Sostituzione valvole su OTL

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Martos
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:57

Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da Martos »

Buonasera a tutti. È il mio primo post sul forum: mi sono iscritto 5 minuti fa. Sono un appassionato audiocostruttore. Ho realizzato per ora un pre (il triopre della megahertz) e un 509/25w OTL della SIAUDIO. Sono entusiasta dell'OTL che paragonato al mio storico maestro 70 rev. 2.0 della audioanalogue già lo supera in trasparenza e siamo solo alle prime 50 ore di funzionamento.
Scrivo per sottoporre a chi ne sa più di me (credo il 95% degli iscritti) un quesito.
Il mio OTL ha 8 valvole finali, 4 per canale. Ogni canale ha una regolazione separata del Bias. In caso di rottura di una valvola come procedere per trovarne una in sostituzione? Non credo sia sufficiente reperirne una della stessa marca e regolare il bias. Occorre cambiare l'intero ottetto con uno nuovo con valvole selezionate ed accoppiate?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti e buoni ascolti.
Allega la foto del mio OTL.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
madlifox
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:49
Località: Italy

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da madlifox »

Non fasciarti la testa prima di romperla! Premesso che non conosco la circuitazione del tuo finale, se dici che c'è una regolazione del bias per canale è sufficiente trovare un quartetto di valvole. Anche io ho un ampli (non OTL) che ha otto valvole finali e due soli trimmer di regolazione, uno per canale, e ho recentemente acquistato due quartetti perché le valvole che monta sono in via di esaurimento. Il costruttore può certamente fornirti tulle le delucidazioni in merito e dei tubi abbinati per caratteristiche simili. Complimenti per la bella realizzazione.
Ciao.
Martos
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:57

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da Martos »

Grazie della risposta!
Il mio dubbio riguardava proprio una questione per me concettuale.
Il problema è capire se le valvole hanno delle caratteristiche omogene per quartetto o per ottetto.
In altre parole se dividiamo le valvole di potenza del mio ampli in 2 gruppi da 4 (4 per canale). Se si verificasse una rottura su una valvola suppongo che mi troverei a scegliere tra:
-sostituirla con una valvola di identiche prestazioni di quella rotta (quali sono le grandezze fisiche da misurare?)
-sostituire l'intero quartetto con uno matched
Posso escludere l'eventualità della sostituzione dell'intero ottetto con 8 valvole matched giusto?
Il concetto che vorrei focalizzare è che il matched deve essere rispettato per canale e non per intero parco valvole di potenza e quali sono le grandezze fisiche da misurare per accoppiare le valvole.
Suppongo di fare una domanda banale per i più esperti ma per me lo diventerà solo a risposta ottenuta.
Grazie ancora.
madlifox
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:49
Località: Italy

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da madlifox »

Esatto: devi sostituire il quartetto se una valvola si dovesse rompere. A parte i tubi difettosi, che manifestano al massimo nel giro di qualche decina di ore di funzionamento i problemi, la rottura di una valvola correttamente polarizzata è un evento raro, a meno che non sia provocata dalla rottura di un componente passivo (ad esempio un condensatore che perde di isolamento) o, cosa assai frequente, dal continuo leva e metti, tipico di una certa categoria di appassionati. Si allenta in questo modo la tensione elastica dei contatti degli zoccoli, la continuità elettrica tra zoccolo e piedino della valvola diventa ballerina e la valvola va ko. La selezione delle valvole è un'operazione ASSAI delicata, da lasciare fare ai costruttori. Intanto andrebbe fatta dopo almeno una cinquantina di ore di accensione condotta a potenza nominale per fare stabilizzare i parametri e poi eseguita con un tracciacurve. Ho provato in passato ad accoppiare dei tubi (erano dei 6550A della General Electric, made in USA, tubi di gran pregio di un costruttore serio e ne possedevo 16). Avevo costruito un circuito semplice e l'idea era quella di misurare la corrente di placca mantenendo fissa l'anodica e la tensione della griglia di controllo. Dopo avere fatte tutte le misurazioni e avere abbinato i tubi per corrente il più possibile uguale, mi accorsi che se modificavo la tensione di griglia, la corrente di placca non variava nella stessa misura e tutti gli abbinamenti che avevo fatto non erano più validi. Provai allora la strada opposta: variare la tensione di griglia per ottenere la stessa corrente di placca ma il risultato era lo stesso: misurazioni effettuate per correnti leggermente diverse scombinavano completamente gli accoppiamenti. Alla fine rinunciai anche perchè le valvole erano destinate a funzionare in una circuitazione che prevedeva un trimmer di regolazione per ogni tubo finale (un Conrad-Johnson MV 75A, che ora non ho più).
Ciao.
Martos
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:57

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da Martos »

Sei stato esaustivo. Hai confermato quello che pensavo. Grazie.
In questo senso allora gli OTL come il mio hanno questo handicap: in caso di rottura di una valvola si cambia tutto il quartetto. Poi, visto che molti audiofili non sono proprio equilibrati, è il caso di cambiare anche quello dell'altro canale per escludere la remota possibilità che ci possa essere uno sbilanciamento rispetto al quartetto nuovo di zecca. Ergo: ti si rompe una valvola ne cambi 8! Speriamo di non dover affrontare la cosa il più tardi possibile.
Un'alternativa a questo comunque me la potrebbe dare il costruttore (Si Audio - Chiappetta) che probabilmente ha ricambi per le valvole a secondo della posizione che occupano. Ho notato infatti che escono con un numero scritto sulla base che, probabilmente, ne identifica le caratteristiche.
L'ho chiesto via mail alla Si Audio ma, ahimè, tutto tace.
Pensavo che la selezione per l'accoppiamento fosse un'attività realizzabile ma considerato i tuoi tentativi forse ci metto una pietra sopra. Avevo visto in rete dei progetti per circuiti prova valvola ma forse la loro realizzazione non sarebbe risolutiva.

Nel finale della tua risposta però compare una cosa a cui non avevo pensato. Ma se il problema del matched delle valvole è così reale e complesso da gestire perché non si accoppia ad ogni valvola un trimmer per la regolazione? Ok che ogni componente che si aggiunge può influire sulle prestazioni soniche però... Che ne pensi?
madlifox
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:49
Località: Italy

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da madlifox »

Il trimmer della polarizzazione non è attraversato dal segnale e non dovrebbe influenzarlo. Si tratta di scelte progettuali. Con l'esaurimento dei tubi si sposta anche il punto di lavoro e bisognerebbe ritarare la corrente di bias almeno un paio di volte all'anno, con una procedura abbastanza lunga e non priva del rischio di causare danni (i puntali dei tester spesso, per la Legge di Murphy, vanno a fare contatti dove non dovrebbero). Molte circuitazioni, ma non so se questo vale anche per la tua, usano un controllo automatico della corrente, che fa uso di un fotoaccoppiatore che controlla la corrente di un solo tubo. Occorrono quartetti selezionati affinché le correnti negli altri tre tubi del canale siano il più possibile simili a quella tel tubo controllato. Il C-J MV 75A che possedevo ha un punto di regolazione per ogni valvola finale, regolazione che si effettua dall'esterno con un cacciavite di plastica senza necessità di aprire il telaio o di possedere tester, semplicemente portando allo spegnimento un led associato a ogni valvola. L'amplificatore che ho adesso (Audio Research Classic 60) invece ha un fotoaccoppiatore su uno dei tubi di uscita del canale e l'uguaglianza delle correnti è affidata alla similitudine dei parametri di funzionamento.
Martos
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:57

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da Martos »

Quando mi sono trovato a verificare il mio 509/25F, secondo quanto prescritto sulle istruzioni del kit, ho pensato a consentire l'accesso ai trimmer di bias dall'esterno, senza dover smontare lo chassis. Ho ragionato anche a come fare. Dalla semplice coppia di fili che arriva a due contatti esterni dove misurare il bias è solo se necessario smontare per ritarare, oppure ad eliminare i trimmer sul circuito e portali "fuori" con tanto di vmeter.
Il bello dell'autocostruzione è che apparentemente c'è sempre una possibilità di intervento sul tuo progetto...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da mariovalvola »

Ma l'equilibrio di un push-pull non è solo quello statico
Mario
Martos
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:57

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da Martos »

mariovalvola ha scritto:Ma l'equilibrio di un push-pull non è solo quello statico
Cosa intendi?
Grazie
madlifox
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:49
Località: Italy

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da madlifox »

Non cadere in quella che il valente progettista Diego Nardi una volta ha chiamato "sindrome del guardone del bias". Il bias lo si tara subito, lo si tara nuovamente dopo una qualche decina di ore di funzionamento quando le caratteristiche dei tubi si sono assestate poi si ascolta la musica. Eventualmente lo si verifica non più di una volta all'anno.
Martos
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:57

Re: Sostituzione valvole su OTL

Messaggio da Martos »

Sacrosanto. Approvo. Però nel mio caso per verificare questa cosa devo smontare parte dello chassis in legno, smontare 8 valvole e smontare una copertura in rame. Volevo rendere la cosa più agevole.
Mettici poi che mi piace smanettare quindi avere qualche altra "cosa" da progettare mi attira...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio