Pre phono tubi consigli cercasi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da Echo »

Salve, cerco suggerimenti su un pre phono MM che abbia le seguenti caratteristiche:
- sia a valvole
- abbastanza semplice da costruire (se si trova lo stampato è molto gradito)
- abbia impedenza di uscita bassa, sia in grado di interfacciarsi con un integrato che ha all'ingresso un pot da 50k o 100k
- non abbia problemi con cavi in uscita di 3/3.5 metri di lunghezza

La testina che andrò ad usare sarà questa
Input Load: 47K
Output at 1KHz 5CM/sec.: 5mV
Inductance: 45mH
Resistance: 475

Ps idee concrete e rispettose dei punti richiesti, grazie
Non voglio nè salvare il mondo nè reinventare lo stadio phono, mi basta che suoni decentemente :-D
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da trini »

Beh non sono proprio caratteristiche semplici da ottenere.
Con le MM è molto importante la capacità di ingresso del pre, che dovrà essere la più bassa possibile perchè vi andrà sommata quella dei cavi e ogni testina MM vuole un certo limitato range di capacità per funzionare bene( a parte le Grado che sono delle ferro mobile); non hai specificato quanta ne vuole vedere la testina che hai( che testina è? Dalla caratteristiche elencate sembrerebbe una Grado della serie Prestige). Dave Manley per risolvere in parte il problema usava la topologia grounded grid per il tubo di ingresso.
Direi che questo potrebbe andare bene: http://www.tubecad.com/2009/10/blog0175.htm. , sempre scegliendo bene il tubo( la 6DJ8 e famiglia dovrebbero andare ), dovrebbe essere disponibile lo stampato e uscendo di catodo potrebbe sopportare cavi lunghi in uscita. Poi Broskie ha parlato molto diffusamente di pre phono con moltissimi esempi che mi sono sempre sembrati validi.
Di schemi per MM ( come per MC peraltro) ce ne sono una miriade, ma che escano di catodo non ne ho visti molti.
Ho saputo di un nuovo pre di S.Yaniger chiamato Equal Opportunity che dovrebbe andare molto bene e progettato esattamente per le MM. Però lo schema credo sia stato pubblicato su Linear Audio e non è di pubblico dominio, magari è proprio quello che cerchi, anche se è ibrido( così ho letto).

Ciao, Trini

P.S. Come per tutti i pre phono SE lo schema di segnale è il 40-45% della storia, poi c'è l'alimentazione.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da Echo »

Ciao, grazie, la testina è una grado gold1

Ps riguardo quello schema, tu quale soluzione sceglieresti per il catodo tra le due opzioni proposte?

Come mai mi consigli proprio la 6dj8? Non guadagna un po' poco nella versione senza bypass catodico? ...oppure dai per scontato di usare il bypass?

For example, a 12AX7 input tube will yield a gain close to 50 (+34dB) per CCDA stage (with un-bypassed cathode resistor—more with a bypassed cathode resistor), which perfect for a phono preamp; the 6DJ8/6922, 16 (mu of 33), which is a little weak, but if a step-up transformer is used, the 6DJ8’s lower noise contribution would certainly override the concern about its low gain (and using a bypass capacitor at the 6DJ8's cathode resistor would increase the gain to over 20).
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da UnixMan »

IMHO meglio la 12AX7, che è un tubo "a basso rumore", pensato specificatamente per impieghi del genere.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:... riguardo quello schema, tu quale soluzione sceglieresti per il catodo tra le due opzioni proposte?
Bella domanda :? Se ho capito bene mi chiedi se è più giusto mettere un bypass catodico o no ed allora la risposta è: nessuno dei due, ma un bel led: non solo, ma metterei due bei CCS di DN 2540, uno sull'anodo del primo triodo e l'altro su catodo del secondo( però lo schema si complica :whew: ) .
Echo ha scritto:Come mai mi consigli proprio la 6dj8?
Altra bella domanda :grin: Non farei uno schema con RIAA passiva "all in one", ma splittata ed allora tre stadi anche con la 6dJ8 e con 5 mv in ingresso dovrebbero bastare.
Ho usato sempre il condizionale proprio perchè so che il guadagno di quella valvola non è molto, solo che....
UnixMan ha scritto:.... meglio la 12AX7, che è un tubo "a basso rumore", pensato specificatamente per impieghi del genere.
Si è vero, ma è anche vero che il pre fono ce lo si gioca per la maggior parte sul tubo di ingresso che deve avere transconduttanza oltre che guadagno. Il fatto di avere 5 mV dalla testina non esime IHMO dal cercare di "portare alla luce" i particolari a basso livello e quindi la 6dj8, come transconduttanza, mi sembra preferibile. Altrimenti c'è la 12AT7 che è un ottimo compromesso tra guadagno e Gm. Oppure, complicando ulteriormente, si possono utilizzare due 5842 in configurazione CCDA.
Il bello di quello schema è che puoi modellarlo per le tue esigenze.Rimane comunque il nodo della capacità di ingresso che andrà a caricare la testina. Ora con la tua Grado questo non è un gran problema, perchè sono progettate per essere insensibili alla capacità di carico, ma con altre MM o ferro mobile si, anzi può essere un grandissimo problema.
Se allora vuoi un poco di versatilità, la scelta del primo tubo( e del guadagno) diventa cruciale, per non trovarsi a dover ricomprare sempre le stesse testine.
Qui sta il limite di quello schema: la scelta della valvola condizionerà pesantemente la capacità di ingresso, ricordando che i valori delle capacità interelettrodiche dei data sheet sono...sogni: vanno moltiplicate almeno x 3. E non ci sarà verso di abbassarla, a meno di non cambiare schema.
Come considerazione un po' OT devo dire che fra le MM ci sono testine che danno moltissimo filo da torcere alle MC e non è assolutamente vero che abbiano una risoluzione minore, solo vanno messe in condizione di funzionare " bene" e non è semplice, però ne vale la pena. La tua Grado merita un buon stadio fono.

Ciao, Trini
P.S.: devo supporre che l'esperimento della RIAA a stato solido di qualche tempo fa non ti abbia pienamente soddisfatto :?:
Ultima modifica di trini il 26 ago 2015, 20:12, modificato 1 volta in totale.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da sinuko »

Io con questo mi sono trovato alla grande
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7275
non è scontato fare meglio.
Ciao Paolo
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da trini »

sinuko ha scritto:Io con questo mi sono trovato alla grande
viewtopic.php?f=1&t=7275
non è scontato fare meglio.
Non stento a crederlo, è un progetto di qualità "superiore".

Ciao, Trini
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da sinuko »

Echo, non avevo visto il requisito della facilità di costruzione.
Ammetto che non è complicato (il fatto che lo abbia realizzato è la prova), ma non è una passeggiata.
Per realizzarlo serve da 500 a 1000 euro, dipende da quello che hai in casa.
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da Echo »

Ciao, grazie a tutti per le risposte.
Paolo in effetti il tuo pre (sicuramente valido) va un po fuori le mie richieste.
trini ha scritto:
Echo ha scritto:... riguardo quello schema, tu quale soluzione sceglieresti per il catodo tra le due opzioni proposte?
Bella domanda :? Se ho capito bene mi chiedi se è più giusto mettere un bypass catodico o no ed allora la risposta è: nessuno dei due, ma un bel led: non solo, ma metterei due bei CCS di DN 2540, uno sull'anodo del primo triodo e l'altro su catodo del secondo( però lo schema si complica :whew: ) .
Si la domanda era questa :-) ...in effetti l'idea del led mi era balenata in mente, alla fine penso sarebbe anche di facile applicazione nella pcb originale e avrei anche un guadagno maggiore rispetto alla versione non bypassata (giusto?)
Già il ccs (nell'ottica di usare la pcb) mi complicherebbe un po la vita.
Una domanda stupida, la soluzione del led con quale delle due configurazioni dei jumper dovrei utilizzarla? Quella con Rload in j7 giusto?
trini ha scritto:
Echo ha scritto:Come mai mi consigli proprio la 6dj8?
Altra bella domanda :grin: Non farei uno schema con RIAA passiva "all in one", ma splittata ed allora tre stadi anche con la 6dJ8 e con 5 mv in ingresso dovrebbero bastare.
Ho usato sempre il condizionale proprio perchè so che il guadagno di quella valvola non è molto, solo che....
UnixMan ha scritto:.... meglio la 12AX7, che è un tubo "a basso rumore", pensato specificatamente per impieghi del genere.
Si è vero, ma è anche vero che il pre fono ce lo si gioca per la maggior parte sul tubo di ingresso che deve avere transconduttanza oltre che guadagno. Il fatto di avere 5 mV dalla testina non esime IHMO dal cercare di "portare alla luce" i particolari a basso livello e quindi la 6dj8, come transconduttanza, mi sembra preferibile. Altrimenti c'è la 12AT7 che è un ottimo compromesso tra guadagno e Gm. Oppure, complicando ulteriormente, si possono utilizzare due 5842 in configurazione CCDA.
Il bello di quello schema è che puoi modellarlo per le tue esigenze.Rimane comunque il nodo della capacità di ingresso che andrà a caricare la testina. Ora con la tua Grado questo non è un gran problema, perchè sono progettate per essere insensibili alla capacità di carico, ma con altre MM o ferro mobile si, anzi può essere un grandissimo problema.
Se allora vuoi un poco di versatilità, la scelta del primo tubo( e del guadagno) diventa cruciale, per non trovarsi a dover ricomprare sempre le stesse testine.
Qui sta il limite di quello schema: la scelta della valvola condizionerà pesantemente la capacità di ingresso, ricordando che i valori delle capacità interelettrodiche dei data sheet sono...sogni: vanno moltiplicate almeno x 3. E non ci sarà verso di abbassarla, a meno di non cambiare schema.
Come considerazione un po' OT devo dire che fra le MM ci sono testine che danno moltissimo filo da torcere alle MC e non è assolutamente vero che abbiano una risoluzione minore, solo vanno messe in condizione di funzionare " bene" e non è semplice, però ne vale la pena. La tua Grado merita un buon stadio fono.
Mi dici che la mia grado merita un buon stadio phono, secondo te questo non sarebbe all'altezza?
Con in mente la grado che devo utilizzare, con la 6dj8 nell'ipotesi di usare il led ci potrei stare come guadagno?
In caso negativo, potrebbe essere una buona idea una soluzione "mista" cioè 6dj8 nel primo stadio (dove mi sembra di aver capito è importante che ci sia, per via della sua transcoddutanza) e una 12ax7 o 12at7 (o altro) per il secondo stadio ?
Oppure "meglio tagliare corto" e usare due 12AT7 ?
trini ha scritto: P.S.: devo supporre che l'esperimento della RIAA a stato solido di qualche tempo fa non ti abbia pienamente soddisfatto :?:
Dunque, in realtà (con i miei tempi lunghissimi) ho il giradischi da soli due giorni :-D e il phono a stato solido devo finire di completarlo :oops:
...solo che nel frattempo sono anche cambiate leggermente le carte in tavola, quando chiedevo del pre phono a stato solido ero alla ricerca di una soluzione super economica, infatti ero orientato su un piatto project modello base, invece (per usa serie di motivi ...moglie che si è innamorata del clearaudio e visto che mi sopporta non ho potuto dire di no ehehh) mi sono ritrovato a prendere un clearaudio emotion con braccio satisfy e la testina che ho già detto, che non sarà come le vostre soluzioni super performanti (emt e robe del genere) però non si può (spero eheh) neanche definire un entry level, quindi da qui nasce la mia nuova richiesta :wink:

ps Mariovalvola, che non si sta pronunciando in pubblico eheh, mi ha suggerito lo stadio phono del pst200 di Aloia ...solo che ci sarebbe il problema del pcb
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da plovati »

12A7 schiavon, non lo ho realizzato ma mi pare sia coerente con i tuoi requisiti.
Poi magari mi farai sapere...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:.....mi sono ritrovato a prendere un clearaudio emotion con braccio satisfy e la testina che ho già detto....
Ma che sfortuna! E che brava moglie! Ha visto subito il bello e il buono. Credo sia un ottimo inizio, ben più che entry level, quindi subito reset e qualche divagazione.
La tua testina è il top della serie Prestige e quindi ha prestazioni leggermente inferiori a quelle dei modelli più economici della serie Reference,quindi merita un buon pre, cioè un pre capace di esaltarne le caratteristiche. Come per i diffusori, le reali capacità di una testina le scopriamo quando la montiamo in un sistema gira-braccio di qualità molto alta ed usiamo un pre sempre di ottime prestazioni. Ho trovato scioccante l'ascolto di una Ortofon MM Red( 90 Eu.!!!) montata su gira del tipo EMT, Garrard 301 Shindo, VPI TNT. Certo i difetti li senti, ma sono molto più i pregi. Mi sembra che arrivi (o torni?) al vinile adesso e ci arrivi molto bene, solo che non sai quanto può dare il tuo front-end e può essere tanto. Per cui, visto che ti ci metti, ti serve un qualcosa di veramente buono e questo prima delle considerazioni tecniche.
Echo ha scritto:Mariovalvola, che non si sta pronunciando in pubblico eheh, mi ha suggerito lo stadio phono del pst200 di Aloia ...solo che ci sarebbe il problema del pcb
Mariovalvola dà sempre buoni consigli( sa dove dorme il lepre, come si dice da noi :wink: ), se ne trovi uno usato, compralo e hai risolto il problema; se non mi sbaglio Il Maestro Bartolomeo Aloia fa parte del forum, quindi i problemi di messa a punto o di possibili riparazioni sono uguali a 0(sarebbe così anche se non ne facesse parte!!).
Echo ha scritto:Mi dici che la mia grado merita un buon stadio phono, secondo te questo non sarebbe all'altezza?
Con in mente la grado che devo utilizzare, con la 6dj8 nell'ipotesi di usare il led ci potrei stare come guadagno?
Questo schema può essere all'altezza della tua testina ed anche di testine migliori, bisogna vedere come lo si realizza, anche come alimentazione.
Con la 6DJ8 ci potresti stare, altrimenti 12AT7 nel 1° stadio e 6DJ8 nel 2°.
Se ti liberi della idea di usare un C.S. allora hai molta più libertà :wink: .
L'uso da parte di Broskie del CCDA ha molti lati positivi, uno dei quali è quello di uscire di catodo,non tanto per il pilotaggio di cavi lunghi, ma per il pilotaggio e la realizzazione della rete RIAA che risultano decisamente più facili. Inoltre permette di provare tubi diversi, senza alterarne molto l'andamento.
Se, mantenendo il CCDA, aggiungi uno stadio e fai una RIAA splittata, allora certamente bastano le 6DJ8 e sarà anche più facile "domare " la rete RIAA.
Se vuoi un elenco di schemi da considerare, oltre quello di Broskie, direi senza un preciso ordine: PST200, Il merlo di Nardi( Merlino sec. sinuko), RTP3 C o D di Allen Wright, Loesch. Con questi non ci pensi più. Ad un livello di poco inferiore direi: FVP 5(sempre di A. Wright), Siren Song di J.C. Morisson, pre fono di N.Shishido con 6DJ8.
Echo ha scritto: il phono a stato solido devo finire di completarlo :oops:
Beh, vai avanti, così almeno ascolti qualcosa e fai rodare la testina e poi potrebbe anche essere molto godibile.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da Echo »

Grazie per le risposte.

Quindi nel caso di una soluzione "mista" meglio la 12at7 al primo stadio e la 6dj8 al secondo? ...nella mia nubbiaggine pensavo che era meglio il contrario :-)
Lo stampato e il fatto di poter comprare molti componenti in un sol colpo (...compresi i c e r selezionati per la riia) mi da la sicurezza di finire l'opera in tempi più stretti del mio solito eheh
Pensavo però (per rimanere fedele alla filosofia di eliminare tutti gli elettrolitici) di usare i led per i catodi e sostituire i 4 C da 150mfd (c4 e c16 nello schema) con 4 bei missili da 100mfd in polipropilene (posso permettermelo di scendere da 150 a 100?).
Per l'alimentazione cosa mi consigli? Vorrei rimanere su uno stato solido ma sempre tutto senza elettrolitici.
Per il TA un R-core può andare?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da trini »

Echo ha scritto: Quindi nel caso di una soluzione "mista" meglio la 12at7 al primo stadio e la 6dj8 al secondo? ...nella mia nubbiaggine pensavo che era meglio il contrario :-)
Broskie stesso indica di mettere prima la 6DJ8 e poi la 12AT7, il che dovrebbe tagliare la testa al toro; solo che ci potrebbero essere problemi di rumore. Sono prove da fare con il pre pronto,io comincerei con 2 6dj8.
Echo ha scritto:.....sostituire i 4 C da 150mfd (c4 e c16 nello schema) con 4 bei missili da 100mfd in polipropilene (posso permettermelo di scendere da 150 a 100?).
Direi di no. Ci entrano i missili nello stampato? Non mi sembra. Quelli sono i cap che fanno parte del disaccoppiamento fra gli stadi, non è una buona idea diminuirli solo per mettere dei polipropilene :wink: ; non è neanche detto che 150uF siano completamente sufficienti alla bisogna. Sostituire degli elettrolitici con dei polipropilene va sempre bene IMHO,ma mantenendo il valore originale, altrimenti diventa un altro progetto e magari non più tanto ottimizzato. Puoi fare molto di più prevedendo una alimentazione separata per ogni stadio, il che ti consentirà probabilmente di eliminarli :?: . Per esperienza è la soluzione migliore( io non so disaccoppiare bene :sad: ).
Echo ha scritto:Per l'alimentazione cosa mi consigli? Vorrei rimanere su uno stato solido ma sempre tutto senza elettrolitici.
Per il TA un R-core può andare?
Altra bella domanda |( . Innanzitutto alimentazioni rigorosamente separate a partire dai TA per anodica e filamenti che continuo a preferire alimentati in DC( lo schema applicativo del 317 va già bene) e possibilmente accesi in corrente( sempre lo schema applicativo del 317) separatamente. Collegato c'è il problema dei catodi a tensioni diverse nella stessa valvola che Broskie risolve a metà direi, si vedrà.

Rimanendo a SS una soluzione potrebbe essere TA>raddrizzatore SS> cap 50-100uF al max>giratore>cap 330-470uF> moltiplicatore di capacità. Il tutto unico o separato per i due canali se vuoi un dual mono. Per il TA, certo che un Rcore va bene; sarà comunque meglio prevedere un contenitore separato per la "raw power supply"(TA,raddrizzatore cap giratore cap). Vedi da quale piano vuoi cadere :?: . Di sicuro c'è solo il fatto che dovrà essere una alimentazione silenziosa,molto silenziosa.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da Echo »

Sto studiando il manuale del TETRA phono, quando si parla di riia c'è uno schema ma poi nello schema finale è diverso (ho messo vicine le due pagine nella foto) sono entrambe corrette o c'è un errore?

Ps comunque, se non erro, il manuale è stato scritto facendo qualche copia incolla da quello dell'aikido ph1 in alcuni casi le sigle citate nel testo non corrispondono con quelle dello schema e in un paio di casi il ph1 viene proprio citato (penso erroneamente) nel testo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da plovati »

Io vedo solo dei paralleli/serie per fare il valore corretto, ma lo schema elettrico equivalente è lo stesso, no?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre phono tubi consigli cercasi

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:Io vedo solo dei paralleli/serie per fare il valore corretto, ma lo schema elettrico equivalente è lo stesso, no?
era solo un mio dubbio perchè nello schema sopra verso massa c'è il condensatore mentre in quello sotto ci sono le R :oops:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio