Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da audi4live »

parliamo di un due vie con wf da 15cm
sono indeciso se fare il bafle di 3cm oppure di 6cm.
cioe' lo faccio da 6 ho più rigidezza (si dice cosi ?) però la parte del cono e del cestello sarebbero inglobate nei 6 cm con conseguenti risonanze e robe varie.....
potrei fare della fresature per favorire il flusso d'aria .....

cosa fareste ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da UnixMan »

audi4live ha scritto:potrei fare della fresature per favorire il flusso d'aria .....
oppure con due pannelli incollati, con un foro di diametro maggiore q.b. su quello che va a finire sul lato interno. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da audi4live »

UnixMan ha scritto:oppure con due pannelli incollati, con un foro di diametro maggiore q.b. su quello che va a finire sul lato interno. ;)
non ho la possibilità di farlo perchè gli spazi sono ristreti
comunque io mi riferivo alle risonanze che potrebbero crearsi se sono trascurabili oppure meglio fare un baffle nemo profondi id 6cm
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da UnixMan »

audi4live ha scritto:comunque io mi riferivo alle risonanze che potrebbero crearsi se sono trascurabili oppure meglio fare un baffle nemo profondi id 6cm
molto dipende dal materiale impiegato e -soprattutto- dalle dimensioni del baffle. Per ovvi motivi, più è grande e più deve essere "robusto". Se è piccolo, 3cm di materiale adatto (e.g. MDF o multistrato) dovrebbero essere più che sufficienti. Anche nel caso di dimensioni maggiori si può evitare di appesantire troppo la struttura ricorrendo a dei rinforzi opportunamente disposti piuttosto che utilizzare spessori esagerati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da audi4live »

UnixMan ha scritto:molto dipende dal materiale impiegato e -soprattutto- dalle dimensioni del baffle. Per ovvi motivi, più è grande e più deve essere "robusto". Se è piccolo, 3cm di materiale adatto (e.g. MDF o multistrato) dovrebbero essere più che sufficienti. Anche nel caso di dimensioni maggiori si può evitare di appesantire troppo la struttura ricorrendo a dei rinforzi opportunamente disposti piuttosto che utilizzare spessori esagerati.
il frontale sarebbe di 24 x 40 cm di dimensioni esterne...che dici ?
cosa faresti tu ?...di 6cm con gli eventuali problemi che si avranno o 3cm perchè porta meno problemi ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da UnixMan »

Premetto che "il mio campo" non sono i diffusori, ma penso che 30mm dovrebbero essere più che sufficienti; ho visto diffusori anche "importanti" che utilizzano spessori minori. Però, per andare sul sicuro e fare una struttura estremamente solida (e quindi prevenire spiacevoli inconvenienti, "colorazioni" indesiderate, ecc), personalmente aggiungerei qualche rinforzo a "collegare" il baffle con la parete posteriore e/o quelle laterali. IMVHO la cosa migliore è aggiungere alcuni "setti" forati perpendicolari al baffle, sopra e/o sotto al driver (a seconda di dove questo è posizionato). Ad evitare la divisione del volume con la formazione di più camere risonanti, i fori devono avere un diametro molto maggiore dello spessore del setto e coprire buona parte della superficie dello stesso. Ovviamente, sia che lavori in reflex che in cassa chiusa, devi calcolare il volume occupato dai setti e/o altri rinforzi ed adeguare le dimensioni complessive per mantenere il volume interno desiderato da progetto (ma le variazioni non dovrebbero essere particolarmente significative).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Parte posteriore baffle quale la migliore secondo voi ?

Messaggio da audi4live »

UnixMan ha scritto:Premetto che "il mio campo" non sono i diffusori, ma penso che 30mm dovrebbero essere più che sufficienti; ho visto diffusori anche "importanti" che utilizzano spessori minori. Però, per andare sul sicuro e fare una struttura estremamente solida (e quindi prevenire spiacevoli inconvenienti, "colorazioni" indesiderate, ecc), personalmente aggiungerei qualche rinforzo a "collegare" il baffle con la parete posteriore e/o quelle laterali. IMVHO la cosa migliore è aggiungere alcuni "setti" forati perpendicolari al baffle, sopra e/o sotto al driver (a seconda di dove questo è posizionato). Ad evitare la divisione del volume con la formazione di più camere risonanti, i fori devono avere un diametro molto maggiore dello spessore del setto e coprire buona parte della superficie dello stesso. Ovviamente, sia che lavori in reflex che in cassa chiusa, devi calcolare il volume occupato dai setti e/o altri rinforzi ed adeguare le dimensioni complessive per mantenere il volume interno desiderato da progetto (ma le variazioni non dovrebbero essere particolarmente significative).
ok, ma internamente ho pochissimo spazio e mi risulta difficile già mettere un rinforzo che colleghi i laterali
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio