Hypex - UCD e NCore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto:...comunque dovesse suonare meglio, ti tocca andare in Giappone a tirare Tamura in testa al primo malcapitato di turno ahahha!!!

Ps i tuoi ucd già me li immagino in noce massello con piano superiore in corian :-D
Perchè? Si possono fare diversamente da noce massello e Corian?

In realtà sto facendo un ulteriore passo in avanti verso la follia. Ho un cliente che lavora alla Alpi http://www.alpiwood.com/ALPIlignum_Wood_Collection e sto cercando di farmi procurare un po' di questo loro materiale composito. Costa al metro cubo quasi il doppio del noce o del cigliegio massello ma si ottengono delle combinazioni dagli effetti meravigliosi.

Qui la filosofia http://www.alpiwood.com/Alpilignum

PS I Tamura me li tengo comunque. Oltre a suonare bene sai che ho un debole per le libidini estetiche.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da gluca »

berga12 ha scritto:
e l'idea di un Primo sulla medioalta, piuttosto che costosi e pesanti 300b-211-845 etc etc....mi passa sempre di più per la testa...
6EW7 o se proprio vuoi l'orgasmo ti fai un bel finale con la 801A: il trafo di uscita non sarà più il limite come per la banda intera e tensioni e filamento sono ancora gestibili. meglio la 801A che la 300B e come costi forse sei anche più basso.

211 ed 845 diventano molto poco pratici, considera che devi raggiungere 0.5mVrms di rumore in uscita e, credimi, è molto complicato e costoso con i tuboni inoltre avrebbero potenza inutile.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Anche se le alimentazioni sono separate?....
sì.
berga12 ha scritto:il rumore da dove lo pesca?
mai sentito parlare di una vecchia invenzione, opera di un tal Guglielmo Marconi, chiamata "radio"? :lol:

I segnali elettrici variabili producono campi EM che si propagano nell'ambiente circostante e si accoppiano con qualsiasi conduttore presente nei paraggi per via capacitiva e/o induttiva.

Considera che alimentatori ed amplificatori switching lavorano a frequenze di centinaia di KHz e con segnali quadrati (=fronti ripidi, commutazioni veloci, ergo un mucchio di armoniche che mantengono ampiezze "importanti" fino a frequenze molto più alte della fondamentale... partendo dalle "onde lunghe" delle fondamentali, le armoniche arrivano ampiamente nel campo delle "onde corte" ed anche oltre).
berga12 ha scritto:Ma poi sopratutto.....è un controllo Volume, ergo come un banale potenziometro.... :?
per captare "rumore" basta anche un banalissimo pezzetto di filo... lì hai una superficie enorme. Un controllo di volume poi è un elemento piuttosto delicato, perché spesso il segnale in uscita ha livelli relativamente bassi che poi viene nuovamente amplificato parecchio a valle.
berga12 ha scritto:alle brutte vedo se riesco ad invertire le cose, Pre a valvole dentro il controllo volume e UCD dentro al contenitore del pre a valvole,
ecco, questa mi sembrerebbe una soluzione decisamente migliore... ed anche più razionale, pratica e versatile. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Quindi secondo te (ma domanda aperta a tutti) considerando anche i regolatori onboard, meglio una semplicissima alimentazione classica con trasformatore ponte a diodi e condensatori piuttosto che switching?
Ovviamente escludendo di mettere i controlli nello stesso case.
Non dovrebbe essere nemmeno un problema di costi a 180 euro per lo switching
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Quindi secondo te (ma domanda aperta a tutti) considerando anche i regolatori onboard, meglio una semplicissima alimentazione classica con trasformatore ponte a diodi e condensatori piuttosto che switching?
Mah, non saprei. Probabilmente, con l'ampli switching... tanto vale mettere switching anche l'alimentatore. ;)

Ma meglio evitare di "contaminare" anche altrove, cercando di contenere le sorgenti di disturbi in un ambito quanto più possibile ristretto e localizzato intorno all'ampli "classe D".

edit: però, in effetti, utilizzare un alimentatore lineare potrebbe contribuire a ridurre i disturbi trasmessi "all'indietro", attraverso la linea elettrica, agli altri apparecchi... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Qui c'è un articolo di Claudio Negro che illustra alcuni aspetti costruttivi di una versione con alimentatore lineare
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 5367,d.d24
In parte già accennato nell'articolo precedente
http://www.claudionegro.com/download/ar ... 0part2.pdf
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Leggendo in giro pare che le prestazioni migliori siano con lo Switching e in tutto ciò che ho letto non ho sentito parlare da nessuna parte di disturbi o rumori, però va provato.


Allora faccio così, visto che non ha senso far diventare un groviera il controllo volume, adesso faccio un Setup provvisorio tanto per farlo suonare, e provarlo, poi intanto ordino un piccolo Case da Hi-fi2000 che in quelle dimensioni costa tutto sommato poco e faccio una cosina ben fatta, poi trasferisco il Pre a Valvole dentro al controllo volume così diventa tutto più ordinato.

Oggi finisco il cablaggio di ingresso e di uscita poi starera lo accendo e inizio a vedere cosa combina.


Sento sempre parlare di almeno 50 ore di rodaggio.........uhm, vabbeh lo terrò acceso un pò poi se domani lo proviamo da Gluca suonerà come suonerà.
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da Echo »

berga12 ha scritto:Leggendo in giro pare che le prestazioni migliori siano con lo Switching e in tutto ciò che ho letto non ho sentito parlare da nessuna parte di disturbi o rumori, però va provato.
.
In giro si legge tutto e il contrario di tutto ...c'è anche chi dice che sono degli spacca tw perché in determinate condizioni autooscillano e producono frequenze dai risultati disastrosi ...boh
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

faremo una frittata di Fostex.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto: In giro si legge tutto e il contrario di tutto ...c'è anche chi dice che sono degli spacca tw perché in determinate condizioni autooscillano e producono frequenze dai risultati disastrosi ...boh
Ma non hanno un filtro passa-basso onboard messo li proprio per quello?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

esatto, e magari fanno riferimento a vecchie versioni, è un prodotto attualmente piuttosto industrializzato/consolidato.....dovrebbe.

sono rimasto deluso dall'assenza del fusibile sull'alimentatore, che dovrebbe esserci, oppure sono diventato cieco.


Stasera lo accendo.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma non hanno un filtro passa-basso onboard messo li proprio per quello?
no. Il filtro P/B è il "filtro ricostruttore", quello che converte il segnale "digitale" (PWM) in uscita in un segnale analogico.

Se il sistema dovesse andare in auto-oscillazione si produrrebbe un segnale enorme anche in banda audio e/o poco oltre, con conseguenze distruttive per gli AP. Il rischio ovviamente in linea di principio sussiste anche con gli amplificatori lineari ma, per questioni intrinseche e difficilmente evitabili, gli "switchers" ("ad anello chiuso", cioè con NFB) tendono ad essere molto meno stabili di un lineare ben progettato, per cui il rischio è maggiore.

A parte questo (che comunque costituisce una situazione "patologica"), c'è il problema delle alte frequenze residue, che nessun filtro di uscita potrà mai eliminare completamente e che quindi sono sempre, inevitabilmente presenti... e alcuni AP potrebbero non gradirle troppo.
berga12 ha scritto:sono rimasto deluso dall'assenza del fusibile sull'alimentatore, che dovrebbe esserci, oppure sono diventato cieco.
potrebbe essere sulla scheda, magari del tipo da PCB che somiglia ad un resistore. Oppure danno per scontato (ma in linea di principio dovrebbe essere scritto nel manuale tecnico) che sia tu a doverlo mettere (ad es. integrato nella "vaschetta" di alimentazione).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Ma infatti c'è nel manuale. Nel manuale dei finali viene suggerito un alimentatore lineare con un fusibile prima del trasformatore e due sui due rami (positivo e negativo) della continua.
http://www.hypex.nl/docs/UcD180400_manual.pdf
Forse non li hanno messi fisicamente sulla scheda perchè così uno si può scegliere l'alimentazoine che vuole. O forse banalmente perchè visto che occupano posto saltavano fuori meno pezzi per foglio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Ragazzi poche pippe, Unix troppa teoria... Se strino un tweeter me ne compro un altro e li lancio dalla finestra, ma per ora anche con tutti i valvolari ronzanti scoppiettanti e scricchiolanti che ho provato non si è ancora rotto nulla in 5 anni.

Di voi li ha provati qualcuno ?


Io non mi imbatto in giudizi primitivi dico solo che stanno suonando da 4 ore senza disturbi da parte di radio maria e che gli ultimi ampli che sono durati così tanto sono stati il 300b graaf e il primo di Sinuko. Effetto placebo? No di norma se qualcosa mi fa pena lo dico e basta.

Sti così vanno fatti suonare e ascoltati secondo me.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Setup volante, e si durante questi ascolti posso dire che un contenitore decente se lo meritano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Ma va bene con l'alimentazione del secondo canale che passa dal primo? Non si pasticciano i canali?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Pasticciano cosa??? Non L ho fatto dual mono perché se no dovevo prendere gli alimentatori da 400. Così ho preso il 1200. Nel contenitore nuovo li separo (ma sempre in parallelo sono)

Comunque le casse scompaiono....
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Ragazzi poche pippe, Unix troppa teoria...
tu hai chiesto... ed io ho risposto. Dal punto di vista pratico si tratta di una tecnologia ormai abbastanza matura ed affidabile. Problemi ce ne possono essere, ma questo non significa che siano molto probabili. ;)
berga12 ha scritto:Di voi li ha provati qualcuno ?
proprio questi mi pare di no... altri simili sì (inclusi i famosi "nuForce"). Di solito hanno alcuni ottimi pregi, ed alcuni difetti. I pregi in genere sono dinamica, "impatto", "velocità", timbrica tendenzialmente neutra, discreta "trasparenza". I difetti in genere consistono in una certa mancanza di "raffinatezza", specialmente sui registri più alti (alcuni sono proprio "ruvidi", altri vanno meglio).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Fungono e possono togliere soddisfazioni, di certo si collocano in un certo range e non possono rincorrere certe realizzazioni. Sui sub sono perfetti,ma vanno anche altrove.

Ppoli ti toccherá buttare il 300b se sentì il differenziale di Glu :) Hihihi scherzo!!!
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Datemi una mano a prendere una decisione.

Sono molto tentato dal prendere una coppia di questi Hypex. Il dubbio riguarda il modello che più si adatta alle mie esigenze.
Oltre a giocarci e farci un amplificatore completo per vari usi, l'idea attuale sarebbe quello di utilizarlo in biamplificazione per la via bassa da abbinare ai finali con le 300B che resterebbero sul driver con tromba da 2" b&c DCM50 e sul tweeter Fostex T925A.

Il punto è che ho i crossover con già due L-Pad di attenuazione sule due vie alte. In basso il JBL 2226H ha una efficienza di 97 dB/W, il Fostex di 108 dB/W e il driver di 108,5 (a cui non ho capito se devo aggiungere il guadagno della tromba o se i parametri sono già calcolati con una tromba davanti).
In linea di massima quindi devo "compensare" circa 11/12 dB. Ipotizzando una potenza delle 300B attorno ai 7 W, mi servirebbe un aplificatore che non superi i 7->14->28->56->112W (quattro volte 3dB).
Se la potenza fosse superiore mi troverei a dover in qualche modo attenuare l'amplificatore dei bassi, presumibilmente abbassando il segnale prima che entri nell'amplificatore, dato che a valle la potenza massima in gioco renderebbe più difficile trovare un l-pad di adeguata potenza massima.

Il candidato ideale sarebbe dunque l'UCD180 (magari con regolatori a bordo), che il datasheet accredita di giusto giusto 120 W su 8 Ohm.
L'UCD400 daltro canto fornirebbe un po' di potenza in più (siamo sui 200 W su 8 Ohm) che potrebbe tornare utile se l'amplificatore finisse con una carriera da solista (senza multiamplificazione). E inoltre mi è parso di capire che l'UCD400 sia successivo, forse anche come miglioramenti del prodotto, e maggiormente utilizzato (leggi testato).

Che faccio? 180 o 400?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio