Grid chokes….

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Grid chokes….

Messaggio da franmat »

http://www.ebay.com/itm/252109661736?ss ... Track=true

le avete mai usate queste in asta? Quelle vendute da magnequest hanno altri valori di induttanza, molto più alti e materiali sicuramente migliori.
Mi chiedo se può valer la pena provare quelle in asta per vedere l'effetto che fa su un pre con e182cc…

Spero in un vostro riscontro.

Saluti
Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Grid chokes….

Messaggio da UnixMan »

Mah. Nella descrizione si dimenticano di dire che l'impedenza offerta da un induttore è dipendente dalla frequenza, sia per l'ovvio effetto della L stessa (Z=Xl=2*Pi*f*L, per cui Z->0 per f->0) che per effetto delle (considerevoli) componenti parassite e degli effetti non-lineari tipici di qualsiasi componente avvolto (tanto più se ha una induttanza così elevata come necessario per scopi simili).

Il risultato è che sostituire un resistore di griglia con un induttore ha sicuramente un notevole impatto sul suono che (in qualche caso, forse) potrebbe anche essere piacevole, ma dubito che possa essere "corretto".

Lo vedo come un trucco per introdurre "colorazioni"...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Grid chokes….

Messaggio da gluca »

hanno un nucleo molto piccolo. quelle di Mike sono più del doppio
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Grid chokes….

Messaggio da franmat »

Grazie per il momento.
Mi interessava capire se qualcuno aveva avuto modo di provarli in un proprio circuito.

Le grid choke di magnequest sono più grandi ed hanno anche valori di induttanza almeno 3 volte quelle dell'asta. Il problema è che costano 4 volte tanto.

Tempo fa, quando avevo ordinato della roba, me li aveva proposti.
Avevo rinunciato non sapendo quale potesse essere il risultato in termini sonici.

Proprio nessuno li utilizza? Anche di altri costruttori?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Grid chokes….

Messaggio da gluca »

il risultato è pressapoco quello che avresti con un interstadio non gappato, cioè se hai usato le EXO173 (non ricordo se eri tu) hai già un idea del risultato: EXO173 in nickel, al momento, è il miglior interstadio che io abbia mai avuto. molto meglio dei LL e sowter (suono cupo) e meglio anche dei Tamura.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Grid chokes….

Messaggio da franmat »

Cos'è un trasformatore di interstadio ci arrivo….. :smile: non gappato non so cosa significhi. :oops:
In ogni caso non sono io purtroppo ad averlo utilizzato.
Stavo però valutando dei trasformatori di interstadio per un ipotetico finale SE con 211. Che caratteristiche e costo ha questo trasformatore?

Tornando alle grid choke, ne hai avute di magnequest?

Saluti e grazie.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Grid chokes….

Messaggio da gluca »

scusa ... gappato=senza traferro e cioè adatto solo per parallel feed

no, mai avute grid choke ma avevo gli EXO173. aspetta di vedere BSide prima di decidere per l'interstadio ;-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Grid chokes….

Messaggio da franmat »

Ho fatto una ricerca nel forum per "BSide", ma non ho trovato nulla…
Scusa l'ignoranza, cos'è?
Ricordati il phono……un giorno o l'altro mi presento sotto casa tua…. ti faccio stalking audiofaidate….
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Grid chokes….

Messaggio da gluca »

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=10196

qua sto ... :-)

il prossimo WE dovrebbe passare Luca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio