Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Così per curiosità piú o meno quanto costano?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Ok, è sufficiente un metro?
penso di sì. Credo che gli serva per impieghi più... "canonici". :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Ciao,
materiale pronto, spedisco con posta4.

Vi ho mandato in privato il totale comprensivo delle spese di spedizione.

Buon cavo a tutti!!!
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Echo »

Ciao, non mi è arrivato nulla ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Fatto.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da berga12 »

cavi arrivati

a pranzo vado a farti la ricarica, scusa il ritardo ma non ci sono riuscito ieri!
Ciao, Luca
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da zen-o »

Cavi arrivati... tutto OK !
Grazie
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da berga12 »

domanda turbo:

i cavi hanno doppia schermatura........(forse non tutti, non ho guardato), come li colleghiamo?

- polo centrale positivo
- prima calza negativo
- seconda calza collegata solo lato sorgente e lasciata libera dall'altra parte?

:)

Buone feste a tutti!
Ciao, Luca
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Bene, vedo che i cavi stanno arrivando, considerando il periodo anche in tempi più che accettabili.

Io pensavo di usare il cavo centrale per il positivo e le calze per il negativo, come nel link postato sopra.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da green marlin »

Parlando con un amico di questi cavi mi ha detto che gli ricordano questi JPS Superconductor 2
in effetti simili coassiali
Salve Sergio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Echo »

No il jps assomiglia molto (alcuni dicono che è) al cellflex da 3/8 (è il mio attuale cavo tra dac e ampli)

http://www.tradetelecomunicazioni.com/c ... -top-cavi/

...è molto ma molto scomodo!!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Echo ha scritto:No il jps assomiglia molto (alcuni dicono che è) al cellflex da 3/8 (è il mio attuale cavo tra dac e ampli)

http://www.tradetelecomunicazioni.com/c ... -top-cavi/

...è molto ma molto scomodo!!!
Interessante quel cavo.

In questi giorni ho realizzato i cavi con i vari RG, a parte qualche difficoltà nella spelatura e nella saldatura del negativo tutto è filato abbastanza liscio.
Ho usato stagno con il 3,5% di argento e i connettori wbt-0144 cinesi segnalati da UnixMan.
Questa è una delle 5 coppie di cavi realizzate:
IMG_0286.jpg
Ad un primo ascolto i cavi risultano equilibrati e trasparenti, nel complesso il suono risulta più pulito e un po' più dolce soprattutto con gli rg180.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Ad un primo ascolto i cavi risultano equilibrati e trasparenti, nel complesso il suono risulta più pulito e un po' più dolce soprattutto con gli rg180.
con quali altri cavi li hai confrontati?

Nessun altro li ha ancora provati? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:
Echo ha scritto:No il jps assomiglia molto (alcuni dicono che è) al cellflex da 3/8 (è il mio attuale cavo tra dac e ampli)

http://www.tradetelecomunicazioni.com/c ... -top-cavi/

...è molto ma molto scomodo!!!
Interessante quel cavo.

In questi giorni ho realizzato i cavi con i vari RG, a parte qualche difficoltà nella spelatura e nella saldatura del negativo tutto è filato abbastanza liscio.
Ho usato stagno con il 3,5% di argento e i connettori wbt-0144 cinesi segnalati da UnixMan.
Questa è una delle 5 coppie di cavi realizzate:
IMG_0286.jpg
Ad un primo ascolto i cavi risultano equilibrati e trasparenti, nel complesso il suono risulta più pulito e un po' più dolce soprattutto con gli rg180.

bravo bravo bella realizzazione :clap:
ci vediamo il week del 17 ??

buona giornata
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Non è stato proprio un confronto diretto, comunque prima c'erano dei cavi realizzati con cavo usb, un'altra coppia di cavi realizzata con filo per trasformatori sulla falsa riga degli anti-cables, e dei tnt-piano 6; in pratica ho sostituito tutto prima con gli rg400 e poi con gli rg180 in modo da avere tra sorgente e pre e tra pre e finale lo stesso tipo di cavo.
Nicomario ha scritto: bravo bravo bella realizzazione :clap:
ci vediamo il week del 17 ??

buona giornata
Grazie.
Ti faccio sapere.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da berga12 »

i miei sono ancora nel pacchetto, ho ricevuto gli RCA prima di Natale, e siccome devo ridisegnare tutto l'impianto, mi metterò a saldarli una volta che ho le lunghezze definitive, non so se mi servono tutti da 1mt o anche 1,5.
Ciao, Luca
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da zen-o »

li ho solo tirati fuori per vederli ... non appena finisco di mettere a posto l'impianto ri-cablo e racconto
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da berga12 »

Alla faccia dell isolamento esterno , tosto
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da UnixMan »

Provati tutti. And the winner is...
RG400 über alles!
Un cavo semplicemente eccezionale. Trasparente, equilibrato, privo di colorazioni, dettagliato, dinamico, "ricco", "arioso", perfetto nella ricostruzione scenica. Verosimilmente il miglior cavo di segnale che abbia mai ascoltato fino ad oggi. Supera (ed in alcuni casi surclassa) anche ottimi ma inarrivabili cavi "da boutique" audiofila dal costo spropositato. :clap:

Non che il "cugino" RG142 sia da buttare: direi che il RG400 suona leggermente meglio... ma siamo li. Sfumature, questioni di lana caprina. Forse la preferenza tra i due potrebbe anche ribaltarsi in funzione degli abbinamenti con il resto dell'impianto e/o dei gusti personali (d'altro canto sono quasi identici, cambia soltanto la struttura del conduttore centrale, "solid-core" -cioè conduttore singolo- in acciaio ramato ed argentato nel RG142, multifilare con trefoli in rame argentato nel RG400).

Anche gli altri cavi del lotto si sono dimostrati eccellenti. Mentre il RG180 lo conoscevo già, gli "outsider" RG179 ed RG302 non hanno deluso le aspettative (è andata bene: altri cavi molto simili provati in precedenza non si erano dimostrati altrettanto validi). La loro impedenza caratteristica di 75 Ohm li rende poi utili anche per altre applicazioni (s/pdif, video, ecc), facendone dei comodissimi "jolly" tuttofare.

Il RG179 si conferma senz'altro una ottima scelta laddove (ad es. cablaggi interni di alcuni apparecchi) non sia possibile utilizzare il più grande e rigido RG400. Rispetto a questo all'ascolto risulta avere una tonalità più tendente al "freddo" ed appare forse anche appena un po' meno "ricco", nonostante sembri essere un filo più "aperto" verso gli estremi di banda. In sostanza la sua "impronta" è abbastanza simile a quella del RG180, ma nel complesso direi che suoni anche meglio (e risulta anche più comodo da usare, essendo leggermente più sottile e soprattutto decisamente più flessibile del RG180, che è incredibilmente rigido rispetto al suo diametro).

Il RG302 è stato invece una vera sorpresa: è un cavo letteralmente... "affascinante", dal suono caldo e rotondo, "corposo" ma anche "arioso", con un medio-alto lucido ed "ambrato" (o forse, se preferite, "dorato") ed estremi di banda tendenti al "morbido". Rispetto agli altri cavi del lotto perde però qualcosina in termini di precisione, pulizia e dettaglio. Parliamo sempre di sfumature: in senso assoluto è senza dubbio anche questo un cavo eccellente per i nostri scopi, sebbene sia leggermente meno neutro, più caratterizzato e quindi meno "universale" rispetto agli altri (in particolare RG400 e RG142, che in tal senso sono dei veri fuori-classe).

Con alcuni abbinamenti il risultato è veramente piacevole: se avete un impianto dal suono un po' troppo radiografante, freddo e/o "spigoloso", potrebbe essere proprio il cavo che fa per voi.

In particolare, nell'impianto di un amico abbiamo ottenuto risultati molto interessanti (almeno sotto certi punti di vista anche vincenti rispetto a tutto RG400) utilizzando R400 (o RG180) tra sorgente e pre ed RG302 tra pre e finale. Per qualche misterioso motivo, le combinazioni inverse (con il RG302 tra sorgente e pre) suonano sensibilmente peggio. Vai a capire... :-|

BTW: che fine avete fatto? nessun altro li ha ancora provati? Non siate timidi, fateci sapere le vostre impressioni! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi di segnale (era: Cavo potenza cat5 di Chris Venhaus

Messaggio da Marcus »

Ecco cos'era quella sensazione di maggior chiarezza che avevo percepito con i cavi rg180.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio