Hypex - UCD e NCore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Appena è operativo vado a sentire il biamping in azione, anche perchè devo decidermi se copiargli i woofer oppure no.


Come vanno Max? guarda, con i suoi ampli 300b (che sono di livello assoluto sia come costruzione/componenti e suono superlativo) si sono presi un bel pò a "Pugni" contendendosi parti dello spettro.

non hanno sfigurato, ma non hanno nemmeno avuto la pretesa di vincere, sul basso l'UCD ha più "polso" gestisce meglio la modulazione del 15", sul medio registro non sono raffinati come il valvolare di Paolo, diciamo che se non si ha un ampli per confronto vanno molto bene, sulle alte ci siamo entrambi meravigliati (parlo degli estremi di banda ) inquanto le similitudini sono molteplici.

morale, UCD su mediobassa, valvolare su medioalta.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Mah.....io proprio non riesco a farli funzionare.
Non capisco cosa non funziona.
Gli alimentatori vanno bene. Se li scollego dagli amplificatori mi danno +61:Vdc e -61Vdc con un soft start di un paio di secondi. Se invece collego i finali la tensione di alimentazione balla tra 1 e 4 volt in continua. Se tolgo il carico (resistenza da 8 ohm) i regolatori di corrente sulla scheda dei finali fanno lampeggiare un led rosso.
Con un altoparlante in uscita i led lampeggiao (come senza carico) e sento dei piccoli pop.
Può essere che ad averli provati anche senza carico (pochi secondi) li abbia danneggiati?
tmp_28210-20151117_101700803864233.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

Semplifica, hai fatto dei cablaggi di una complessità imbarazzante :)

togli la terra da quella specie di "centrostella"

collega il filo nero all'XLR (perchè hai usato una coppia di cavi per ogni polo di segnale?)

collega il consenso dell'ampli (quarto filo del pin di ingresso) direttamente sopra la massa dell'alimentatore.

cosa sono quei due filetti neri a penzoloni?
hai collegato J7 (foro della scheda dell'alimentazione) a telaio e/o massa? ok che è solo per le EMI, ma non vorrei che sentisse un qualche potenziale flottante, oppure dice di metterci un condensatore, non credo sia il tuo problema.

se non riesci vieni da me con tutta la baracca o vengo io che proviamo con l'SPMS1200 vediamo se si accendono.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Se ti dico cosa avevo combinato mi radiate dal forum.
Avevo messo il + e il - dell'alimentazione sul + e - degli altoparlanti e viceversa.
Ok. ora funziona
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

menomale che hanno mille protezioni, altrimenti facevi una bella fiammata!



ahahahahahah ora che guardo bene la foto hai alimentato LS+ LS- ! :tmi:
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Sto ascoltando solo da dieci minuti, ma confermo le prime impressioni avute a casa di Luca (confronto sullo stesso impianto con SE di 300B):
- miglior controllo sul woofer con evidente miglioramento dei pieni orchestrali nella classica e batteria e basso più presenti nel rock. Ma questo era prevedibile. Anche se il basso di Flea dei Red Hot Chilli Peppers non è esattamente come lo vorrei. Forte presente e preciso, ma meno caldo di come me lo aspettacvo.
- Confronto impietoso con voci e ambientazioni per pochi strumenti acustici. Qui non c'è proprio storia. Le valvole hanno tutto un altro passo. Qui manca la magia del suono.
- Gamma alta, e qui confermo lo stupore. Sto ascoltando il concerto per violino e orchestra di Beehthoven nella versione di Oistrakh. Il violino lo conosco abbastanza visto che mia figlia lo suona al conservatorio e ci allieta tutti i giorni con le prove (anche se non quanto dovrebbe). Il suono acuto del violino solista soprattutto sulle note alte è ottimo. Preciso e tagliente come deve essere. E molto, molto presente. Bello scolpito leggermente sulla sinistra come dal vivo. Meno piacevole invece il sottofondo degli altri archi, anche se compensato da un maggior controllo in basso che permette di sentire più strumenti separati uno dall'altro.

Un suono sicuramente freddo e preciso, ma decisamente niente male anche in gamma intera anche per un inguaribile valvolista.

Urge la biamplificazione. Ma datemi un po' di tempo perchè devo anche lavorare.

PS alla fine sommando iva, trasporto e maggiorazione per carta di credito non è che te lo regalino (con la ferramenta si superano sicuramente i 750 euro) ma costa comunque un ottavo o un decimo del fratello a lampadine.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Nota: il guadagno è eccessivo. Uscendo in bilanciato dall'Oppo (con un generoso 4,6Vrms ad essere onesti) già a -30dB siamo su livelli di ascolto superiori agli abituali.
Mi sembra di aver visto comunque nelle note tecniche degli Hypex che è possibile variare il guadagno sostiuendo le resistenze di ingresso.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Ora che si è scaldato anche meglio.
A parziale correzione di quanto detto prima ho notato che probabilmente ho i livelli dei woofer leggermente bassi. Con le 300B me ne accorgevo meno perchè comunque quello è il loro limite.

Ah....bello distinguere i corni la dietro all'orchestra che prima si percepivano un po' mescolati. E anche i pizzicati di sottofondo hanno i transienti più veloci.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

La voce porca zozza....ma perchè manca la voce?

La batteria alle spalle di Adele ora sembra in salotto da me, mentre prima faceva solo da sottofondo, ma lei sembra che canti dentro ad una lavatrice.

Chissà come mai. E' solo che la voce umana è un suono altamente complesso ricco di sfumature o qualcuno ha altre idee in proposito?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

come va con le voci maschili? se ti ricordi andava meglio rispetto le femminili, forse lavorano su una gamma a loro più congeniale.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

Quella di Adele è una voce maschile.... :lol:

Mmmmm adesso mi sto ascoltando la Caballe che duetta con Freddy Mercury e va meglio.
Del resto se non mi facevano sentire Freddy Mecury con la voce che si ritrova (anche se spesso la qualità di registrazione dei dischi dei Queen non era esemplare) li pensionavo anticipatamente questi modulini.

PS bella la vita ascoltando Barcelona mangiando sul divano invece del solito panino volante tra un appuntamento e l'altro. Bisognerebbe concederselo più spesso.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da Echo »

Per quanto riguarda l'estremo acuto sarà quasi sicuramente un limite di uno dei ferri...


Oh ma come in una discussione mi dicesti che eran tutti capaci a far suonare 4 strumenti acustici :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da berga12 »

ecco vedi mò di separare i filtri e tirare due cavi in più, non dirmi che hai ancora i filtri dentro i cassoni................già che ci sei monta un LPAD stereo per regolare il livello così in fase definitiva riduci il guadagno mettendolo fisso.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Hypex - UCD e NCore

Messaggio da PPoli »

I filtri sono già separati, entrambi esterni e il cavo delle casse è già un quadripolare con la linea del woofer separata da quella delle trombe e del tweeter.
E sia medi che alti hanno già un L-pad in ingresso.

Volevo prima farmi l'orecchio sui due ampli singolarmente.
Inoltre devo memorizzare i livelli delle attenuazioni degli L-Pad.
Tutte cose semplici, ma che impiegano tempo.

Oltretutto con la nuova scheda audio potrò impostare correttamente le attenuazioni direttamente nel mixer software, ma soprattutto rilevarli con il microfono della Behringer.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio