hum da un tweeter (?)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Come è possibile che sento un leggero (molto leggero) disturbo venire fuori dal tweeter e messo sotto l'oscillo vedo che è una bella sinusoide a 100Hz? Il xover è un cap carta/olio comunista da 2uF. Non dovrebbe essere tagliato?
Sull'altro canale si sente più distintamente ... è un pickup elettromagnetico del trafo di uscita.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Luca, perdonami l'OT... sei un mito!!! Il Cap Comunista mi ha fatto ribaltare... davvero

Per il tuo problema... mi viene solo da dire due cose: masse del crossover collegate in modo "strano", oppure che i 2 cap CCCP hanno tolleranze troppo ampie, magari quello del disturbo lieve è da 2uF, l'altro da 2.2uf, quindi taglia più basso.

E cmq con un taglio di 6dB per ottava... insomma, i 100Hz non si dovrebbero sentire, ma ci sono. Magari i tweeter sono iper-sensibili (soffrono il solletico :D )

<non sono un esperto, solo un praticone, ergo potrei aver detto una gran c****ta... correggetemi se sbaglio :grin: >
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il xover è un cap carta/olio comunista da 2uF.
Originariamente inviato da gluca - 14/07/2006 :  09:27:45
E' chiaramente un complotto ordito ai danni degli audiofili occidentali :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

uaz - uaz
:D
E dire che ho cap bolscevichi troztkisti sparpagliati per casa. Salvatemi dall'invasione.


No, non è un prob del xover ... non c'è! C'è solo il cap (uaz-uaz). Essi! I tweeter sono da 110db/1W.

La cosa mi turba.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E se fossero gli avvolgimenti stessi dei tweeter che prendono su disturbi dall'ambiente? Con una sensibilità di quel genere non mi stupirei.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

no ... non credo, anzi no. che relazione c'è tra la sensibilità e l'induttanza che capterebbe i disturbi (?)

A me non viene in mente dove possa essere il prob. Non è grave, il ronzio si sente solo se uso il tweeter come fosse un cottonfiocco, ma non capisco. Se ci passano i 100Hz attraverso il cap ... che xover è? E' questo che mi preoccupa ... non tanto il ronzio. Dovrei provare con il generatore di segnale e vedere se effettivamente taglia ... se taglia allora almeno la preoccupazione va via ... resta da capire da dove viene il problema però.

Chissa se ci riesco oggi prima che parta.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Io la prova l'ho appena fatta.

Ho iniettato col generatore di segnale onde da 20Hz a 20kHz all'input dell'amp ... bene ... anzi male dal tweeter escono anche i 20Hz????

Il cap è OK. testato con il tester mi da 2uF e 15MOhm.

Mi spiegate che succede? Dovrebbe filtrare ed invece ci passa tutto. Il tweeter è da 8Ohm. Ed il cxover è tutto lì. In parallelo c'è un ciare da 8Ohm largabanda.

Ciao
Gianluca
PS Ora me ne parto che ho appena chiuso la valigia.

PS Io riesco a sentire sino a 17.5kHz ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio