Componenti in serie sul ramo negativo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audi4live »

ho sentito e visto sia ditte costruttrici che autocostruttori, utilizzare questo modo di collegamento, cioè i componenti che solitamente sono in serie sul positivo lo sono invece sul negativo.
qualcuno di voi ha mai sperimentato se nell'ascolto cambia qualcosa ?
elettricamente non dovrebbe cambiare niente, credo
sono reali i miglioramenti oppure è solo una menata...?
magari sarebbe utile qualche documento a riguardo se ne esistono
grazie
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da politiz29 »

più che questo collegamento, io ho visto alcuni porre il componente in serie "sdoppiato sui due rami", per capirci se lo schema originale prevede un condensatore 10 uF in serie, se ne mettono due da 5 (o valore più prossimo) uno sul positivo e uno sul negativo.
In tutta sincerità era una prova che volevo fare già da parecchi anni, ma poi alla fine ho sempre lasciato perdere.
Per il collegamento che dici tu basterebbe semplicemente invertire i connettori in ingresso filtro
___________________
Tiziano
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audi4live »

politiz29 ha scritto:più che questo collegamento, io ho visto alcuni porre il componente in serie "sdoppiato sui due rami", per capirci se lo schema originale prevede un condensatore 10 uF in serie, se ne mettono due da 5 (o valore più prossimo) uno sul positivo e uno sul negativo.
In tutta sincerità era una prova che volevo fare già da parecchi anni, ma poi alla fine ho sempre lasciato perdere.
anche io come te volevo provare ma non l'ho mai fatto sarà che inconsciamente credo non succeda niente.....chissà
però per farlo devi avere almeno due componenti in serie al segnale
politiz29 ha scritto:Per il collegamento che dici tu basterebbe semplicemente invertire i connettori in ingresso filtro
che scemo che sono, è vero! :crazy:
quindi alla fine provare è una fesseria!....un motivo in più per farlo
lo facciamo e poi poi postiamo le nostre impressioni ?
speriamo che filippo intervenga ad illuminarci
Avatar utente
Zio.72
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 ago 2015, 21:38

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da Zio.72 »

La questione mi ha sempre incuriosito.

Io non ho grandi competenze, ma se i condensatori si mettono uno prima e l'altro dopo l'AP, il loro singolo valore non dovrebbe essere il doppio del richiesto? Non la metà. O sbaglio? Ovviamente mi riferisco al filtraggio di un solo tweeter.

Inoltre invertendo i cavi prima del crossove, come proposto (se non ho frainteso) non si gira anche la fase di 180 gradi?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
politiz29 ha scritto:Per il collegamento che dici tu basterebbe semplicemente invertire i connettori in ingresso filtro
che scemo che sono, è vero! :crazy:
quindi alla fine provare è una fesseria!....un motivo in più per farlo
lo facciamo e poi poi postiamo le nostre impressioni ?
speriamo che filippo intervenga ad illuminarci
mi è capitato solo una volta (mi pare) di montare un crossover in quel modo
in definitiva si gioca tutto sulle asimmetrie del gruppo mobile, principalmente per quanto riguarda le cedevolezze ai bassi livelli
con le ottimizzazioni seguite agli studi di Klippel credo che tali problematiche si siano ridotte, perlomeno sui nuovi modelli e nei prodotti maggiormente curati sotto questo punto di vista. Il problema sta nel fatto che l'altoparlante non risponde allo stesso modo per un impulso positivo o negativo, anche se dovrebbe essere perfettamente simmetrico, quindi collegarlo con diversa polarità può (e spesso lo fa) suonare in modo leggermente diverso sugli attacchi e soprattutto ai bassi livelli, dove la cedevolezza iniziale del centratore e del bordo può differire maggiormente.
Montare il filtro sul ramo negativo è un ulteriore variabile da poter introdurre nel gioco delle asimmetrie, mentre rendere il filtro perfettamente simmetrico potrebbe tornare utile per non introdurne quando si utilizza un altoparlante perfettamente bilanciato e simmetrico (salvo poi che montandolo in cassa si introduce l'assimetria in compressione e rarefazione del carico d'aria del volume, ma sono veramente delle finezze)

Filippo

Ps scusate l'assenza , ma ero in Turchia a dare una mano per il supporto logistico al vincitore del Rally Transanatolia, Gerard Farres :grin:

abbiamo battuto il Team Ufficiale Yamaha che andrà alla Dakar :lol:

https://www.facebook.com/EvasioniOffRoad
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:mi è capitato solo una volta (mi pare) di montare un crossover in quel modo
in definitiva si gioca tutto sulle asimmetrie del gruppo mobile, principalmente per quanto riguarda le cedevolezze ai bassi livelli
con le ottimizzazioni seguite agli studi di Klippel credo che tali problematiche si siano ridotte, perlomeno sui nuovi modelli e nei prodotti maggiormente curati sotto questo punto di vista. Il problema sta nel fatto che l'altoparlante non risponde allo stesso modo per un impulso positivo o negativo, anche se dovrebbe essere perfettamente simmetrico, quindi collegarlo con diversa polarità può (e spesso lo fa) suonare in modo leggermente diverso sugli attacchi e soprattutto ai bassi livelli, dove la cedevolezza iniziale del centratore e del bordo può differire maggiormente.
Montare il filtro sul ramo negativo è un ulteriore variabile da poter introdurre nel gioco delle asimmetrie, mentre rendere il filtro perfettamente simmetrico potrebbe tornare utile per non introdurne quando si utilizza un altoparlante perfettamente bilanciato e simmetrico (salvo poi che montandolo in cassa si introduce l'assimetria in compressione e rarefazione del carico d'aria del volume, ma sono veramente delle finezze)
come al solito ti chiedo se esiste qualche documentazione per approfondire e fissare il concetto...., magari qualche pdf o altro.
non ho capito in che modo mettendo sul ramo negativo i componenti si possano compensare le asimmetrie meccaniche dei trasduttori.
mi sembra di capire che non serva con altoparlanti di nuova concezione, recenti.
in soldoni cosa cambia nella timbrica ove l'implementazione permette di ottenere dei risultati ?, perchè tutti lo fanno per un discorso timbrico nessuno sa o ha parlato di compensazione delle asimmetrie.
è la solita trovata audiofila per giustificare la spettacolarità del proprio progetto ?
in realtà sta cosa serve oppure è una bufala ?
per provare su un tre vie basta farlo su un solo altoparlante oppure bisogna farlo su tutti ?
audiofanatic ha scritto:Ps scusate l'assenza , ma ero in Turchia a dare una mano per il supporto logistico al vincitore del Rally Transanatolia, Gerard Farres :grin:
abbiamo battuto il Team Ufficiale Yamaha che andrà alla Dakar :lol:
https://www.facebook.com/EvasioniOffRoad
dire che sei eclettico è poco!!! :clap:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: come al solito ti chiedo se esiste qualche documentazione per approfondire e fissare il concetto...., magari qualche pdf o altro.
non ho capito in che modo mettendo sul ramo negativo i componenti si possano compensare le asimmetrie meccaniche dei trasduttori.
mi sembra di capire che non serva con altoparlanti di nuova concezione, recenti.
in soldoni cosa cambia nella timbrica ove l'implementazione permette di ottenere dei risultati ?, perchè tutti lo fanno per un discorso timbrico nessuno sa o ha parlato di compensazione delle asimmetrie.
è la solita trovata audiofila per giustificare la spettacolarità del proprio progetto ?
in realtà sta cosa serve oppure è una bufala ?
per provare su un tre vie basta farlo su un solo altoparlante oppure bisogna farlo su tutti ?
devo solo ipotizzare, non avendo mai approfondito la cosa a livello strumentale, ma in qualche modo la funzione di trasferimento del sistema filtro-altoparlante deve variare in qualche modo cambiando l'ordine di inserimento dei componenti, soprattutto se reattivi e quindi in qualche modo responsabili del comportamento nel tempo.

le non linearità dell'altoparlante sono riassunte qui
http://www.klippel.de/fileadmin/_migrat ... Poster.pdf

per quanto riguarda l'aspetto pratico si procede empiricamente, l'effetto è spesso simile a quello avvertibile girando le spine di alimentazioni, sfumature, ma percepibili

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: per quanto riguarda l'aspetto pratico si procede empiricamente, l'effetto è spesso simile a quello avvertibile girando le spine di alimentazioni, sfumature, ma percepibili
Filippo
quindi secondo te ne vale la pena provare oppure no ?

secondo te per provare basta farlo sul tw oppure su tutto il diffusore ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto: per quanto riguarda l'aspetto pratico si procede empiricamente, l'effetto è spesso simile a quello avvertibile girando le spine di alimentazioni, sfumature, ma percepibili
Filippo
quindi secondo te ne vale la pena provare oppure no ?

secondo te per provare basta farlo sul tw oppure su tutto il diffusore ?
provare costa nulla...
di solito sono sfumature avvertibili in gamma media, dove l'orecchio è più sensibile, in un tre vie basterebbe il medio, su un due vie dipende dalla frequenza di incrocio e dalle fasi relative, spesso si deve operare su entrambi i componenti, comunque sono cose percepibili con facilità

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Componenti in serie sul ramo negativo

Messaggio da audi4live »

grazie mille proverò
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio