Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audi4live »

navigando in rete e vedendo vari due commerciali....forum...ecc...ecc, ho intenzione di progettare un due tipo spendor...che manta un tw ed un midwoofer da 18cm
per il tw avrei scelto questo http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2604-830000.pdf , già usato è mi piace molto
per il woofer che avrà in reflex e vorrei un carta trattata, ho un'incertezza trà :

SBAcoustics Carta/papiro :
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 7nrxc35-4/
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 7nrxc35-8/
SBAcoustics Polipropilene :
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 17mfc35-4/
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 17mfc35-8/

Seas Polipropilene :
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
Seas Carta :
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461

niente scan speak discovery e ciare

di woofer che mi piacciono per ora solo questi mi vengono in mente...avete qualche suggerimento in merito e anche altre marche ...modelli..., anche qualcosa di particolare...
l'importante è che il prezzo medio non superi quelli dei seas quindi 60/70 euro per il singolo woofer, se no sono fuori budget
grazie in anticipo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:navigando in rete e vedendo vari due commerciali....forum...ecc...ecc, ho intenzione di progettare un due tipo spendor...che manta un tw ed un midwoofer da 18cm
per il tw avrei scelto questo http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2604-830000.pdf , già usato è mi piace molto
per il woofer che avrà in reflex e vorrei un carta trattata, ho un'incertezza trà :

SBAcoustics Carta/papiro :
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 7nrxc35-4/
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 7nrxc35-8/
SBAcoustics Polipropilene :
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 17mfc35-4/
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 17mfc35-8/

Seas Polipropilene :
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
Seas Carta :
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461

niente scan speak discovery e ciare

di woofer che mi piacciono per ora solo questi mi vengono in mente...avete qualche suggerimento in merito e anche altre marche ...modelli..., anche qualcosa di particolare...
l'importante è che il prezzo medio non superi quelli dei seas quindi 60/70 euro per il singolo woofer, se no sono fuori budget
grazie in anticipo

Su queste pagine si è chiacchierato abbastanza circa l'importanza di Qms, Cms e Bxl per ottenere un certo impatto sul mediobasso e evitare una certa mollezza e monotonia del registro grave, detto questo, e pur avendo utilizzato Seas in passato, proverei gli SBacoustic, non conosco i loro midwoofer, ho utilizzato solo tweeter, ma dai parametri di cui sopra tenderei a preferirli, anche se la parte alta della risposta, soprattutto per i coni in carta, necessiterà una certa cura a livello di filtro

una alternativa potrebbe essere il Peerless 830875, rimanendo sulla carta trattata e dovendo escludere Scan e Ciare rimane ben poco, forse l'HiVi F6 o Dayton RS180/RS180P, per fare scelte fuori schema

il tweeter Discovery non lo conosco, a prima vista sembra un po' irregolare, ma se dici che suona bene e ti piace, mi sembra ottimo :smile:

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:Su queste pagine si è chiacchierato abbastanza circa l'importanza di Qms, Cms e Bxl per ottenere un certo impatto sul mediobasso e evitare una certa mollezza e monotonia del registro grave, detto questo, e pur avendo utilizzato Seas in passato, proverei gli SBacoustic, non conosco i loro midwoofer, ho utilizzato solo tweeter, ma dai parametri di cui sopra tenderei a preferirli, anche se la parte alta della risposta, soprattutto per i coni in carta, necessiterà una certa cura a livello di filtro
quali tweeter hai utilizzato?, come li hai trovati, ti sono piaciuti ?

concordo sul qms...e gli altri parametri.
hai fatto centro l'sbacoustics mi attira non poco !
ho provato il loro mediobasso da 12cm ed il 15cm e sono ottimi.
il 17cm lo proverei all'istante ma un problema che ha è il qts molto elevato per un reflex e verrebbe un box un pò grande : 24 litri per la versione 8ohm
però secondo l'EBP posso utilizzarlo sia in cassa chiusa che in reflex....ma come detto il litraggio è eccessivo per un due vie compatto
poi ha un picco nella frequenza di risonanza pazzesco per via della sua estrema cedevolezza....non vorrei fare dei notch per tenerlo sotto controllo :shake:
credo sia un midwoofer eccellente ma molto particolare!
tu che dici ?, guarda bene i parametri e dimmi che ne pensi e cosa faresti tu
audiofanatic ha scritto:una alternativa potrebbe essere il Peerless 830875, rimanendo sulla carta trattata e dovendo escludere Scan e Ciare rimane ben poco, forse l'HiVi F6 o Dayton RS180/RS180P, per fare scelte fuori schema
i peerless in nomex non che ne abbia provati tanti : buona timbrica ma un pò colorati...poi i loro polipropilene non ne parliamo
tu come li hai trovati i peerless in nomex ?, ti piacciono ?

l'hivi non li conosco e non vorrei andare alla cieca non rimanendo soddisfatto
tu li hai usati?

i dayton hanno la reputazione di essere ottimi ma sono incerto sulla loro timbrica fattura.
ho provato solo i loro sub, mai mediobassi.
tu ?
audiofanatic ha scritto:il tweeter Discovery non lo conosco, a prima vista sembra un po' irregolare, ma se dici che suona bene e ti piace, mi sembra ottimo :smile:
si è vero ma le irregolarità sono minori nelle misure su baffle.
suona bene e lo puoi fare in tutte le salse tranne che a 6db....., come hai capito mi piace. :smile:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: quali tweeter hai utilizzato?, come li hai trovati, ti sono piaciuti ?
mi serviva un componente entry level per il progetto Vaalbara e ho provato il SB26STC-C000-4, direi che è un ottimo componente, se tanto mi da tanto...
audi4live ha scritto: poi ha un picco nella frequenza di risonanza pazzesco per via della sua estrema cedevolezza....non vorrei fare dei notch per tenerlo sotto controllo :shake:
credo sia un midwoofer eccellente ma molto particolare!
tu che dici ?, guarda bene i parametri e dimmi che ne pensi e cosa faresti tu
il passaggio mi appare oscuro... il picco alla risonanza è dovuto al Qms, la cedevolezza entra nella formula come Rms al denominatore, e influenza marginalmente il Qms, la stragrande maggioranza dei woofer pro hanno Qms elevatissimi e Cms bassissima
una volta accordato (in cassa chiusa) il picco alla risonanza dipenderà dalla cedevolezza e perdite del mobile (Qb), mentre in reflex i picchi saranno due, conformati a seconda della Fb e delle perdite del sistema
audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:una alternativa potrebbe essere il Peerless 830875, rimanendo sulla carta trattata e dovendo escludere Scan e Ciare rimane ben poco, forse l'HiVi F6 o Dayton RS180/RS180P, per fare scelte fuori schema
i peerless in nomex non che ne abbia provati tanti : buona timbrica ma un pò colorati...poi i loro polipropilene non ne parliamo
tu come li hai trovati i peerless in nomex ?, ti piacciono ?
li avrò sicuramente ascoltati in qualche progetto, ma personalmente ho usato solo la serie SDS in carta trattata e mi sono piaciuti
audi4live ha scritto: l'hivi non li conosco e non vorrei andare alla cieca non rimanendo soddisfatto
tu li hai usati?
solo cupole metalliche, e si comportano abbastanza bene
audi4live ha scritto: i dayton hanno la reputazione di essere ottimi ma sono incerto sulla loro timbrica fattura.
ho provato solo i loro sub, mai mediobassi.
tu ?
ho usato solo il DC300 e un passivo, buon rapporto Q/P

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:mi serviva un componente entry level per il progetto Vaalbara e ho provato il SB26STC-C000-4, direi che è un ottimo componente, se tanto mi da tanto...
anche io l'ho usato! :nod: , confermo ottimo componente, ma dimmi con quale altro tw lo hai confrontato o hai termine di paragone ?
audiofanatic ha scritto:il passaggio mi appare oscuro... il picco alla risonanza è dovuto al Qms, la cedevolezza entra nella formula come Rms al denominatore, e influenza marginalmente il Qms, la stragrande maggioranza dei woofer pro hanno Qms elevatissimi e Cms bassissima
una volta accordato (in cassa chiusa) il picco alla risonanza dipenderà dalla cedevolezza e perdite del mobile (Qb), mentre in reflex i picchi saranno due, conformati a seconda della Fb e delle perdite del sistema
ok quindi ?
cioè dovrei usarlo in relfex cosa non ti torna ?
come vedi i parametri ?, dagli un'occhiata e guarda se i miei dubbi sono giustificati, fammi sapere.
cioè tu lo utilizzaresti in reflex ?...e soprattutto in uno dei tuoi progetti ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:mi serviva un componente entry level per il progetto Vaalbara e ho provato il SB26STC-C000-4, direi che è un ottimo componente, se tanto mi da tanto...
anche io l'ho usato! :nod: , confermo ottimo componente, ma dimmi con quale altro tw lo hai confrontato o hai termine di paragone ?
audiofanatic ha scritto:il passaggio mi appare oscuro... il picco alla risonanza è dovuto al Qms, la cedevolezza entra nella formula come Rms al denominatore, e influenza marginalmente il Qms, la stragrande maggioranza dei woofer pro hanno Qms elevatissimi e Cms bassissima
una volta accordato (in cassa chiusa) il picco alla risonanza dipenderà dalla cedevolezza e perdite del mobile (Qb), mentre in reflex i picchi saranno due, conformati a seconda della Fb e delle perdite del sistema
ok quindi ?
cioè dovrei usarlo in relfex cosa non ti torna ?
come vedi i parametri ?, dagli un'occhiata e guarda se i miei dubbi sono giustificati, fammi sapere.
cioè tu lo utilizzaresti in reflex ?...e soprattutto in uno dei tuoi progetti ?

non avevo notato le cedevolezze, effettivamente molto elevate, cosa che porta a delle criticità per quanto riguarda la tenuta meccanica. Prova a fare qualche simulazione per vedere la MIL ammissibile per non sforare Xmax. IMHO l'impiego più redditizio potrebbe essere una piccola cassa chiusa in un sistema biamplificato, con passaalto a 40-50Hz circa, per sfruttare tutto il potenziale senza rischiare escursioni eccessive, e sotto un bel 12"...

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Idea per progetto due vie con wf da 18 cm

Messaggio da audi4live »

la mil non è male.
il due vie deve essere un vie completo senza l'aggiunta di sub
deve nascere tipo un reflex commerciale
all'inizio anche tu ritenevi che fosse interessante l'sb....ed infatti lo è ma c'è quel problema
tu azzarderesti un reflex ?
gli sb timbricamente mi piacciono molto....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Qts

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:la mil non è male.
il due vie deve essere un vie completo senza l'aggiunta di sub
deve nascere tipo un reflex commerciale
all'inizio anche tu ritenevi che fosse interessante l'sb....ed infatti lo è ma c'è quel problema
tu azzarderesti un reflex ?
gli sb timbricamente mi piacciono molto....
se non risultano problemi di escursione direi che vanno bene, rimane il fatto che forse necessitano di un discreto volume di carico, e considera anche un po' di R parassita che fa alzare il Qts

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Qts

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:se non risultano problemi di escursione direi che vanno bene, rimane il fatto che forse necessitano di un discreto volume di carico, e considera anche un po' di R parassita che fa alzare il Qts
che intendi per problemi di escursione?
lo so che ci vuole un litraggio niente male infatti sono 24litri...poi come dici c'è da considerare anche la R del passa-basso.
porco cane non se viene a capo!
tu che faresti ?...lo utilizzeresti in un litraggio anche più ridotto ma pieno di assorbente ?
avrai bisogno di non eccedere con il litraggio perchè deve essere gestibile.

detto questo, lo so che non ti piacciono la trà il seas :
- http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
- http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
l'er18rnx si dice in giro sia migliore perchè ha il cono più rigid ed ha anche un anello di rame per l'impedenza....
non so perchè alcuni lamentano una mancanza di bassi
vorrei un tuo parere
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Qts

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:se non risultano problemi di escursione direi che vanno bene, rimane il fatto che forse necessitano di un discreto volume di carico, e considera anche un po' di R parassita che fa alzare il Qts
che intendi per problemi di escursione?
lo so che ci vuole un litraggio niente male infatti sono 24litri...poi come dici c'è da considerare anche la R del passa-basso.
porco cane non se viene a capo!
tu che faresti ?...lo utilizzeresti in un litraggio anche più ridotto ma pieno di assorbente ?
avrai bisogno di non eccedere con il litraggio perchè deve essere gestibile.

detto questo, lo so che non ti piacciono la trà il seas :
- http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
- http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
l'er18rnx si dice in giro sia migliore perchè ha il cono più rigid ed ha anche un anello di rame per l'impedenza....
non so perchè alcuni lamentano una mancanza di bassi
vorrei un tuo parere
Per escursione intendo il raggiungimento della Xmax, se plottando la MOL per una data Xmax vedi che a 40Hz puoi arrivare solo a 10 o 20W, o la curva crolla drasticamente sotto i 70-80Hz, allora vuol dire che il woofer tiene poca potenza a livello meccanico... poi magari c'è una bobina enorme, foro di ventilazione ecc ecc... ma è tutto inutile se in basso non c'è tenuta meccanica

la cosiddetta mancanza di bassi sarebbe più corretto definirla come mancanza di impatto e mediobasso, il basso profondo quei woofer riescono anche a dartelo, ma mancano di punch, e il problema rimane quello del basso Qms. Il fatto è che i piccoli woofer non dovrebbero scendere così tanto in frequenza, bisognerebbe accontentarsi di una Fs intorno ai 50Hz e avere un po' più di punch, ma volendo fare un sistema a banda il più possibile completa questo è lo scotto da pagare.

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Qts

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:Per escursione intendo il raggiungimento della Xmax, se plottando la MOL per una data Xmax vedi che a 40Hz puoi arrivare solo a 10 o 20W, o la curva crolla drasticamente sotto i 70-80Hz, allora vuol dire che il woofer tiene poca potenza a livello meccanico... poi magari c'è una bobina enorme, foro di ventilazione ecc ecc... ma è tutto inutile se in basso non c'è tenuta meccanica

la cosiddetta mancanza di bassi sarebbe più corretto definirla come mancanza di impatto e mediobasso, il basso profondo quei woofer riescono anche a dartelo, ma mancano di punch, e il problema rimane quello del basso Qms. Il fatto è che i piccoli woofer non dovrebbero scendere così tanto in frequenza, bisognerebbe accontentarsi di una Fs intorno ai 50Hz e avere un po' più di punch, ma volendo fare un sistema a banda il più possibile completa questo è lo scotto da pagare.

Filippo
capisco...., infatti manca il mediobasso....a quei wf li
insomma siamo punto a da capo :sad:
ma possibile che non esista un wf cha faccia al caso mio ?
dai filippo tira fuori qualcosa dal cilindro :wink:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Qts

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto: capisco...., infatti manca il mediobasso....a quei wf li
insomma siamo punto a da capo :sad:
ma possibile che non esista un wf cha faccia al caso mio ?
dai filippo tira fuori qualcosa dal cilindro :wink:
beh, te la butto lì come ipotesi con un certo grado di fattibilità...

cerchi un woofer con Fs intorno a 50Hz, Qms elevato >5, Qts elevato (tra 0,5 e 0,6) e Vas intorno ai 20 litri
Lo accordi in DCAAV, magari utilizzando un radiatore passivo per la frequenza più bassa, dovresti usare un passivo da almeno 8", oppure due da 6 pollici da mettere sui due lati, vedi il catalogo Dayton, ci sono entrambe le misure

il "problema" è che quel tipo di parametri si abbina ad altoparlanti economici e non proprio belli a vedersi

forse si salva l'HiVi W6, anche se il Qms e la Fs sono bassi, oppure meglio il modello L6-6R con ottimo Qms
Ci sono un paio di Tangband da 6" che potrebbero andare, ma il Vas è più alto e Qms basso

un altro potrebbe essere lo Scan 16w-4434, a parte il Qms basso sembra ottimo

prova a vedere se trovi altro di decente, con cestello in lamiera e fattura economica ne trovi molti

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Qts

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:beh, te la butto lì come ipotesi con un certo grado di fattibilità...

cerchi un woofer con Fs intorno a 50Hz, Qms elevato >5, Qts elevato (tra 0,5 e 0,6) e Vas intorno ai 20 litri
Lo accordi in DCAAV, magari utilizzando un radiatore passivo per la frequenza più bassa, dovresti usare un passivo da almeno 8", oppure due da 6 pollici da mettere sui due lati, vedi il catalogo Dayton, ci sono entrambe le misure

il "problema" è che quel tipo di parametri si abbina ad altoparlanti economici e non proprio belli a vedersi

forse si salva l'HiVi W6, anche se il Qms e la Fs sono bassi, oppure meglio il modello L6-6R con ottimo Qms
Ci sono un paio di Tangband da 6" che potrebbero andare, ma il Vas è più alto e Qms basso

un altro potrebbe essere lo Scan 16w-4434, a parte il Qms basso sembra ottimo

prova a vedere se trovi altro di decente, con cestello in lamiera e fattura economica ne trovi molti

Filippo
ammazza oh.... :lol: , fare un dcaav non è proprio nelle mie intenzioni, vorrei qualcosa in reflex...semplice semplice....
ma è possibile che non ci sia qualcosa come l'sb ma che vada in reflex, cioè è perfetto nei parametri, ma quel qts e la cedevolezza
lo so che mi hai già risposto ma azzardare un reflex con l'sb18nrxc35 sarebbe proprio un suicidio ?
ho visto qualche wavecor ma costano...., quelli in lamiera però non si posso guardare
mamma mia un incubo stà diventando stà roba
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Qts

Messaggio da audi4live »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:beh, te la butto lì come ipotesi con un certo grado di fattibilità...

cerchi un woofer con Fs intorno a 50Hz, Qms elevato >5, Qts elevato (tra 0,5 e 0,6) e Vas intorno ai 20 litri
Lo accordi in DCAAV, magari utilizzando un radiatore passivo per la frequenza più bassa, dovresti usare un passivo da almeno 8", oppure due da 6 pollici da mettere sui due lati, vedi il catalogo Dayton, ci sono entrambe le misure

il "problema" è che quel tipo di parametri si abbina ad altoparlanti economici e non proprio belli a vedersi

forse si salva l'HiVi W6, anche se il Qms e la Fs sono bassi, oppure meglio il modello L6-6R con ottimo Qms
Ci sono un paio di Tangband da 6" che potrebbero andare, ma il Vas è più alto e Qms basso

un altro potrebbe essere lo Scan 16w-4434, a parte il Qms basso sembra ottimo

prova a vedere se trovi altro di decente, con cestello in lamiera e fattura economica ne trovi molti

Filippo
ammazza oh.... :lol: , fare un dcaav non è proprio nelle mie intenzioni, vorrei qualcosa in reflex...semplice semplice....
ma è possibile che non ci sia qualcosa come l'sb ma che vada in reflex, cioè è perfetto nei parametri, ma quel qts e la cedevolezza
lo so che mi hai già risposto ma azzardare un reflex con l'sb17nrxc35 sarebbe proprio un suicidio ?
ho visto qualche wavecor ma costano...., quelli in lamiera però non si posso guardare
mamma mia un incubo stà diventando stà roba
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio