mai più senza questo sistema.... Mi ripperó tutta la mia bacheca cd....
Che ti avevo detto!!!! ...poi si può lavorare per mihliorarlo!!!
Mi raccomando prendi una Compact Flash da 2gb che quella di serie sul futro è troppo piccola e daphile non ci va!!
...fagli un lineare da 20v al futro!!!

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:31
da berga12
Sono entusiasta dell interfaccia remota.

E io che volevo comprare una buona meccanica cd....addio

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:32
da berga12
Non posso usare futro con usb? O installo in avvio daphile da usb su flash?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:39
da Echo
Meglio metterlo sulla CF così il bus USB lo usi solo per il dac

Se hai un lettore di CF puoi collegarlo ad un pc qualsiasi che avvierai con una live di daphile a 64 e procedi alla installazione su CF dalla interfaccia di daphile.
La cosa importante è che la CF sia libera da partizioni (anche quella singola che c'è di serie ) con il pc non ricordo come si fa, con il mac posso aiutarti.
Altra cosa importante è settare bene il bios del futro altrimenti dopo non ti parte senza una tastiera collegata.

Comunque quando ti arriva se vuoi aiuto contattami pure

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:41
da Echo
Per iniziare segui questa guida

http://www.gialandra.it/archives/1719

...poi quando sarai entrato nel tunnel :-D ti suggeriró altre guide più "estreme".

Comunque nella nuova versione stabile di novembre (perché qua si provano anche le beta è eheheh) ci saranno grosse novità ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:45
da berga12
Quindi partire dall i3 fisso che ho a casa rischio solo di ripetermi e doverlo rifare poi su un futro? Perché potrei installare tutto su hardisk interno segando win...

Inoltre potrei in un secondo momento metterci anche dei file sull hardisk su cui installo daphile o non si riesce più ?

Va beh che tutte Ste pantomime per 30'euro potrei evitarmele

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:47
da Echo
Prendi il futro ;-)
È una macchina da guerra, costava 500€ da nuovo!!

Ps se ora lo stai usando in modalità live la gestione della libreria non è il massimo, poi sarà meglio!!

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:50
da berga12
Ok piazzo L ordine, appena arriva prepara il cellulare, mettilo ben in carica ahahah

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:50
da Echo
Ok

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 10:57
da berga12
Si comunque poi devo spendere sul Dac....non me la cavo così facilmente!!!

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 11:08
da UnixMan
Echo ha scritto:Prendi il futro ;-)
È una macchina da guerra, costava 500€ da nuovo!!
a proposito di Futro, stavo pensando di prendermene uno anche io. Da una rapida ricerca sulla baia vedo che ce ne sono "n" modelli diversi: 250, 400, 450, 550, 550-2, ... quale scegliere? :?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 11:49
da PPoli
Mi sono perso.
Luca cosa stai utilizzando al momento? Daphile+HiFace+Buffalo con trasformatori?

E avevi provato anche con foobar su windows in modalità Wasapi?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 12:12
da berga12
Al momento non sto utilizzando nulla ho solo installato tutti i software e provato che girassero sul portatile con varie interfacce. Adesso devo mettere in pratica di fare le varie prove con il Dac e hiface

Re: player più controller per Windows

Inviato: 29 ott 2015, 12:49
da Echo
UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Prendi il futro ;-)
È una macchina da guerra, costava 500€ da nuovo!!
a proposito di Futro, stavo pensando di prendermene uno anche io. Da una rapida ricerca sulla baia vedo che ce ne sono "n" modelli diversi: 250, 400, 450, 550, 550-2, ... quale scegliere? :?
In molti, in altri lidi, abbiamo il 450. Ma penso che i modelli superiori vadano altrettanto bene.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 02 nov 2015, 10:22
da berga12
Futro in viaggio..........

Re: player più controller per Windows

Inviato: 10 nov 2015, 09:27
da berga12
Futro arrivato:

Vai Echo, spara un pò di dritte sul primo setup.

Posso comunque applicare una tastiera e un monitor per settare bios

ho già una micro SD da 2Gb con i relativi adattatori, e Daphile su USB, cavo di rete pronto.

qualcosa che devo sapere?



che gran peccato si alimenti a 20V io speravo nei 12V, avevo già due alimentatori lineari cazzuti da usare se potevo andare a 14-15V :(

Re: player più controller per Windows

Inviato: 10 nov 2015, 15:26
da Echo
Intanto fai l'installazione seguendo quella guida che avevo linkato. Poi quando hai fatto fai un fischio che ti dico come mettere l'ultima beta aggiornando senza reinstallare tutto.
Ps per il futro usa la versione 64bit
Ps2 sistema subito il bios del Futro almeno ti liberi subito di mouse e tastiera
Ps3 se non hai subito un dac compatibile lascia abilitata la scheda audio interna almeno puoi iniziare a provare

Re: player più controller per Windows

Inviato: 10 nov 2015, 16:03
da berga12
la pen drive con già il 64 bit è già pronta.

provo a smanacciare sul bios per eliminare la necessità di tastiera e mouse.

provo con la hiface se la legge, se no Striscio la carta e prendo la schedina USB di JL audio.

PS: Certo che il crucco bastardo potrebbe imballare sti PC un pochino meglio....

Re: player più controller per Windows

Inviato: 10 nov 2015, 17:12
da Echo
Con il prezzo che fa non può perdere tempo :-D

Re: player più controller per Windows

Inviato: 10 nov 2015, 18:33
da berga12
Ma dove diavolo è il lettore di flash? Dentro??

Re: player più controller per Windows

Inviato: 10 nov 2015, 18:58
da berga12
Ok ho capito.... Non ho una CF da 2gb ho delle vecchie da 128mb

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 09:03
da Echo
Si la flash sta dentro

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 09:27
da berga12
andrò a comprarla allora,pensavo di poter usare le micro flash, mi sono sbagliato...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 16:08
da Echo
Su ebay si trovano a prezzi ragionevoli spedite dalla Spagna

Ps se prendi la jlsounds valuta anche il loro dac

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 16:29
da berga12
adesso ci guardo, non la trovo proprio in uno store qualsiasi la CF? non so se sia uno standard ancora in voga...

certo che valuto anche il Dac, di certo, anche se devo dire che il buffalo va davvero bene

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 16:45
da Echo
berga12 ha scritto:adesso ci guardo, non la trovo proprio in uno store qualsiasi la CF? non so se sia uno standard ancora in voga...

certo che valuto anche il Dac, di certo, anche se devo dire che il buffalo va davvero bene
http://www.ebay.it/ulk/itm/271870925000

a sto prezzo difficile che la trovi sotto casa

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 16:57
da berga12
era solo per accorciare i tempi, ma effettivamente hai ragione, tanto va a finire che non legge l'hiface, quindi dovrò prendere l'USB etc etc.........il tutto si dilunga.


inoltre in casa ho tutto smontato, quindi ascolterei ben poco! :sweat:

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 23:49
da PPoli
berga12 ha scritto:adesso ci guardo, non la trovo proprio in uno store qualsiasi la CF? non so se sia uno standard ancora in voga...
Scherzi? Le macchine fotografiche Canon delle serie professionali usano CompactFlash. Appena presa una da 32 GB.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 11 nov 2015, 23:51
da berga12
Buono a sapersi pensavo fosse tutto solo miniaturizzato

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 09:27
da berga12
Espertoni, per la roba di Jl Sound, è sufficiente la Combo scheda I2S e AK4490 (un centellino) o serve anche la scheda LM e altri ammenicoli? e la DRV603??? e pure l'LCD servirebbe?

la faccenda si complica economicamente parlando.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 13:48
da Echo
Lcd e uno dei due stadi di uscita vanno presi

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 14:15
da UnixMan
berga12 ha scritto:Espertoni, per la roba di Jl Sound, è sufficiente la Combo scheda I2S e AK4490 (un centellino) o serve anche la scheda LM e altri ammenicoli? e la DRV603??? e pure l'LCD servirebbe?
serve anche uno stadio di uscita (lascia perdere il DRV603; costa meno, ma è penalizzante).

Prendi il "I2SoverUSB, AK4490 and LME49710 kit combo".

La LCD control board non è strettamente obbligatoria, ma caldamente raccomandata. Senza ti perderesti un bel po' di funzionalità (ad es. niente DSD, niente possibilità di selezionare i diversi filtri, ecc).

Ovviamente hai bisogno anche delle alimentazioni: 2x +5V completamente separate (anche lato massa, vanno sui due lati dell'isolamento galvanico) più una +-15V duale (per lo stadio di uscita).

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 14:25
da berga12
.......mi stavo auto rispondendo poi ho letto Unix, e confermo il mio pensiero...


Tra alimentatori, magari trafi di uscita etc viene una bella zuppetta.

Stanotte se ho voglia studio un pò anche il Buffalo com'è strutturato, magari potrei prenderlo ugualmente da Paolo e sfruttare un pò di roba che c'è già, alimentazioni, trafi di uscita, etc etc.


Unix ho letto bene che questo dac ha il controllo volume integrato "digitalmente"? sarebbe una cosa utile non poco.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 15:22
da UnixMan
berga12 ha scritto:Tra alimentatori, magari trafi di uscita etc viene una bella zuppetta.
se prendi la scheda dello stadio di uscita, i trafi in uscita non servono. Se vuoi metterci dei trasformatori, non hai bisogno dello stadio di uscita (e delle relative alimentazioni).
berga12 ha scritto:Unix ho letto bene che questo dac ha il controllo volume integrato "digitalmente"?
sì. Non so però se il firmware della JLsounds (della scheda LCD e/o della Xmos) implementi tale funzione.

Una possibile alternativa è prendere tutto l'ambaradan della "mirand-audio", compresa la scheda del preamplificatore...

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... pport.html

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 15:28
da berga12
uhm, cara...

anche perchè ho parecchia roba a casa per fare l'alimentazione, un toroidino da fare la +-15 costa una cippa nel caso.


mi spieghi perchè se ci metto i trafi in uscita non ho bisogno della scheda? però servono step-up giusto? se no il livello è troppo basso...

ma lo stadio di uscita non è altro che una sorta di Pre?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 16:11
da UnixMan
berga12 ha scritto:uhm, cara...
sì, ma buona. ;)

Con circa 500€ ti fai un signor preamplificatore con diversi ingressi analogici + DAC USB integrato. Con tanto di display e telecomando. :)

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... panel.html

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... jects.html
berga12 ha scritto:mi spieghi perchè se ci metto i trafi in uscita non ho bisogno della scheda? però servono step-up giusto? se no il livello è troppo basso...
no. Di per sé il livello è già più che abbondante. Lo stadio di uscita implementa la conversione bilanciato/sbilanciato (il DAC ha due uscite in controfase), il filtro "ricostruttore" (passa-basso) analogico; serve inoltre come buffer di uscita per poter pilotare agevolmente qualsiasi pre/ampli a cui lo colleghi (con i relativi cavi di interconnessione) nonché per proteggere il chip del DAC (che è un c-mos, sensibilissimo alle cariche statiche).

I trasformatori (insieme a qualche R e qualche C) possono svolgere le prime due funzioni ma, ovviamente, non fanno da buffer. In pratica li puoi utilizzare se il DAC lo infili direttamente in un pre (o ampli integrato) con ingresso ad alta impedenza (ad es. a tubi), senza cavi di mezzo. Altrimenti ci vuole un buffer, ed a quel punto non ha molto senso usare i trasformatori.

(a meno di non utilizzare ferri molto "in discesa", ma poi ti ritroveresti con un livello basso e dovresti amplificare in tensione a valle).

In conclusione, meglio prendere il pacchetto completo. :)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 16:22
da berga12
Fammi studiare........

Re: player più controller per Windows

Inviato: 12 nov 2015, 17:00
da Echo
Il controllo di volume funziona

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 21:40
da riccardo
Piombo a piombo.
Viaggio su tempi davvero limitatissimi e conoscenze inesistenti. Da ieri ho un futro 550s.
Stranamente per mio conto e stressando Paolo ho fatto lo stesso percorso che trovo qui, senza accorgermi del 3d.
Ho una prima domanda tremenda tremenda. Non ho tempo per ora di metterci Daphile, ma come comunica il futro con daphile, con lo smartphone o tablet? Lo chiedo perchè non mi pare che nel mio ci sia una scheda wifi o bluetooth. Almeno...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 21:54
da berga12
Lo metti in rete. Daphile ti dà un ip e poi vai da Cell o tablet.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 22:02
da riccardo
ehmmmmmm....rete?
Dunque dovrei portare un cavo di rete nei pressi della posizione definitiva del futro. Seconda tremenda domanda, se non posso o non mi va, mi rivendo il suddetto fujitsu, giusto?
Altra domanda ma ssai subordinata alla prima, Il mio 550 ha una compact flash da 1 giga e una ram da 1 giga. Ammesso che lo tengo, ci metto CF da 4 gb mi pare di capire, ma la Ram?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 22:26
da PPoli
Ma che è una setta quella del futro?
E' un normalissimo computer.
Economico, suicuramente, ma a parte qualche caratteristica adatta all'uso come server audio (bassi consumi e rumorosità ad esempio) non differente da molti altri.
Io uso un buon pc con prestazioni (e costo) decisamente migliori

La Ram non dovrebbe essere un problema per una distro linux ridotta all'osso.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 22:33
da riccardo
Allora, io sono in bilico fra il rimediare un pc small form factor (avevo tempo fa adocchiato gli Asus BP ma se lo trovo usato costa un pugno di riso lo preferisco accetto consigli su ciarpame accattabile in rete) con una dotazione normale, (la soluzione di Unixman- type) ma poi affascinato e senza leggere una beata mazza in modo memorizzabile ho comperato il futro essenzialmente per guardarlo com'era fatto.
la mia esigenza base è che sia piccolo, e che macini audio e video (nel senso che il tempo per la musica me lo sogno del tutto, ma un film alle 11 di sera lo posso vedere).

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 22:49
da UnixMan
riccardo ha scritto:ehmmmmmm....rete?
Dunque dovrei portare un cavo di rete nei pressi della posizione definitiva del futro. Seconda tremenda domanda, se non posso o non mi va, mi rivendo il suddetto fujitsu, giusto?
al limite potresti metterci una interfaccia wireless, ma poi che fai? leggi audio (e video!) via WiFi? :shake:

Re: player più controller per Windows

Inviato: 13 nov 2015, 23:01
da riccardo
Sarebbe l'occasione per calbare la rete domestica e eliminare del tutto il sngale aereo wifi in giro per casa. Ma già vado per uno, rischio di metterci ANNI.
Meglio fare un a cosina in locale, al posto del futro un mini pc fanless (che sia economico) , idoneo software per entrambi i sensi, e storage anche esso locale..qualche idea di un fanless low cost ( che facciano andare il software che usi e d cui non mi ricordo il nome?)

si...mpd e kodi...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 14 nov 2015, 10:34
da Echo
PPoli ha scritto:Ma che è una setta quella del futro?
E' un normalissimo computer.
Economico, suicuramente, ma a parte qualche caratteristica adatta all'uso come server audio (bassi consumi e rumorosità ad esempio) non differente da molti altri.
Io uso un buon pc con prestazioni (e costo) decisamente migliori

La Ram non dovrebbe essere un problema per una distro linux ridotta all'osso.
Paolo, il futro ci va a nozze con daphile!!! Ha la potenza giusta e averne in eccesso è solo fonte di inquinamento EM! Si alimenta facilmente in lineare! Ha la possibilità di usare una economica CF come disco di sistema liberando carichi dal bus USB (non usi la chiavetta)! È costruito in maniera eccellente ed ora venduto ad un prezzo ridicolo (costava più di 500€)!
Detto questo, potrai crederci oppure no, tanti hanno provato a fare confronti con altri pc e con il futro hanno avuto migliori prestazioni!

Ps insomma potresti spendere 30€ e provare con le tue orecchie invece di giocare sempre e solo con i padelloni ahahha ;-)

Ps Riccardo la CF basta anche da 2gb per daphile

Per quanto riguarda la ram dipende dalla dimensioni della libreria musicale e se (una funzione della prossima versione, che ora sto testando nella beta) vuoi fare ram play. Io sul mio ne ho messi 2gb di più non li legge

Re: player più controller per Windows

Inviato: 14 nov 2015, 14:41
da berga12
L ho presa da 4gb perché la 2 non era disponibile, se mi va di culo ho anche 2gb di ram a casa da infilarci.

Per quanto è piccolo vale la pena provarlo secondo me. Poi un disco della WD da 4tera ed il gioco è fatto

Re: player più controller per Windows

Inviato: 14 nov 2015, 20:04
da green marlin
Salve ma per iniziare si possono usare pure degli ps fatti in casa
visto che i loro sono dei comuni 317/337
Salve Sergio

Re: player più controller per Windows

Inviato: 15 nov 2015, 17:52
da riccardo
Mi intrometto di nuovo chiedendo scusa a GM con una domanda secca.
Mi rivolgo ai più esperti di informatica, anzi di reti, ma SECONDO VOI , una bella rete fatta con powerline, mi permette una ragionevole qualità di collegamento del Futro?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 15 nov 2015, 18:29
da samhorn
Ciao, io usavo in cantina,dove ho la saletta per i miei giochi, la rete collegata al router in soggiorno tramite powerline, per il flusso che richiede l'audio anche se in hd non ci sono problemi, ma ti crea problemi sulle alimentazioni, sopratutto se a valvole molto sensibili ai battimenti di questo tipo di dispositivi... Alla fine ho cablato cat5e...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 15 nov 2015, 19:33
da riccardo
Oltre alle valvole - io adopero stato solido di marca tedesca molto nota in italia :-) hai avuto ricadute percepibili (esempio tv , o altri apparati a transistor??

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 22:11
da berga12
quì non va un tubo

ecco perchè avevo smesso con i PC, che odio.

tastiera USB va bene per partire o serve con la presa tonda?

come si entra nel bios? quì si accende ma ho schermata nera.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 22:21
da riccardo
avviare il Futro e entrare nel BIOS tenendo premuto F2. Dopo aver resettato il BIOS (Get default values) occorre lasciare abilitati solo i controller necessari, nel mio caso le porte USB e la porta Ethernet, e disabilitare il blocco del caricamento del SO in caso di errori in modo che la rimozione della tastiera non crei problemi

brano preso da qui: http://www.gialandra.it/archives/1719

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 22:44
da berga12
trovata una guida, ci sto riuscendo :)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:03
da berga12
funziona tutto, funziona l'hiface 1 senza problemi.

ora per fare presto ho ficcato l'uscita nell'ampli audiovideo perchè mi mancano un pò di cavi di alimentazione che ho in giro, domani lo butto nel DAC e vediamo come va.


poter accedere a tutta la mia libreria direttamente dal portatile seduto sul divano è di un benessere che non ha prezzo.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:15
da riccardo
Già che ci sei linki la guida che hai trovato pls?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:17
da berga12
che spettacolo non ci credo ancora.


scusate l'entusiasmo..........non vedo l'ora di iniziare a rippare tutti i miei CD e farmi un database.


adesso toccherà farsi una NAS....

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:17
da Echo
Scusate il ritardo (ero al concerto di Jarrett ...fantastico!!!) ...ma tanto hai risolto ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:18
da berga12
guida semplice, ho seguito questa:
http://www.gialandra.it/archives/1719

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:19
da berga12
Grazie Echo :)

sì inizialmente non selezionavo in automatico il video.........(non uso uno schermo in casa da 6 anni..........) e non vedevo nulla, comunque la guida è stata d'obbligo, se no col cavolo che sistemavo il bios.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:21
da Echo
Oh ma che ti sembra finita?? :-)
Ora viene il bello, devi fare tutte le ottimizzazioni

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:27
da berga12
no vabbeh....ma senti come vanno le Radio online.............adesso muoro!


Ottimizzazioni?
eh???

spe fammi riprendere, poi ne parliamo, adesso mi tuffo a letto.


no non riesco a spegnere, parlando di giocattoli, è la cosa più entusiasmante dopo le piste delle hotwheels che ho preso a mio figlio.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:30
da berga12
funziona anche la Squeezebox sul cellulare...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 23 nov 2015, 23:38
da Echo
Io è un pezzo che vi rompevo i marroni con daphile ma non mi dava retta nessuno :-D
...poi conta che se ti fai un abbonamento a qobuz non ti serve più neanche avere lo storage musicale!!

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 10:08
da riccardo
Scusatemi richiesta informazione di servizio: il venditore di compact flash su ebay "la tenda di Joe" ( linkato sopra in questo 3d) lo manda l'avviso di spedizione avvenuta? O spedisce e zitto?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 11:10
da berga12
booo io ho pijato da uno Spagnolo, e mi ha mandato la Flash, tempo 5 giorni è arrivata. 4Gb 6 euro spedita.

il mio sistema è costato ben 36euro, come credo molti quì dentro, ed è la spesa più bella e sensata che ho fatto da quando ho l'impianto in casa.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 11:12
da berga12
Echo ha scritto:Io è un pezzo che vi rompevo i marroni con daphile ma non mi dava retta nessuno :-D
...poi conta che se ti fai un abbonamento a qobuz non ti serve più neanche avere lo storage musicale!!

ma qoboz dice che non è disponibile in italia, però poi ti fa andare avanti a quanto pare nelle varie registrazioni.... :sweat:

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 11:53
da Echo
Devi mandargli una mail e chiedere se gentilmente....

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 12:35
da riccardo
La registrazione la avvi dalla pagina francese? Per curiosità

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 12:35
da berga12
gentilmente pagando...

sì me la fa avviare dalla pagina francese...

ma aspetto un'attimo a farlo

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 13:21
da Echo
Si ma prima devi chiedere altrimenti dopo ti bloccano, di solito ti aprono loro l'account su un paese a caso.
Il costo non è basso la la qualità c'è, ampio catalogo a 16/44 e molto anche in hires

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 13:38
da PPoli
Echo ha scritto:...poi conta che se ti fai un abbonamento a qobuz non ti serve più neanche avere lo storage musicale!!
Io preferisco averli miei i brani. Mi sono già rotto le palle di ricevere ogni 5 minuti pubblicità di quello che potrebbe interessarmi (e di cui magari avevo cercato informazioni per qualcun altro).
Ho spento anche il contapassi del Samsung Health. Mi sembra che mi arrivassero le pubblicità dei negozi situati nelle strade che frequento.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 13:57
da Echo
Il sistema è discretissimo, i suggerimenti li vedi solo se vuoi.
Ma come volevi "svecchiarti" :-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 14:42
da PPoli
Immagino che il sistema sia discretissimo, solo che a me capita sempre più spesso che se ascolto un brano di jodler tirolesi "casualmente" mi arriva entro cinque minuti la pubblicità degli spatzle e quando alla sera vado al supermercato nelle offerte del terminale pronto spesa trovo gli strudel scontati.

Davvero. L'unica cosa inventata di questa scenetta sono gli jodler tirolesi (forse uno dei pochi generi che non ascolto).

Del resto non me lo sono inventato io che tra le dieci persone più ricche al mondo cinque come lavoro "regalano" software gratuito.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 15:32
da berga12
Ora mi tocca cercare un lettore CD usb....

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 16:16
da Echo
PPoli ha scritto:Immagino che il sistema sia discretissimo, solo che a me capita sempre più spesso che se ascolto un brano di jodler tirolesi "casualmente" mi arriva entro cinque minuti la pubblicità degli spatzle e quando alla sera vado al supermercato nelle offerte del terminale pronto spesa trovo gli strudel scontati.

Davvero. L'unica cosa inventata di questa scenetta sono gli jodler tirolesi (forse uno dei pochi generi che non ascolto).

Del resto non me lo sono inventato io che tra le dieci persone più ricche al mondo cinque come lavoro "regalano" software gratuito.
La soluzione è l'iPhone, lo paghi di più e non ti rompe ...loro hanno altri modi per fare soldi, devi decidere quale ti "piace di più" e quello che nel tuo caso ti stressa meno la vita...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 16:28
da PPoli
Echo ha scritto:La soluzione è l'iPhone, lo paghi di più e non ti rompe ...loro hanno altri modi per fare soldi, devi decidere quale ti "piace di più" e quello che nel tuo caso ti stressa meno la vita...
Sicuro?

E io che ho sempre classificato Apple tra le religioni più integraliste. Più o meno a livello di Scietology.

Senza nulla togliere alla qualità degli oggetti sia chiaro, ma sul software blindato pro domo loro direi che sono maestri.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 16:32
da berga12
tu non guardarla, e "snotifica" tutto lo "snotificabile", limitati ad usare quelle 3 app davvero utili, tutto il resto è solo perdita di tempo, stasera provo lo Squeeze box, ma ripeto.......per me questo sistema è una svolta.

spero duri.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 16:37
da Echo
PPoli ha scritto:
Echo ha scritto:La soluzione è l'iPhone, lo paghi di più e non ti rompe ...loro hanno altri modi per fare soldi, devi decidere quale ti "piace di più" e quello che nel tuo caso ti stressa meno la vita...
Sicuro?

E io che ho sempre classificato Apple tra le religioni più integraliste. Più o meno a livello di Scietology.

Senza nulla togliere alla qualità degli oggetti sia chiaro, ma sul software blindato pro domo loro direi che sono maestri.
Appunto ti ho detto che devi scegliere cosa ti dà meno fastidio, saranno blindati ma non si/ti vendono!! È un fattore su cui puntano molto ultimamente per distinguersi dalla pletora Android, lo hanno dichiarato pubblicamente più volte. Poi, ripeto, altri aspetti possono dare fastidio (personalmente li tollero, ho dispositivi facili da usare, che funzionano e non mi rompono le balle ...preferisco pensare ad altro)

http://www.corrierecomunicazioni.it/dig ... lienti.htm

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 16:38
da Echo
berga12 ha scritto:tu non guardarla, e "snotifica" tutto lo "snotificabile", limitati ad usare quelle 3 app davvero utili, tutto il resto è solo perdita di tempo, stasera provo lo Squeeze box, ma ripeto.......per me questo sistema è una svolta.

spero duri.
Squeezebox di fatto è la stessa architettura lo sai no?? ;-)

Il server è sempre LMS ...in daphile hai LMS e squeezelite (che emula uno squeezebox)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 16:49
da berga12
non so nulla, l'informatica non mi piace e ho sempre avuto 6 per il rotto della cuffia, all'università in "reti di comunicazione" non so come ho fatto a prendere 18, se c'è qualcosa di Orrido alle mie orecchie sono tutti quei termini che sparate te e Unixman su sta roba di Architetture/reti/protocolli etc...

fondamentalmente la mia è tutta invidia, ma ad ognuno il suo, questo non è il mio mestiere.


Però, vi copio, cerco di capire quello che mi serve per far funzionare il gioco, che è poi sempre quello di ascoltare la musica, il come avviene...lo tratto con rispetto.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 24 nov 2015, 17:18
da Echo
Ah ma io non è che sia tanto meglio ...cerco di arrancare per andare avanti ;-)

In pratica con daphile (o sistemi simili basati su LMS e squeezelite) hai la potenza, la robustezza e la versatilità dello squeezebox senza averne il collo di bottiglia dato dall'hardware ormai vecchio (purtroppo quelli di logitech hanno anticipato troppo i tempi, hanno fatto una cosa fantastica quando ancora "nessuno" voleva la liquida ...e poi hanno rinunciato)

Ps stasera quando collegherai lo squeezebox te lo ritroverai magicamente anche nella tendina in basso a destra di daphile ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 nov 2015, 20:19
da riccardo
Ho un futro S550 con 2 gb di ram e una CF da 16 GB.
Mi conviene fare due partizioni sulla scheda, e materialmente, di che dimensioni e come le faccio?
grato



PS un venditore di Amazon mi ha mandato un buono di 30 giorni per Audible. , conoscete? (è tutto in tedesco, e io parlo a malapena idioma nostrale

Re: player più controller per Windows

Inviato: 25 nov 2015, 23:38
da PPoli
Ma sono audiolibri, non musica......
Tra l'altro mi sembra che per gli ebook ci sia un servizio analogo (sempre di Amazon) anche in italia con costo fisso mensile sotto ai 10 euro.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 02:36
da Echo
riccardo ha scritto:Ho un futro S550 con 2 gb di ram e una CF da 16 GB.
Mi conviene fare due partizioni sulla scheda, e materialmente, di che dimensioni e come le faccio?
grato



PS un venditore di Amazon mi ha mandato un buono di 30 giorni per Audible. , conoscete? (è tutto in tedesco, e io parlo a malapena idioma nostrale

No lasciala così, le partizioni le fa l'installer di daphile. Segui la guida che ha postato berga per installare.
http://www.gialandra.it/archives/1719

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 15:17
da berga12
ma tipo........vorresti dirmi che ora mi tocca prendere un'altro futro con CF......due dischi da 4Tb e poi http://www.freenas.org/
?

:)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 15:46
da PPoli
Da 4TB sono pochi. Io l'ultimo l'ho preso da 6Tb da affinacare ad uno da 4.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 15:49
da PPoli
Certo che se devi prendere un secondo computer che ti fa da Nas facevi prima a fare come ho fatto io che ne ho preso uno solo che fa entrambe le cose (server e player multimediale + server di archiviazione condivisione). Oltretutto i dischi Red di Western Digital vanno in risparmio energetico e praticamente si spengono se non utilizzati. In una casa al massimo ti può capitare che ascolti musica tu in sala e tuo figlio guarda un film dalla camera.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 15:55
da berga12
il mio più grande è da 2T....

adesso guardo, parlavano dei WD da audiovideo ma li trovo da 4T

il mio era un commento asettico, in realtà i film si guardano solo in sala e staccare l'usb dalla stazione multimediale e metterla nel futro non è un problema :)

e poi esiste il buon vecchio "copia incolla" se voglio fare un hardisk di backup e ogni tanto aggiornarlo, basta un programmino tipo Time machine che individua i cambiamenti sui due dischi.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 16:06
da PPoli
Un HD esterno comprato al supermercato non ha di certo l'affidabilità nel tempo di un buon disco progettato per i Nas.

I WD da audiovideo sono quelli viola e sono pensati per uno streaming continuo e costante (di solito si usano nelle centraline di videosorveglianza).

Quelli da Nas sono i Red

http://www.amazon.it/Esclusiva-Tecnolog ... wd+red+6tb

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 16:13
da berga12
understood

quindi posso cannibalizzare un vecchio harddrive usb integrato(che è mezzo cioccato) infilando uno di questi da 6T, tanto l'alimentazione e la conversiona Bus usb è standard se non erro.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 16:45
da UnixMan
PPoli ha scritto:I WD da audiovideo sono quelli viola
no, quelli di cui si parlava (serie "AV") non sono viola. Presumo che, come anche i "Red", siano varianti/evoluzioni dei "green".

Sono progettati per uso 24/7 (il che non guasta) e per lo streaming Audio/Video. I "Red" invece hanno un firmware speciale per l'uso con i controller RAID. Se però li usi con FreeNAS (che non usa il RAID convenzionale ma quello -molto migliore- a livello di file-system offerto dallo ZFS) verosimilmente è una funzionalità inutile.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 16:59
da PPoli
Si e no.

Fino a che sposti quantità di dati modeste va bene, ma quando cominci a dover muovere parecchi gigabyte i 480Mbit/s di USB2 cominciano a stare strettini contro i 5Gbit/s di USB3 e i 6Gbit della connessione sata.

Poi bisogna vedere se hai necessità di gestire un pur minimo controllo degli accessi. Non fosse altro che per evitare che tuo figlio che tra due anni sarà più pratico di te cancelli inavvertitamente qualche migliaio di dischi, lasciandogli magari solo l'accesso in lettura. Oppure per evitare che il vicino di casa a cui hai dato un accesso occasionale possa leggersi la tua dichiarazione dei redditi o la cartella clinica o gli gli estratti conto della banca che hai salvato tra i backup.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 17:03
da PPoli
Che io ricordi esisto due tipi di Red, dal costo sensibilmente differente.

La caratteristica che maggiormente apprezzo di quelli che sto utilizzando è che vanno in stand by. Se non li usi per uncerto periodo smettono proprio di girare i piattelli. E se fa un nuovo accesso devi attendere 5-6 secondi che si rimettano in moto. Per l'utilizzo che ne facciamo noi, ossia sempre pronti 24/7 ma di fatto attivi solo una o due ore al giorno garantisce un ottimo risparmio energetico e una maggior durata nella resistenza all'usura.

PS Purple non stà per viola?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 19:39
da Echo
No Berga (non dare retta a Poli ...che gioca con gli oppo poi si pente e rinsavisce ;-) ) la soluzione migliore quando si utilizzano i sistemi LMS + Squeezelite sarebbe:
Pc A (mediamente prestante ...io lo faccio con un futro ma più potente sarebbe meglio, si può fare con daphile opportunatamente settato o "per altre vie" più libere) con installato LMS e dove risiedono i dischi con la musica. In questa macchina fai svolgere oltre alla gestione della libreria i "gravosi" compiti di (eventuale) upsampling e quello di encoding (in pratica ti ritrasformi tutto in formato pcm Wav o aiff ...visto che penso avrai tutti flac o simili). Questa macchina la posizioni LONTANO dall'impianto.
Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare. Con installato solo squeezelite (o daphile settato per fare al caso) in questo modo la macchina lavora al minimo (tipo il futro si assesta al 2/3% di consumo risorse) perché il player (squeezelite) non deve riconvertirsi il formato prima di inviarlo al dac (lavoro che fai nel server). Facendo così hai una macchina (che ti ricordo è vicinissima a parti sensibilissime ad inquinamento elettromagnetico) che produce la minima quantità di disturbi em!!

Sembra difficile ma si fa in mezz'ora!!

Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
Ps oltretutto con la soluzione esposta sopra liberi tutte le USB ne usi solo una per il dac ...altro "sgravio" per il sistema (quello che ti gestisce il player) più "sensibile".

Ps fonte: prove fatte (e buon senso)!!! ...non solo da me

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 20:42
da berga12
Al momento la soluzione che sto usando la trovo soddisfacente. Cosa riuscite a sentire in più o in meno con altre soluzioni o altri Dac mi sembra siano sempre e comunque superiori al buon vecchio lettore Cd che tutti usiamo o abbiamo usato.

Però si fa pour parler ed è sempre una cultura :)

Al momento L unica modifica che farei è mettere una scheda usb tipo jl sound invece della hiface in modo da fare una scatola integrata.

Il buffalo mi piaceva ai tempi e lo trovo molto performante anche ora, vediamo se sabato riesco a fare ascolti più energici e prolungati.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 20:50
da Echo
La scheda in effetti è la prima cosa che farei anche io (alimentata per bene). Considera che ora in spdf penso lo stai usando al 80% delle sue possibilità

Poi quando hai sistemato questo, se vuoi provare la faccenda sopra in maniera provvisoria ti spiego come farlo utilizzando come server il pc (o mac) che usi tutti i giorni

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 20:54
da nicomario
Echo ha scritto:
Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
ciao scusa ma perchè sconsigli futro + nas ? io pensavo che fosse una cosa positiva il fatto che il disco lavora lontano dal futro

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 20:56
da Echo
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:
Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
ciao scusa ma perchè sconsigli futro + nas ? io pensavo che fosse una cosa positiva il fatto che il disco lavora lontano dal futro
Nel senso che se mi devo "complicare" la vita con due apparecchi allora voglio risolvere tutte le problematiche e non solo quella del disco collegato o meno allo stesso pc dove c'è il player
...se il nas lo hai già è diverso, ma se devi prenderlo per questa faccenda meglio un secondo futro o un pc più performante (ti costa sempre meno di un nas e risolvi più problemi)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 20:59
da nicomario
Echo ha scritto: Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare.
:grin: :grin: scusa se chiedo ancora :grin: ma non ho ancora trovato nessun schema semplice da realizzare, cosa mi consigli.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:08
da Echo
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto: Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare.
:grin: :grin: scusa se chiedo ancora :grin: ma non ho ancora trovato nessun schema semplice da realizzare, cosa mi consigli.
Ti avevo risposto nell'altra discussione. Più semplice di (lo schema che hai messo) un ponte, qualche C, un regolatore e un trimmer rimane solo di comprarlo già fatto ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:10
da nicomario
Echo ha scritto:
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:
Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
ciao scusa ma perchè sconsigli futro + nas ? io pensavo che fosse una cosa positiva il fatto che il disco lavora lontano dal futro
Nel senso che se mi devo "complicare" la vita con due apparecchi allora voglio risolvere tutte le problematiche e non solo quella del disco collegato o meno allo stesso pc dove c'è il player
...se il nas lo hai già è diverso, ma se devi prenderlo per questa faccenda meglio un secondo futro o un pc più performante (ti costa sempre meno di un nas e risolvi più problemi)

mhhh capisco il nas l'avevo già, pero potrebbe arrivarmi un mini pc direi mega performante hp i5 4gen con ssd da 250 e 16gb di ram volendo potrei fare la pazzia :oops:
tieni presente che io ascolto solo musica per cui con questa configurazione penso che il futro debba fare solo la conversione da flac a wav.
addirittura per paura di far casini sto usando l'henry audio in uac1, anche perché i cd che ascolto sono tutti normali (24bit/48ksps)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:15
da Echo
Ma no mettilo in uac2 che casini vuoi fare...
Se avrai il pc è una prova che puoi fare per valutare ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:15
da nicomario
Echo ha scritto:
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto: Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare.
:grin: :grin: scusa se chiedo ancora :grin: ma non ho ancora trovato nessun schema semplice da realizzare, cosa mi consigli.
Ti avevo risposto nell'altra discussione. Più semplice di (lo schema che hai messo) un ponte, qualche C, un regolatore e un trimmer rimane solo di comprarlo già fatto ;-)

scusami allora è colpa mia che non ho visto la tua risposta
il problema che non sapendo niente di elettronica non saprei che valori usare per i condensatori e trimmer oltre al fatto di dove metterli :oops:
quindi opterei sul comprarlo gia fatto ne avrei trovato uno su ebay http://www.ebay.it/itm/130689004069?_tr ... EBIDX%3AIT
ma ho letto, e anche te suggerisci l'uso di LT3083, che quello su ebay è più rumoroso

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:19
da Echo
Come ti ho scritto anche di la, si è più rumoroso ma non so dirti se il pc "merita" il 3083 ...io l'ho usato perché lo avevo. Di sicuro posso dirti che tra lo switching di serie e il lineare la differenza c'è e l'ho sentita. Ma tra lineari più o meno performanti non ho provato (alcuni sostengono di si, ma non voglio consigliarti per sentito dire).

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:38
da nicomario
Echo ha scritto:Ma no mettilo in uac2 che casini vuoi fare...
Se avrai il pc è una prova che puoi fare per valutare ;-)
ti ho dato retta adesso il dac è in uac2 il led è rosso
però se vado nelle impostazioni di daphile mi dice che il max sample rate è di 48000 hz

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:43
da Echo
Riavviato daphile?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 26 nov 2015, 21:52
da nicomario
Echo ha scritto:Riavviato daphile?
no
adesso l'ho fatto ma non cambia niente
allego screenshoot

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 07:33
da PPoli
Echo ha scritto:No Berga (non dare retta a Poli ...che gioca con gli oppo poi si pente e rinsavisce ;-) ).....
No, non sono pentito, l'Oppo ha svolto egregiamente il suo compito. Alla fine, anche se in effetti non proprio nello spirito audiofaidate, ha un buon dac (Sabre), una serie sterminata di connesioni che solo a comprare i connettori per costruirsi qualcosa da se si spende una mezza fortuna. Ha un amplificatore da cuffie decente per un uso slatuario, un telecomando in alluminio bello da vedere e che interagisce con i software tipo JRiver o Foobar anche per quanto rigurada i comandi play/pause o spostamenti tra le tracce, e infine ha una estetica piacevole e un formato compatto che ben si inseriscono in un ambiente domestico dominato dalle mogli feroci e spietate.
Insomma, tutto quello che mi serviva.

Poi in questo periodo:
- mi è venuta voglia di utilizzare dei software di misura per tarare i livelli dei filtri dei diffusori che l'orecchio funziona ma sicuramente bene ma ho scoperto che tende ad abituarsi a certe caratteristiche magari non proprio normalizzate (se ascolti sempre con gli alti o con i bassi sparati prima o poi ti piace quel tipo di suono)
- mia figlia comincia a registrare la musica che suona, sia con il violino che con tutta una serie di strumenti che le girano per le mani
- sto muovendo i primi passi verso la biamplificazione e mi piace l'idea di poter controllare da una consolle eventuali attenuazioni e filtri "al volo", senza necessariamente dover comprare bobine e condensatori e impiegare mesi a cercare i giusti settaggi.....

e a questo punto mi sono imbattuto in una scheda audio dal sobrio look tedesco che tutte queste cose mi permette di farle giocando come un bambino con il meccano o con il lego.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 07:39
da PPoli
Per quanto riguarda le scelte hardware informatiche non è che voglio convincere nessuno a fare come me. Io adoro la diversità come principio generale.
Solamente mi preme sottolinere gli aspetti della "sicurezza" dei dati. Sia dal punto di vista delle possibili rotture (se avete un amico con un laboratorio informatico passate a dare un'occhiata agli scatoloni di HD defunti, soprattutto di fascia economica) che della possibile perdita accidentale: tanto lo sappiamo tutti che alla fine non siamo così bravi a farci i backup. E se dopo due anni passati a trasferire migliaia di CD su HD o peggio dopo aver comprato le tracce direttamente in formato digitale ci si cacnella tutto e siamo costretti ad ascoltare per sei mesi solo il disco di Gigi d'Alessio che guarda caso è l'unico che si è salvato.....la qualità della vita ne risente.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 08:26
da Echo
Non ci sono dubbi che meglio investire in hd di qualità ...e uno o più backup sono obbligatori

Ps lo streaming ti toglie questi pensieri (poi ne crea altri ci mancherebbe...)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 08:28
da Echo
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:Riavviato daphile?
no
adesso l'ho fatto ma non cambia niente
allego screenshoot
Se apri la tendina il massimo che ti dà è 48khz?

Ps il controllo volume dovresti tenerlo escluso se vuoi il bitperfect

Ps2 visto che dallo screen mi sembra stai usando la beta, se vai su advanced player setting alla prima voce in alto seleziona Media Server e poi dai save & restart

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 09:09
da berga12
PPoli ha scritto: - sto muovendo i primi passi verso la biamplificazione e mi piace l'idea di poter controllare da una consolle eventuali attenuazioni e filtri "al volo", senza necessariamente dover comprare bobine e condensatori e impiegare mesi a cercare i giusti settaggi.....

e a questo punto mi sono imbattuto in una scheda audio dal sobrio look tedesco che tutte queste cose mi permette di farle giocando come un bambino con il meccano o con il lego.


è una settimana che passo le sere con il saldatore in mano, e non ho mai sufficienti componenti a disposizione, inoltre biamplificare o attaccare un sub senza avere un crossover/scheda preposta a farlo genera solo mezzi casini (sì tra disturbi, loop di massa, il sub mono ma devi fare un L+R etc etc etc...)

quindi non sai quanto sto invidiando la tua scheda. :swear: :swear: :swear:

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 15:28
da nicomario
Echo ha scritto:
Se apri la tendina il massimo che ti dà è 48khz?

Ps il controllo volume dovresti tenerlo escluso se vuoi il bitperfect

Ps2 visto che dallo screen mi sembra stai usando la beta, se vai su advanced player setting alla prima voce in alto seleziona Media Server e poi dai save & restart
giuro che non so cosa ho fatto ma adesso come puoi vedere arriva 192000
il controllo volume lo devo tenere, sul finale non c'è ;(
fatto messo media server

grazie

Re: player più controller per Windows

Inviato: 27 nov 2015, 16:03
da Echo
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:
Se apri la tendina il massimo che ti dà è 48khz?

Ps il controllo volume dovresti tenerlo escluso se vuoi il bitperfect

Ps2 visto che dallo screen mi sembra stai usando la beta, se vai su advanced player setting alla prima voce in alto seleziona Media Server e poi dai save & restart
giuro che non so cosa ho fatto ma adesso come puoi vedere arriva 192000
il controllo volume lo devo tenere, sul finale non c'è ;(
fatto messo media server

grazie
Se vuoi ora puoi giocare con la voce pcm resampling (ogni volta devi fare save e restart per confermare il cambiamento). Vedi come va meglio, dipende molto dal dac...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 04 dic 2015, 20:56
da berga12
che lettore usb super collaudato si può prendere per fare il rippaggio?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 04 dic 2015, 22:03
da PPoli
Io ho preso questo. Mai avuto problemi. Inoltre è uno dei pochi USB3 ed è solido e pesante

Re: player più controller per Windows

Inviato: 04 dic 2015, 22:50
da riccardo
PPoli ha scritto:Io ho preso questo. Mai avuto problemi. Inoltre è uno dei pochi USB3 ed è solido e pesante
questo.....

Re: player più controller per Windows

Inviato: 04 dic 2015, 23:05
da berga12
questo..... link?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 07:26
da PPoli

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 08:45
da Echo
Io mi affiderei ad un prodotto di questa lista

https://forum.dbpoweramp.com/showthread ... -List-2014

Visto che è generata dai report del programma che andrai ad utilizzare per estrarre ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 09:14
da riccardo
Ma per caso é solo un elenco di quelli che sono stati usati per rippare i cui dati furono controllati dal fornitore di metadati? C'é per esempio nella lista il plextor dvdr ma siamo nel momento del blueray... Asus e Lg pare al momento facciano gli stand alone più apprezzati..

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 09:35
da Echo
È una classifica basata sui report di accurate rip

...in base agli errori di lettura rilevati

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 09:39
da berga12
Lo vorrei usb collaudato con daphile per essere collegato al futro.... Il blueray mi interessa relativamente però se c è... Quello proposto da Paolo mi sembra costosetto sarei stato su qualcosa di più economico, ma Yamaha non fa nulla di figo come un tempo ? Può essere anche usato come lettore CD con daphile per riprodurre?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 09:41
da Echo
Trovane uno che monta il matshita uj-85j (anche con marchio panasonic)
Che è il primo della classifica, e (montandolo molti Mac ne ho più di uno) ti dico per esperienza personale che è una bomba, non sbaglia un colpo!!!!

Per riprodurre devi abilitare il plugin CD player che trovi nella pagina di configurazione dei plugin ....potenza di LMS si trova di tutto!!! ...anche le s.....ate tipo per vedere i risultati delle partite ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 05 dic 2015, 12:54
da berga12
Provo a cercare

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 15:02
da riccardo
E il futro sta suonando!!!!! Con la sua scheda audio per ora che non é poi malvagia....il tutto conandato dal telefonino...e se riesco prossimamente dalla WIiU (ma non credo)..che sballo...e poi dopo col Dac....già così é a un livello insospettabile a priori

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 15:59
da nicomario
riccardo ha scritto:E il futro sta suonando!!!!! Con la sua scheda audio per ora che non é poi malvagia....il tutto conandato dal telefonino...e se riesco prossimamente dalla WIiU (ma non credo)..che sballo...e poi dopo col Dac....già così é a un livello insospettabile a priori

bene bene :grin: benvenuto nel mondo daphile !!
dai che c'è tanto da sperimentare e provare :smile:

ciao

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 16:06
da berga12
ecco bravi, sperimentate e fateci sapere :D ahahah

io ho troppo spesso il saldatore in mano ultimamente, i filtri sono il mio attuale tallone d'Achille.

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 16:12
da riccardo
intanto ho appena finito di montare la beta di Daphile...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 17:18
da Echo
In realtà Riccardo già non stai utilizzando più daphile, nel senso che ne stai utilizzando una minimissima parte ...e tra poco ancora meno!! ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 17:36
da riccardo
Quindi tutto il carico di lavoro si sposta sulle potenzialità di elaborazione del desktop che opera in funzione di server..e il futro usa uno spiffero di risorse...

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 17:40
da berga12
è stabile? nel caso upgrado, ma ha senso?

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 17:47
da riccardo
aspetta un po' che sto provando (ancora stiamo impostando i valori) ...ti dico più tardi

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 17:57
da berga12
i valori? :|

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 17:58
da Echo
riccardo ha scritto:Quindi tutto il carico di lavoro si sposta sulle potenzialità di elaborazione del desktop che opera in funzione di server..e il futro usa uno spiffero di risorse...

Centro!! ;-)

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 19:59
da nicomario
Echo ha scritto:In realtà Riccardo già non stai utilizzando più daphile, nel senso che ne stai utilizzando una minimissima parte ...e tra poco ancora meno!! ;-)
Scusaa questa non l'ho capita...... Mi puoi spiegare

Ciao

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 20:02
da nicomario
berga12 ha scritto:è stabile? nel caso upgrado, ma ha senso?
Ciao l ho provata ma non noto differenze secondo me non ha senso infatti aspetterò una nuova versione è poi la lascerò stare così
Forse le beta vanno bene se mondate

Re: player più controller per Windows

Inviato: 07 dic 2015, 20:21
da riccardo
Mo, la questione è questa. LMS Logitech media server si impossessa di daphile e lo usa solo come esecutore e non elaboratore. IN questo momento ho montato )come LMS sul desktop che opera come server ) un programma che si chiama C3-PO (star wars ) il quale è in grado di elaborare tutti gli upsampling che si desiderano, di o meglio,di imporre questo lavoro al processore del Desktop, e ancora una volta il futro o meglio Daphile, si occupa solo (Solo?) della perfetta linearità della riproduzione. Spero così di aver detto due cose giuste in modo che Giorgio, a cui ho spaccato i maroni non sapete quanto, non ce l'abbia con me... :-)